Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 18:54Marvel64Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53Awareness




Ultime dal mercatino
Link Amici

.....ma il budello?

+14
ciccio
alepil
biricchi
sunsemperki
Panacef
cristofer
nw-t
CorriCorrado
kingkongy
Zagreus60
Paolo Scaccabarozzi
DavideSlice
the_wots
bornstuborn
18 partecipanti
Andare in basso
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty .....ma il budello?

Sab 22 Set 2012 - 13:16
Promemoria primo messaggio :

Salve

Mi scuso inanzitutto per la mia ignoranza in fatto di corde. Mi riprometto di studiare l'argomento a breve.

Gioco con Head prestige pro microgel midplus. Ho la coppia. Una da incordare e una incordata con Luxilon Adrenaline (l'ho presa cosi).

Dovrei incordare la gemella e non saprei come muovermi. Le mie caratteristiche sono: età 36 anni, altezza 174 struttura fisica leggermente pesante (77kg) però il muscolo mi supporta abbastanza e quindi fin ora mai avuto problemi di braccio o tendini vari anche giocando 5 volte a settimana. Gioco da fondo, poco arrotato e molto "mozzarelloso". Il problema è che gioco da un anno (tra pochi giorni compio un anno di gioco) e quindi anche volendo riesco a spingere poco....ma piano piano....ho preso una racchetta impegnativa perchè voglio che quando non faccio tutto correttamente la palla non vada di là. Insomma se la racchetta non perdona devo imparare a giocare per forza!

detto questo stavo cercando un qualcosa che mi dia sensibilità, mi piace la sensazione bella pastosa, insomma voglio sentire la palla. Visto che tiro piano rompo pochissimo (in un anno mai una volta) quindi la prestige da incordare la volevo incordare con il budello che mi dico sia super confortevole. Il problema è

è vero?

se dico budello uno vale l'altro?

il calibro è indifferente?

tensione consigliata?

Grazie delle eventuali risposte!!!

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 13:35
biricchi ha scritto:che ne pensate, invece, di questo ibrido WILSON CHAMPION'S CHOICE HYBRID 1.25MM con Alu power roungh sulle verticali e wilson gut sulle orizzontali? potrebbe essere un buon compromesso?!
Certo...non è neppure da chiedere è una delle migliori incordature in commercio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 13:40
alepil ha scritto:Secondo voi su un piatto 93 (Boris Becker London Tour) che di solito incordo con Signum Pro Firestorm a 22/21 4 nodi, con il budello in full a che tensioni dovrei salire?
Minimo un paio di kg. 24/23, la London Tour non l'ho ancora provata ma TW la dà x 55 di flex...credo che già con il piatto mid e il 18x20 possano bastare i 24/23.
avatar
alepil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.08.11

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 13:46
Esatto, con il set up attuale mi piace la sensazione di assoluto controllo, la palla che non scappa mai. Va da se che tutto il resto lo devi mettere tu perché la racchetta non regala nulla.

Mi piacerebbe mantenere il controllo e aumentare la sensibilitá e dalla discussione ne ho dedotto che il budello se tirato abbastanza ha comunque doti di controllo ...
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 17:10
Ciao a tutti,
mi ritrovo in casa una Wilson natural gut 16 e vorrei incordare la mia Volkl Power Bridge 10 Mid ma sinceramente non so a quanti kg tirarla.
Non ho mai provato il budello e quindi sono curioso di "vedere l'effetto che fà"
Secondo voi potrebbe andare bene un 24/23 tenendo conto che la Volk ha un ovale da 93 sq. oppure è meglio un kg in più o addirittura in meno.
In alternativa al full è meglio ibridare con un mono e quale ?
Attualmente gioco con le Weiss Cannon 6StarString tirate a 25 kg a 4 nodi e devo dire che mi trovo molto bene ma per curiosità, nella mia seconda racchetta, ho voglia di montare il budello.
Gioco normalmente piatto da fondo campo con qualche pallina in top, rovescio ad una mano e battuta piatta. Vado a rete raramente e solo quando necessario.

