MkTama90 ha scritto: Leutonio ha scritto: Io gioco con STARBURN SPIRAL a 20kg...
Una balestra
Ehehehe. Io ho sempre giocato con multifilamenti a tensioni basse. Considera anche che ho il sovraspinato lesionato del 45%, inoltre, giocando molto arrotato mi trovo meglio con queste tensioni: sento tanto la palla rimanere sulle corde e dopo anni e anni che gioco con le Yonex RDS 001 mi trovo da Dio.
Uso budello naturale, X-One, TGV, Nrg2, Xcel, chiaramente sempre a 4 nodi a volte differenziando di due kg tra verticali e orizzontali.
Sulle isometriche funziona molto bene.
Qualche settimana fa il mitico Marco mi ha spedito alcuni set di Starburn ed è stato AMORE a primo impatto!
Non ho fatto altro che mantenere la mia tensione abituale ma con queste corde sto molto meglio sia fisicamente sia in gioco.
(grazie Mario e Marco per avermi mandato la Spiral, che mi piace anche più del Legendary, del Technoace e del Gut)
Cmq, concludo dicendo che secondo me la tensione è un fatto puramente soggettivo, personalissimo, ma di facile comprensione.
Io credo che ognuno di noi dovrebbe giocare alla tensione piu bassa sopportabile, in modo da poter sfruttare il più possibile la profondità dei propri colpi sopperendo alla mancanza di controllo (che una tensione troppo bassa potrebbe causare) con il proprio braccio e sensibilità.
Con un pò di abitudine viene fuori qualcosa di molto buono!
Io a molti miei clienti ho consigliato di abbassare la tensione di diversi kg e sono mesi che mi ringraziano per stare meglio fisicamente ma soprattutto per giocare più profondo e più incisivo! Quello che c'è scritto nei telai, per me, lascia il tempo che trova. Sono d'accordo che alcune corde lavorino meglio a certe tensioni rispetto ad altre e ovviamente per ogni cliente bisogna attingere dalle proprie conoscenze/esperienze/studi in materia affinchè ne tragga dei vantaggi, ma tutto è molto soggettivo, fin troppo.
Ci si potrebbe scrivere un libro.