Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

.....ma il budello?

+14
ciccio
alepil
biricchi
sunsemperki
Panacef
cristofer
nw-t
CorriCorrado
kingkongy
Zagreus60
Paolo Scaccabarozzi
DavideSlice
the_wots
bornstuborn
18 partecipanti
Andare in basso
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

BUDELLO - .....ma il budello? Empty .....ma il budello?

Sab 22 Set 2012 - 13:16
Salve

Mi scuso inanzitutto per la mia ignoranza in fatto di corde. Mi riprometto di studiare l'argomento a breve.

Gioco con Head prestige pro microgel midplus. Ho la coppia. Una da incordare e una incordata con Luxilon Adrenaline (l'ho presa cosi).

Dovrei incordare la gemella e non saprei come muovermi. Le mie caratteristiche sono: età 36 anni, altezza 174 struttura fisica leggermente pesante (77kg) però il muscolo mi supporta abbastanza e quindi fin ora mai avuto problemi di braccio o tendini vari anche giocando 5 volte a settimana. Gioco da fondo, poco arrotato e molto "mozzarelloso". Il problema è che gioco da un anno (tra pochi giorni compio un anno di gioco) e quindi anche volendo riesco a spingere poco....ma piano piano....ho preso una racchetta impegnativa perchè voglio che quando non faccio tutto correttamente la palla non vada di là. Insomma se la racchetta non perdona devo imparare a giocare per forza!

detto questo stavo cercando un qualcosa che mi dia sensibilità, mi piace la sensazione bella pastosa, insomma voglio sentire la palla. Visto che tiro piano rompo pochissimo (in un anno mai una volta) quindi la prestige da incordare la volevo incordare con il budello che mi dico sia super confortevole. Il problema è

è vero?

se dico budello uno vale l'altro?

il calibro è indifferente?

tensione consigliata?

Grazie delle eventuali risposte!!!
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 17:13
1) si
2) non credo, tempo fa Eiffel fece una classifica in cui metteva tra i migliori (non ricordo in che ordine) Babolat, Wilson e Pacific mi sembra.
3) non proprio, dipende anche dalla tua racchetta che non conosco (ricordo che a me Eiffel consigliò di non andare oltre gli 1.30 per non far soffrire troppo i passacorde della mia racchetta, probabilmente non troppo larghi). In generale credo valgano i tipici pro/contro dei calibri spessi e sottili.
4) fondamentalmente bisogna avere come idea di partenza quella che usi con le tue corde attuali.

Comunque il budello in generale è anche molto resistente, di suo, ma considera che soffre molto l'umidità, gli sbalzi di temperature e a loro volta quelle eccessive (troppo caldo troppo freddo). Corda nobile e di conseguenza viziata Very Happy
In attesa di qualcuno che possa completare, correggere o confermare la mia spiegazione, spero di esserti stato utile Razz
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 18:26
Mio padre è appena ritornato al budello.
Se cerchi sensazioni troverai enormi soddisfazioni e anche la potenza è buona unita ad un'altrettanto buon controllo. ( Chiaramente non sto dicendo novità ).

Se tiri topponi però meglio non incordare con il budello ( spreco di soldi, si romperebbe velocemente ), altrimenti giocando piatto dipende da quanto picchi ( conoscendo mio padre le cambierà tra un anno alla rottura, o forse neanche Very Happy )

Sono d'accordo con the_wots tranne che sulla tensione, solitamente alta credo perchè altrimenti buchi i teloni!!
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 18:45
Si ovviamente la sua elasticitá va contenuta utilizzando tensioni alte ma relative a quelle che lui usa adesso. Poi quando mi impegno riesco a sparare fuori la pallina anche senza usare le corde. Come? Con steccate a bestia Very Happy a volte stecco così male che la pallina me la rimanda giù direttamente Dio, sempre che non sia alta pure per lui Very Happy
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 18:52
Very Happy Very Happy

