Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Sab 9 Giu 2012 - 12:28
Buon giorno a tutti, sono iscritto da poco e chiedo gentilmente ad Eiffel e altri competenti in materia corde, un consiglio su quali corde montare su una Prince Graphite Mid Plus (1987) considerando:
- ho ricominciato a giocare da poco dopo tanto tempo di inattivita;
- giocavo a buon livello;
- nei periodi di allenamento molto intenso, rompevo con molta facilità le corde, un giorno si e uno no......un vero dramma, nemmeno fossi stato un bombardiere arrotino.
Vorrei una corda durevole, che dia un buon controllo e sia valida per potenza e rotazioni non esageratissime, preferibilmente non costosa.
Grazie
P.S. Avevo posto già lo stesso quesito sul forum "Poche certezze in fatto di corde", ma forse non era il posto giusto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Sab 9 Giu 2012 - 12:31

La Prince POG MP, dato il suo schema molto rado (14v18) era una gran mangia-corde.

prova queste... su POG OS hanno avuto una gran resa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Prince Graphite Mid Plus 90 (1987) consiglio corde sagomate?

Mer 27 Giu 2012 - 9:50
Grazie Sonny per aver risposto.
Se volessi un alternativa tra quelle sagomate, cosa mi consigliereste e a che tensione verticale/orizzontale e calibro? 2 o 4 nodi?
Ero attratto da RPM Blast, Pro Hurricane Tour, Signum Tornado Pro (me ne hanno regalata una calibro 1.23...?).
Sempre gradito un parere di Eiffel....
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Mer 27 Giu 2012 - 10:07
Eretico...finirai sul rogo... Very Happy Very Happy Very Happy
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Mer 27 Giu 2012 - 10:18
Ok morirò bruciato ma non prima di aver ricevuto lumi in materia.... E visto che ci devo lasciare le penne, fatemi contento! :-)
Corde?
Calibro?
Tensione V/O?
Intanto, per la soddisfazione di Eiffel, preparo il faló! :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Mer 27 Giu 2012 - 13:53
L'unica di quelle che ha una sua logica è la PHT, direi a 22 kg.

Molto più azzeccata -volendo a tutti i costi una sagomata "moderna"- la nuova MSV Soft-Hex, la Starburn Quadra Twisted, o la Solinco Tourbite:
Ah, e la Dunlop Black Widow . Smile
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Mer 27 Giu 2012 - 22:47
Grazie Eiffel per esserti pronunciato, nel frattempo che si prepara la brace per farmi arrostire, non é che mi spiegheresti il perché dei tuoi suggerimenti?
Cioè : perché tra quelle che ho citato io, RPM Blast no!? Tornado Pro no!? (me le hanno regalate....fanno così schifo?)
Perché invece le PHT hanno un senso? Che caratteristiche hanno di particolare?

In una email inviata a te, il gentilissimo Marco (forse tuo collega), mi ha consigliato:

"- octoblaze rough 1,28   ottagonale ritorta, perdita di tensione bassissima, la nostra corda migliore agonistica 

- vortex 6 1,25   esagonale in olefine, molto agonistica e performante; se si vuole maggiore potenza e più tocco, io la ibrido di solito col technoace 1,30 (multifilo) in orizzontale

Se invece preferisce dare rilevanza al comfort, la vortex 3 1,25 ha tutte le qualità del caso: potenza, rotazioni, tagli ed una discreta sensibilità.

Tutte non oltre i 23 kg (più si riesce a scendere di tensione senza perdere il controllo...... e più i monofili rendono). 
4 nodi(se full mono 1 kg in meno le orizzontali) perchè abbiamo le verticali più stabili, aumentiamo lo sweetspot e un pelo le rotazioni."

Tu cosa ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 7:28
Forse Marco non ha letto bene modello ed anno del telaio Wink

Cominciamo: RPM e Tornado non fanno schifo -tutt'altro- ma la prima è nata ed adatta solo ad un certo tipo di telaio e gioco, la seconda su un telaio del genere durerebbe un battito d'ali.
La PHT ("mamma" della RPM Blast) ha più logica per assurdo per quello che è il suo punto debole sui telai moderni, ovvero la tendenza ad assestarsi da subito ed iniziare a perdere di tensione e tonicità: su un pattern "anomalo" come questo, ciò permette di utilizzare un calibro più grosso ed una tensione più bassa senza che l'eccessiva reattività del telaio (presente nei telai meno "storici") la sforzi troppo riducendone drasticamente la durata.
Quelli che ti ho indicato io combinano invece una rigidità meno accentuata di altri equivalenti (a basse tensioni sempre) con una reattività più che buona ed un'eccellente presa di rotazioni garantendo al contempo una buona durata; di quelli indicati da Marco, il V3S andrebbe sotto molti aspetti ancor meglio, ma a scapito della durata stessa (sempre, beninteso, su questo telaio ed a queste tensioni)
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 11:17
Mario, ti sei perso un pezzo della mail, hai solo letto la risposta:

