Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 20:32andry23jsvManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

allenamento al muro: pro e contro

+46
Dannypower
Michele Forni
pierpa30
Theo_84
FedeMonteverdeClub
Changforever
alessandrofalco-1963
PeppeFossa
dadone
theshield
Marcotop65
MAS CELLI
smorzatore95
nicoseven
newborn84
nanobabbo8672
andreatennis98
verne
Simone.01
alexabis97
artudicamelot
defe88
Kirillov
lucioa
migratore
FedEx
Simonb
mano de piedra
steno68
cirillo46
kingkongy
Kmore
andreatp
Raffus
mattiaajduetre
flanik
Vincent V.
fedecops
vale
Antaniserse
loggino70
Felipo
F4bius
Aceman
gp
stetennis
50 partecipanti
Andare in basso
stetennis
stetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.12.09

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.0 NRTP - I.T.R.
Racchetta: Head Graphite Pro - Head Radical Agassi LE

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty allenamento al muro: pro e contro

Gio 31 Dic 2009 - 9:09
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Vorrei sapere se l'allenamento al muro è considerato uno strumento utile al perfezionamento
della tecnica oppure no.

Mi sembra infatti che non si usi più come una volta
(ho ripreso a giocare dopo circa 20 anni di inattività).

Eppure potrebbe rivelarsi uno strumento ancora utile, soprattutto
a livello amatoriale.

Per una corretta esecuzione di un colpo occorre sviluppare degli automatismi
che richiedono ripetizione e pazienza. Da poco leggevo che, a livello amatoriale,
si colpisce di più la palla in 15 minuti di muro che in una partita di tre set!

Certamente il muro non sostituisce il palleggio ma, per esperienza diretta,
sono molto pochi gli amici e i compagni di gioco disposti ad affittare
un campo per palleggiare due ore.... tutti preferiscono giocare
una partita.

E anche quando accettano di voler palleggiare ...
sono pochi quelli che resistono alla tentazione
di sparare dei colpi vincenti vanificando
l'utilità dello stesso palleggio !!!

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 25 Giu 2013 - 10:52
Io ovviamente sparo dopo un po' che sono lì... inizio col pittino, poi qualche voleè e demi e poi passo al fondo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 25 Giu 2013 - 10:53
Ah, Fedexino, per il doppio split step...due rosari in ginocchio sui ceci come penitenza...

Santa padella! Già scrivere "troppo in anticipo" significa solo intendere "troppo sbagliato"...
artudicamelot
artudicamelot
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head extreme pro

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Gio 4 Lug 2013 - 14:28
Magri avercelo un muro come si deve.. a Ferrara non ce n'è uno, a parte all'interno di alcuni circoli..
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 1 Set 2013 - 11:19
Nel mio circolo,nonostante una cinquantina di iscritti,quelli che giocano frequentemente sono davvero pochi,anzi praticamente non ce ne sono...e anche se trovi qualcuno vai a chiedere di palleggiare un po'...

