Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
BABOLAT AERO 98 2023 CORDEOggi alle 16:39tasso84Camila GiorgiOggi alle 16:00brian_67Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:16kingkongyRafael NadalOggi alle 14:47rogermaestro555Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 14:45Adedalo77Valori ottimali di inerziaOggi alle 14:15dragoncinoBlade v9 16x19Oggi alle 14:00Pat75Novak DjokovicOggi alle 13:25Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 13:25johnnyyoyonex vcore 2023Oggi alle 13:16Donnari MassimoHead Speed Pro 2024Oggi alle 13:15LitoCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 13:09giococlassico75Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Oggi alle 12:52CezaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 12:35giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 12:33gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

e se Nadal si ritirasse?

+8
MichaelStich
montox
abracadabra78
wila
Aceman
Felipo
Antaniserse
braided
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

e se Nadal si ritirasse? Empty e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 18:06
ricordo quando Borg, tra lo stupore generale, nel bel mezzo della carriera si ritirò a soli 25 anni
e se capitasse anche a Nadal?
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 18:17
braided ha scritto:ricordo quando Borg, tra lo stupore generale, nel bel mezzo della carriera si ritirò a soli 25 anni
e se capitasse anche a Nadal?

Cinicamente, farei spallucce, pensando che non è il primo, e certo non sarà l'ultimo.

Intendiamoci, anche se non è il mio prototipo di giocatore, lo stimo e mi è anche abbastanza simpatico, però la situazione è un po' diversa: Borg fece scalpore perchè, oltre ad essere giovane, era anche perfettamente integro, e la cosa fu dettata da sue considerazioni personali.
Nadal sarebbe, ahimè, solo l'ennesimo gran giocatore che soccombe anzitempo a problemi fisici; me ne vengono in mente a pacchi, uno su tutti Mecir...
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 18:20
Mi dispiacerebbe, anche perchè ultimamente ho cominciato ad apprezzare il suo modo di giocare... inoltre perdere un top player, aldilà delle simpatie, sarebbe un vero peccato: maggiore è il numero di giocatori di alto livello, maggiore sarà lo spettacolo offerto dall'ATP.
Aceman
Aceman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Sciacca (AG)
Data d'iscrizione : 20.12.09

Profilo giocatore
Località: Sciacca
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour
http://www.ilmercatinodeltennista.forumup.it

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 18:23
Il suo tennis ha troppo bisogno di un fisico al 100% per esprimersi a questi livelli,piuttosto che ritirarsi potrebbe tentare una soluzione "alla Federer" (giocare i tornei piu importanti) o alla "Agassi poco prima del ritiro" (giocare il minimo indispensabile e gli slam)
Anonymous
Ospite
Ospite

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 18:35
Considerato che Nadal a 16 anni stava nei top 100... sono 7 anni che gioca al ivelli altissimi... con un tennis tremendamente logorante.

Credo che sia semplicemente iniziato il suo declino fisico... il che non significa che sia diventato un brocco... ma che difficilmente potrà competere con i primissimi.

Forse riuscirà ad essere ancora competitivo sul rosso... ma anche questo non è sicuro.

Spero resista il più possibile, perchè è un giocatore da ammirare.
Anonymous
Ospite
Ospite

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 18:41
se Nadal resta...bene...per il tennis (e le sue tasche)

se si ritira...di sicuro qualcuno prendera' il suo posto...
(salvo poi ripensarci)

e' la vita
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 19:11
Antaniserse ha scritto: ... Nadal sarebbe, ahimè, solo l'ennesimo gran giocatore che soccombe anzitempo a problemi fisici; me ne vengono in mente a pacchi, uno su tutti Mecir...

Miloslav Big Cat, il mio mito!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Mer 27 Gen 2010 - 20:41
ragazzi e' gia' qualche anno che penso come moltissime altre persone che nadal nn sarebbe durato chissa' quanto,giocando questo tipo di tennis fatto soprattutto di grandissima corsa,dunque gambe,ginocchia sotto sforzo ecc.....e braccio/spalla/gomito che sottopone a sforzo notevole col suo gioco super toppato con un attrezzo che tra l'altro nn aiuta per niente il suo braccio,mi sembra anche una cosa normale per l'essere umano che e' adesso,prima...va be'...qualche grosso dubbio che fosse stato aiutato da qualcuno e da qualcosa...c'e',questo a mio modestissimo parere.
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Gio 28 Gen 2010 - 0:13
Mi auguro di sbagliarmi ma se Nadal si ritirasse non farebbe un errore.
Credo che presto possa uscire anche dai top five.

Certo che sarebbe un duro colpo per il tennis! Sad
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Gio 28 Gen 2010 - 0:24
montox ha scritto:Mi auguro di sbagliarmi ma se Nadal si ritirasse non farebbe un errore.
Credo che presto possa uscire anche dai top five.

Certo che sarebbe un duro colpo per il tennis! Sad

io non penso.. chi può batterlo sono solo i seguenti:

federer, djokovic, murray, del potro, tsonga, davidenko, soderling.. eccetto questi 7/8 tennisti, non vedo nessuno che possa impensierire rafa...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Gio 28 Gen 2010 - 3:47
Sarebbe una grossa perdita per il tennis.

