Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 9:36johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tablet: la grande guida

+10
Konrad63
fracchio
fabius7171
CorriCorrado
riccardino
Steno
Marcotop65
nw-t
ronwelty
DrDivago
14 partecipanti
Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Tablet: la grande guida Empty Tablet: la grande guida

Mar 6 Nov 2012 - 9:33
Tablet: la grande guida Z
Data l'estrema attualità dell'argomento, almeno per ora, non mi perdo in cappelli introduttivi storici e vengo subito "al sodo".


Tassonomia dei tablet

- in base alle dimensioni: 7" o 10" (verosimilmente in futuro vedrà la luce anche il 13"). Il primo formato consigliato se si usa molto il tablet per leggere e-book (magari seduti in treno o autobus) il secondo per guardare film, navigare o usare applicazioni office base comodamente spaparanzati sul divano.

- in base al sistema operativo: iOS, Android, Windows RT per avere, nè più nè meno, una sorta di smartphone XXL, Windows 8 (nei primi mesi del 2013) per avere un vero e proprio PC (ma presto ci arriveranno anche Apple e Google)


Dotazione "di serie": wi-fi, bluetooth, GPS, fotocamera anteriore e posteriore, jack audio 3.5mm, memoria interna da almeno 8GB


Accessori

- slot 3G/(micro)SIM: indispensabile a meno che non si abbia sempre a disposizione una rete wi-fi o si possa sfruttare la connessione di un altro device mediante tethering (v. approfondimento più in basso)

- slot MicroSD: utile soprattutto se la memoria interna del dispositivo non è particolarmente capiente

- cover: il coprischermo spesso assolve a funzioni particolari, come cavalletto (vedi iPad) o addirittura tastiera (vedi MS Surface)

- uscita video/HDMI: utile se si vuole adoperare il tablet come riproduttore multimediale da collegare alla TV

- adattatore USB OTG: cavetto che consente di collegare una memoria USB al tablet sfruttando l'uscita microUSB


Tablet: la grande guida Images?q=tbn:ANd9GcTSlFUO3n88tNZQpH_h63NBtb_rkmIa2SLrEMebQKyCz5Ky9s4d


Modelli consigliati Android

Samsung Galaxy Tab, Google Nexus, Asus TF300, Acer Iconia Tab


Tethering: come connettere a internet il proprio tablet sfruttando uno smartphone come modem/router

Tablet: la grande guida 60016992b53477ade48610b4d5ed66b6
Un'immagine vale più di 1000 parole... Wink
Criticità
- verificare che l'APN di accesso usato dallo smartphone durante il tethering sia lo stesso previsto dal contratto e normalmente usato per la navigazione (un bel grazie a Vodafone, che prima ti scala 5€ e solo dopo ti avvisa via SMS... Mad)
- verificare che il browser internet del tablet navighi in modalità mobile e non desktop, altrimenti il consumo di traffico dati potrebbe portare a superare presto la soglia prevista dalla tariffa flat

Apps consigliate per Android

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di DrDivago il Gio 20 Dic 2012 - 22:43 - modificato 8 volte.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Gio 22 Nov 2012 - 14:17
Beh più attuale di così...!
Come citato da quasi tutte le riviste specializzate, i tablet (ed in particolare l'iPad, che io possiedo) si amano o si odiano. Nel senso che una fetta di utenti non troverà un giusto utilizzo allo stesso (in relazione ad altri strumenti informatici), mentre un'altra non riuscirà più a farne a meno..
Il problema, in effetti, si riduce al rapporto conflittuale (o meno) con le tecnologie pre-esistenti: leggi computers vari ed eventuali. Se si appartiene ad una fascia di utenza in grado di "sostituire" il pc con il tablet (per "in grado" intendo non solo competenze tecniche ed informatiche ma anche esigenze personali, ad esempio alcune cose sui tablet proprio non si possono proprio fare) non si può che adorare l'oggetto suddetto. Altrimenti quest'ultimo finirà miseramente in un cassetto, solitamente utilizzato unicamente per la lettura della versione mobile dei maggiori siti di informazione comodamente seduti sulla tazza.

