Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 0:07ImmadarioROLAND GARROSOggi alle 0:00Jimbo77Jannik SinnerIeri alle 23:24ExDedalus rigidità racchetta e scelta corda e tensioniIeri alle 23:00drichichiPartita di ping pong Olandese (breve)Ieri alle 22:39Luchino 67La canzone del giornoIeri alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteIeri alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Ieri alle 21:27giococlassico75Corde da adattare a Pure Drive 2021Ieri alle 21:02drichichiYonex Polytour REVIeri alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Ieri alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Ieri alle 18:31maumeHead Radical 2023Ieri alle 17:11drichichiTornei giovaniliIeri alle 16:44Claudia80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Superficie Play it!? Empty Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 11:21
Ciao Ragazzi,
stiamo giocando la terza edizione del torneo aziendale che fino ai quarti di finale è autogestito, ovvero i contendenti si prenotano un campo a loro discrezione, mentre semifinali e finali saranno in un complesso indoor che ha due campi in Play It.
Io ho raggiunto queste benedette semi che si giocheranno domani sera, ma ad oggi non ho praticamente mai giocato su questa superficie. Ricordo solo un torneo anni fa, ma il mio tennis era ancora acerbo pre apprezzarne le differenze.

Lo conoscete? Caratteristiche? Consigli?

Io abitualmente mi alleno al circolo che ha campi in terra o in Plexipave (un cemento sintetico come quello di Indian Wells), quindi il rimbalzo è in entrambi i casi abbastanza alto (anche se la rapidità del terreno è parecchio diversa tra terra e veloce).

Gente che ci gioca abitualmente?!?! Che dite?
Da fuori il campo sembra un po' lento per essere un sintetico indoor, ma il rimbalzo sembra un po' anomalo, non lo capisco bene, sebra che accentui molto le rotazioni slice e che non efatizzi il Top (se così fosse sarei rovinato...) Smile
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 11:29
johnnyyo ha scritto:Ciao Ragazzi,
stiamo giocando la terza edizione del torneo aziendale che fino ai quarti di finale è autogestito, ovvero i contendenti si prenotano un campo a loro discrezione, mentre semifinali e finali saranno in un complesso indoor che ha due campi in Play It.
Io ho raggiunto queste benedette semi che si giocheranno domani sera, ma ad oggi non ho praticamente mai giocato su questa superficie. Ricordo solo un torneo anni fa, ma il mio tennis era ancora acerbo pre apprezzarne le differenze.

Lo conoscete? Caratteristiche? Consigli?

Io abitualmente mi alleno al circolo che ha campi in terra o in Plexipave (un cemento sintetico come quello di Indian Wells), quindi il rimbalzo è in entrambi i casi abbastanza alto (anche se la rapidità del terreno è parecchio diversa tra terra e veloce).

Gente che ci gioca abitualmente?!?! Che dite?
Da fuori il campo sembra un po' lento per essere un sintetico indoor, ma il rimbalzo sembra un po' anomalo, non lo capisco bene, sebra che accentui molto le rotazioni slice e che non efatizzi il Top (se così fosse sarei rovinato...) Smile

Rilassati, sei un 4.2 se leggo bene. Do quindi per scontato che riuscirai ad adattarti bene ad una superficie che non conosci. Alla peggio pagherai dazio nel primo set ma non è affatto detto che ti troverai male. E poi ricordati che da fuori dal campo sembra tutto più difficile e gli avversari tutti particolarmente ostici

Wink
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 11:37
Non so se uguale io gioco su Greenset Granprix indoor, in generale la superficie è abbastanza lenta nulla a che vedere con i campi veloci vecchio stampo.
Le superfici moderne anche e soprattutto a livello basso favoriscono chi ha un gioco difensivo, l'attaccante come sulla terra deve sapere che dovrà giocare sempre un colpo in più.
Rispetto alla terra è un pochino più veloce e la palla non si ferma come sul rosso ma nemmeno ti schizza addosso come i veloci di un volta.
Le rotazioni le prendono bene per chi sa darle, anche il tipo di palla utilizzata influisce ad esempio le Dunlop All Court tendono a rimbalzare più alte (come su terra).
Il servizio viene un po' rallentato soprattutto la prima piatta.
Molto importante è che la superficie del campo sia totalmente piana, spesso nei campi da circolo ci sono delle lievi imperfezioni e lievissimi dislivelli, se la palla rimbalza in quella zona escono traiettorie curve faticose da correggere all'ultimo nell'esecuzione del colpo .
Di buono i campi moderni hanno il grip che offrono si sente "la presa" degli arti inferiori sul terreno.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 11:58
Andras ha scritto:
Rilassati, sei un 4.2 se leggo bene. Do quindi per scontato che riuscirai ad adattarti bene ad una superficie che non conosci. Alla peggio pagherai dazio nel primo set ma non è affatto detto che ti troverai male. E poi ricordati che da fuori dal campo sembra tutto più difficile e gli avversari tutti particolarmente ostici