Però quando fai punto con una steccata clamorosa sulla linea è una libidine senza pari:)
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 19:00
Capita raramente, e chiedo pure scusa...
Dentro godo peró, anche perché subisco miriadi di punti fortunosi a partita Very Happy

Tornando in topic, su mr tennis il vs della babolat è in offerta, 35€. Non so se lo trovi a meno...
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 19:22
su tennis-point sta a 32,60....
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 20:52
Budello tutta la vita e non me ne sono mai pentito. La tensione dipende anche dal telaio (e il magister ti dà ogni indicazione umanamente possibile) e dal tuo gioco. I budelli non sono tutti uguali. Per quanto mi riguarda credo che il Pacific prime bull fiber sia strepitoso e dura moltissimo. Ho provato ultimamente il Vs touch della babolat ed è distante anni luce. Lo devi curare come un bambino. Dopo che giochi lo spolveri e gli passi l'olietto o l'apposito spray. La racchetta va sempre custodita in custodie che contengano gli sbalzi termici. Se puoi evita di giocare su terreni inzuppati di pioggia e, se proprio devi, allora passa un po' di candela di paraffina sulle corde prima di giocare. La resa ti ricompensa di tutto.
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 21:19
Grazie dei consiglI
Ora i problemi sono 2.
1) rimedio una incordatura con budello gratis ma non so che budello mi montano ma in fondo a caval Donato....
2)ho comprato le racchette usate quindi non so a che tensione gioco(assurdo lo so) quindi non so che tensione richiedere
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 22:04
Tu vai da un incordatore bravo...ma bravo sul serio.
Metti la racchetta sul bancone e gli dici sereno: "Facciamo 31 Kg le verticali e 29,5 le orizzontali".
Se quello si mette a ridere, capisci che - forse - non stai giocando con quel tipo di armeggio.
Allora rilanci: "Mmmm, va bene, allora facciamo 18/17?".
Al che l'incordatore ti guarda bene negli occhi e cerca di capire se hai la pupilla dilatata...
Allora tu ti fai serissimo e dici: "Mi scusi, ma è da un po' che seguo Passionetennis.it.... Non è che le avanza un Diagnostic?".
Al che l'incordatore smette di ridere e ti dice: "Ah, ok, aveva in mente qualcosa di particolare, un ibrido alla Eiffel59?".
Tu fai il professionale e ammiccando butti lì un: "mmmm e lei ha qualcosa da propormi di diverso dal solito?".

si scherza ovviamente. Fai una cosa sensata sui 23-24 kg.
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Dom 23 Set 2012 - 23:07
fortuna che hai messo anche l'ultima riga senno mi sa che mi regalavano un tour gratuita al centro di igiene mentale Smile

diciamo che mi avete convinto, 23 kg budello regalato.....e vediamo che succede!!!

vedrete che mi ci affeziono e poi divento povero a forza di incordare a budello Sad
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 9:30
Budello no grazie. Ecco le mie motivazioni:
1. Va bene secondo me su stili di gioco 'vintage', ossia piatto e molto incisivo; con giocatori che cercano la rotazione, il budello è inutile.
2. Costa caro e va mantenuto; oltre tutto, il budello essendo ormai di nicchia, rischia di essere una corda tenuta in casa per parecchio tempo, con la conseguenza che sarà un budello scadente.
3. Il budello va protetto e mantenuto: racchetta sempre coperta, ungere le corde, no lasciarla mai al sole diretto o troppo tempo ferma...

