Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 8:24Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:19Arkantos89Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 7:59Danny 61Wilson Blade v8Oggi alle 7:55Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Diga92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.06.12

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Come vi allenate voi adulti agonisti

Mer 3 Ott 2012 - 15:23
Ciao a tutti, volevo sapere da voi adulti che giocate nei tornei di 4a categoria, quanto e come vi allenate.. Io sto cercando di organizzarmi adesso sono solo agli inizi ma il mio obiettivo e arrivare a giocare i tornei fit, come mi posso organizzare? Premesso che mi vorrei allenare 3-4 volte alla settimana...sto trovando difficoltà perché o trovo solo gruppi di corsi adulti(ma non e quello che vorrei fare) oppure mi devo prendere un maestro almeno 2 volte a settimana e poi cerco qualcuno con cui giocare altre volte...voi che dite? Come fate?
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Mer 3 Ott 2012 - 16:45
ciao!! per prepararmi fisicamente faccio un'ora di preparazione atletica alla settimana, (e se riesco 30 min di corsa 1 volta alla settimana).

quanto al gioco oltre ad un'ora alla settimana di lezione indiviudlae col maestro, faccio 1-2 ore di palleggio (strong) con un amico/a e 2 partitelle.in tutto circa 5 ore settimanali (che non sono poche e a volte se ho impegni lavorativi concentro nel week-end).

a volte inserisco anche una partita di doppio
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Mer 3 Ott 2012 - 20:48
io gioco solo 1 ora a settimana

perche' se poi fai un po di turni, alla fine giochi tutti i giorni al torneo

anche perche' in torneo, la differenza la fa' la testa , e le gambe, a livello di tornei di quarta
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Mer 3 Ott 2012 - 21:06
invidia... 3-4 volte a settimana Shocked 5 ore a settimana Shocked
ma come fate? quante ore lavorate ? Rolling Eyes

se riesco ad arrivare a 2 ore è già lusso ... a parte in luglio/agosto dove magari riesco a ritagliarmi 2 volte a settimana
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Mer 3 Ott 2012 - 21:13
giuntaman ha scritto:invidia... 3-4 volte a settimana Shocked 5 ore a settimana Shocked
ma come fate? quante ore lavorate ? Rolling Eyes

se riesco ad arrivare a 2 ore è già lusso ... a parte in luglio/agosto dove magari riesco a ritagliarmi 2 volte a settimana
idem con patate
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 10:27
D'inverno 5 ore: 2 + 2 alla sera e 1 al sabato mattina, d'estate un giorno si e uno no.

Aggiungo che le ore che faccio d'inverno sono a mio parere il minimo per arrivare ad aprile e non fare figuracce nei primi tornei...poi per altri magari è diverso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:10
con il lavoro se si vuole si concilia.

il mio circolo si trova a metà strada tra casa e ufficio e in settimana un'ora in pausa pranzo la trovo (una è già garantita col maestro) e un'ora alla sera dopo le 21 combattendo la fatica di solito riesco a farla.

e poi nel week-nd gioco di più magari una due ore il sabato e la domenica., alla fine totalizzo 4-5 ore la settimana.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:17
ma secondo voi fare una ora di partita con amico è allenarsi ?

perchè se è così io gioco/alleno almeno 3/4 ore alla settimana , ma se devo pensare ad un allenamento vero e proprio , tipo con maestro o con esercizi specifici , allora le ore sono al massimo una alla settimana in inverno .
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:21
sono in parte d'accordo con te.

io spesso anzichè fare partita faccio palleggio ed esercizi.

5 minuti a metà campo alternando direzioni e rotazioni, poi da fondo campo diagonali di dritto e rovescio, solo incrociato per uno e solo lunglinea per l'altro...altri esercizi di direzione e così via.

alla fine usciamo dal campo che siamo ko.

è un ottimo allenamento ma presuppone un livello abbastanza omogeneo tra i due
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:32
infatti , per esempio oggi ho fatto un'ora con una maestra e una ragazza ,( se fossi stato da solo non sarei riuscito a tenere per tutta l'ora )

alla fine ero veramente distrutto e decisamente più affaticato rispetto a fare i soliti 5 minuti di palleggio e poi la partita

certo che come allenamento è di un livello decisamente superiore e certamente più efficace
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:39
Premetto che definirmi "agonista" potrebbe portare al ritiro dei primi 100 della classifica ATP... comunque la mia settimana tennistica è così strutturata: per il momento gioco solamente con amici, 2/3 volte a settimana (quindi da min.2 a max.6 ore settimanali di tennis), ma il mio scopo è sostituire una di queste giornate settimanali con una lezione con maestro... però devo coinvolgere qualcuno, non tanto per la parte fisica quanto per quella monetaria Wink

Azz, massimo 6 ore a settimana... praticamente al Polenta Open mi son fatto tutte le ore settimanali in un pomeriggio! Very Happy