"Salve Sig.Mario, le scrivo per avere un suo parere su quali corde utilizzare per le mie racchette, tenendo in considerazione che sono un giocatore di buon livello, gioca spesso e con una palla pesante da fondo, una buona presenza anche sotto rete.
Vorrei una corda sagomata che mi consenta una buona dose di potenza, rotazioni e durata (visto che queste racchette si mangiano le corde a colazione, pranzo e cena).
Corda, calibro, tensione e nodi?
Inoltre vorrei una spiegazione su quali corde permettano maggiori rotazioni se a sezione triangolare stondata, pentagonali, esagonali, ettagonali, ottagonali? Ho notato che alcune hanno spigoli stondati e altre più vivi, differenza?
Grazie "

Per questo ho consigliato quelle corde Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 13:53
Mi sono perso e basta... Very Happy

(rido ma dovrei cominciare a preoccuparmi... What a Face )
avatar
Reziel74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.02.12

Profilo giocatore
Località: Mazara del Vallo
Livello: 4.
Racchetta: Head IG Instict

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 15:11
ciao Eiffel,

ti volevo chiedere gentilmente dei consigli:

ho la head instict di Berdych e la prince EXO di Ferrer.

due matasse le weiss cannon explosiv e le luxion rough Ale BB

come incorderesti questi telai? possibimente con le mie corde.

o eventualmente con altre corde, a quali tensioni?

io sono un giocatore di livello 4.5

stile a tutto campo

grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 15:27
Sulla Instinct potesti montare la Alu Rough a tensione mediobassa (massimo 23kg), da escludere l'ibrido con la E! perchè a causa di fori condivisi e rugosità della LXN, durerebbe giusto il tempo di abituarsi...
La EXO ha il problema inverso, quello di sposarsi malissimo ad ogni sorta di Alu. Non che non vada, solo che grazie ai fori larghi perde rapidamente di tensione e si spacca con più facilità. Ergo, al limite full Explosiv! 4 nodi e tensione di almeno 25 kg...
avatar
Reziel74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.02.12

Profilo giocatore
Località: Mazara del Vallo
Livello: 4.
Racchetta: Head IG Instict

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 15:48
Grazie mille.

Sulla istinct posso fare un ibrido conle E. verticali e una altra corda sulle orizzontali?

quale corda posso mettere?
avatar
Reziel74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.02.12

Profilo giocatore
Località: Mazara del Vallo
Livello: 4.
Racchetta: Head IG Instict

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 15:57
Ho un dubbio sulle tensioni,

in entrambe le racchette devo incordare la stessa tensione vert/oriz?

ti ringrazio anticipatamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 16:04
Un mono liscio, di buon controllo, meglio se di ultima generazione; preferibilmente, in calibro non superiore all'1.25 (sennò, con l'E! ha difficoltà a passare dai fori condivisi).

Visto che se ne parla in questo forum ed in questi giorni, la DoubleAR 44 per le sue caratteristiche potrebbe sposarsi a meraviglia; in alternativa, Signum pro Firestorm 1.20, Starburn Vortex Turbo o V3S, o la Pacific XCite 17.

23/23, sempre con la E! col 10% di prestretch.

Per il quesito seguente, si, anche se per ragioni opposte.
avatar
Reziel74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.02.12

Profilo giocatore
Località: Mazara del Vallo
Livello: 4.
Racchetta: Head IG Instict

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 16:16
una cosa che non conosco è il presti-rare le corde.

come si fa? potresti spiegarlo nei passaggi,

usando la tensione 23/23 .... il 10%?

visto che non ho esperienza, e forse non ne ha la persona che deve incordare le mie racchette.

grazie
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 18:15
Il prestretchsi fa sul budello o su alcuni multi per evitare che perdano troppa tensione dopo il montaggio(pre-stiratura). Di solito nelle incordatrici c'è una funzione "prestretch" dove puoi impostare la percentuale voluta.
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Gio 28 Giu 2012 - 23:21
Allora facciamo il punto della situazione.

Giocatore
Palla veloce e carica di top-spin, direi "pesante".
Buon gioco d'anticipo e tendenza a chiudere dalla 3/4.
Buon gioco di volo e servizio.
Rompo facilmente le corde a causa di un impatto piuttosto considerevole da fondo.

1) La racchetta che uso, un po' datata, secondo te é da aggiornare con qualcosa di più moderno e giocabile? Per esempio?

2) Che caratteristiche deve avere la corda giusta per me?

Sonny suggeriva "Wilson red allert", io sono un po scettico, monto le Wilson ora, ma hanno un po' mollato, eppure hanno 6/7 ore di gioco (non sono le red
3) Eiffel che ne pensi, eventuale calibro e kg?

