Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 0:23
Ragazzuoli mi sono ritrovato sul pc un video mentre servo, vorrei una bella analisi data dal vostro attento occhio, susu Very Happy

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 8:23
Visto alle 6:40...e, dopo i commenti sullo stance di dritto sono li' che guardo i piedi e dico: "ma come e' messo questo? Tutto storto! Ma fa il servizio strano. Poi ho capito che serviva il caffè: mancino!
Son tonto duro!
Beh, l'angolo di ripresa non aiuta...si vedon poco i piani.
Il movimento e' veloce e la spalla gira bene.
Il lancio palla mi sembra irregolare e questo ti costringe a cercare la palla, tanto da spostare i piedi e chiudere in maniera differente. È irregolare anche l'altezza e il timing potrebbe non gradire.
La schiena (finché resiste...) aiuta nei kick e, forse, c'è una mezza tacca anche nel grip per liftare maggiormente.
Se ci fosse un'altra ripresa guarderei meglio i piedi e la throphy position un po' "avvitata" e, forse, il gomito chiuso e un filo alto...ma la prospettiva schiaccia!
Non ho idea dei "risultati": funziona, regolare lo stesso (nonostante il lancio-palla)?
Sei un doppista? Mancino e servizio in avanti, palla a uscire...meglio di così ?!!!!
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 11:00
king quanto mi piacciono le critiche, grazie Very Happy
allora sì hai visto bene sono mancino ahaha

per il lancio di palla ancora non è regolarissimo però devo dire che rispetto al video un pò meglio lo faccio (calcolando che nel video servivo senza troppe attenzioni e una palla dopo l'altra)

La cosa bella della schiena è che solitamente la inarco ancor di più, con le dovute proporzioni alla cilic direi, dici che dovrei darmi un freno?

La parte che più mi incuriosce è la posizione "avvitata" che confused significa? scratch
L'impugnatura è tra una continental e una eastern di rovescio, dovrei cambiarla?

Comunque il servizio comunque funziona benino, qualcuno del forum può confermarlo, dato che servo molto slice e la palla gira(le palle solitamente Laughing ) , sul kick ancora ho qualche problemino invece Sad

p.s. devo trovare il modo di mettere un video del mio diritto, lì penso si scriveranno pagine di errori Evil or Very Mad
marco790
marco790
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.05.12

Profilo giocatore
Località: Ciampino
Livello: 4 N.C.
Racchetta: Wilson K Blade Tour 93

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 11:29
Bhe nel complesso non male come servizio dai..... Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 13:03
Beh, dai, non ho visto "solo" che sei mancino...ma in compenso ho preso al volo la "mezza tacca" verso la eastern... niente da dire sulla scelta: se non hai dolori alla spalla è ok. Diciamo anche che sia una scelta coerente vista l'escursione che ti consente la schiena.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] disastro!

Ok, sul lancio palla ci siam intesi: posizione e altezza, altrimenti sei un po' troppo "appeso". Considera anche che il tuo è un servizio dinamico e in avanti...se aspetti ancora un po' che la palla scenda...finisci a terra tu! Twisted Evil

La parte che mi convince meno (ma è anche un problema di punto di vista della telecamera) è il gomito (sinistro!!! hihihi).
Poi, adesso che mi dici che sono slice e poco in kick...il sospetto diventa doppio. Ma per fare una prova ce ne voglion tre... Pertanto sto zitto. Magari, se interviene Vet...è pure meglio.
La questione è se viene mantenuta la linea delle spalle o se il gomito entra dentro l'arco della schiena. In questo caso la mano è quasi dietro la nuca. Essendo una "torsione" potrebbe essere anche un bene e un guadagno di potenza: la spalla gira libera ed ecco lo slice. Quello che non so...e che magari dal vero si potrebbe vedere meglio...è se invece, per riallinearsi, perde "dinamica".
Da questo video e con la "ricerca della palla" non si capisce bene.
Nel complesso, anche senza vedere come escono le palle, mi sembra scorra bene.

....circa la serie con il fiatone...ai miei tempi il maestro avrebbe commentato laconico: "...dev'essere che dove gioca le ore del campo costano parecchio...".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 13:36
Guarda king.lo sai che non mi piace parlare molto del servizio perche' come ripeto e' un colpo che va ben studiato e vestito un po sul giocatore,ci sono troppe variabili da considerare.Ora questo video mi dice poco nel senso che vedo che e' abbastanza fluido.non mi convince troppo il lancio palla,e la posizione dei piedi,sarebbe da rivedere da altre angolazioni,il dubbio sul movimento e sul braccio visto che si parla di un attitudine allo slice viene anche a me,pero' non riesco ad avere una chiara visione di cosa realmente succede con le poche riprese che ci sono.
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 13:38
oggi cerco di andare in campo a farmi qualche cesto di servizi e se riesco a posizionare il telefono mi filmo da varie angolazioni e ne riparliamo Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 13:47
Molto saggio Vet. Hai ragione Maestro.
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 18:45
Maestri eccovi nuovi video, freschi freschi da varie prospettive Smile
I servizi sono stati fatti abbastanza a freddo, quindi ci sono andato un pò più cauto, ora sotto con l'analisi Laughing

primo video: servizio da SINISTRA, prospettiva da DIETRO, verso la fine c'è la prova anche di qualche kick Rolling Eyes