Quindi spesso gioco con il muro,a casa mia e al muro del circolo. Quello di casa ha almeno per me un'utilità pari allo zero,ma ci gioco sempre visto che non trovo mai nessuno...sia il muro (di blocchetti e non intonacato) che l'asfalto sono irregolari,lo spazio è poco (5-6 metri),se provo a caricare il top o provare qualche servizio rabbioso è scontato che dopo un paio di tiri la palla colpisce lo spigolo del blocchetto e fa un volo di 10 metri per andare nella casa di fronte...
Quello del circolo meglio,ma che debba fare 5 km tra andata e ritorno a piedi per giocare con il muro..me lo prometto sempre di andare ma il giorno dopo non ne ho voglia..
E anche li' comunque ho notato che non è che sia il massimo per allenare la ricerca di palla (forse l'aspetto tecnico sul quale ho più difficoltà),anche perchè a meno di non tirare top estremi (ma cosi' rischio di perdere la pallina sulle siepi,il muro è alto solo 3 metri e mezzo circa) il rimbalzo è basso e se mi posiziono troppo vicino non ho tempo (mi piace tirare bordate Laughing ),se mi posiziono più in fondo fa in tempo a rimbalzare due o anche tre volte prima che io la prenda..e anche li' lo spazio (questa volta non in lunghezza ma il larghezza) non è enorme...
In condizioni simili può essere utile allenarsi al muro o no? (al muro del circolo intendo,quello di casa lasciamo perdere)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 1 Set 2013 - 11:56
"Alto solo 3,5 metri"??? Cavoli, a overnet sei messo alla grande!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 1 Set 2013 - 11:59
Nota a margine: se tiri in top una "bordata"...la devi prendere al volo, non dopo 3 rimbalzi...
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 1 Set 2013 - 12:27
kingkongy ha scritto:Nota a margine: se tiri in top una "bordata"...la devi prendere al volo, non dopo 3 rimbalzi...
Sull'overnet capita molto raramente,è quando sono in ritardo con l'apertura che rischia di salire su visto che si alza Razz 
Più che altro mi capito se provo a fare qualche smash...
Se sono a 10 metri dal muro..come faccio a prenderla al volo? Embarassed
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 1 Set 2013 - 12:30
alexabis97 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Nota a margine: se tiri in top una "bordata"...la devi prendere al volo, non dopo 3 rimbalzi...
Sull'overnet capita molto raramente,è quando sono in ritardo con l'apertura che rischia di salire su visto che si alza Razz 
Più che altro mi capito se provo a fare qualche smash...
Se sono a 10 metri dal muro..come faccio a prenderla al volo? Embarassed
Impari per forza... Se tiri forte in top...la palla gira con un rimbalzo alto...10 metri li fa. Poi rimbalza a terra e torna indietro....
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Lun 2 Set 2013 - 12:03
oggi dopo la lezione mi sono messo un lo a giocare al muro,beh ho fattto schifo alla lezione e pure al muro.con il maestro scappavo dalla palla sul dritto colpendo in arretramento e non trovando il giusto timing (e le steccate fioccavano),oltre a non riuscire a trovare il tempo di apertura (spesso la faccio in ritardo,ma anche in anticipo strappando). dopo al muro ho cercato di fare un video per postarlo qua..ma mi facevo quasi pena,sul dritto non ero mai soddisfatto di come colpivo. il bello e' che fra 10 giorni c'e' il torneo zonale dove ci sono pure dei 4.1...il maestro mi ha consigliato di farlo ma ho solo una racchetta e. non vorrei sprecare 20 euro per nulla..spero che sia un problema di corde usurate o di poco allenamento (non gioco da 5 giorni,sono
scarsi ma gli altri giorni non disastroso come oggi
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 3 Set 2013 - 0:27
Ciao,

Ho incominciato a giocare a tennis da qualche mese e qualche giorno fa ho fatto la mia prima esperienza di allenamento su muro. 

Come potete immaginare sono un principiante quindi devo ancora lavorare molto sul timing e sul movimento dello swing e pensavo che il muro potesse aiutarmi...

...invece dopo aver fatto un paio di ore al muro mi sembra di essere peggiorato. 

Se gioco con un compagno (a ritmi non da partita) ho il tempo di spostarmi,
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 3 Set 2013 - 0:37
Ciao,

Ho incominciato a giocare a tennis da qualche mese e qualche giorno fa ho fatto la mia prima esperienza di allenamento su muro. 

Come potete immaginare sono un principiante quindi devo ancora lavorare molto sul timing e sul movimento dello swing e pensavo che il muro potesse aiutarmi...

...invece dopo aver fatto un paio di ore al muro mi sembra di essere peggiorato. 

Se gioco con un compagno (a ritmi non da partita) ho il tempo di spostarmi ed eseguire il colpo cercando di eseguirlo in maniera corretta e facendo passare la palla poco sopra la rete. 

Per tenere il palleggio con il muro invece devo colpire la palla alta altrimenti viene smorzata e torna con poca forza oppure devo tirare molto forte con il risultato che la palla torna veloce e per riuscire a colpirla lo spostamento e lo swing sono lontanissimi dall' essere eseguiti correttamente.

Non so se è colpa del muro che ho usato ma il risultato è stato che al posto di automatizzare il gesto corretto ho perso alcuni automatismi e giocando il giorno dopo al posto che fare lo swing completo spesso colpivo la palla in maniera frettolosa con conseguenze disastrose. 

Forse quando si ha automatizzato bene lo swing e bisogna lavorare sulla velocità di spostamento potrebbe andare bene ma al mio livello la cosa mi ha fatto un po' spaventare... 

Da qualche parte avevo visto dei sistemi con un peso ed un elastico per allenarsi da soli. Gi avete mai visti o provati? 

Un saluto

Simone
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 3 Set 2013 - 1:20
Simone...quando sarai più solido, giocherai anche contro il muro...
Di sicuro, ora come ora, non te lo ha prescritto il medico!
Se con il muro ti trovi male, ti sconsiglio elastici e simili...

