Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Punto disturbato Empty Punto disturbato

Mer 31 Ott 2012 - 16:28
Ciao quando si puo' considerare un punto disturbato?

E' ironica la cosa perchè è riferita alle partite che faccio con mio marito, ma ultimamente fa un po' il furbo per togliermi la concentrazione e vincere tipo

- sto per tirare la seconda di servizio e si mette a raccogliere le palle dietro

- fa i versi mentre sto servendo su punti decisivi

- stecco in risposta, la palla rimane in campo, la ferma e mi dice "cosa hai tirato?"

voi cosa fareste? gli dareste punto perso o rigiochereste il punto?

domani sera abbiamo l'ennesima sfida sul campo e volevo sapere come metterlo a posto
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Mer 31 Ott 2012 - 22:50
Per un "atto intenzionale" è sempre disturbo, riporto la regola:

REGOLA 26. Disturbo

1. Se il giocatore è disturbato mentre gioca il punto da un atto intenzionale dell’avversario/i, vince il punto.
2. Tuttavia il punto deve essere rigiocato, se il giocatore è disturbato mentre gioca il punto da un atto non inten-zionale dell’avversario/i o da qualcosa al di fuori del controllo del giocatore (esclusi gli arredi permanenti).

CASI E DECISIONI

Caso 1 Colpire involontariamente la palla due volte costituisce disturbo?
Decisione No. Vedi anche la regola 24 (f).
Caso 2 Il giocatore reclama di aver fermato la palla perché riteneva che l’avversario/i fosse stato disturbato. Questo è disturbo?
Decisione No. Il giocatore perde il punto.
Caso 3 La palla in gioco colpisce un uccello che vola sopra il campo. È disturbo?
Decisione Si, il punto viene rigiocato.
Caso 4 Durante il gioco una palla o altro oggetto giacente fin dall’inizio del punto sul campo di un giocatore, lo ostacolano. È disturbo?
Decisione No.
Caso 5 In doppio, dove possono stare il compagno del battitore e quello del ribattitore?
Decisione Il compagno del battitore ed il compagno del ribattitore possono assumere qualunque posizione dalla loro parte della rete, dentro o
fuori dal campo. Tuttavia se un giocatore reca disturbo all’avversario/i, si deve applicare la regola del disturbo.
avatar
Max_mes
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 16.07.12

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Ven 16 Nov 2012 - 22:32
Tra moglie e marito non vale il regolamento, è punto disturbato a prescindere!!!!
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Ven 16 Nov 2012 - 23:17
Casistica: in un torneo di 26 anni fa, il mio avversario serve e la seconda palla finisce dritta dritta addosso ad un'altra che giace, non raccolta, nel quadrato di servizio.

La palla schizza fuori dal campo perpendicolarmente alla direzione in cui viaggiava. Il pubblico nutre dubbi sul fatto che abbia persino toccato il terreno... io sono certo.

Io, che ho uno stile british, propongo di rigiocare il primo servizio.
L'avversario (il già citato C+-i,) si assegna il punto e senza neanche guardarmi negli occhi si sposta a servire sul pari.

Sciogliamo la questione??


Ultima modifica di frear il Ven 16 Nov 2012 - 23:21 - modificato 1 volta.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Ven 16 Nov 2012 - 23:21
Ps. il marito ha sempre ragione (assioma) ma se fa così devi essere proprio più bravina...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Sab 17 Nov 2012 - 0:18
chiaralt ha scritto:Ciao quando si puo' considerare un punto disturbato?

E' ironica la cosa perchè è riferita alle partite che faccio con mio marito, ma ultimamente fa un po' il furbo per togliermi la concentrazione e vincere tipo

- sto per tirare la seconda di servizio e si mette a raccogliere le palle dietro

- fa i versi mentre sto servendo su punti decisivi

- stecco in risposta, la palla rimane in campo, la ferma e mi dice "cosa hai tirato?"

voi cosa fareste? gli dareste punto perso o rigiochereste il punto?

domani sera abbiamo l'ennesima sfida sul campo e volevo sapere come metterlo a posto
ecco.....potresti metterlo apposto definitivamente,tiragli la racchetta in testa!!! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Sab 17 Nov 2012 - 0:59
Minaccialo e basta: questo e' un forum sufficientemente frequentato da rovinargli la vita in un club e nel lavoro. Noi ovviamente facciamo il tifo per te Chiara... Pertanto, una tua parola e noi stigmatizzeremo il suo comportamento antisportivo.... Hihihihi
Secondo me ci crede!
Le donne sono spietate!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Sab 17 Nov 2012 - 11:59
frear ha scritto:Casistica: in un torneo di 26 anni fa, il mio avversario serve e la seconda palla finisce dritta dritta addosso ad un'altra che giace, non raccolta, nel quadrato di servizio.

La palla non può "giacere" all'interno del campo di gioco, se rimane in campo vuol dire che il giocatore responsabile di quella metà campo si assume il rischio consapevole che la palla possa essere comunque d'intralcio o colpita, ma ritiene sia un rischio talmente basso che lo accetta.

La palla schizza fuori dal campo perpendicolarmente alla direzione in cui viaggiava. Il pubblico nutre dubbi sul fatto che abbia persino toccato il terreno... io sono certo.

Non è fondamentale che palla abbia toccato il terreno perchè ostacolata da un'altra palla che non fà parte del campo di gioco, ma è assimilata ad un effetto personale, quindi la maglietta, le scarpe eccc...
A questo punto è come se il servizio ti avesse colpito direttamente e di per sè sarebbe già punto dell'avversario, tuttavia il regolamento specifica proprio nel caso una palla in gioco vada a colpire una palla giacente che il ribattitore possa continuare a giocare purchè sicuro di colpire la giusta palla .
confused


Io, che ho uno stile british, propongo di rigiocare il primo servizio.
L'avversario (il già citato C+-i,) si assegna il punto e senza neanche guardarmi negli occhi si sposta a servire sul pari.

Sciogliamo la questione??

In effetti a termine di regolamento aveva dato corretta interpretazione al punto giocato .
Diffatti è una pessima consuetudine che hanno molti giocatori a lasciare palline disseminate nel proprio campo non sapendo che questo alla fine nuoce al proprio gioco, anche perchè reca un certo disturbo visivo, ed a volte sono costretti a spostarle durante il gioco, cadendo in una nuova scorrettezza perchè "disturba" il gioco ed un avversario che conosce i regolamenti può attribuirsi il punto per disturbo volontario .
sunny
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Punto disturbato Empty Re: Punto disturbato

Sab 17 Nov 2012 - 12:17
Ne faccio tesoro. Non mi è mai più ricapitato in tutta la vita, quindi posso asserire che avevo correttamente giudicaro basso il rischio. Tuttavia c'è da dire che quando uno ti tira la prima nei piedi la cosa che fai è buttar la in rete per velocizzare. Se ogni volta dovessi andarla a togliere...

Comunque punto suo, ma partita mia! Quindi non ho niente da recriminare...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.