Pochi hanno "inventato" o "innovato" e lui è uno di questi. e se Nadal si ritirasse? 953229
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Gio 28 Gen 2010 - 8:58
Alex in che senso dici che Nadal ha "innovato" nel tennis ?
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Gio 28 Gen 2010 - 10:00
Intanto secondo me ha sbagliato l'anno scorso a rientrare dopo soli due mesi di stop, peraltro sul veloce che, si sa, di certo non aiuta le articolazioni degli arti inferiori.

Questo anche alla luce del fatto che già girava voce che il suo fosse un problema di tendinite cronica o cmq un problema abbastanza serio, che di certo non risolvi in così poco tempo. Meglio avrebbe fatto a riprendere direttamente quest'anno e provare ad essere al 100% per il roland garros.

Detto questo, credo che nadal non si ritirerà nel brevissimo periodo. Al più proverà a restar fermo un po' più a lungo e vedere se riesce a venirne fuori. Se l'esito fosse lo stesso, forse piuttosto che restare zoppo a vita, penso abbandonerà. Il tennis ne risentirebbe parecchio, perché Nadal è uno che ha attirato tantissimi tifosi, soprattutto giovani verso questo sport.

Ricordo ancora le parole di Gianni Clerici che commentando Wimbledon 2009 disse che alcuni suoi amici medici gli avevano detto che Nadal non sarebbe più tornato un tennista vero.

Speriamo che si siano sbagliati e se Nadal si ritirasse? Kopfschuettel
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Gio 28 Gen 2010 - 12:48
montox ha scritto:Alex in che senso dici che Nadal ha "innovato" nel tennis ?

Pensavo al suo Dritto quando ho scritto, nessuno lo fa come lui, riuscendo a dare tutta quella rotazione ed avendo 2 movimenti distinti.

In questo è riuscito ad esplorare una nuova strada che nessuno mai prima aveva percorso.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Gio 28 Gen 2010 - 15:37
il problema per nadal è che il tennis maschile non è quello femminile
se si ferma per troppo tempo diventa, ahimè, un ex giocatore di altissimo livello
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Ven 29 Gen 2010 - 6:06
Ritirarsi a 23 anni e mezzo sarebbe eccessivo, probabilmente. potrebbe invece prendersi un anno sabbatico, per ricostruirsi nel fisico. Mentalmente mi sembra ancora forte. Senza dimenticare gli "impegni" commerciali e di sponsorizzazione, non conosco nello specifico i contratti in essere con Babolat e Nike, ma ritengo che sarebbe arduo mollare tutto..Ci sono stati , in passato, tennisti chehanno smesso per un po', e son tornati forti come prima. Uno su tutti? Andre' Agassi, che nel 1997 praticamente non gioco'( solo 24 partite, arrivando ad essere 141 del mondo), si sposo' con Brooke Shields, e riparti l'anno dopo disputando tornei challenger..Torno' ad essere il numero 1 del mondo nel 99.Certo, fisicamente stava bene. Bisognerebbe conoscere la realta' dei malanni di Nadal per poter avere un'idea piu' precisa. Personalmente, la cosa che mi ha colpito di piu e' stata la perdita di massa muscolare, c'e' chi parla di 7-8 chili di muscoli svaniti in 5 mesi, roba alquanto preoccupante, a mio modo di vedere..
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Ven 29 Gen 2010 - 16:46
braided ha scritto:il problema per nadal è che il tennis maschile non è quello femminile
se si ferma per troppo tempo diventa, ahimè, un ex giocatore di altissimo livello

Ti quoto in pieno.

Infatti, a mio parere, è già stato straordinario ciò che ha fatto in questo torneo.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

e se Nadal si ritirasse? Empty Re: e se Nadal si ritirasse?

Ven 29 Gen 2010 - 17:39
ecco cosa ho trovato su BBC sport:

Rafael Nadal to miss four weeks with knee injury

World number two Rafael Nadal will miss up to four weeks as he recovers from a knee injury.

The 23-year-old retired from his Australian Open quarter-final against Andy Murray while trailing 6-3 7-6 3-0.
The six-time Grand Slam champion has been diagnosed with a small tear in the back of his right knee. The
injury, which Nadal has described as a "little tweak", is not thought to be related to the knee tendonitis that blighted his 2009 season.
The Spaniard will miss the ATP tournament in Rotterdam, where he was beaten by Murray in last year's final. He could return at the Indian Wells Masters in mid-March. His world number two ranking is set to come under threat from Murray and Novak Djokovic, but Nadal said: "It is not important for me the ranking issue and losing a few spots, that's normal when you are not able to compete.

"For me it is more important to play well again and to have the good feelings on the court that I had in Abu Dhabi, Doha and also at the Australian Open where I played at the highest level."
Dr Angel Ruiz-Cotorro, who examined Nadal's injury, said the four-time French Open winner would have to rest for two weeks before he "steadily resumes his sporting activity".
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.