In bocca al lupo e, soprattutto, divertiti!
verne
verne
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.05.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay Pro One Hexa 97

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 17 Set 2013 - 15:26
Il muro fa bene eccome ... Avercene!!!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 13:59
Convintissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 14:06
FedEx ha scritto:Convintissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma secondo te chi era più fuso? Quello che giocava o il cameraman?!?  scratch 

Sicuramente era roba buona  What a Face
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 14:22
hehehhehe il tipino gioca spesso contro il muro...
Infatti tira spessissimo il rovescio in back. Perché? Per il rimbalzo: altrimenti, con il top, la pallina la va a prendere in bocca al cigno nel laghetto....
Poi, giustamente, mostra quanto serva per il footwork.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 14:31
kingkongy ha scritto:hehehhehe il tipino gioca spesso contro il muro...
Infatti tira spessissimo il rovescio in back. Perché? Per il rimbalzo: altrimenti, con il top, la pallina la va a prendere in bocca al cigno nel laghetto....
Poi, giustamente, mostra quanto serva per il footwork.
Magati senza tutto quel phatos fasullo...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 14:33
andreatennis98 ha scritto:
kingkongy ha scritto:hehehhehe il tipino gioca spesso contro il muro...
Infatti tira spessissimo il rovescio in back. Perché? Per il rimbalzo: altrimenti, con il top, la pallina la va a prendere in bocca al cigno nel laghetto....
Poi, giustamente, mostra quanto serva per il footwork.
Magati senza tutto quel phatos fasullo...

 Very Happy  Very Happy  Very Happy 
La musica epica, le inquadrature fa film... ma chi ha ingaggiato, il regista del "Signore degli Anelli"'!?!? lol!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 14:38
FedEx ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
kingkongy ha scritto:hehehhehe il tipino gioca spesso contro il muro...
Infatti tira spessissimo il rovescio in back. Perché? Per il rimbalzo: altrimenti, con il top, la pallina la va a prendere in bocca al cigno nel laghetto....
Poi, giustamente, mostra quanto serva per il footwork.
Magati senza tutto quel phatos fasullo...

 Very Happy  Very Happy  Very Happy 
La musica epica, le inquadrature fa film... ma chi ha ingaggiato, il regista del "Signore degli Anelli"'!?!? lol!
Ma al massimo quello delle Cronache di Narnia
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 14:50
davvero ottima regia... e il tizio gioca davvero molto bene...
io adoro il muro... sono cresciuto giocando a muro: prima delle lezioni, dopo le lezioni... da ragazzi giocavamo a muro in continuazione!!!
tutt'ora prima di giocare se c'è il muro 5 minuti di riscaldamento sono d'obbligo!!!  cheers 
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 14:51
Tutta invidia...magari ha mandato il video all'equivalente di "Passionetennis-Usa". Se lì i video amatoriali non li gira minimo Tarantino, manco li prendono in esame! hehehehhehehehehehhe
newborn84
newborn84
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 39
Località : valle Crati
Data d'iscrizione : 18.08.12

Profilo giocatore
Località: Valle Crati
Livello: -4,5° celsius
Racchetta: ehm ehm ehm...

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 15:11
Eheheheh caro vecchio muro, mi ha aiutato tantissimo nei colpi in controbalzo e al volo ma giusto un po di colpa nell'essere talvolta un po passivo... il mio muro non era molto grande e non mi permetteva grandi aree di spostamento; resta comunque uno dei miei passati compagni fidati  bounce
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 21 Feb 2014 - 15:15
kingkongy ha scritto:Tutta invidia...magari ha mandato il video all'equivalente di "Passionetennis-Usa". Se lì i video amatoriali non li gira minimo Tarantino, manco li prendono in esame! hehehehhehehehehehhe
 Very Happy
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Lun 30 Giu 2014 - 19:39
Oggi mi sono fatto le mie prime 2 ore di muro. Ho allenato slice di diritto e rovescio, tocco, rovescio, diritto in top spin, volée e demi-volee, seguendo la guida che avete linkato un paio di pagine prima.

Sono arrivato alla fine stanco morto e con le dita dolenti. Mi sono fatto un'idea:

Il muro serve moltissimo al miglioramento della tecnica, ma va affiancato con molto gioco sul campo per l'intelligenza di gioco, per la precisione e per tutta la serie di motivi che rendono un giocatore tecnicamente preparato differente a un campione tecnicamente preparato. (Vedi federer: quanta intelligenza c'è nel suo gioco?)
Percio penso che sia molto utile, ma solo se affiancato al gioco sul campo.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 2 Lug 2014 - 12:44
Se proprio non cè di meglio.........
Il top sarebbe averci la macchina sparapalle
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 3 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Gio 3 Lug 2014 - 21:26
Secondo me la sparapalle ha un difetto: anche se la metti random, non è realistica. Nessuno gioca com'è gioca una sparapalle, perché è un robot.

O ha tempi di reazione troppo brevi o troppo lunghi. Inoltre, anche se quella che ho io fa tutti i colpi, le palle sono troppo dure e se sbAgli (stecca) fit fai male. Inoltre le rotazioni che prende la palla non sono minimamente quelle con una palla pressurizzata.

Il muro invece lo giochi con quelle pressurizzate. Ovvio che da solo è insufficiente: bisogna fare tanti palleggi con qualcuno di umano di la dalla rete.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.