Wink

Sì, ma dimenticavo un dettaglio: anche il mio avversario è pari classifica e per di più si allena proprio su quei campi Smile
Sono totalmente d'accordo sul fatto che da fuori sembri tutto più difficile. Vedremo!

In particolare però mi interesserebbe un parere anche da chi conosce bene proprio questo tipo di campo che mi dicono esser molto diffuso ultimamente.
Vorrei capire cosa è più efficace e cosa meno. Ad esempio la smorzata?!?! Sulla terra è perfetta mentre sul cemento non paga perché il campo restituisce troppo...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 12:03
johnnyyo ha scritto:
Andras ha scritto:
Rilassati, sei un 4.2 se leggo bene. Do quindi per scontato che riuscirai ad adattarti bene ad una superficie che non conosci. Alla peggio pagherai dazio nel primo set ma non è affatto detto che ti troverai male. E poi ricordati che da fuori dal campo sembra tutto più difficile e gli avversari tutti particolarmente ostici

Wink

Sì, ma dimenticavo un dettaglio: anche il mio avversario è pari classifica e per di più si allena proprio su quei campi Smile
Sono totalmente d'accordo sul fatto che da fuori sembri tutto più difficile. Vedremo!

In particolare però mi interesserebbe un parere anche da chi conosce bene proprio questo tipo di campo che mi dicono esser molto diffuso ultimamente.
Vorrei capire cosa è più efficace e cosa meno. Ad esempio la smorzata?!?! Sulla terra è perfetta mentre sul cemento non paga perché il campo restituisce troppo...

Un torneo aziendale con due 4.2 in semifinale? Lavorate alla FIT?

Superficie Play it!? 97171

Dai che si scherza!

Wink
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 12:18
Eh sì, e nell'altra semi ci sono un 4.1 e un nc che ha battuto un 4.3 ai quarti 6-3 6-2... Smile
Lavoro per un'azienda mooooolto grande (e nota...) e tra tutti i dipendenti qualcuno bravino c'è Wink
Per fortuna due anni fa si è dimesso un ragazzo che ha fatto anche la serie A (è stato 2.qualcosa...), contro il quale avevo fatto 1 game in 3 set Rolling Eyes

PS: se lavorassi alla FIT truccherei la mia classifica subito, senza esagerare ma un bel 3.4 d'effetto...
lol!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 12:26
johnnyyo ha scritto:Eh sì, e nell'altra semi ci sono un 4.1 e un nc che ha battuto un 4.3 ai quarti 6-3 6-2... Smile
Lavoro per un'azienda mooooolto grande (e nota...) e tra tutti i dipendenti qualcuno bravino c'è Wink
Per fortuna due anni fa si è dimesso un ragazzo che ha fatto anche la serie A (è stato 2.qualcosa...), contro il quale avevo fatto 1 game in 3 set Rolling Eyes

PS: se lavorassi alla FIT truccherei la mia classifica subito, senza esagerare ma un bel 3.4 d'effetto...
lol!