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 19:45
...ho puntato con una matita lo schermo dove hai colpito la prima palla...e ho fatto passare tutto il video.
Poi ho pensato fosse meglio la seconda...etc etc etc
...Hai già capito, vero?

Ma i piedi, li devi tenere per forza così?!?!
Prima i piedi, poi il lancio palla e, infine, forse, il gomito (perché bisogna vedere come reagisce il corpo ).

Mi fermo qui. Perché, come dice Vet...bisogna esser lì...
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 19:56
kingkongy ha scritto:...ho puntato con una matita lo schermo dove hai colpito la prima palla...e ho fatto passare tutto il video.
Poi ho pensato fosse meglio la seconda...etc etc etc
...Hai già capito, vero?

Ma i piedi, li devi tenere per forza così?!?!
Prima i piedi, poi il lancio palla e, infine, forse, il gomito (perché bisogna vedere come reagisce il corpo ).

Mi fermo qui. Perché, come dice Vet...bisogna esser lì...
in attesa che carico gli altri video...

dici che il lancio di palla è troppo variabile?
è che in base a se devo colpire piatto, slice o kick, stessa cosa se al centro o verso l'esterno, lo vario un pò, dovrebbe essere sempre identico?

cosa non va bene dei piedi? come li potrei tenere?

correzioni per piedi, lancio di palla e gomito che potrei attuare?
grazie Smile


Ultima modifica di locanton il Mar 12 Mar 2013 - 20:00 - modificato 1 volta.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 20:00
attendo gli altri video,ma sono in linea con king.........ormai ce un filo interdentale che ci unisce eh eh eh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 20:44
Questa del filo mi fa morire dal ridere ....
Perché ricordo che la prima volta che ci siamo "incontrati" eravamo arroccatissimi sulle nostre posizioni !! Avremmo scritto chilometri di interventi...per arrivare a concludere che dicevamo la stessa cosa, solo che la vedavamo da prospettive diverse... Ora risparmiamo ! E ci capiamo al volo.
Very Happy Very Happy
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 21:02
secondo video: servizio da SINISTRA, prospettiva LATERALE


avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 21:15
Ma ci vai anche a letto con quella papalina che hai in testa?
Very Happy
Idem di come sei da dietro ... Stessi punti a favore e stessi difetti.
A me piace come scorre il movimento .
I piedi, invece, te li amputo...
Lascio il campo a Vet... Hihihihi
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 21:17
kingkongy ha scritto:Ma ci vai anche a letto con quella papalina che hai in testa?
Very Happy
Idem di come sei da dietro ... Stessi punti a favore e stessi difetti.
A me piace come scorre il movimento .
I piedi, invece, te li amputo...
Lascio il campo a Vet... Hihihihi
ahah avevo i capelli bagnati che ero stato in piscina e stai con 4° non era il massimo togliersela Very Happy

Ma cosa hanno i miei piedi? dove li posso buttare? Laughing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 21:48
Beh, dal vivo e' un'altra cosa, perché si deve lavorare a piccoli passi.
Su questo Vet ha 1miliardo di volte ragione.
Il problema dei piedi e' legato al bacino che ruota e bascula. Se i piedi son messi male, questo viene male.
Con quel lancio palla...come sei messo, non funzia... Il piede destro lo inclinerei un pochino. Il piede sinistro e' troppo indietro.
Ma, se servi alla Mac...va benissimo!
Vedi Loc, se sei li' è più facile spiegarsi...è tutto legato: tiri da una parte e si sposta l'altra.
Se la palla la colpisci più in linea con la testa "entri" meglio. Ma se sposti il piede sinistro di 5 cm, poi, come ti "srotoli"? E se dopo si creano nuovi guai????
Cosa fai, ci vieni a cercare con una mazza ferrata medievale?!
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 21:54
kingkongy ha scritto:Beh, dal vivo e' un'altra cosa, perché si deve lavorare a piccoli passi.
Su questo Vet ha 1miliardo di volte ragione.
Il problema dei piedi e' legato al bacino che ruota e bascula. Se i piedi son messi male, questo viene male.
Con quel lancio palla...come sei messo, non funzia... Il piede destro lo inclinerei un pochino. Il piede sinistro e' troppo indietro.
Ma, se servi alla Mac...va benissimo!
Vedi Loc, se sei li' è più facile spiegarsi...è tutto legato: tiri da una parte e si sposta l'altra.
Se la palla la colpisci più in linea con la testa "entri" meglio. Ma se sposti il piede sinistro di 5 cm, poi, come ti "srotoli"? E se dopo si creano nuovi guai????
Cosa fai, ci vieni a cercare con una mazza ferrata medievale?!
non so se ho capito, vediamo... Smile
per inclinazione del piede destro intendi mettere la punta rivolta di più verso alla rete e non quasi parallela alla linea di fondo?
Mente per "piede sinistro indietro" dici di avvicinarlo al destro oppure metterlo più in linea con il destro, vedendo i piedi da dietro?

