Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 15:29Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:16kingkongyRafael NadalOggi alle 14:47rogermaestro555Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 14:45Adedalo77Valori ottimali di inerziaOggi alle 14:15dragoncinoBlade v9 16x19Oggi alle 14:00Pat75Novak DjokovicOggi alle 13:25Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 13:25johnnyyoyonex vcore 2023Oggi alle 13:16Donnari MassimoHead Speed Pro 2024Oggi alle 13:15LitoCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 13:09giococlassico75Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Oggi alle 12:52CezaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 12:35giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 12:33gabrybodyAcquisto incordatrice Oggi alle 12:25Fede70




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Sab 13 Feb 2010 - 10:19
Ciao mi è venuto un dubbio, e chiedo lui ai più esterti. Ma l'overgrip e il nastro salva testa , possono spostare il bilanciamento ? Penso di si perchè entrambi pesano sui 5 gr. Il mio dubbio è semmai il nastro salva testa che agisce sull'intero arco della racchetta a differenza del pimbo che ha un'azione più limitata . Nel mio caso ho una PD cortex con nastro salva testa e overgrip più antivibrio, pesa sui 330 . mettendo sia l'overgrip che il natro in testa ho ricompensato il bilanciamento visto che il peso dei due è simile ?

CIao
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Sab 13 Feb 2010 - 10:45
Dipende dal bilanciamento della racchetta...

Ad esempio se la racchetta è bilanciata verso la testa, a parità di peso aggiunto sul manico e a ore 12 del telaio, avrai uno spostamento del bilanciamento verso il manico per effetto della diversa leva Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Icon_wink

Nel tuo caso, calcolando che il "baricentro" del peso del nastro sarà all'altezza del centro del piatto corde e che il "baricentro" dell'overgrip sarà intorno ai 9cm, in base al bilanciamento della racchetta ti puoi più o meno clacolare gli effetti delle leve.
Sul sito di tennisware house c'era un tool per fare questi conti. Da qualche parte l'ho linkato, ma non ricordo dove... Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Icon_lol Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Icon_redface
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Sab 13 Feb 2010 - 13:26
I 3g del mio overgrip Wilson Pro Bianco hanno spostato il bilanciamento di 3mm verso il manico Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Icon_wink
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Mar 23 Mar 2010 - 18:04
Ma il nastro salva testa a cosa serve? Ha senso davvero "salvare la testa"? Non è più bello vedere i segni dell'usura e delle sudate partite? ...è poi è anti-estetico!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Mer 24 Mar 2010 - 7:28
Sarà pure antiestetico..ma il più delle volte fa il suo sporco lavoro e ti salva un investimento di oltre 100€ (quando non di più... Rolling Eyes )
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Mer 24 Mar 2010 - 20:09
Eiffel59 ha scritto:Sarà pure antiestetico..ma il più delle volte fa il suo sporco lavoro e ti salva un investimento di oltre 100€ (quando non di più... Rolling Eyes )

...già

... ...ma si vive una volta sola!!! W il bicchiere mezzo pieno! ...e godiamoci queste racchette!! Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Icon_wink Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? 97171
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Mer 24 Mar 2010 - 20:42
Senza polemiche , ma cosa ci vedi di antestico è nero come quasi tutti i passacorde .... de gustibus.
Le mie bimbe cerco di tenerle nel migliore modo possibile.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Mer 24 Mar 2010 - 20:50
Li ho sempre visti con qualche scritta e poi cancellano eventuali scritte o disegni sui passacorde... e poi, ne ho visti alcuni, sembrano dei pezzi di nastro adesivo "petai sora".. ..e poi io (= il proprietario) so che c'è!

(Nessuna polemica, siamo qui per scambiarci idee e se capita farci due risate!)
foofv
foofv
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 15.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: miglioramenti..
Racchetta: rdis100mp

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Mer 8 Dic 2010 - 17:56
MA c'è differenza tra un normale nastro adesivo e quelli venduti dalle varie case produttrici tennistiche?

io normalemente uso un normale nastro adesivo nero, ma anche un overgrip babolat vs percio dovrebbero piu o meno bilanciarsi anche se probabilmente pesa un po di piu l'overgrip.
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Dom 26 Dic 2010 - 12:31
mi aggancio alla domanda di foofv aggiungendone anche un'altra.

Nel 3d ho letto che l'overgrip peserebbe sui 5 grammi.

Well.. sul manico io sto mettendo due overgrip (Artengo 'Top Confort' di Decathlon) per aumentare l'impugnatura e mi avete fatto venire il dubbio, visto che pesano (da sigillati, con pellicola trasparente) in totale 17 grammi, il 70% in più Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? 832180

I prodotti di marca son più leggeri? If so... quali? Magari belli spessi, eh..

Accidenti.. un totale di 337 grammi (per non farmi mancare nulla metto pure il nastro proteggi testa) non son pochi da far mulinare per due-tre ore, specie per una ragazza di mezza età Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? 379608 ...