Anch'io lavoro per un'azienda moooooooolto nota ma col piffero che c'è la vostra "sostanza" tennistica tra le risorse umane

Superficie Play it!? 97171

Certo che il tipo che aveva fatto la serie A........

affraid
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 13:04
Che bello il torneo aziendale!!! cheers ti invidio un po', anche nell' azienda dove lavoro c'è qualcuno che gioca, ma il migliore sono io e con questo posso farvi immaginare il livello infimo Very Happy Very Happy Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 15:11
ciao johnny...
credo che la differenza tra playit e il plexy dove giochi non sia troppo marcata soprattutto se i campi in playit sono recenti e quindi la resina sia ancora ben riportata...

in bocca al lupo per il torneo
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 15:14
mattiaajduetre ha scritto:ciao johnny...
credo che la differenza tra playit e il plexy dove giochi non sia troppo marcata soprattutto se i campi in playit sono recenti e quindi la resina sia ancora ben riportata...

in bocca al lupo per il torneo

Grazei Mattia.
I campi hanno circa 2 anni di vita, sono abbastanza nuovi e il maestro mi parlava di Play It di ultima generazione (non so che voglia dire).
La struttura è molto bella però: tetto alto, un sacco di out ai lati e in fondo. Peccato solo le porte da calcetto... :/
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 20:42
ciao johnny...

due anni? sembrerebbero nuovi da quanto dici: quindi non saranno velocissimi e con molto grip .
di ultima generazione quindi immagino siano costruiti impiegando le ultime resine studiate da gf. zanola ( titolare playit) e il suo staff.

ola e... buon tennis
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Mer 14 Nov 2012 - 21:14
Yoyo... Gioca come se fosse un campo in erba (bagnato).
In realtà e' decisamente più lento, ma i colpi da giocare sono a rimbalzo basso: quindi slice e back. Possibilmente spinti perché tende ad assorbire energia.
Attenzione a caviglie e ginocchia....
Sapendolo fare, e' un terreno dove si potrebbe giocare e divertirsi col S&V.
Secondo me, dopo 5 min di palleggi...hai già capito tutto e tenderai ad anticipare.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Ven 16 Nov 2012 - 11:46
Cari amici,
Finalmente ieri sera si è giocata sta benedetta semifinale sul paly it.


Durante il palleggio ero in depressione: non ci capivo nulla!
Rimbalzo veloce, basso e teso, il peggio per un terraiolo come me, a cui piace lavorare la palla da sotto!
Infatti i
primi giochi sono volati via: 3-0 poi 5-2 in favore del mio rivale che si muove benissimo, si trova a suo agio sul campo (in cui si allena regolarmente), fa male di dritto e col rovescio gioca un back INSIDIOSISSIMO!! Ero già pronto ad
andarmene a casa con un 6-2 6-1 sul groppone!


In quel momento ho cercato di variare qualcosa e siccome
nello scambio da fondo non c'era storia, ho iniziato ad attaccare la rete più o
meno su tutte le palle Smile La cosa ha un po' sorpreso il rivale e mi ha permesso di
agganciarlo sul 5 pari, dopodiché ha sfoderato 2 games grandiosi e si è
meritatamente aggiudicato il primo set per 7-5.


Il secondo set inizia equilibrato come la fine del primo
sino al 2 pari, poi capisco di aumentare la percentuale di prime, magari calando un po' di potenza, mi presento a rete SEMPRE e volo 5-2. Da li 3 games combattuti,
ma alla fine chiudo il set 6-4: si va al set decisivo che è un tiebreak ai 10.


Normalmente al set decisivo si è tutti contratti, mentre
per noi ieri è stato un perfetto resoconto di quanto successo in tutta la
partita: gran passanti e dritti vincenti in corsa per lui, volée su volée e
attacchi in contro tempo per me. Si va avanti punto a punto fino all'8 pari:
entrambi a 2 punti dal match!!! È finita?! Neanche per idea perché il mio avversario va 9-8
ma fa l'unico doppio fallo del suo incontro (e probabilmente il suo primo dal '95)! 9-9, 10-9, 10-10, 11-10, 11-11...
Qui giochiamo un punto lunghissimo che si chiude con un suo dritto steccato che su
500metri quadri di palestra decide dicadere all'incrocio delle righe
Smile Altro match point per lui, stavolta sbaglio a rete, 13-11, game set and
match al mio bravo contendente!




Che dire, spiace davvero perdere dopo essere stati 3 volte a 2 p.ti dal match, ma in realtà devo essere felice di questa partita perché sono stato molto freddo (e credo bravo) nel trovare l'unica chiave tatticha che mi permetesse di giocarla sino all'ultimo 15. Forse un anno fa avrei mollato 6-2 6-1...
Infine onore a lui che è stato una macchina: sul mio set point del seconde set metto una prima morbida e lui risponde a rete: ho pensato "cacchio, questo è il suo primo vero grautito dopo 2 ore di match!".