Insomma, visto il livello pessimo a cui gioco, e visto che per andare in sicurezza in 4^ la rotazione è vitale, a me viene da dire che il budello per un giocatore come me non va proprio.
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 9:55
Permettimi di dissentire sul primo punto.
Se c'è qualcosa che il budello favorisce data la sua struttura non perfettamente liscia sono proprio le rotazioni.....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 10:01
CorriCorrado ha scritto:Budello no grazie. Ecco le mie motivazioni:
1. Va bene secondo me su stili di gioco 'vintage', ossia piatto e molto incisivo; con giocatori che cercano la rotazione, è inutile
Ciao Corrado...x tirar fuori le rotazioni il budello NON HA RIVALI....poi naturalmente giocandoci in quel modo la vità diventa più breve...
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 10:20
Ecco appunto: l'ho sempre considerata una corda per giocatori piatti. Evidentemente sbaglio!
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 10:42
Quando comincia a diventare ruvido il budello arrota parecchio ma lo devi tirare un bel po' altrimenti si sposta tanto......
Per potenza, sensibilità e controllo non ha rivali ma la cosa che mi è piaciuta di più è la giocabilità.
Costa caro ma alla fine dura anche parecchio, e mantiene le caratteristiche per molto tempo.
In conclusione evviva il budello cheers
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 10:56
CorriCorrado ha scritto:Ecco appunto: l'ho sempre considerata una corda per giocatori piatti. Evidentemente sbaglio!
No..non è che sbagli...è che come resa rende BENISSIMO in qualsiasi uso in gioco...piatto o arrotato...purtroppo giocando arrotato la durata si limità parecchio e x il costo che ha SEMPRE avuto non viene consigliato. Ma se le possibilità economiche non sono un problema...non esiste corda che può far meglio del full budello, ogni racchetta incordata così ha totalmente una altra resa in gioco....
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 11:09
Ma allora perchè i pro che problemi economici non ne hanno usano ibridare il budello?
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 11:42
Panacef ha scritto:Ma allora perchè i pro che problemi economici non ne hanno usano ibridare il budello?

concordo con la domanda..

il budello per alcuni stili di gioco non è la risposta; ma non perchè costa troppo, proprio perchè il poly rende meglio..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 11:45
Diciamo che è sub judice per quella che sarà la resa sui nuovi telai che esasperano lo "snap back".
Il criterio è che le corde ibridate scivolino come negli accoppiamenti sintetico-sintetico...
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 11:46
Credo perchè la commistione delle due corde porti ad avere più potenza ( dal mono ) e sensibilità ( dal budello ), rispetto ad una incordatura in full di un mono o di budello.

Se scrivo boiate avvertitemi Very Happy

nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 12:15
I top player sono anche un "sport a parte"....il fatto che Murray, Djokovic, Berdych ed altri che adottino un mono x avere più controllo (che poi sono Alu Power...che a potenza sono dietro ma di poco...) loro giocano a velocità che i frequentatori di quì del forum si sognano la notte...quì se si scrive qualcosa è sempre x chi legge e gioca....non diamo certo "indicazioni" ai PRO ma a chi bazzica il forum e và a giocare con il suo bagaglio tecnico e la sua racchettina...poi basta incordarsi una racchetta in full budello (buono...no gomene da 1,35...) e provare di persona.
biricchi
biricchi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Età : 48
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 i.t.r.
Racchetta: Head TGT 293.1 pj Prestige pro - Pro Tour 630 - Prince triple threat Rochus - Wilson H22 Kblade pj

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 13:08
che ne pensate, invece, di questo ibrido WILSON CHAMPION'S CHOICE HYBRID 1.25MM con Alu power roungh sulle verticali e wilson gut sulle orizzontali? potrebbe essere un buon compromesso?!
avatar
alepil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.08.11

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 13:23
Secondo voi su un piatto 93 (Boris Becker London Tour) che di solito incordo con Signum Pro Firestorm a 22/21 4 nodi, con il budello in full a che tensioni dovrei salire?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - .....ma il budello? Empty Re: .....ma il budello?

Lun 24 Set 2012 - 13:35
biricchi ha scritto:che ne pensate, invece, di questo ibrido WILSON CHAMPION'S CHOICE HYBRID 1.25MM con Alu power roungh sulle verticali e wilson gut sulle orizzontali? potrebbe essere un buon compromesso?!
Certo...non è neppure da chiedere è una delle migliori incordature in commercio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.