PS: io ricado nel gruppo degli amanti sfegatati dei tablet Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20088
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Gio 22 Nov 2012 - 14:22
Grazie Marco x l'apertura del 3D..son sicuro che sarà uno di quelli con più "partecipazione" da parte di tutti noi... Smile cheers
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Gio 22 Nov 2012 - 18:51
Io ho scoperto il tablet lo scorso natale. Mi sono regalato l'ipad 2 con Vodafone.
In offerta c'era l'abbonamento annuale a scelta tra Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.Io ho scelto la rosa, e che goduria ! quando la mattina presto ( già dalle 6 ), sotto le coperte posso leggere lo stesso giornale che avrei comprato in edicola, una volta alzato, lavato, magari sbarbato, vestito, dovendo prendere l'auto... Ma ci pensate che balzo in avanti ?
È da questo inverno che su Internet non ci vado più con il computer fisso, ma " giro" il mondo del web con il mio tablet.
Si fa per dire mio, perché i miei figli fanno a gara nel rubarmelo....
Oltre a tante App interessanti !
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Ven 23 Nov 2012 - 1:23
Anch'io da quando mi sono regalato il tablet al compleanno (asus tf300t preso usato con 4 mesi di vita) il pc lo uso molto meno. A casa per qualsiasi informazione al volo di cui ho bisogno, per guardarmi youtube, cazzeggio con varie applicazioni il tablet è l'ideale. Devo ammettere che non pensavo ed anzi fino a un po di tempo fa giudicavo negativamente il possesso di un tablet poiché avendo già un notebook non ne vedevo l'utilità. Sono contento di essermi dovuto ricredere..
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Ven 23 Nov 2012 - 7:28
Steno ha scritto:evo ammettere che non pensavo ed anzi fino a un po di tempo fa giudicavo negativamente il possesso di un tablet poiché avendo già un notebook non ne vedevo l'utilità. Sono contento di essermi dovuto ricredere..

Concordo. È incredibile quanto sia comodo, oltre al cazzeggio, campo nel quale risulta insuperabile, per tutto ciò che concerne la lettura.

Lo uso da anni, anche per lavoro dato che sviluppo applicazioni (prossimamente anche per il mondo della racchetta Wink ) ma non avrei mai creduto di trovarlo così comodo.
Leggere, vedere video (con AirPlay, poi, è una goduria), navigare hanno un'esperienza d'uso migliore del computer canonico.

Personalmente utilizzo hardware Apple (iPad mini in arrivo), perché mi ritrovo un sacco di problemi risolti in partenza e posso concentrarmi sui problemi veri, ad esempio la volée di diritto... Wink
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Ven 23 Nov 2012 - 9:15
Io sto valutando da tempo l'acquisto: in circolazione ci sono tantissimi prodotti, ma come sempre, quando il prezzo è troppo troppo contenuto, si rischia di buttare i soldi.
Ci sono alcuni 'importatori' che, ad un prezzo incredibile, danno la possibilità di avere tablet o smartphone con caratteristiche interessanti, salvo poi mettere in dubbio la garanzia e la reale qualità del prodotto una volta arrivati tra le nostre dita.

Oltre ai modelli indicati da DR, io ho letto bene dei prodotti ACER ICONIA. Qualcuno me ha esperienza?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Ven 23 Nov 2012 - 13:45
Insomma, ho capito che mi toccherà intitolare questo thread "tablettisti anonimi"... Very Happy
fabius7171
fabius7171
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 52
Località : ORTONA
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Ortona
Livello: in miglioramento
Racchetta: da scegliere

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Ven 23 Nov 2012 - 14:13
Cari colleghi, ho il tablet samsung. Applicazioni per patiti di tennis ?grazie
fracchio
fracchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 310
Età : 25
Località : Mondovi'
Data d'iscrizione : 31.12.10