Grazie a tutti
biricchi
biricchi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Età : 48
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 i.t.r.
Racchetta: Head TGT 293.1 pj Prestige pro - Pro Tour 630 - Prince triple threat Rochus - Wilson H22 Kblade pj

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 25 Set 2012 - 1:15
nw-t ha scritto:
biricchi ha scritto:che ne pensate, invece, di questo ibrido WILSON CHAMPION'S CHOICE HYBRID 1.25MM con Alu power roungh sulle verticali e wilson gut sulle orizzontali? potrebbe essere un buon compromesso?!
Certo...non è neppure da chiedere è una delle migliori incordature in commercio.


sarà il mio prox armeggio! BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 622327
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 25 Set 2012 - 7:12
ciccio ha scritto:Ciao a tutti,
mi ritrovo in casa una Wilson natural gut 16 e vorrei incordare la mia Volkl Power Bridge 10 Mid ma sinceramente non so a quanti kg tirarla.
Non ho mai provato il budello e quindi sono curioso di "vedere l'effetto che fà"
Secondo voi potrebbe andare bene un 24/23 tenendo conto che la Volk ha un ovale da 93 sq. oppure è meglio un kg in più o addirittura in meno.
In alternativa al full è meglio ibridare con un mono e quale ?
Attualmente gioco con le Weiss Cannon 6StarString tirate a 25 kg a 4 nodi e devo dire che mi trovo molto bene ma per curiosità, nella mia seconda racchetta, ho voglia di montare il budello.
Gioco normalmente piatto da fondo campo con qualche pallina in top, rovescio ad una mano e battuta piatta. Vado a rete raramente e solo quando necessario.

Grazie a tutti

E' opportuno anche per il budello incordare a 4 nodi?

ByBy
Aeroblast
Aeroblast
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.10.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di RE
Livello: 4.6 in peggioramento
Racchetta: ancora non ho deciso

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 25 Set 2012 - 16:08
Secondo me è sempre meglio farlo a 4 nodi ,metti la malaugurata ipotesi che sbagli a prendere le misure tra lato corto e lato lungo... Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mer 26 Set 2012 - 9:01
Non solo per quello...anzi, quello è l'ultimo punto.
Il vantaggio principale è che incordando a 4 nodi quando inizi le orizzontali la corda è perfettamente nuova, non avendo dovuto scorrere prima tra i grommet, e questo limita la comparsa di "riccioli" causati da torcitura, ergo resistenza e resa aumentati...
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mer 26 Set 2012 - 11:53
Eiffel59 ha scritto:Non solo per quello...anzi, quello è l'ultimo punto.
Il vantaggio principale è che incordando a 4 nodi quando inizi le orizzontali la corda è perfettamente nuova, non avendo dovuto scorrere prima tra i grommet, e questo limita la comparsa di "riccioli" causati da torcitura, ergo resistenza e resa aumentati...

Grazie ancora una volta per la chiara e inappuntabile spiegazione.

Come ho detto precedentemente un budello tirato 24/23 nella mia volk con un ovale da 93 sq. va bene? o meglio ancora ibridare il budello in reverse 24 in verticale con un mono (in casa ho la silvertring) a 22 kg in orizontale?
Cosa mi consigli?

grazie ancora a tutti

ciccio ha scritto:Ciao a tutti,
mi ritrovo in casa una Wilson natural gut 16 e vorrei incordare la mia Volkl Power Bridge 10 Mid ma sinceramente non so a quanti kg tirarla.
Non ho mai provato il budello e quindi sono curioso di "vedere l'effetto che fà"
Secondo voi potrebbe andare bene un 24/23 tenendo conto che la Volk ha un ovale da 93 sq. oppure è meglio un kg in più o addirittura in meno.
In alternativa al full è meglio ibridare con un mono e quale ?
Attualmente gioco con le Weiss Cannon 6StarString tirate a 25 kg a 4 nodi e devo dire che mi trovo molto bene ma per curiosità, nella mia seconda racchetta, ho voglia di montare il budello.
Gioco normalmente piatto da fondo campo con qualche pallina in top, rovescio ad una mano e battuta piatta. Vado a rete raramente e solo quando necessario.

