Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty La bellezza della lotta

Ven 25 Dic 2009 - 17:42
Promemoria primo messaggio :

Perchè il tennis è uno sport così entusiasmante e coinvolgente rispetto a moltissimi altri?

Perchè scatena così tante emozioni e allo stesso tempo tante frustrazioni in noi appassionati?

Perchè tanti stimati professionisti si comportano in mezzo al campo come ragazzini capricciosi?

La risposta non è difficile....

Perchè nel tennis non esiste il pareggio... e non è uno sport di squadra.

Sembra cosa da poco... ma le differenze sono importanti...nello sport di squadra ci si può nascondere, si può incolpare il compagno... si può pareggiare.

Nel Tennis, no...come diceva il grande Pancho Gonzalez:"Only you and me, baby...only you and me."

Il tennis è la rappresentazione di quella che è una delle più violente e recondite pulsioni dell'inconscio umano.

LA LOTTA.

Migliaia di anni fa dovevamo lottare per il cibo, per accoppiarci, per mantenere il territorio, per preservare i nostri averi.

Oggi no... almeno nella nostra società (ovviamente nelle nostre posizioni sociali, spesso "fortunate").

Questo non significa che il nostro cervello non ci richieda inconsciamente di lottare, con tutte le nostre forze.

Certo... l'ideale sarebbe praticare qualche sport da combattimento o arte marziale... che rappresentano la massima espressione della lotta.

Ma sono sport massacranti, pericolosi... e adatti solo a fisici giovani.

Il tennis è una rappresentazione incruenta di tutto ciò.

Anche se non lo sappiamo... noi giochiamo a tennis per combattere.

E qui entra in gioco lo scopo del tennis (per noi non professionisti).

Lo scopo è la lotta stessa.

Si badi bene... non è la vittoria il nostro scopo... è la lotta.

MI spiego meglio.

Se vinco una partita con un doppio 6-1 sono contento... ma fondamentalmente frustrato... non ho lottato.

Se perdo 7-6 al terzo dopo 3 ore giocando bene e lottando alla fine sono incazzato nero... ma dopo la doccia ho un senso di benessere.

Ho fatto quello che i miei antenati hanno fatto per millenni: ho lottato.

E' proprio per questo motivo che moltissimi appassionati tennisti calcano inconsapevolmente i campi di tennis... hanno bisogno di lottare... e non lo sanno.

E non godono appieno delle soddisfazioni che questo sport può dare perche pensano che lo scopo sia la vittoria...

La vittoria non è altro che una piacevole conseguenza della lotta... ma non è prioritaria.

La sconfitta è onorevole, se ci siamo battuti da uomini.

Le giustificazioni, le chiacchiere... le scusanti non interessano i guerrieri.

I guerrieri combattono.

Sic et simpliciter.

cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:43
Alex ha scritto:
cristiano75 ha scritto:
frank ha scritto:Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_twisted

Nn sono d'accordo... ma nn vado oltre...
Suspect




Credo di aver capito cosa intendi (se lo spiegherai ne sarò poi certo La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_wink) e sono d'accordo con te.

Secondo me si si parla di gusti personali o cose del genere, mi sta benissimo che ognuno la pensi a suo modo, ma se si parla di logiche, di concetti, ed altre tematiche dimostrabili, la verità ci sta eccome!
Esempio casuale: io posso dire "Il tennis per me è lo sport più bello del mondo",
ma nn posso dire: "Il tennis per me è lo sport dove si corre di più"... in questo caso, nn esiste un per me... ci sono dei dati delle statistiche, dei calcoli da fare, delle medie... e dopo averli analizzati si potrà dire (se vero): "Il tennis è lo sport dove si corre di più"...

E così via per molte altre cose...
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:45
Ciao, Frank.

Grazie della spiegazione.

Probabilmente il tuo post non era stato "capito".

Ora sei stato chiaro ( per me lo eri stato pure prima...).
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:47
frank ha scritto:@cristiano: opinione rispettabilissima..io invece sono entrato in fissa per il tennis e gioco tempo permettendo 5 ore a settimana..per me il TENNIS attualmente è lo SPORT PER ECCELLENZA...sennò giocavo a bocce La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_wink

E sono stra d'accordo con te!
Molte volte, ci piace una cosa senza sapere bene il motivo, e nn dobbiamo sempre motivare ciò che ci piace come qualche cosa di piacere assoluto!
E ti assicuro che le stesse cose le dico, a chi pensa che il calcio sia "il più bello del mondo xchè li c'è la vera lotta tra gladiatori, altro che due fighette nel campetto con al centro una rete, che manco sanno cos'è il contatto fisico..." e via così, ognuno canta la sua lode allo sport che preferisce, sminuendo gli altri...

