Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:23Sky RoomYonex PerceptOggi alle 13:04giococlassico75Lorenzo MusettiOggi alle 12:59brian_67Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gazio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.10.11

Profilo giocatore
Località: parma
Livello: nc
Racchetta: donnay x dual gold

TENSIONE - Tensione corde / articolo tennis italiano Empty Tensione corde / articolo tennis italiano

Ven 20 Lug 2012 - 11:04
Chiedo il Vostro autorevole parerere. Proprio ieri mi scappa l'occhio su un articolo del tennis italiano di questo mese relativo alla tensione delle corde a firma stefano prete.

Si legge che ad una minor tensione delle corde corrisponde una maggior permanenza della pallina sul piatto corde (fin qui niente di strano) ed in seguito viene affermato, sempre in relazione alla minor tensione, che ciò permette un maggior angolo e pertanto un maggior controllo di palla ?!?!?!?!?!?!?!!? Ora io ho sempre saputo del contrario, ovvero a parità di corda e calibro una minor tensione comporta un'uscita di palla dal piatto corde più veloce (maggior potenza) ed un minor controllo e pertanto ad una tensione più elevata corrisponde un maggior controllo ed una minor velocità di palla. Ora posto che non sono un fenomeno tennistico ma mi piace capire le cose che faccio e come le faccio c'è qualcuno che mi spiega se sono io ad avere convinzioni sbagliate oppure se quello che è scritto è un po' sballinato....

Grazie in anticipo.....
avatar
marco.tazzioli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.09.09

TENSIONE - Tensione corde / articolo tennis italiano Empty Re: Tensione corde / articolo tennis italiano

Ven 20 Lug 2012 - 11:48
mah...io ho sempre sentito pareri contrastanti in merito...ma vado a logica.
Se lanciamo una pallina contro un muro di cemento, questo ci restituisce la pallina ad una certa velocità. Se la stessa pallina, la lanciamo, alla stessa velocità, contro un muro di gomma, questa ci ritornerà con una velocità inferiore rispetto a quella lanciata contro il muro di cemento, perchè parte dell'energia del nostro lancio, viene assorbita dal muro in gomma.
Per quanto riguarda il controllo, beh, anche qui a rigor di logica, + la pallina rimane nel piatto corde, maggiore sarebbe il controllo che ne abbiamo.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

TENSIONE - Tensione corde / articolo tennis italiano Empty Re: Tensione corde / articolo tennis italiano

Ven 20 Lug 2012 - 11:58
Da quel che ho capito:

Minor tensione = maggior flessione delle corde all'impatto ( più' potenza), maggiore permanenza della palla sul piatto corde (dwelltime credo) e quindi più' facilita' a indirizzare la palla, ma meno controllo perche' puo' scappar via...
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

TENSIONE - Tensione corde / articolo tennis italiano Empty Re: Tensione corde / articolo tennis italiano

Ven 20 Lug 2012 - 12:20
Sul maggior angolo sono d'accordo anche io......non per prove scientifiche ma per prove sul campo! Wink
SUl controlo.......non so se con le corde più tese ho più controllo o solo più difficoltà a spingere(sensazione di maggior controllo).

Purtroppo il set up personale non è così semplice da trovare: un incrocio tra tipo di telaio, tipo di corda, calibro della corda e sensazione personale.........infatti quando trovo la corda giusta io non a cambio più(anche se sono costretto a fare una marea di test per lavoro santa )
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

TENSIONE - Tensione corde / articolo tennis italiano Empty Re: Tensione corde / articolo tennis italiano

Ven 20 Lug 2012 - 13:11
In questo 3d sotto la discussione era proprio su quello...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
gazio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.10.11

Profilo giocatore
Località: parma
Livello: nc
Racchetta: donnay x dual gold

TENSIONE - Tensione corde / articolo tennis italiano Empty Re: Tensione corde / articolo tennis italiano

Sab 21 Lug 2012 - 9:57
ok grazie a tutti. Concordo con quanto postato da Fedex e da magazzie. Sono le stesse sensazioni che ho riscontrato pure io sul campo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.