Grazie a tutti per i consigli Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Ven 16 Nov 2012 - 11:53
Bravo YoYo! Visto che avevo ragione.... Hehehehe
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Ven 16 Nov 2012 - 12:11
kingkongy ha scritto:Bravo YoYo! Visto che avevo ragione.... Hehehehe

Già, avevi ragione al 100%, anche se non pensavo di essere così in difficoltà nel gestire la palla da fondo campo.
Normalmente il mio tennis è fatto di colpi carichi in top coi quali cerco di aprirmi il campo, e poi chiudere nello spazio aperto o attaccare a rete, ma applicare questa tattica ieri è stato impossibile, ho dovuto per forza di cose cambiare.
Ovviamente anche per merito dell'avversario che in primis ha la dote di muoversi benissimo!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Ven 16 Nov 2012 - 12:44
johnnyyo ha scritto:Cari amici,
Finalmente ieri sera si è giocata sta benedetta semifinale sul paly it.


Durante il palleggio ero in depressione: non ci capivo nulla!
Rimbalzo veloce, basso e teso, il peggio per un terraiolo come me, a cui piace lavorare la palla da sotto!
Infatti i
primi giochi sono volati via: 3-0 poi 5-2 in favore del mio rivale che si muove benissimo, si trova a suo agio sul campo (in cui si allena regolarmente), fa male di dritto e col rovescio gioca un back INSIDIOSISSIMO!! Ero già pronto ad
andarmene a casa con un 6-2 6-1 sul groppone!


In quel momento ho cercato di variare qualcosa e siccome
nello scambio da fondo non c'era storia, ho iniziato ad attaccare la rete più o
meno su tutte le palle Smile La cosa ha un po' sorpreso il rivale e mi ha permesso di
agganciarlo sul 5 pari, dopodiché ha sfoderato 2 games grandiosi e si è
meritatamente aggiudicato il primo set per 7-5.


Il secondo set inizia equilibrato come la fine del primo
sino al 2 pari, poi capisco di aumentare la percentuale di prime, magari calando un po' di potenza, mi presento a rete SEMPRE e volo 5-2. Da li 3 games combattuti,
ma alla fine chiudo il set 6-4: si va al set decisivo che è un tiebreak ai 10.


Normalmente al set decisivo si è tutti contratti, mentre
per noi ieri è stato un perfetto resoconto di quanto successo in tutta la
partita: gran passanti e dritti vincenti in corsa per lui, volée su volée e
attacchi in contro tempo per me. Si va avanti punto a punto fino all'8 pari:
entrambi a 2 punti dal match!!! È finita?! Neanche per idea perché il mio avversario va 9-8
ma fa l'unico doppio fallo del suo incontro (e probabilmente il suo primo dal '95)! 9-9, 10-9, 10-10, 11-10, 11-11...
Qui giochiamo un punto lunghissimo che si chiude con un suo dritto steccato che su
500metri quadri di palestra decide dicadere all'incrocio delle righe
Smile Altro match point per lui, stavolta sbaglio a rete, 13-11, game set and
match al mio bravo contendente!




Che dire, spiace davvero perdere dopo essere stati 3 volte a 2 p.ti dal match, ma in realtà devo essere felice di questa partita perché sono stato molto freddo (e credo bravo) nel trovare l'unica chiave tatticha che mi permetesse di giocarla sino all'ultimo 15. Forse un anno fa avrei mollato 6-2 6-1...
Infine onore a lui che è stato una macchina: sul mio set point del seconde set metto una prima morbida e lui risponde a rete: ho pensato "cacchio, questo è il suo primo vero grautito dopo 2 ore di match!".


Grazie a tutti per i consigli Wink

Sei stato proprio in gamba Johnny boy, hai saputo interpretare la superficie adattandoti ad essa
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Ven 16 Nov 2012 - 21:53
ciao johnny...

credo sia stato inciso su un piatto d'argento e direi nel 1970...

" vencido o vencedor siempre con onor"

era dopo la semifinale delle semifinali ... en mexico.

buon tennis
avatar
blackbishop
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 11.12.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Prince Response 97

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Lun 3 Apr 2017 - 23:32
Riapro questo tread per condividere la mia infelice esperienza su questa superficie.

