Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 20:47
Ciao tutti, sono molto entusiasta della nuova sezione del forum e vorrei inaugurarla con un mio topic .
Passando al mio problema...
Ho 13 anni gioco a tennis da 3 e mezzo presso un circolo tennis barese abbastanza importante.
Mi alleno 3 volte a settimane con un maestro in corsi normali con 3-4 ragazzi più grandi di me e 1-2 volte a settimana faccio una partita con alcuni miei amici del medesimo circolo.
Credo sia per opinione personale sia per opinione di alcuni insegnanti del circolo che io padroneggi tutti i fondamentali e riesca con successo in alcuni gesti atletici come il diritto ormai anche top spin oltre che piatto e la prima di servizio che mi fa ottenere alcuni punti facili dalla partitella della domenica alla partita seria di torneo. i miei punti deboli sono sicuramente la seconda di sevizio una mozzarella che ricorda il kick con cui non riesco neanche ad impensierire gli avversari e recupero tutti i punti facili ottenuti con la prima. Il rovescio è abbastanza buono forse un po' poco incisivo in fase d'attacco perchè molto piatto.
Ora, partendo dal fatto che recentemente ho battuto un 4.2 e vari 4.4 tra pre agonisti e agonisti della mia stessa età vorrei essere un attimo notato dai miei maestri e magari passato ad una categoria superiore visto che non per vantarmi sono tecnicamente superiore ai miei attuali compagni di corso. Ora probabilmente penserete che sono uno di quei cogl***i che si credono assai e magari valgono una cippa. Mi rendo conto che dal mio discorso possiate pensare che sono uno di quelli ma non è così. Ora allenarmi sempre con le stesse persone a palleggiare senza di fatto migliorarmi e con un maestro che non se ne frega niente di me provoca una certa delusione in me. Di conseguenza perdo di motivazione e fiducia in me stesso e gioco al di sotto dellle mie possibilità.
Sta diventando un circolo vizioso duro da buttar giù.
Il mio obbiettivo tennistico è migliorare fino ad un livello che mi dia soddisfazione ma prima di tutto divertirmi mentre lo faccio.Ora mi diverto ancora perchè per me pure palleggiare un'arancia su una padella sarebbe divertente ma di migliorare neanche per sogno.
Spero che qualche anima pia legga tutto questo papiro e mi risponda con una parola di conforto qualcosa che mi faccia sentire un po' meglio perchè ora sto proprio giù... Bellissima idea quella di aggiungere questa sezione del forum e spero che diventi popolare e frequentata. Ringrazio in anticipo tutti
avatar
frankuzzu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 27
Località : corigliano calabro (cs)
Data d'iscrizione : 28.03.12

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:02
Ciao eccomi qua, l'anima pia che ha letto tutto questo papiro, io come te seguo dei corsi di "Perfezionamento tennis" con il mio maestro, che dirti, hai proprio ragione, alcune cose sono veramente fastidiose.
Io ti consiglio di parlarne con il tuo maestro e chiedere magari perchè non ti sposta e poi vorrei raccontarti una mia esperienza, 2 anni fà, mentre seguivo questo corso ho notato che molti dei miei compagni di corso venivano a "ca.....giare" e per questo motivo, ho parlato con il maestro. Morale della favola? Da quel giorno il maestro è stato molto più attento e tutti i compagni venuti a "ca....giare" non seguono più il corso.
Sono contento che persone giovanissime come me seguino questo forum che è veramente costruttivo, leggendo qua sto scoprendo molte cose che nemmeno pensavo esistessero.
Un consiglio? Fai come me... appena puoi cerca di giocare con il tuo compagno più forte, con un tuo amico, un conoscente, magari un parente per migliorare il tuo approccio.
Poi, considerati già fortunato del tuo circolo, da me il corso è 2 volte alla settimana per 1 ora e siamo in 5-6 quindi immagina. il campo è libero solo di sabato e di domenica quindi cerco di organizzarmi sempre per quei giorni.
Gioca, gioca e ancora gioca Smile
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:22
Eh si hai proprio ragione e forse sono stato anche fortunato leggendo la tua precedente condizione
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:29
Ah...anche io vorrei giocare tanto come te...invece gioco al max 2 ore a settimana...sai tra la scuola, gli altri impegni e le... Razz Il mio tennis e quanlche delusione 97171 beh insomma hai capito...
Comunque se realmente giochi come hai scritto complimenti...anche io comunque sono in una situazione simile alla tua, con la differenza che faccio solo lezioni individuali e che non riesco mai a confrontarmi con altra gente...
Comunque anche io odio quelli che vanno ai corsi per caxxeggiare perchè "obbligati" dai genitori (che poi si lamentano che spendono un sacco di soldi per il tennis...ma scusa, se proprio vuoi fagli fare uno sport più "economico"...) Evil or Very Mad
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:34
intanto ankio odio molto quelli che vanno ai corsi solo per cazzeggiare per parlare con gli amici e fare tutto all'infuori ke tennis.
Le lezioni private potevano essere un'idea ma nel mio circolo costano una cifra.
L'unica cosa da fare sarebbe parlare coi miei maestri come ha fatto frank.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:40
Anche da me costano tanto...per questo vado solo una volta a settimana... Per caso conosci l'utente tennista97??
Anche lui ha la nostra età ed è di Noci, vicino a Bari...
Io invece sono in mezzo alla nebbia... Il mio tennis e quanlche delusione 97171
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:45
no nn lo conosco ma se è della mia zona spero di conoscerlo e chissà un giorno farci una partita. Smile Peccato che sei dall'altra parte dell'Italia
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:49
Eh...il Veneto purtroppo è una zona abbastanza "morta", almeno per quanto riguarda gli under...La Puglia invece mi sembra sia molto più avanti di noi...
Comunque io non ho classifica FIT...
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 21:59
Ti capisco benissimo ed effettivamente è scoraggiante dover giocare con gente di cui del tennis non gliene frega niente, mentre te fai di tutto per migliorare....proverò anche io a parlarne con i maestri.

