Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 2:47mmazzini1Jannik SinnerOggi alle 0:43nw-tROLAND GARROSOggi alle 0:37francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 0:07ImmadarioPartita di ping pong Olandese (breve)Ieri alle 22:39Luchino 67La canzone del giornoIeri alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteIeri alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Ieri alle 21:27giococlassico75Corde da adattare a Pure Drive 2021Ieri alle 21:02drichichiYonex Polytour REVIeri alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Ieri alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Ieri alle 18:31maumeHead Radical 2023Ieri alle 17:11drichichiTornei giovaniliIeri alle 16:44Claudia80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

I Vantaggi del giocare al Centro Empty I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 16:55
Ciao a tutti,
alcune partite seguite ultimamente in TV mi hanno fatto molto riflettere su i vantaggi che può portare una strategia davvero poco diffusa soprattutto a livello basso: giocare in centro!

Mi è capitato di seguire ad esempio un Federer-Del Potro, in cui Roger ha cercato molto spesso lo scambio dritto per dritto al fine principale secondo me (e secondo Bertolucci) di non dare angoli troppo aperti a Delpo.
Inoltre sempre Roger ma contro Ferrer ha giocato spesso centrale un po' per il motivo sopra e un po' perché si sa che Ferrer è quasi più a suo a agio colpendo in movimento piuttosto che da fermo.

Credo che sia un argomento tattico molto importante e troppo trascurato, ma che potrebbe risolvere molti problemi.
Io ho adottato questa tattica contro un ragazzo molto dotato fisicamente: giocavamo su un campo lento quindi per quanto mi sforzassi di trovare angoli stretti non riuscivo ma a chiudere perché copriva il campo troppo bene. Anzi: gli davo più angolo per muovere a sua volta me che non sono così veloce. Giocando al centro sono riuscito a vincere perché era come se sentisse lui la pressione di fare qualcosa di differente.

Che ne pensate in generale?
E in particolare a livello di IV alta o III bassa in cui gli spostamenti sono forse più importanti della potenza.

Scusatemi se è già stato aperto un post a riguardo.
ciao.
M
Grazie!
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:00
Un certo Peter Sampras ne sa qualcosa...Non dai angolo, da palla centrale sostenuta ne nasce una centrale, fuorchè Agassi, Djokovic e Roger (va be loro). Chiaro che, con una palla lenta centrale, l'avversario gioca il dritto anomalo e prende l'angolo.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:01
Penso... che sono assolutamente d'accordo, specie al nostro livello se si riesce a giocare centrale e profondo difficilmente chi è dall'altra parte riesce a metterci in difficoltà! Wink Anzi, spesso si costringe l'avversario a sbagliare perchè cercare angoli stretti o sventagliate dal centro è più difficile! Tutto questo a patto, come detto prima, di mantenere una palla profonda I Vantaggi del giocare al Centro 622327
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:11
johnnyyo ha scritto:Ciao a tutti,
alcune partite seguite ultimamente in TV mi hanno fatto molto riflettere su i vantaggi che può portare una strategia davvero poco diffusa soprattutto a livello basso: giocare in centro!


quanto hai ragione I Vantaggi del giocare al Centro 953229

infatti anche i supercampioni impostano lo scambio al centro per poi andare in pressione e di conseguenza chiudere da fondo o prendendo la rete .

aggiungerei non solo al centro ma alto almeno 1 mt sopra la rete , una palla così , a patto di tenerla bella lunga e carica , al nostro livello mette in difficoltà chiunque

però , siamo scamorze di quarta , vuoi toglierci il gusto di tirare dritto per dritto a 5 cm dalla riga e passando a 1 cm sopra le rete ? I Vantaggi del giocare al Centro 97171
Babonico
Babonico
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.07.12

Profilo giocatore
Località: Grottaglie (TA)
Livello: 4.n.c.
Racchetta: Babolat aero pro drive gt

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:18
Condivido tutte le vostre idee ma sono della convinzione che non basta mandarla al centro perché se ti trovi contro uno che non ha paura di niente ( e capita molto spesso) bisogna giocarla molto profonda e ben lavorata ( top spin per intenderci) Smile
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:30
il motivo per cui è nata la questione è che domani affronterò in una semifinale un giocatore molto tosto, con cui condivido classifica e livello di gioco, ma con caratteristiche un po' differenti.
Lui è un gran lottatore, gran gambe, ottima difesa, buonissimo dritto e soprattutto ha la straordinaria dote che sembra esaltarsi più la palla è lontana da lui!
Un esempio classico: nello scambio lui si sposta alla sua sinistra sempre di più perché io gli cerco il rovescio e quando mi da molto campo lo attacco nel capo aperto, quindi sul suo dritto. Se il colpo è vincente BENE, altrimenti anche se arriva in corsa e con la punta della racchetta riesce a combinare passanti o pallonetti incredibili!
Altro caso di gioco: nasce sempre tutto dallo scambio sulla diagonale di rovescio, in cui io tecnicamente sono superiore, ma se non ho la certezza di trovare il suo rovescio (perché ad esempio la mia palla non è così angolata), lui è bravo a spostarsi con lo sventaglio di dritto e a fare male.

il punto è: si sa che nel tennis cercare un colpo angolato può mettere in difficoltà l'avevrsario ma allo stesso tempo, se eseguito non perfettamente, ci espone a un grosso rischio!