Ultima modifica di b52_ste il Gio 4 Ott 2012 - 16:41 - modificato 1 volta.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:40
a me capita comuqne di giocare meglio che in partita perchè non penso al punto ma come fare il colpo, alla stance, allo split step insomma a tutte le cose che magari si fanno a lezione col maestro ma che in partita (pensando solo al punto) NON si fanno.

diventa un allenamento completo perchè consente al nostro corpo di registrare il movimento corretto o il gioco di gambe migliore. in più scarico molto con la testa e LIBERO IL BRACCIO

certo la partita è importante perchè allena la testa e se si vogliono fare tornei è importante allenarsi a giocare il punto ma io non rinuncio mai ad un'ora di intenso palleggio. il problma è che la maggior parte di quelli con cui giocano preferiscono fare la partita.

quindi ho individuato un gruppetto di persone che la pensa come me e 1volta alla settimana ci scappa un'ora di solo palleggio:giuro che gambe e braccia si allenano eccome
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:45
marti ha scritto:a me capita comuqne di giocare meglio che in partita perchè non penso al punto ma come fare il colpo, alla stance, allo split step insomma a tutte le cose che magari si fanno a lezione col maestro ma che in partita (pensando solo al punto) NON si fanno.

diventa un allenamento completo perchè consente al nostro corpo di registrare il movimento corretto o il gioco di gambe migliore. in più scarico molto con la testa e LIBERO IL BRACCIO

certo la partita è importante perchè allena la testa e se si vogliono fare tornei è importante allenarsi a giocare il punto ma io non rinuncio mai ad un'ora di intenso palleggio. il problma è che la maggior parte di quelli con cui giocano preferiscono fare la partita.

quindi ho individuato un gruppetto di persone che la pensa come me e 1volta alla settimana ci scappa un'ora di solo palleggio:giuro che gambe e braccia si allenano eccome

Cavoli, ma sono l'unico che in partita gioca meglio? Durante il palleggio non ho quell'impegno totale che metto in partita, mancano le motivazioni per "dare tutto" e andare a tirar su anche le palline che sembrano perse... inoltre in partita per non sbagliare tendo a giocare meglio, più semplice, più concentrato e quindi cerco di fare tutti i movimenti corretti, mentre spesso in palleggio mi accorgo di arrivare male, non piegarmi, ecc....
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 16:55
b52!!!!!evidentemente sei un'agonista puro.uno di quelli ai quali non importa il "gesto puro" ma solo fare punto alla facciaccia dell'avversario!!!magari anche con una bella stecca o un bel net dopo il quale tutto contrito (ma nel profondo trionfante) esclamerai "oh scusa"!!!!

ho un'amica con la quale gioco che è agonista fino al midollo e che fa esattamente come te.

in palleggio sparacchia senza senso (corridoi, campi vicino, a metà campo) a volte mi ritrovo a colpire AL VOLO a fondo campo tanto spara a caso. e dopo 5 minuti che abbiamo iniziato impaziente chiede "proviamo 2 servizi?"

poi quando inizia il primo15 si trasforma (e secondo me si trasfigura anche...!!!) e inizia a non sbaglaire più:diagonali perfette, palla profonda a 1cm dalla riga (ma dentro il campo) strettini ecc e per farle punto bisgona sudare non poco
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 17:01
marti ha scritto:b52!!!!!evidentemente sei un'agonista puro.uno di quelli ai quali non importa il "gesto puro" ma solo fare punto alla facciaccia dell'avversario!!!magari anche con una bella stecca o un bel net dopo il quale tutto contrito (ma nel profondo trionfante) esclamerai "oh scusa"!!!!

ho un'amica con la quale gioco che è agonista fino al midollo e che fa esattamente come te.

in palleggio sparacchia senza senso (corridoi, campi vicino, a metà campo) a volte mi ritrovo a colpire AL VOLO a fondo campo tanto spara a caso. e dopo 5 minuti che abbiamo iniziato impaziente chiede "proviamo 2 servizi?"

poi quando inizia il primo15 si trasforma (e secondo me si trasfigura anche...!!!) e inizia a non sbaglaire più:diagonali perfette, palla profonda a 1cm dalla riga (ma dentro il campo) strettini ecc e per farle punto bisgona sudare non poco


Mah, guarda... a me piace un sacco anche palleggiare, non "sparacchio" come fa la tua amica ma diciamo che come concentrazione in fase di palleggio (ti parlo di palleggio con amici, non allenamento con maestro) sono sul 70-80%, mentre in partita, salvo qualche caso di blackout, sono al 110% Wink

Probabilmente devo avere uno scopo per giocare al meglio anche in palleggio... tipo "arriviamo a 100 scambi" oppure "devo metterla sempre in quel determinato quadrante", se questo vuol dire essere un agonista, beh, lo sono Razz
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come vi allenate voi adulti agonisti Empty Re: Come vi allenate voi adulti agonisti

Gio 4 Ott 2012 - 17:04
si sono d'accordo con te; a volte il palleggio "mirato" con degli obiettivi aiuta di + la concentrazione!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.