Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 6:48brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
parlka
parlka
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 27
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 23.08.12

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: itf 3.5
Racchetta: pro kennex ki pse 15, head istinct ig 2013

Informazioni ? Empty Informazioni ?

Dom 11 Nov 2012 - 20:40
Vorrei avere alcune delucidazioni..
ho 16 anni e dall'inizio dell'anno prossimo vorrei fare dei tornei agonistici fit, posso tesserarmi senza un circolo ?Come si fa? E se serve per forza il circolo, posso associarmi ad un circolo senza dover fare obbligatoriamente il corso di tennis un maestro ?
E per la tessera uisp come funziona ?

Scusate le tante domande, spero qualcuno abbia voglia di rispondermi, vi ringrazio anticipamente Smile
mino59
mino59
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 65
Località : brianza
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località: brianza(quella vera)
Livello: discreto quarta categoria
Racchetta: wilson.. per ora

Informazioni ? Empty Re: Informazioni ?

Dom 11 Nov 2012 - 20:56
per tesserarti FIT devi per forza essere socio di un circolo fit.

stessa cosa x UISP

non devi assolutamente fare nessun corso con il maestro
parlka
parlka
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 27
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 23.08.12

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: itf 3.5
Racchetta: pro kennex ki pse 15, head istinct ig 2013

Informazioni ? Empty Re: Informazioni ?

Dom 11 Nov 2012 - 20:58
mino59 ha scritto:per tesserarti FIT devi per forza essere socio di un circolo fit.

stessa cosa x UISP

non devi assolutamente fare nessun corso con il maestro

ok grazie, una volta socio di questo circolo le devo richiedere io queste tessere oppure devo chiedere al circolo di farmele??
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Informazioni ? Empty Re: Informazioni ?

Dom 11 Nov 2012 - 21:31
Per quella FIT.
Il circolo ti fa la tessera. Costa sulle 50.
Poi a parte devi fare la visita medica per l'idoneita' all'attivita' agonistica. Piu' o meno entro l'inizio della stagione dei tornei. Ovviamente da un medico abilitato (te lo puo' consigliare il circolo).Il costo della visita lo stabilisce il medico.
L'esito della visita (la carta che ti da il medico) lo consegni al circolo.
Punto. Tu sei a posto.

Sul sito della FIT della tua regione trovi, a primavera , l'elenco dei tornei di 4 cat. Con tutti i numeri di telefono.
Chiami un 3 settimane prima circa e ti iscrivi.
La settimana prima richiami e ti dicono quando giocherai il primo turno.
Prima della prima partita, quando arrivi al circolo in cui c'e il torneo, ti presenti al responsabile (il giudice arbitro), ti chiedera' la tessera FIT ed i soldi (sui 25/30E) per l'iscrizione al torneo. Poi vai al campo che ti dice il giudice e... Spacca tutte le palline Smile
parlka
parlka
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 27
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 23.08.12

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: itf 3.5
Racchetta: pro kennex ki pse 15, head istinct ig 2013

Informazioni ? Empty Re: Informazioni ?

Dom 11 Nov 2012 - 21:56
Turbolz ha scritto:Per quella FIT.
Il circolo ti fa la tessera. Costa sulle 50.
Poi a parte devi fare la visita medica per l'idoneita' all'attivita' agonistica. Piu' o meno entro l'inizio della stagione dei tornei. Ovviamente da un medico abilitato (te lo puo' consigliare il circolo).Il costo della visita lo stabilisce il medico.
L'esito della visita (la carta che ti da il medico) lo consegni al circolo.
Punto. Tu sei a posto.

Sul sito della FIT della tua regione trovi, a primavera , l'elenco dei tornei di 4 cat. Con tutti i numeri di telefono.
Chiami un 3 settimane prima circa e ti iscrivi.
La settimana prima richiami e ti dicono quando giocherai il primo turno.
Prima della prima partita, quando arrivi al circolo in cui c'e il torneo, ti presenti al responsabile (il giudice arbitro), ti chiedera' la tessera FIT ed i soldi (sui 25/30E) per l'iscrizione al torneo. Poi vai al campo che ti dice il giudice e... Spacca tutte le palline Smile

grazie, risposta completissima !! Un'ultima domanda.. tu hai scritto primavera, ma da gennaio a marzo non ci sono tornei fit ? Smile
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Informazioni ? Empty Re: Informazioni ?

Dom 11 Nov 2012 - 22:29
la tessera fit , costa 28 euro, se non e' aumentata
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Informazioni ? Empty Re: Informazioni ?

Lun 12 Nov 2012 - 8:18
Scusate se ho sbagliato il costo della tessera.Forse ricordo male.Per il discorso tornei in Gennaio Febbraio Marzo, dalle mie parti c'e solo qualche Rodeo, visto che quel periodo faccio "preparazione" (che x il mio livello suona un po ridicolo Smile ) non ho considerato i primi 3 mesi.Forse se vuoi magari il tuo circolo te la fa subito a Gennaio la tessera.

Ciao
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Informazioni ? Empty Re: Informazioni ?

Lun 12 Nov 2012 - 20:51
parlka ha scritto:Vorrei avere alcune delucidazioni..
ho 16 anni e dall'inizio dell'anno prossimo vorrei fare dei tornei agonistici fit, posso tesserarmi senza un circolo ?Come si fa? E se serve per forza il circolo, posso associarmi ad un circolo senza dover fare obbligatoriamente il corso di tennis un maestro ?
E per la tessera uisp come funziona ?

Scusate le tante domande, spero qualcuno abbia voglia di rispondermi, vi ringrazio anticipamente Smile
1) Non puoi tesserarti senza un circolo .
2) Puoi chiedere a qualsiasi circolo se ti vuole Tesserare come Atleta Agonista del Circolo, senza essere obbligato a diventare Socio del circolo, ma questa eventualità è poco frequente perchè poi un circolo se lo frequenti ( cioè ci fai ore ) con costanza per statuto dovresti esserci associato, pena impossibilità di accedere al Club .
Per fare un esempio ai massimi livelli: Seppi è tesserato per il Bassano SC, ma di sicuro non è socio e non frequenta il Club se non per disputare le partite di campionato.
I corsi Tennis sono dei servizi che i circoli offrono ai propri associati per promuovere l'attività agonistica, ma non sono di certo obbligatori da nessuna parte.
La tessera UISP ( se esiste ) è un'alternativa a quella FIT, che nel caso uno la sottoscriva si obbliga a rispettarne i vincoli di fedeltà e quindi esclude tutte le attività dell'altra federazione a pena di sanzioni .
Insomma è come dire che se si fà parte di una società poi non si può far parte anche della concorrenza.
confused affraid
P.S. Il costo della tessera è di 28€ per il 2012, per il 2013 non ci sono ancora delibere.
Inoltre c'è il costo della visita medico sportiva obbligatoria, che fino ai 18 anni è gratuita presso il SSN .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.