Grazie a tutti

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Gio 27 Set 2012 - 8:52
Visti ovale e telaio, vai pure di budello in full..se lo fai a 4 nodi, direi 24.5/23.5.
avatar
alepil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.08.11

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 1 Ott 2012 - 11:45
Ho provato a incordare la London Tour in full con il budello!!
É stato un incubo .... trá il piatto 93 e il 18x20 ho avuto mille difficoltá ... le orizzontali scorrono a fatica anche facendo weaving ahead e sulle ultime orizzontali ho avuto molta frizione.

Avete qualche consiglio? (ho letta della cera sulle verticali) .. altrimenti sono veramente scoraggiato nel ripetere l'esperienza in futuro anche se mi ci trovassi da Dio!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 1 Ott 2012 - 14:33
Quattro nodi, ale? E con che corda/calibro?
avatar
alepil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.08.11

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 1 Ott 2012 - 14:46
Si, quattro nodi.
La corda é la Pacific Classic Gut 1.30 (non so se é 1,30 o 1.32 esattamente)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 1 Ott 2012 - 14:58
Vero che un 1.30 su un piatto mid 18x20 è quella che gli americani definiscono PITA (preferisco non tradurre... BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 810504 ) però se gli fai un leggero prestretch manuale prima di montarlo si dovrebbero evitare riccioli ed aperture...un pezzo di candela (o sciolina in panetti) potrebbe essere una soluzione per il weaving, ma il fatto che la difficoltà si sia presentata soprattutto sulle ultime orizzontali mi fa pensare a memory coil 8ergo a mancanza di prestiratura) Wink
avatar
alepil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.08.11

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Lun 1 Ott 2012 - 15:03
Avevo quello in casa (immaginavo che il calibro fosse grande ...)

Che calibro mi consigli? 1.25 o addirittura 1.20? A che tensione?

Proveró fare il prestretch manuale visto che la mia macchina non ha tale opzione ..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 2 Ott 2012 - 7:26
L'1.25 è più che sufficiente, buona resistenza ed alta resa.
Ok il p.s. manuale Wink
Giocando piatto, farei 22/22, altrimenti un kg in più le verticali.
avatar
alepil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.08.11

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 2 Ott 2012 - 9:22
Ultima domanda e poi non ti assillo piú Smile

Se volessi ibridare il budello in reverse usando ad esempio la firestorm in orizzontale che ho in casa (ho peró il calibro 1.25 .. penso che con il budello 1.25 che mi hai suggerito forse sarebbe meglio l'1.20 ...) quanto devo tirare in meno le orizzontali? Un paio di kg é ok? (pensavo ad un 23/21 o 24/22)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 2 Ott 2012 - 9:25
Con 1.25/1.20 farei 24/22.5...
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 9 Ott 2012 - 22:58
Alla fine sulla mia prestige pro ho fatto incordare con il budello.
tensione 24-23
tocco fantastico ma la rachetta mi tira una cosa clamorosa.
Mi dicevano tutti che la racchetta mi diventava "facile" e invece faccio una fatica a non andare lungo clamorosa. Certo quando arrivo bene sulla palla e faccio tutto quello che serve è impressionante quello che mi esce dal piatto corde....però prima tenevo dentro molto di più.....
Il bello è che tutti mi dicono che ora perderò un pò ti tensione quindi andrà a peggiorare.......vediamo un pò.....
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 9 Ott 2012 - 23:22
si pero' intanto ci farai anche un po' "la mano"....comunque alla prossima aumenta un kg anche due e vedrai che ti troverai molto meglio
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mar 9 Ott 2012 - 23:27
Quindi il budello e' ancora consigliabile? Può essere la soluzione migliore? Ma da poco topspin giusto?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

BUDELLO - .....ma il budello? - Pagina 2 Empty Re: .....ma il budello?

Mer 10 Ott 2012 - 0:03
ci ho giocato solo 2 ore ma secondo me si, prende meno spin...

in effetti la prossima o ibrido o salgo 2 kg
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.