Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mar 4 Set 2012 - 20:37
Salve a tutti
Dopo secoli torno a scrivere sul forum, sapete, visto che le vacanze sono finite sento il bisogno di tornare ad analizzare un pò le vaccate che faccio Smile

piccolo report introduttivo
Ho fatto il mio primo torneo fit, primo turno alle ore 15 del 16 agosto in sicilia all'aperto. Non è stato proprio agile ma ho pensato: ok è caldo per tutti e due. Cmq pronti via un punto lui e uno io fino al 3-3 e li penso "è un caldo inumano, qui si rischia di arrivare sul 6 pari e chi vince il tie-break vince tutta la partita vista la situazione ambientale, mi raccomando tenere energie fino al 6 pari poi dare tutto!" ottima tattica ho perso 6-3 6-1 Very Happy Sebbene lui fosse molto più forte di me avevo visto dove sbagliava e gli picchiavo sulla ferita (Anche lui mi giocava sul mio punto debole il rovescio....inoltre i miei QUATTORDICI doppi falli non hanno aiutato) pensavo di giocarmela ma il calo fisico verticale mi ha fatto subire quello che ho subito. Mi sono così detto: da settembre faccio una cosa che non ho mai voluto fare in tutti gli sport che ho provato, correre!

Ho provato il tapis roulant in palestra e la corsa al parco. Non dico quale preferisco per non influenzare, chiedo solo ai più esperti: quale è più indicata per darmi una preparazione di base?

poi quando avrò una base di resistenza e gamba su cui lavorare mi concentrerò sulla rapidità con gli scatti la corda e la scala cordata.

grazie degli aiuti!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mar 4 Set 2012 - 20:49
Io posso solo dirti una cosa...che secondo me il tapis roulant non serve a niente...
Mi spiego...anche se fai un'ora buona a mettiamo 8 km/h (quindi velocità sostenuta) non viene il fiatone (almeno a me), al massimo mi fanno male un po' le caviglie o le ginocchia...
Posso fare anche un'ora di tapis roulant, ma mi stanco MOOLTO di più a fare un giro di corsa reale su un campo di atletica...
Quindi secondo me il tappeto è adatto a quelle persone che vogliono dimagrire (perchè effettivamente fa bruciare i grassi) ma non a chi vuole fare una preparazione mirata per uno sport, a maggior ragione il tennis in cui la maggior parte dei movimenti sono anaerobici...IMHO
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mar 4 Set 2012 - 21:28
FedEx ha scritto:Io posso solo dirti una cosa...che secondo me il tapis roulant non serve a niente...

Basta mette l'inclinazione al 10% è le cose migliorano ;-)
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mar 4 Set 2012 - 21:32
Io cerco di evitare di mettere l'inclinazione, perchè dopo 20 minuti o anche meno mi fanno già male talloni/caviglie e le ginocchia... Rolling Eyes
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mer 5 Set 2012 - 15:13
Logicamente il tappeto simula una corsa "outdoor " e a me sembra una valida alternativa per chi per svariati motivi non riesce ad andare a correre sulle piste ciclabili o al parco; inoltre esistono svariati programmi già pre-impostati(fartlek/collinare/pianura/aerobico /anaerobico/cardio)per potersi allenare con la massima intensità.
@fedex: non è il tappeto che fa bruciare i grassi ma bensì il tipo di allenamento che si imposta indipendentemente dalla corsa al parco o meno...conosco gente che la preparazione invernale alla mezza maratona la fa sul tapis roulant.
Questione di gusti,certo correndo fuori variano più spesso le situazioni come schivare magari un ostacolo o una buca,cambiano le superfici e le pendenze,all'aria aperta molti sono stimolati dall'ambiente che li circonda etc....
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mer 5 Set 2012 - 15:22
Io sul tappeto mi annoio...di correre all'aperto non ci penso nemmeno...quindi non faccio niente... Embarassed Razz Corsa all'aperto o sul tapis roulant? 97171
Piuttosto bicicletta...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mer 5 Set 2012 - 15:27
Eh vedrai quando ti si comincerà a intravedere la pancetta sotto la maglietta..... Razz
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mer 5 Set 2012 - 15:47
Ah beh...quella ce l'ho già!! Corsa all'aperto o sul tapis roulant? 97171
Infatti questo inverno mi iscrivo in palestra...
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mer 5 Set 2012 - 19:24
GIANLUINI DICA ha scritto:Logicamente il tappeto simula una corsa "outdoor " e a me sembra una valida alternativa per chi per svariati motivi non riesce ad andare a correre sulle piste ciclabili o al parco; inoltre esistono svariati programmi già pre-impostati(fartlek/collinare/pianura/aerobico /anaerobico/cardio)per potersi allenare con la massima intensità.

Perfetto volevo sentire questo.
Allora tapis roulant tutta la vita perchè mi gestisco meglio le energie e perchè posso sempre fare pausa e farmi un circuito esercizi per spalle, braccia, schiena visto che sto in palestra.
Adesso mi faccio 3 mesi di tapis roulant e poi passo alla parte della reattività con corda, scatti e scala cordata!
grazie dell'aiuto cheers
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mer 5 Set 2012 - 22:35
Di nulla ,buon allenamento Smile
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Mer 5 Set 2012 - 23:17
Corsa all'aperto mai usato tapis roulant poi c'è una certa solidarietà tra i corridori all'aperto ci salutiamo anche se non ci conosciamo. Ogni tanto noti pure qualche sguardo di piena ammirazione nei tuoi confronti perchè sei talmente pazzo da correre alle cinque con quaranta gradi dentro alla coop con l'aria condizionata. Poi chi non si sente Rocky dopo aver fatto una lunga scalinata o salita Smile
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Gio 6 Set 2012 - 0:15
se corri dentro la coop meriti tutti gli sguardi di ammirazione che ricevi Very Happy
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Gio 6 Set 2012 - 9:30
Noooo per favore non corrermi anche tu ,come ho visto già fare, dentro i parcheggi sotterranei dell'Ipercoop.... pale
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Gio 6 Set 2012 - 9:33
GIANLUINI DICA ha scritto:Noooo per favore non corrermi anche tu ,come ho visto già fare, dentro i parcheggi sotterranei dell'Ipercoop.... pale

Shocked

ma aveva anche una borsetta in mano "spero"....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Gio 6 Set 2012 - 9:35
Eh no..... Rolling Eyes
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Corsa all'aperto o sul tapis roulant? Empty Re: Corsa all'aperto o sul tapis roulant?

Gio 6 Set 2012 - 9:39
Ahahahah no dentro alla coop no! Era per esprimere la temperatura che c'era fuori!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.