Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:24Solo Tennisnuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Da Speed 300 a Elite Empty Da Speed 300 a Elite

Mer 13 Giu 2012 - 1:28
Dopo una lunga attività ho ripreso a giocare da poco meno di un anno.
In gioventù giocavo colpi piatti cercando di anticipare il più possibile per avanzare a rete alla prima occasione e quindi la scelta è ricaduta sulla speed 300, peso accettabile e tanta maneggevolezza a rete.
Con ibrido Sonic pro e budello Pacific 25/25 ho trovato un giusto compromesso di controllo e potenza, ma come più volte evidenziato in questo forum, il limite del telaio è la stabilità torsionale che porta spesso e volentieri a decentrare il colpo. Con 3gr a hr 9 e altri 3 a hr 12 ho attenuato questo limite, ma poi leggendo le considerazione di Eiffel e le impressioni dei possessori ho deciso di provare la Elite.
Le sensazioni sono state positive rispetto all'ampiezza dello sweetspot che nei colpi da fondo dove senz'altro perdona di più rispetto alla 300. Con il bilanciamento più spostato in testa poi, ne giova il peso di palla al servizio.
Quello che non mi ha convinto è la lunghezza dei colpi che spesso rimanevano corti. Il telaio di prova era incordato con un mono non meglio identificato.
Alla fine il mio giudizio è stato positivo e ho deciso di prenderne una da affiancare alle mie. Premesso che adesso vorrò provarla con l'ibrido di cui sopra, che suggerimenti mi date per eventualmente aumentarne il peso senza modificare il bilanciamento? Volendo aggiungere 3gr a hr9 e 3 a hr 12, quanto dovrei aggiungere al manico? E i nastri di piombo sul manico su quale lato si attaccano?
grazie e saluti
Prostasia
Prostasia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 43
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 02.11.11

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo
Livello: Principiante che se la cava!
Racchetta: Yonex: E-Zone Ai100

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Ven 15 Giu 2012 - 16:53
Ciao, io ho una coppia di Elite e per bilanciare il piombo messo sulla testa, ho messo del silicone aprendo il tappo nel manico.
Un vero toccasana anche per le vibrazioni.
Per non variare il bilanciamento io ho messo 4gr + 4gr ore 2 e 10 e 8gr nel manico.
Quindi direi che con 6 gr nel manico sei a posto.
Invece di attaccarlo fuori nel manico, mettilo con del cotone all'interno del tappo, così non modifichi niente dell'impugnatura.
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Ven 15 Giu 2012 - 17:15
Io la Elite l'ho venduta per due motivi

primo per i problemi che mi ha dato al gomito

secondo perchè non sono mai riuscito, nonostante piombaggi vari a far uscire da quella racchetta una palla accettabilmente pesante
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Ven 15 Giu 2012 - 19:18
Allora ecco i miei sviluppi in merito.

Ho pesato la racchetta appena incordata con l'ibrido di cui sopra e misurava 305gr.

Il balance era 34.4.

Il mio primo obiettivo era di portare il peso intorno ai 320 e di spostare il balance verso il manico per poi riequilibrare. La soluzione ideale è stata quella di inserire sotto l'hydrosorb, il grip Noene. Sono molto soddisfatto dell'operazione perchè lo spessore del manico non è aumentato più di tanto, non ho utilizzato sistemi invasivi e per ora il peso è arrivato a 319gr, con un balance di 33,3. Ieri ho provato la racchetta per un'ora durante la lezione con il maestro. Il feeling è positivo la racchetta ha maggiore stabilità rispetto alla mia 300 (che pesava custom 323gr).

Servizio: la sensazione è di maggiore maneggevolezza, quindi più fluidità nel movimento, un pò meno potenza perchè con questa configurazione manca un pò di peso in testa.

Dritto: è sicuramente migliorato, meno colpi decentrati, colpi d'anticipo più precisi, recuperi più facili, ma anche qui manca un pò di lunghezza di palla.