Profilo giocatore
Località: Mondovi'
Livello: 4,5 FIT
Racchetta: blade blx 98

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Ven 23 Nov 2012 - 14:20
Io ho l'acer iconia tab a 500 va stra bene
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 11:06
Ragazzi; si trovano ottime offerte sul Galaxy Tab 2 P5110.
Io vorrei prenderlo, senza il modulo 3G, perchè sfrutterei il tethering. Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 12:39
ciao Cor, ce l'ho e mi pare un tablet "onesto", il comparto audio non è eccezionale, la risoluzione video piu' che sufficiente per le mie necessità
che dirti, l'ho usato questa estate all'estero sia in wi-fi che in tethering con iPhone, e sono soddisfatto
ora attendo solo l'aggiornamento a Jelly Bean 4.1 che dovrebbe essere imminente...spero Wink
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 12:47
Ciao Kon, considera che sto cercando un tablet basico per accontentare principalmente mia moglie; l'utilizzo è principalmente per navigare, guardare qualche strem con i bimbi, e far giocare un pochino loro con qualche game app. Non cerco sicuramente una funzionalità complessa.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 13:06
allora vai tranquillo, sicuramente soddisfa al 100% le tue necessità
una dimensione schermo da 10.1" e una ris. da 1200x800 ti garantiscono una buona area di lavoro per navigare, usarlo come player video e per tante apps simpatiche
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 13:30
Io sono un fan della Apple. Ipad tutta la vita !
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 14:45
Stavo giusto pensando che nel post di apertura mi ero dimenticato di fare un cenno al tethering e scopro che qualcun altro ci ha già pensato... Very Happy
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 15:51
Ma in cosa consiste il " tette ring" esattamente ? pig
mirko08
mirko08
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 29
Data d'iscrizione : 04.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: head you tek ig speed mp300

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 16:00
in pratica se hai un cellulare che ha questa impostazione puoi fare ameno di comprarti un tablet 3g in quanto il cell funziona come modem e te ti ci puoi connettere con il wi-fi
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 16:43
Ok. Ma la connessione internet del cellulare e' a tariffa flat fino a un certo punto, in base al contratto, poi comunque, in tutti gli operatori telefonici , si paga, o no ?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Lun 26 Nov 2012 - 16:59
Per rispondere velocemente a Marco: il traffico dati via tethering si somma a quello normale, ma bisogna prestare attenzione a due fattori: Access Point Network (guai ad usarne uno diverso da quello predefinito! si possono buttare 5€ di ricarica in un colpo) e quantità di dati prevista dal contratto nella tariffa flat (se non appropriatamente impostato, il tablet potrebbe "consumare" più traffico internet dello smartphone).

Primo post aggiornato!
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Gio 29 Nov 2012 - 15:56
Super lusso ragazzi; ieri sera ho ricevuto una telefonata dall'operatore telefonico che ho, e insomma, mi ha fatto un'offertona con Galazy Tab 2.0 3G a 99 eur... Evviva il Natale... anche se sto aspettando il contratto; leggere quelle clausole scritte piccole piccole prima di formare è sempre buona cosa!

Avendo il modulo 3G incluso mi tolgo dalla possibilità di fare tethering, anche se rimane un ottima soluzione nel caso so dovesse disporre di un tab no 3G.

Adesso mi rimane solo da studiare la soluzone VPN all'estero...
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Gio 29 Nov 2012 - 16:50
se è una VPN Cisco based, come client puoi usare AnyConnect ICS+, con il Galaxy Tab 2 a me funziona perfettamente
mirko08
mirko08
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 29
Data d'iscrizione : 04.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: head you tek ig speed mp300

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Gio 29 Nov 2012 - 20:19
il miglior table attuale a livello qualità prezzo è sicuramente l'asus transformer con processore tegra 3 quadcore!!!!per 350 euro è sicuramente il migliore quasi 180 euro in meno del note che + o - ha le stesse caratteristiche!!!!!
quasiquasi un pensierino per natale........... Basketball
senza considerare il mondo apple che però a me non piace..........
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Gio 29 Nov 2012 - 22:02
Se vi interessa l'asus tf300t (processore quad core,32gb memoria, senza modulo 3g) è in offerta da mediaworld a 299€ .

Avendocelo non posso che consigliarvelo!!!
Rapporto qualità\prezzo imbattibile direi
mirko08
mirko08
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 29
Data d'iscrizione : 04.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: head you tek ig speed mp300

Tablet: la grande guida Empty Re: Tablet: la grande guida

Ven 30 Nov 2012 - 11:09
Sai fino a quando vale l' offerta??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.