Sul tema (più o meno) è stato bello vedere Ljubicic a Sky che prima dei match faceva schemi alla lavagna elettronica: si capiva come su uno scambio diagonale, il primo che tentasse di uscirne con un lungolinea o faceva il vincente, o si metteva nelle grane da solo! Il tutto amplificato alla 100sima potenza contro avversari come Murray o Djoko che hanno una mobilità PAZZESCA!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:37
E fare il contrario? ovvero: inchiodarlo sulla diagonale a lui più congeniale (il dritto) e provare a chiudere sul suo colpo debole? Con uno dei miei avversari funziona... e tra l'altro lo metto in difficoltà anche psicologica perchè non riesce a capire come, pur giocando il 90% dei colpi di dritto, non riesca a vincere Very Happy
Babonico
Babonico
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.07.12

Profilo giocatore
Località: Grottaglie (TA)
Livello: 4.n.c.
Racchetta: Babolat aero pro drive gt

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:41
Bisogna vedere se (non mi fraintendere johnnyyo) si riesce a mantenere lo scambio sul colpo migliore dell' avversario...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:45
Babonico ha scritto:Bisogna vedere se (non mi fraintendere johnnyyo) si riesce a mantenere lo scambio sul colpo migliore dell' avversario...

Eh beh chiaro, ma se l'avversario riesce a metterti sotto e ad annullare tutte le contromosse l'unica cosa da fare è stringergli la mano a fine partita e chiedere la rivincita! Smile
Babonico
Babonico
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.07.12

Profilo giocatore
Località: Grottaglie (TA)
Livello: 4.n.c.
Racchetta: Babolat aero pro drive gt

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:48
Io invece proverei qualche scambio Sul rovescio dell' avversario e chiamarlo non dico a reta ma avanti così si può provare, con un palla un Po più profonda una specie di passante
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 17:58
b52_ste ha scritto:E fare il contrario? ovvero: inchiodarlo sulla diagonale a lui più congeniale (il dritto) e provare a chiudere sul suo colpo debole? Con uno dei miei avversari funziona... e tra l'altro lo metto in difficoltà anche psicologica perchè non riesce a capire come, pur giocando il 90% dei colpi di dritto, non riesca a vincere

Hai ragionissima ed è una tecnica MOOOOOLTO efficace!
La sposo in pieno e l'ho spesso applicata contro tennisti dal dritto temibile.
Anche perché è molto facile che chi possiede un buon dritto sia davvero bravo a giocare lo sventaglio, ma meno abile a far male colpendo muovendosi verso destra. Ho un buon "uncino" di dritto a uscire col quale riesco abbastanza bene ad aprirmi il campo dal lato opposto, quindi il tuo commento è assolutamente pertinente e sensato.

Qui però sono di fronte a un caso un po' più complesso: lui (il mio rivale) non ha proprio un dritto bomba da evitare assolutamente, ma lo usa benissimo per muovermi! Lo fa benissimo anche se gioca il dritto da destra! E quello che io voglio evitare a tutti i costi è che lui mi sposti con facilità... Soprattutto perché giocheremo su una superficie a me poco congeniale... -.-'
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 18:02
Babonico ha scritto:Io invece proverei qualche scambio Sul rovescio dell' avversario e chiamarlo non dico a reta ma avanti così si può provare, con un palla un Po più profonda una specie di passante

Giustissimo anche questo! Tecnica molto utile quella di chiamarlo a rete e farlo giocare in una zona di campo a lui poco congeniale. Sulla terra è stata utilissima e l'anno scorso vinsi facilmente 6-3 6-1, ma qui si torna al secondo problema: io sulla terra mi trovo molto bene e col TOP riesco a gestire e comandare lo scambio contro di lui, oppure a passarlo se chiamato a rete. Qui saremo invece su un campo sintetico con rimbalzo basso e temo di avere più dificoltà nell'esuguire il passante...

cmq altro buon consiglio, siete grandi tecnici!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 59
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 18:14
In bocca al lupo ! Magari riuscissi ad arrivare a simili problemi di tennis ! Che la forza sia con te...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Mer 14 Nov 2012 - 18:20
Su campo sintetico con rimbalzo basso anche il back può diventare un bel fattore...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Gio 15 Nov 2012 - 8:14
ciao...
colpi profondi carichi e centrali e quando accorcia entri bene sulla palla????
ottima tattica

in bocca al lupo
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Gio 15 Nov 2012 - 14:40
Ribadisco l'attacco a rete con palla centrale. Beh, ma loro fanno i Pro, per portarsi poi a spingere con il colpo preferito. Per esempio, Federer, che ovviamente vuole portarsi palle sulla sua destra per far ciò che vuole...Secondo me ci sono giocatori che subiscono di più la palla centrale...Se avete notato la Sara Errani subisce molto la pallata al centro...Ma anche Nadal...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

I Vantaggi del giocare al Centro Empty Re: I Vantaggi del giocare al Centro

Ven 16 Nov 2012 - 11:47
Ragazzi, a questo link il resoconto del match!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.