Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 11:33
Buongiorno a tutti,

dopo una pausa di "soli" 20 anni circa, alla tenera età di 37 anni ho ricominciato a giocare a tennis da un annetto, con più entusiasmo di quando ero adolescente. Questa settimana primo torneo della mia vita: naturalmente 4 categoria, livello molto basso, supero i primi due turni.

Prima di iniziare a giocare la seconda partita, mi soffermo a guardarne un'altra: il giocatore alla battuta, sui 30 anni, gioca contro un ragazzino di 17 circa...fallo di piede a tutti, ripeto tutti i servizi di minimo 50 cm. Naturalmente mi faccio gli affari miei. Ad un certo punto il 30 falloso, sparacchia una palla talmente out che passa sulla linea di fondo campo ad un'altezza di minimo 2 metri...il ragazzino invece che doverla andare a raccattarla, la stoppa al volo..."l'hai toccata al volo, punto mio!!!!!!"...a quel punto io e il padre del ragazzino abbiamo fatto notare a questo simpatico 30enne i suoi ripetuti falli di piede e ne è naturalmente nata una piccola discussione.

Fatto stà che il 30enne falloso passa il turno, io pure, e guarda caso ieri ci siamo affrontati: nonostante prima di iniziare a giocare lo avessi pregato di controllare il fallo di piede, la musica è stata sempre la stessa. Durante il primo set, vinto da lui grazie soprattutto ad un gioco da "pallettaro scandaloso", con palle a campanile su un campo dove tra la linea di fondo e le porte da calcetto ci saranno max 4 metri (immaginatevi che partita inguardabile) ho evitato discussioni. Ma all'inizio del secondo set ho cominciato a chiamargli tutti i falli di piede...ne è nata una discussione, dove l'organizzatore del torneo, un tipo un pò timoroso, attirato dai toni accesi, più che consigliare al tizio di "partire" più dietro, non ha fatto...inutile dirvi che nelle due battute che è riuscito a fare senza commettere il fallo, la palla è rimbalzata a metà campo...SUO!!!! all'ennesima mia chiamata del fallo di piede se ne è uscito dicendo che successivamente avrebbe ignorato le mie chiamate e si sarebbe "preso i punti lo stesso"...alché, visto che io voglio divertirmi quando gioco, gli ho fatto i miei complimenti per il suo stile spettacolare, per la sua correttezza e sportività, e me ne sono andato.

DOMANDA DA PROFANO: in questi tornei di 4 categoria, un giocatore può pretendere l'arbitraggio della partita? in caso di stallo del gioco dovuto ai pareri contrastanti tra i due giocatori, cosa succede??? il giudice-arbitro che tipo di decisioni può/deve prendere in casi simili?

Grazie mille per le eventuali risposte.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:04
innanzi tutto benvenuto al forum

AVvversario scorretto.....cosa fare? 855446

a parte la scorrettezza del tuo avversario sulle chiamate , ogni mondo è paese ! , non puoi chiamere tu il fallo di piede perchè il regolamento dice che lo puoi fare solo se sei assolutamente sicuro che sia fallo e francamente dalla tua parte del campo la cosa è molto difficile

c'è un 3d apposito sul forum , prova a cercare ci sono inteventi di chi il regolamento lo conosce molto meglio di me study
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:05
concordo con te... ma ha ragione lui, tu non puoi chiamare il fallo di piedi suo stando a fondo dalla tua parte, puoi solo chiamare il giudice arbitro e chiedere se può darti un arbitro perchè secondo te il tuo avversario fa sempre fallo di piede...

da ergolamento ha ragione, e lo sai anche tu, anche quando si prende il punto se l'avversario ferma la palla palesemente fuori... io non l'ho mai fatto, ma sono consapevole che se capita a me sarò pronto a dare il punto all'avversario, sperando poi che lui gentilmente non lo voglia...

puoi soli alla fine dirgli che ha ragione lui ma che non è un giocatore molto sportivo... magra consolazione!

situazioni come la tua capitano in continuazione, almeno in quarta categoria! ho però notato che capitano più spesso nei tornei fit che in quelli uisp, ait, csi...

NB BENVENUTO nel forum!!!AVvversario scorretto.....cosa fare? 953229
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:07
Questo tipo di scorrettezza è fatta da molti...c'è una regola che bisogna servire da FUORI il campo con i piedi...e molti se ne strafregano...poi si loro si REPUTANO gente sportiva e corretta...l'unica cosa da farsi essendo NON TUTELATI a dovere...sarebbe non fare questi tornei. E giocare solo x divertirsi con gente che GIOCA a tennis ed è davvero corretta e sportiva.
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:10
Grazie...cmq il fallo di piede di questo tizio è talmente accentuato che si vede chiaramente anche dall'altra parte del campo. Praticamente compie un vero e proprio passo dentro al campo, e quando colpisce la palla, ha tutti e due i piedi dentro...


Ultima modifica di Sgarbasak il Mer 4 Lug 2012 - 12:12 - modificato 1 volta.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:12
Mettiti a servire anche tu un metro dentro al campo...
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:13
FedEx ha scritto:Mettiti a servire anche tu un metro dentro al campo...