altrimenti se non cambiassi i piedi cosa dovrei variare nel lancio di palla?


scusami per le tante domande ma sono molto curioso di capire, grazie mille Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 22:08
Più "lineare". Esatto.
Inarchi la schiena da far venire la lordosi anche a un contorsionista cinese...come kakkio farai a giocare slice???
Perché sei "avvitato". Per giocare al 100% della potenza il tuo bacino deve ruotare di quasi 140-150 gradi... Il pivot dovrebbe essere il tuo piede destro. E il tuo e' pure parallelo alla linea di fondo.
Però correggere e spiegare bene come conservare il tuo dinamismo...on line...con quattro righe...
Sia chiaro Loc, potresti anche stabilizzarti e accontentarti così ...però mi sembra tu sia uno con la papalina calda...e vuoi di più ....
Very Happy
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 22:39
Ahah è caldissima!!

Posso provare e vedere un pò le difficoltá che trovo, in poche parole dal trovarmi quasi di spalle alla rete devo trovarmi quasi perpendicolarmente alla rete diciamo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 22:58
Ma sei un manicheo !
Inclinato va bene. Troppo no. Così no.
Insomma, piedi, schiena, bacino, spalla e i vari piani (anca e spalle ...se vuoi ci mettiamo anche le ginocchia) SONO LEGATI....
Non c'è la formula magica... E' una funzione a mille incognite...
Io dico "prova ad aggiustare la linea dei piedi" ....ma mica son sicuro che sia la soluzione!!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 23:06
Ma vedi Locaton alla fine il mio discorso non si scosta nolto da quello fatto da King,nel senso che anche io vedo un po le cose che ha visto lui,Ora come anche king sottolinea,servi alla mac,ok il servizio di per se o va male ed il movimento gira bello sciolto.Migliorarlo ???? migliorare cosa??? che problemi denoti con quel tipo di servizio,con quelka stance e con quel lancio palla riesci a tirare dove voi,senza cambiare lancio ???? riesci a dare l'effetto che vuoi ??? ti manca un po di potenza ???? Ora in base a quello che vuoi si puo lavorare ma sappi che come dice king togli da una parte e metti dall altra,ma non solo a livello piedi o lancioa palla,magari un cambio di lancio palla piu' avvanzato di cambia prorpio il tuo servizio, ci giramo un po con i piedi....uguale....insomma bisogna andare per tentativi e vedere come reagisci ai cambi,per piccoli che per piccoli ceh siano posson stravolgere nel bene ma abche nel male il tuo meccanismo che ora gira decentemente. L'accartocciamento per esmpioi e' una conseguenza ella posizione dei piedi e del lancio laterale,ti devi per forza acartocciare per spingere in quella posizione sool che perdi molto il controllo del corpo che da quella posizione deve ruotare molto per trovare gli angoli,bob ho vvisto il risultato di un servizio dal lato sinsitro ad uscire sul lato sinsitro dell avversario,lo controlli facilmente ,ma non solo a livello di mettere la palla li dove vuoi,anche a livello di uscita dal colpo.Ora detto questo cosa vuoi tu dal tuo servizio,valuta bene,fai pro e contro e vedi cosa secondo te dovrebbe migliorare,Fai un oretta con il maestro e fagli vedere cosa sai far e digli cosa vorresti fare.da li in avanti si va a tentativi e si sperimenta.Bel senso che non e' solo il maestro che sperimanta sei anche tu che devi vedere se digerisci quello che ti propone il maestro.Da qua potri dirti diverse cose ma alla fine senza un vero riscontro sul campo e delle prove vedento effetivamente le tue reazioni e' molto difficile dirti e meglio che fai cosi o meglio che tieni quello che hai.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 23:11
Sorry ma ho scritto praticamente al buio,spero che anche se ci sono molti errori si capisca qualcosa.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 23:24
Si capisce tutto... Perfetto,logico... Però comprati almeno una candela da Ikea... Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio loc Empty Re: servizio loc

Mar 12 Mar 2013 - 23:32
Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.