Sembra ping pong piu' che tennis, il campo e' lento, ma dopo il rimbalzo spesso la palla schizza bassa e tesa, prendendo velocita'. Il topspin e' inutile, se lo "mangia" la superficie, il back invece funziona, i piu' efficaci sono i colpi piatti in opposizione.
In piu', era evidente che in certi punti il sintentico era staccato dal fondo, in altri no. Di conseguenza anche il rimbalzo non era uniforme.

Purtroppo il mio socio ha avuto 10 ore in regalo su questa superficie, altrimenti non ci rimetterei piede perche' e' diseducativa. Infatti porta a fare un tennis ad alto rischio, fatto di colpi a fil di rete, che su qualsiasi superficie e' un grave errore tattico.

Divertimento poco. Da evitare.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Lun 3 Apr 2017 - 23:39
blackbishop ha scritto:Riapro questo tread per condividere la mia infelice esperienza su questa superficie.

Sembra ping pong piu' che tennis, il campo e' lento, ma dopo il rimbalzo spesso la palla schizza bassa e tesa, prendendo velocita'. Il topspin e' inutile, se lo "mangia" la superficie, il back invece funziona, i piu' efficaci sono i colpi piatti in opposizione.
In piu', era evidente che in certi punti il sintentico era staccato dal fondo, in altri no. Di conseguenza anche il rimbalzo non era uniforme.

Purtroppo il mio socio ha avuto 10 ore in regalo su questa superficie, altrimenti non ci rimetterei piede perche' e' diseducativa. Infatti porta a fare un tennis ad alto rischio, fatto di colpi a fil di rete, che su qualsiasi superficie e' un grave errore tattico.

Divertimento poco. Da evitare.

Quanto è "rugoso" il manto finale?
avatar
blackbishop
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 11.12.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Prince Response 97

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Lun 3 Apr 2017 - 23:42
seneca85 ha scritto:
blackbishop ha scritto:Riapro questo tread per condividere la mia infelice esperienza su questa superficie.

Sembra ping pong piu' che tennis, il campo e' lento, ma dopo il rimbalzo spesso la palla schizza bassa e tesa, prendendo velocita'. Il topspin e' inutile, se lo "mangia" la superficie, il back invece funziona, i piu' efficaci sono i colpi piatti in opposizione.
In piu', era evidente che in certi punti il sintentico era staccato dal fondo, in altri no. Di conseguenza anche il rimbalzo non era uniforme.

Purtroppo il mio socio ha avuto 10 ore in regalo su questa superficie, altrimenti non ci rimetterei piede perche' e' diseducativa. Infatti porta a fare un tennis ad alto rischio, fatto di colpi a fil di rete, che su qualsiasi superficie e' un grave errore tattico.

Divertimento poco. Da evitare.

Quanto è "rugoso" il manto finale?
Non saprei, non mi sembrava molto rugoso ma nemmeno liscio liscio.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Lun 3 Apr 2017 - 23:46
Quello che influisce sulla resa del gioco è cosa c'è sotto i vari strati quindi la superficie originaria (tipo cemento, asfalto, legno ecc.) e come è fatto l'ultimo manto se più o meno rugoso che incide su velocità di gioco e rimbalzo palla
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Lun 3 Apr 2017 - 23:48
Secondo me dipende dal fondo e dalla mano di chi realizzato.  lo ho giocato nello stesso circolo su due play it diversi con sensazioni completamente diverse tra loro, uno lentissimo con rimbalzo molto alto (fatto sopra un vecchio campo in erba sintetica) ed uno più veloce in cui i colpi piatti schizzano via ma il top spin funziona lo stesso discretamente. Quest'ultimo messo sopra un vecchio campo in cemento.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Superficie Play it!? Empty Re: Superficie Play it!?

Lun 3 Apr 2017 - 23:54
Bisogna pure considerare che le varie aziende che stendono i manti sintetici di norma non si occupano del fondo che c'è sotto o meglio se dovessero farlo il costo lieviterebbe molto. Quindi, sempre di norma, nei vari circoli si risparmia sulla messa a punto del fondo. La superficie ideale su cui stendere questi manti sarebbe il legno ma ciò comporterebbe una spesa troppo alta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.