Ehehehehe ci avevo pensato, ma a me hanno insegnato a servire come cristo comanda, quindi non ne trarrei vantaggio...al massimo potrei "barattare" il suo fallo di piede facendo valere i suoi corridoi....Wink
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:17
Ecco, ancora meglio... AVvversario scorretto.....cosa fare? 97171
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 12:31
Sgarbasak ha scritto:Grazie...cmq il fallo di piede di questo tizio è talmente accentuato che si vede chiaramente anche dall'altra parte del campo. Praticamente compie un vero e proprio passo dentro al campo, e quando colpisce la palla, ha tutti e due i piedi dentro...
Da regolamento puoi chiamarlo eccome (anche perchè nell'arbitraggio senza arbitro gli unici che possono intervenire sono i giocatori stessi e il GA solo se interpellato, se tu non avessi voce in capitolo sarebbe l'equivalente di scrivere "in singolare il fallo di piede non esiste")

Come per le chiamate OUT vale il beneficio del dubbio, ed è anzi menzionata la "certezza assoluta"... di norma non si fa, proprio perchè è difficile raggiungere tale certezza, ma se nel tuo caso sei assolutamente convinto che la cosa fosse sistematica, la tua chiamata è corretta.

E' corretto anche l'intervento che hai chiesto e, sempre da regolamento, quello che avresti potuto richiedere visto il disaccordo tra le parti, è la presenza del GA fino alla fine della partita.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:26
come fai ad avere la certezza assoluta da 24 metri di distanza? sicuramente chi in doppio è a rete lo vede benissimo, ma dalla linea di fondo, una persona alta 180cm deve vedere che l'avversario batte più in basso (rapportandosi a piani perpendicolari a linea di fondo e a linea 50cm dentro il campo) di meno di 4 cm... affraid

puoi dirmi che lo capisci dal movimento... io ci ho provato più volte, sapendo che l'avversario faceva fallo di piede, ma dal basso dei miei 172cm, per me 3.5cm di differenza sono invisibili... AVvversario scorretto.....cosa fare? 939115

per avere la certezza assoluta devi vederlo proprio bene... beati voi che evidentemente avete la vista a raggi X lol!
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:28
scusa se non vedi un piede calpestare la linea, allora non puoi chiamare nessuna palla fuori o dentro visto che è più piccola e veloce
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:30
giuntaman ha scritto:scusa se non vedi un piede calpestare la linea, allora non puoi chiamare nessuna palla fuori o dentro visto che è più piccola e veloce


scusami ma non ho proprio capito cosa intendi?! Shocked
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:34
nanobabbo8672 ha scritto:
giuntaman ha scritto:scusa se non vedi un piede calpestare la linea, allora non puoi chiamare nessuna palla fuori o dentro visto che è più piccola e veloce


scusami ma non ho proprio capito cosa intendi?! Shocked

beh poco fa hai scritto che ci vogliono i raggi x per vedere l'avversario che fa un fallo di piede... perchè si è distanti.
Allora mi domando, come fai a vedere se una tua palla è dentro o fuori se non riesci a giudicare se un piede fermo sta pestando o meno una riga?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:42
semplice, io giudico dalla mia parte, non a 24 metri di distanza, nel campo avversario giudica lui, non io!

spero di essere stato chiaro, era questo che intendevi?
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:44
nanobabbo8672 ha scritto:come fai ad avere la certezza assoluta da 24 metri di distanza? sicuramente chi in doppio è a rete lo vede benissimo, ma dalla linea di fondo, una persona alta 180cm deve vedere che l'avversario batte più in basso (rapportandosi a piani perpendicolari a linea di fondo e a linea 50cm dentro il campo) di meno di 4 cm... affraid

Beh, non si parla di millimetri come quando devi valutare una piccola pallina rispetto a una piccola riga di fondo.
Se parliamo di calpestare la riga, chiaro che sono d'accordo con te, nessuno infatti credo si ponga problemi su questo; quando invece parliamo di gente che parte col piede sulla riga, e fa un intero passo in avanti per andare a colpire, è più che evidente anche da quella distanza e con gli occchiali!

Questo è un esempio perfetto: è proprio il classico tipo di movimento col piede avanti che vedi spesso ai nostri livelli:
avatar
giamundo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Età : 27
Località : Terzigno (NA)
Data d'iscrizione : 19.05.12

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:45
ma la palla solitamente non si trova a 24 metri di distanza e tra l'altro anche molto spesso coperta dal nastro...


Comunque anche a me è capitato di assistere a partite sopratutto di persone adulte (over 30) che per servire lanciano la palla,fanno un passo avanti e poi colpiscono... ma credo che più che per ''rubare'' il campo lo facciano per una tecnica sviluppata così, cioè una cosa involontaria...
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:49
nanobabbo8672 ha scritto:semplice, io giudico dalla mia parte, non a 24 metri di distanza, nel campo avversario giudica lui, non io!

spero di essere stato chiaro, era questo che intendevi?

beh questo è quello che dice il regolamento per evitare discussioni infinite. E' solo una scelta pratica per i tornei amatoriali.