Marco suggeriva:
4) Octoblade Rough 1.28, kg 23/22? Si/No, perché?
5) Vortex 6 1.25, kg 23/22? Si/No, perché?
6) Vortex 3 1.25, kg 23/22? Si/No, perché?

Mario propone:
MSV Soft-Hex;
Starburn Quadra Twisted;
Solinco Tourbite;
Dunlop Black Widow.
7) In che ordine, quali calibri e kg?

Se non ho capito male, per Mario:
Cool No RPM Blast, perché più adatte ad un altro telaio e gioco, cioè quali?
9) No Tornado perché la mia racchetta le distrugge subito?
10) Idem per Vortex 3?
11) Si per Pro Hurricane Tour, perché perde facilmente tensione e tonicitá per cui si può montare in calibro grande (quale) e tensione bassa (?)
12) conoscete le caratteristiche della mia racchetta?

Un po' di domande.... Ma per i guru sarà un piacere soddisfare la sete di cultura degli ignoranti.... :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Ven 29 Giu 2012 - 6:19
1)Datata forse, valida sempre. Tanto per gradire, ne ho incordata una anche ieri pomeriggio. Questo però è un over 50 che fa S&V, come me, e ci ha montato budello sulle verticali e PSGD sulle orizzontali. Il bello di quel telaio è proprio l'adattarsi a tanti tipi di giochi diversi...tra quelle fabbricate oggi (non necessariamente "moderne", la BLX SixOne 95 è una evoluzione abbastanza logica; tra quelle realmente "moderne" poca scelta, telai comunque abbastanza pesanti e "classici" come Donnay Pro One, Gamma RZR 98, Head IG Rad Pro, e se ti piace "osare", la nuova VCore Tour 97 di Yonex.
2)"Guscio" esterno rigido (e quelle sagomate lo sono di più), ma struttura interna a deformazione progressiva in modo da assorbire lo schiacciamento: in pratica, gran parte della produzione più moderna. Tensione mediobassa o bassa per sfruttarne controllo e propensione alla spinta, calibro medio/medio-grosso (per i canoni attuali, da 1.25 ad 1.30)
3)sulla Graphite può andare, meno sulle altre citate. Un solo calibro (1.30) e tensione direi mediobassa (il solito 23 kg) o spinge poco.
4)No, troppo rigida per quel telaio, gran controllo e spin ma spinta non all'altezza per un telaio di quelle caratteristiche. Potrebbe però essere perfetta sulla Gamma, a 22 kg.
5)No, troppo secca come reazione
6)No, troppo morbida all'impatto; ma sulla IG Rad e la Yonex potrebbe essere la scelta primaria (anche se io sulla Head ci uso la Quadra in ibrido) a 23.5 4 nodi.
7)TourBite 1.25 22 kg; Quadra twisted 22.5 kg; MSV Soft-Hex 1.27 23.5 kg; Black Widow 1.31 22.5 kg.
Cool sono nate per Nadal... Wink
9)si
10)quello, e le ragioni citate sopra.
11)Hai semplificato un po' troppo...l'idea era quella di montare l'1.30 a tensioni basse (21, massimo 22 kg) in modo da sfruttarne, dopo un certo sia pur rapido adattamento, le caratteristiche positive di spinta ed intrinseca robustezza meccanica senza risentire dei suoi lati deboli.
12)Si,,,ma forse vuoi saperle tu, o sbaglio?
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Ven 29 Giu 2012 - 9:57
Mario, lasciatelo dire.... sono esterefatto!!!
Hai risposto con meticolosità, pazienza e tanta tanta passione!...per non parlare dell'indubbia competenza.
Grazie e onore al merito!

P.S. Sarà una sviolinata ma tutta strameritata!!!

* Per la risposta 12), si, mi farebbe piacere conoscere nel dettaglio le caratteristiche del mio telaio, se puoi aiutarmi.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Ven 29 Giu 2012 - 14:01
Lunedì mattina (magari anche domenica se ho voglia Wink ) vado a saccheggiare il mio schedario cartaceo Wink
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Mar 3 Lug 2012 - 20:46
Salve Eiffel, mi chiedevo se avevi trovato qualche informazione nel tuo archivio relativa alle caratteristiche tecniche della mia Prince Graphite Mid Plus (1987-4 string)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Mer 4 Lug 2012 - 8:11
Per ragioni personali non ne ho avuto il tempo, ma mi riprometto di farlo non appena possibile.
verne
verne
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.05.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay Pro One Hexa 97

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Mar 30 Ott 2012 - 19:00
Si dai per favore facci sapere un po di piu' sul Santo Gral!!!!!
krystjan
krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Località : Eraclea - VE
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???  Empty Re: Corde per Prince Graphite Mid Plus 90 (1987)....???

Dom 8 Dic 2013 - 10:18
Riporto su questo thread e chiedo a Mario se riesce a scrivere le caratteristiche del telaio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.