Che anche loro..elogi elogi perchè remo come un forsennato ma attenzione zero
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mar 8 Mag 2012 - 22:51
Ciao barese.

Anche io sono di Bari anche se vivo a Milano da una decina d'anni.

Conosco molto bene, probabilmente, il circolo dove ti alleni tu e comunque non è questo il punto...io ho fatto 10 anni di corsi SAT a Bari tra Country Club, 2 Pini, Angiulli, ecc.

Il problema non è così diverso poi dai "miei tempi" (20 anni fa) e da quello che vedo anche nei circoli a Milano.

Ovvero i maestri seri sono pochissimi perchè nelle individuali tendono a far passare l'ora (a meno che si rendono conto di non avere un c...one di fronte) e nei gruppi....lasciamo perdere!!!

Il mio consiglio è (memore di quanto mi successe 20 anni fa): cerca bene un maestro competente e se il tuo lo è, allora parlagli subito se vuoi crescere ancora tennisticamente perchè sei giovane ed hai l'età giusta per fare ancora tanto!!! Non mollare!!!

Se non incontri quello giusto e motivato, alla fine ti scazzi anche tu e molli tutto per andare a fare il fighetto a BariVecchia Il mio tennis e quanlche delusione 97171
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 9:01
caro utente, mi presento sono costa sergio, il ragazzo che curerà questa sezione, e ti parlo in questo caso non come psicologo, ma come un qualunque altro ragazzo che vuole darti un consiglio. va a parlare con il tuo maestro, e spiegagli le tue esigenze, i tuoi obiettivi, le tue motivazioni, perchè soltanto un confronto reale e sincero con il tuo maestro potrà aiutarti a crescere e ad ottenere quello che desideri.

saluti
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 10:55
Ragazzuoli, voi vi lamentate dei corsi collettivi pre-agonistici, ma vi posso assicurare che quelli per adulti (io ho cominciato a giocare seriamente a 22 anni - prima facevo pallavolo) sono anche peggio (perchè i maestri, tranne qualche rara eccezione, ti seguono con poca voglia)... Il mio tennis e quanlche delusione 97171

Da quando ho abbandonato il corso collettivo per fare partite su partite con gente diversa (e più competitiva) sono diventato un tennista felice (e decisamente più forte). Quando sento il bisogno di lavorare su qualche colpo in particolare, mi faccio un'oretta individuale col maestro.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 11:03
sergiocosta ha scritto:caro utente, mi presento sono costa sergio, il ragazzo che curerà questa sezione, e ti parlo in questo caso non come psicologo, ma come un qualunque altro ragazzo che vuole darti un consiglio. va a parlare con il tuo maestro, e spiegagli le tue esigenze, i tuoi obiettivi, le tue motivazioni, perchè soltanto un confronto reale e sincero con il tuo maestro potrà aiutarti a crescere e ad ottenere quello che desideri.

saluti

Scusa, Sergio, vabbé che sei appena arrivato... ma "caro utente"...hem hem...ecco... rifacciamo....heheheheheheh
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 11:04
ehehehe, non sapevo come rispondere al primo topic..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 11:10
Beh, Sergio, questa è una comunità... Il tribalismo lo conoscerai benissimo...