Sarà poi che ho un'ottima vista, ma a parte qualche situazione quando la rete finisce nel raggio visivo, per il resto io so giudicare perfettamente i miei colpi anche a 24 mt di distanza, figuriamoci un fallo di piede!

Viceversa preferisco certe volte affidarmi all'avversario su alcuni colpi sulla mia linea di fondo. Quando sono in ritardo e magari mi rimbalza vicino ai piedi se devo essere onesto non sempre riesco a vedere il colpo perchè comunque sono impegnato nella preparazione del colpo e se mi fermo a fissare il rimbalzo potrei sbagliare il colpo
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 13:59
non è una scelta pratica per i tornei amatoriali, vale per tutte le categorie in italia quando non c'è l'arbitro di sedia, cioè vale praticamente sempre!

io sinceramente non mi sono mai preoccupato di saper vedere se la palla vicino alla riga di fondo avversaria è dentro o meno, ci pensa appunto l'avversario... in torneo ma ancor di più in amichevole, dove la fiducia è maggiore!

certo capita anche a me di vederla diversamente dall'avversaio, gli chiedo il segno poi si decide, a volte lo faccio anche quando capisco che l'avversario mi chiama fuori tutte le palle vicino alla riga, dentro o fuori che siano, ma quello è un altro discorso!Razz
Rudy Kirk Agassi
Rudy Kirk Agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.07.11

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: Infortunato al momento
Racchetta: Prince Exo3 Rebel98

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 14:03
Ragazzi ma se il mio amico parte da dietro la linea, salta, colpisce la palla al volo, e atterra 1 metro dentro al campo (dopo aver colpito la pallina) è fallo?
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 14:05
Rudy Kirk Agassi ha scritto:Ragazzi ma se il mio amico parte da dietro la linea, salta, colpisce la palla al volo, e atterra 1 metro dentro al campo (dopo aver colpito la pallina) è fallo?

no il problema è prima dell'impatto


REGOLA 18. Fallo di piede


Durante il movimento della battuta, il battitore non deve: a) cambiare di posizione camminando o correndo, benché leggeri movimenti dei piedi siano consentiti; oppure b) toccare con l'uno o l'altro piede la linea di fondo o il campo; oppure c) toccare con l’uno o l’altro piede l’area situata oltre il prolungamento immaginario della linea laterale; oppure d) toccare con l’uno o l’altro piede il prolungamento immaginario del segno centrale.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 14:11
quindi da regolamento non può battere correndo, giusto?
Anonymous
Ospite
Ospite

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 14:18
Vi dirò che quelli che mi fanno veramente incavolare sono quelli che fanno fallo di piede sulla seconda, nel senso che conosco tanti al circolo che battono la prima, la sbagliano, nel frattempo sono entrati un metro nel campo e non tornano indietro, ma battono la seconda direttamente da lì.
Vi giro comunque il consiglio datomi dal mio maestro quando gli ho raccontato di un'esperienza simile con un avversario che definire scorretto era fargli un complimento:
sfortunatamente troverai sempre questo tipo di persone, che ti rubano i punti, barano sul punteggio, chiamano la palla a loro favore, fanno fallo di piede, etc. Però non sono 2 o 3 o 5 o palle dubbie a farti perdere l'incontro. Se sei veramente più forte dell'avversario, vincerai comunque.
Non è il caso di farsi venire il mal di fegato, anzi c'è più gusto a battere questi avversari.

Certamente è un bel consiglio, ma per applicarlo bisognerebbe essere dei saggi zen!
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 16:55
Sgarbasak ha scritto:gli ho fatto i miei complimenti per il suo stile spettacolare, per la sua correttezza e sportività, e me ne sono andato

Sei un signore, hai fatto troppo bene. Madonna se succede a me tiro su un polverone di quelli storici, altro che Nalbandian, gli spacco una gamba! Che gente, e poi dicono "sport per passione"...
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Mer 4 Lug 2012 - 23:16
Un fallo di piede così netto si vede tranquillamente anche dall'altra parte del campo...così come penso si riesce ad intuire se il proprio colpo è fuori o meno dalle parti della linea di fondo campo....chi dice di NON RIUSCIRE a vedere nulla da quelle parti penso abbia bisogno di un aiutino a livello ottico (io gioco con le lenti a contatto). Quello del filmato postato in questo 3D è veramente esagerato, il mio "amico" è giusto una via di mezzo eheheheheheheh
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

AVvversario scorretto.....cosa fare? Empty Re: AVvversario scorretto.....cosa fare?

Gio 5 Lug 2012 - 9:14
se le righe non sono proprio pulite, vedere da sotto il nastro a 24m di distanza i 4 cm di cui sopra, è molto difficle, infatti sinnet (GA) mi ha spiegato che la certezza assoluta è anche questa, non puoi esserne certo al 100% da lì, almeno secondo me

in certi campi si fatica a vedere le righe...

quello nel filmato non fa un fallo di piede esagerato, entrarà di 50 cm circa, come hai detto tu... e ne ho visti di peggio!AVvversario scorretto.....cosa fare? 939115
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.