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? 666136
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Dom 26 Dic 2010 - 13:44
anche io volevo allacciarmi a questa domanda ... magari mario ci illuminerà o cmq qualcuno che se ne intende .... ho messo su una delle mie PD un overgrip BB pro team quindi 5,2 gr nel manico e poi il nastro copritesta (la racca era nuova di pacco) della babolat bianco che copre l'arco superiore della meta' del piatto corde e pesa altri 6gr in testa : ora la racca nuda ha bilanciamento 315 , cosa mi diventa cosi' ?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Mar 28 Dic 2010 - 0:18
Un paio di giri di nastro isolante nero...fanno lo stesso lavoro...costa di meno.(un rotolo da 200mt sta 2euro) per consiglio ovviamente..io invece...come tutte le cose...distruggo pure le racchette Very Happy
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 3:30
Eiffel59 ha scritto:Sarà pure antiestetico..ma il più delle volte fa il suo sporco lavoro e ti salva un investimento di oltre 100€ (quando non di più... Rolling Eyes )

100€??? Ma scherzi?... Ma se un passacorde costa mediamente 5-6€, come ci arrivi a 100€?
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 7:41
Eiffel si riferiva alla racchetta.. perché quando raschi è quella che tocca, non il passacorde Sad ...
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 7:43
andrea1672 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Sarà pure antiestetico..ma il più delle volte fa il suo sporco lavoro e ti salva un investimento di oltre 100€ (quando non di più... Rolling Eyes )

100€??? Ma scherzi?... Ma se un passacorde costa mediamente 5-6€, come ci arrivi a 100€?

Forse intendeva dire che un graffio potrebbe far perdere notevolmente valore al telaio, per lo meno io l'ho intesa così Wink
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 7:45
Neytiri ha scritto:mi aggancio alla domanda di foofv aggiungendone anche un'altra.

Nel 3d ho letto che l'overgrip peserebbe sui 5 grammi.

Well.. sul manico io sto mettendo due overgrip (Artengo 'Top Confort' di Decathlon) per aumentare l'impugnatura e mi avete fatto venire il dubbio, visto che pesano (da sigillati, con pellicola trasparente) in totale 17 grammi, il 70% in più Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? 832180

I prodotti di marca son più leggeri? If so... quali? Magari belli spessi, eh..

Accidenti.. un totale di 337 grammi (per non farmi mancare nulla metto pure il nastro proteggi testa) non son pochi da far mulinare per due-tre ore, specie per una ragazza di mezza età Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? 379608 ...

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? 666136

Probabilmente gli artengo top confort di cui parli sono dei Grip, non degli overgrip: solitamente questi ultimi pesano sui 5g, mentre i tuoi hanno tipicamente il peso di un grip normale.
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 9:06
Neytiri ha scritto:Eiffel si riferiva alla racchetta.. perché quando raschi è quella che tocca, non il passacorde Sad ...

mah, strano... io quando tocco la terra, solitamente con il back basso, faccio graffiare la plastica, o il grommet o passacorde che dir si voglia... ed è quello che poi, ogni tanto, se è molto logoro, vai a sostituire (a meno che non l'abbia consumato così tanto da essere arrivato al telaio) e che costa 5€. Per cui continuo a non capire la spesa esagerata di cui parla Eiffel...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 14:52
conconrdo con Felipo ..

MA NESSUNO HA ANCORA RISPOSTO : il nastro copritesta cambia il bilanciamento ? Se si di quanto ?
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 14:57
Ma che cambia, che cambia... ma pensamo a gioca' bene a tennis!!! Very Happy
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 14:58
Hammer72 ha scritto:conconrdo con Felipo ..

MA NESSUNO HA ANCORA RISPOSTO : il nastro copritesta cambia il bilanciamento ? Se si di quanto ?

Si', lo cambia; qanto dipende da quanto nastro metti e quanto pesa.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 15:02
ma mal che vada son 3 grammi.

Una racchetta che incordata pesa 335gr con bilanciamento a 32cm, se gli metti 3 grammi in testa il bilanciamento si sposta di 3.5mm....
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 15:04
Lupo65 ha scritto:
Hammer72 ha scritto:conconrdo con Felipo ..

MA NESSUNO HA ANCORA RISPOSTO : il nastro copritesta cambia il bilanciamento ? Se si di quanto ?

Si', lo cambia; qanto dipende da quanto nastro metti e quanto pesa.

grazie Lupo : se metto il nastro babolat da 6gr sulla testa delle mie bm 500 tour che hanno bilaciamento 330 a qaunto arrivo ? ( monto anche overgip 6-7 gr manico + dumper 3gr )
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 15:11
quanto pesano?
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 15:18
Lupo65 ha scritto:quanto pesano?

333gr
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ? Empty Re: Overgrip, nastro salva testa spostano il bilanciamento ?

Lun 24 Gen 2011 - 15:19
poco piu' di 1/2 cm.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.