Nn me piace!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:50
cristiano75 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Ogni sport ha la sua storia, e mi sentirei egoista nel pensare che lo sport che piace a me è quello "più"...
Altr persone potrebbero scirvere perchè secondo loro, le bocce sono lo sport più appassionante ed adrenalinico del mondo... e così via! bounce

Mi quoto, perchè nn mi sono spiegato... forse...
Quello che voglio dire è che tutto ciò che ha scritto corre nel vento ((che solo ieri sera, ho collegato il suo nick ad una frase (che nn mi era piaciuta per niente, ma proprio per niente), nella discussione con wik))... sono logiche attribuibili a quasi ogni sport... ed usarle per evidenziare il solo gioco del tennis, mi sembra 1pò ridicolo!
Mia opinione personale chiaro...
Ripeto, se venisse qua uno e scrivesse le stesse cose sulle bocce, nn credo che si direbbe "sono opinioni personali rispettiamole", si direbbe: "ma quante cazzate spara questo!?"...

Quindi pur essendo 1appassionato del tennis, esaltarlo alla massima potenza, come fosse l'unico sport vero... che può rappresentare la lotta, lo trovo errato!
Poi se vogliamo credere (visto il clima) a babbo natale, facciamolo pure, anzi fatelo...

IO nn sono d'accordo, tutto qua. Cool
cristia',nn credo che corre volesse far intendere che il tennis e' l'unico sport ecc........se avesse aggiunto un "secondo me",nn ci sarebbe tutta sta discussione.....anche se mi pare ovvio che sono opinioni personali le sue,come le mie e le tue.....una verita' assoluta invece e' che sarebbe meglio evitare discussioni,pensiamo solo che siamo fortunati ad essere appassionati di un bellissimo sport,nel nostro caso il tennis(ma nn potevano esistere due modelli di racchette e basta ecchecchezz La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_lol )....per il resto cristia'...sei ancora in tempo a cambia' squadra La bellezza della lotta - Pagina 2 97171 c'mooooooooooooonnnnnnn La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_wink
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:54
Capisco quello che vuoi dire..guarda ti parla uno che ha vuto per 30 enni solo il calcio in mente...e non tifoso da salotto e da poltrona davanti TV..ma vero Ultras...ora me so stufato e l'ho proprio abbandonato ed ho scoperto questo splendido gioco (anzi riscoperto perchè ci giocavo nell'84...e nell'85 ho vinto un torneo di cui conservo gelosamente la coppa La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_cool )che posso aggiungere...attualmente io non ho stimoli che per il TENNIS..sportivamente parlando...poi pure la figa La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_lol ..o prima La bellezza della lotta - Pagina 2 Confused
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:54
Io chiederei (ma non so se ne ho facoltà) agli amministratori di chiudere questo mio post.

Credo che si stia andando in OT creando polemiche inutili e pretestuose, che non solo non servolo a nessuno, ma "inacidiscono" l'atmosfera del Forum.

Qualora la mia richiesta non rientrasse nelle possibilità di un semplice utente, me ne scuso.
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:57
quoto il mitico Corre

le devianze portano a strorture incorreggibili.

R La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_basketball
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 14:01
ibracadabra78 ha scritto:....per il resto cristia'...sei ancora in tempo a cambia' squadra La bellezza della lotta - Pagina 2 97171 c'mooooooooooooonnnnnnn La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_wink

Infatti stavo pensando di farmi adottare da un club di interisti! Suspect
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 14:03
frank ha scritto:poi pure la figa La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_lol ..
amicoooo,abbiamo la stessa passione....la monaaaaaaaa La bellezza della lotta - Pagina 2 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 14:04
anche qui...Ibra...

stai andando fuori OT
La bellezza della lotta - Pagina 2 97171

R La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_basketball
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 14:10
La bellezza della lotta - Pagina 2 97171 La bellezza della lotta - Pagina 2 97171 La bellezza della lotta - Pagina 2 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 14:12
per la "m........" c' e' un 3D aperto....
La bellezza della lotta - Pagina 2 97171
R La bellezza della lotta - Pagina 2 Icon_basketball
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 14:33
ribadisco ciò che scrivo sempre in questi casi:
e cioè che ognuno di noi ha le proprie idee e vanno rispettate..
da entrambi i punti di vista, cercando di non polemizzare..
a mio avviso, e come è stato scritto, non esistono verità assolute
ed il forum è un luogo di libero scambio di idee.
ecco appunto scambio..riflessione..arricchimento..condivisione...divertimento.
almeno questo è ciò che auspico..e nemmeno e tantomeno la mia è una verità assoluta Wink

La bellezza della lotta - Pagina 2 327731
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

La bellezza della lotta - Pagina 2 Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 17:00
Il thread è stato chiuso non per non dare possibilità agli altri utenti di parteciparvi, ma soltanto su espressa richiesta dell'autore per evitare che potesse cadere in equivoco.
Saluti.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.