Pertanto:
...dopo aver superato il rito di iniziazione e le tre prove di ardimento, un test attitudinale e i soliti scherzi da mattacchioni che prevedono il coccodrillo nel letto e i carboni accesi nelle infradito....

...credo che un approccio adeguato alla tua età ("tranqui raga, tutto rego") e alla tua Mission Impossible (il "buon senso")...sia più o meno così:

"Ciao, sono Sergio. Smettila di trastullarti che diventi cieco! Vai a lavorare i campi!". Sì, insomma, qualcosa di tranquillizzante, sincero, familiare.
Il mio tennis e quanlche delusione 97171
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 11:27
hai ragione, proverò ad usare un gergo, ehm un slang, più adatto al forum, ovviamente facendo però riferimenti sia accademici, magari tramite teorie e ricerche, che pratici, con esercizi sul campo.

grazie ancora

saluti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 11:32
Ah sì, sì... l'importante è che tu sia spietato! bastardo! inflessibile!

Ti ameranno ...per la sincerità...

Credo sia la cosa più preziosa, oltre a un buon senso dell'autoironia... Dillo a me, che son scimmione!!!
Il mio tennis e quanlche delusione 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 9 Mag 2012 - 12:03
kk mi hai preceduto... anche io volevo chiedere a sergio di essere un po' più informale e... "zingaresco"
qui non siamo ad una lezione accademica e siamo tutti abbastanza suonati... in tutti i sensi...
da come parli, sergio, sembra che tu non abbia mai frequentato un forum di malati... quindi ti diamo qualche piccolo suggerimento...
poi trova tu il tuo stile, ognuno ha il suo, qualcuno è più diretto, qualcuno meno, ma sempre malati siamo! lol!
quando hai finito un post, aggiungi un po' di faccine in fondo, poi ci pensiamo noi a metterle nei punti giusti!!! geek
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Gio 10 Mag 2012 - 23:33
hahaahhahaha che squali KK e nano.....sentite l'odore del sangue e attaccate Smile

un paio di tread ancora e Sergio vi manderà a cagare in perfetto slang forummistico Very Happy Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Ven 11 Mag 2012 - 9:48
bornstuborn ha scritto:hahaahhahaha che squali KK e nano.....sentite l'odore del sangue e attaccate Smile

un paio di tread ancora e Sergio vi manderà a cagare in perfetto slang forummistico Very Happy Very Happy

hai ragione bsb, ma non era mia intenzione essere aggerssivo, è che nel forum non siamo abituati ad usare un linguaggio così forbito, che a volte mette anche un po' di ansia!
scusami sergio, spero che tu abbia capito cosa intendevo... Il mio tennis e quanlche delusione 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Ven 11 Mag 2012 - 10:05
Ma sì, anzi, proprio uno scherzo è il miglior viatico per far sentire a proprio agio il nuovo venuto.
Essendo psicologo, apprezzerà di certo la tecnica..."siamo del mestiere" hehehehhehehe
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Ven 11 Mag 2012 - 17:46
nono, tranquilli, è che ovviamente non sono abituato alla comunicazione via forum e quindi devo prenderci la mano..e comunque devo pur mantenere un decoro, sono sempre un dottore eh.. Smile
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Sab 12 Mag 2012 - 20:37
Bravo Sergio tieni alta la categoria.....ci penserò io a tirare giù la media hhahaahahah
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Sab 12 Mag 2012 - 22:40
Twisted Evil Urologo?
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

Il mio tennis e quanlche delusione Empty Re: Il mio tennis e quanlche delusione

Mer 30 Mag 2012 - 20:26
una ragazza di 13 anni che abita vicino,,, NON è MALE! (scherzo...)comunque anche io sono nella tua stessa situazione solo che come il mio carissimo amico FedEx gioco poco sarebbe bello conoscersi magari giocare Very Happy comunque sono NC (ancora per poco) me la gioco con i 4.2 anche se i punteggi sono severi perchè la mia seconda.... però lo scambio lo tengo molto bene.Io andavo a un circolo dove "se ne fregavano" non mi seguivano con interesse mi mettevano a palleggiare e mi simbrava inutile miglioramenti=0. Ho cambiato circolo e mi hanno preso in considerazione tanto da farmi entrare nella loro squadra under16 Very Happy anche io a volte ho quasti cali di motivazione anche perchè io miro in alto troppo in alto.... Very Happy sentiamoci in PM mi farebbe piacere grazie ancora FedEx che ti sei ricordato della mia esistenza Very Happy t v b
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.