Rovescio ad una mano in top un altro pianeta rispetto alla 300, controllo nettamente migliore, ma meno potenza. Stesso discorso per il back, la palla viaggia più tesa e più precisa.

Volèe: a me piace tanto la rete e appena posso mi ci fiondo e le speed secondo me sono ottime per questo gioco, con il budello poi...

Anche lo smash è migliorato grazie al migliore equilibrio

Partita: La sensazione è di maggiore efficienza perchè la racchetta sembra perdonare di più, credo di aver commesso meno errori del solito. A favore sicuramente un maggior controllo e precisione. A sfavore la lunghezza di palla che spesso mi è rimasta più corta del solito.

In considerazione di ciò, proverò quello che avevo già preventivato: aggiungere peso a hr 3/9. Inizierò con 2+2 per avere esattamente lo stesso peso della mia ex (300 custom) e riguadagnare qualche mm verso la testa. Se non dovesse bastare proverò con 3+3 e così via.

Non ho ancora raggiunto l'obiettivo, ma ho la sensazione di essere sulla buona strada.
Prostasia
Prostasia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 43
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 02.11.11

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo
Livello: Principiante che se la cava!
Racchetta: Yonex: E-Zone Ai100

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Ven 15 Giu 2012 - 23:00
Io quando ho raggiunto l'obiettivo, mi sono accorto che la Yonex V core 100 s, di per se è un altro pianeta in tutto.
Risultato le Elite sono in vendita!
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Sab 16 Giu 2012 - 9:29
Anche io sono stato attratto dalla Yonex, infatti ho preso la V Core 98, bella racchetta senza dubbio, ma molto meno maneggevole della speed, ottima se giochi da fondo, controllo strepitoso, ma non adatta, secondo me, se ti piace fare qualche puntata a rete.
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Lun 18 Giu 2012 - 19:52
Ulteriore aggiornamento.

Come da messaggio precedente ho aggiunto 2+2gr al hr3/9.

Adesso che il peso è tornato verso la testa, la palla esce molto più lunga e potente. Soprattutto il servizio e il back di rovescio ne hanno molto beneficiato.

Adesso però devo snellire un pò perchè il peso maggiore si fa sentire, ora è arrivato a 223gr, e lo swing mi esce un pò più lento. Ho quindi tolto un pò di grip noene, quasi la metà, in pratica l'ho lasciato dal fondo fino alla metà del manico, quanto basta per l'impugnatura. Ora il peso è 216gr e il balance a 34. Domani proverò e aggiornerò.
avatar
mailmanyqwlk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.06.12

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Ven 29 Giu 2012 - 18:15
concordo con alba .Da Speed 300 a Elite G
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Da Speed 300 a Elite Empty Re: Da Speed 300 a Elite

Lun 16 Lug 2012 - 19:23
Ormai è un mese che la uso e penso di aver raggiunto l'equilibrio migliore inserendo solo 2+2gr a hr 3 e 9.

In questo modo la racchetta conserva la sua maneggevolezza iniziale e aggiunge un pò di peso ai colpi.

Non concordo assolutamente con chi afferma che la racchetta non ha potenza. Il nostro stile purtroppo influenza moltissimo la pesantezza della palla, ne ho avuto un riscontro diretto.

Durante i miei allenamenti, ho spesso l'abitudine di registrare video per verificare la correttezza e l'impostazione dei colpi... la verità è che se non sei impostato bene, la palla non viaggerà mai.

In particolar modo al servizio avevo notato un'apertura non corretta, ci ho lavorato un pò e la potenza del servizio è aumentata molto senza sforzi particolari.

In definitiva sono molto contento del passaggio alla Elite, ho mantenuto la stessa maneggevolezza della 300, migliorando tanto servizio e rovescio, in poche settimane ho acquisito un controllo e una sicurezza maggiore, il mio gioco ne ha beneficiato molto e mi sento un giocatore più solido.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.