Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Percept 100 vs 100dOggi alle 23:10ProNotSoProFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 22:28drichichiHEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 22:24drichichiNovak DjokovicOggi alle 21:45brian_67Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Oggi alle 21:28Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 19:13giococlassico75Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 18:51Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 18:43Eiffel59Wilson blade v8 100/300gOggi alle 18:37BatyRacchette vintage mai incordateOggi alle 17:55kingkongyWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 17:22FEDERICO70Rafael NadalOggi alle 17:15CezaHead Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

Servizio slice colpo inutile Empty Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 1:52
Sto imparando a servire una seconda in slice ma:
-a che serve un servizio che va sempre sul diritto dell'avversario che spesso è il colpo più solido e aggressivo. Certo posso cercare di mettergliela sul rovescio, ma aumentano le possibilità di doppio fallo, la seconda si gioca centrale, sennò ho poco margine di errore.
-è una palla lenta. Io non trovo alcuna difficoltà nel rispondere a un servizio del genere (forse li ho beccati tutti scarsi al servizio). E visto che è una palla lenta senza alcun vantaggio a parer mio, ma se non è così ditemelo... posso semplicemente diminuire la forza della prima?
E per diminuire la velocità di palla deve diminuire la velocità del braccio o la spinta delle gambe??? Dilemma.
Attedo vostri pareri.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 2:24
1) Lo slice è dove lo metti. Se hai paura di un doppio fallo, gioca slice sui pari...che è sul rovescio di un giocatore destrorso.
2) Palla lenta tua nonna (hehhehehehhe)!
3) Si gioca slice anche di prima.
4) Lo slice non è per nulla una palla facile sia di dritto, sia di rovescio (se giocata bene...almeno al minimo sindacale).
5) E' il servizio n. 1 sull'erba e sulle superfici veloci dove la palla rimbalza poco. A Wimbledon, se non sai giocare slice...puoi accomodarti alla doccia.
6) Perché devi diminuire la velocità dello swing?
7) Mai diminuire la spinta delle gambe.
Cool In generale: mai cambiare il timing del servizio!!!!... Si cambia il tempo.
9) Farsi seguire da un maestro? Il servizio è un colpo impegnativo.
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 7:00
Vallo a dire a Nadal che é un colpo inutile!!!!!
Se ben fatto lo slice mette il tuo avversario in seria difficoltà: lo slice esterno ti butta fuori dal campo e giocato sul rovescio é molto fastidioso.
Se lo sai fare non é assolutamente una palla lenta, infatti i professionisti lo usano spesso come alternativa alla botta piatta!
Come seconda IMHO é meglio un bel kick che passa alto sulla rete e rimbalza bello alto...
Per la spinta: mai diminuire la velocità di braccio, altrimenti la palla diventa attaccabile.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 9:31
Molto meglio un servizio ben piazzato che una botta mandata di la a caso, in cui in risposta metti la racchetta e la palla va di la.

Il servizio slice la controlli di più, kick rischi di perdere un po' di più la palla, ma cmq sempre più sicura del piatto troppo basso sulla rete.

Credo di aver dato e preso più aces con slice negli angoli che con piatti; da destroso, servendo da destra slice all'angolo sinistro o al corpo o da destra sull'angolo destro/sinistro, fa molto male.

Che poi slice sia lento... beh, dipende chi hai davanti; già in 4^ c'è qualcuno che serve tranquillamente in slice palle che proprio lente non vanno.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 10:03
Bhe quello che scrive 19federer non del tutto scorretto...
lo slice può essere molto piò proficuo di una prima se lo si sa fare, spesso s i vedono seconde che sono colpite di striscio e che con difficoltà superano il nastro... a che servono?

Non dico che bisogna servire una seconda piatta ma lenta, ma che bisogna applicarsi sulla seconda più che sulla prima Wink
La seconda deve passare alta sulla rete e rimbalzare alta, non essere una prima lenta ma tagliata!
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 10:13
Mio zio che è anche il mio maestro mi cazzia sempre perchè io tendo a servire il piattone e invece lui mi dice sempre che lo slice è il miglior servizio secondo lui, anche come prima con i dovuti adattamenti.. meno falloso e più insidioso.. la palla viaggia di meno ma è stronza il suo giusto.. certo è che bisogna saperlo fare bene, braccio bello sciolto, non troppo effetto me neanche troppo poco..

Anzi mi ha detto che che il braccio è fondamentale, una volta che uno ci prende la mano più lo fai andare e più la tieni dentro Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 10:29
Beh, sì, Jasper, è come dire "Meglio due bicchieri di vino buono che uno di cattivo".... hehehehehheheh

Però, l'incipit era una messa in doscussione tout court dello slice....il che non va bene, proprio perché 19 sta imparando.
Pertanto, è bene che impari bene lo slice e che non si faccia trarre in inganno a riceverne di loffi.
Circa la scarsa potenza del colpo, mi sa che a pronazione siamo messi malino, ovvero che serva (e riceva) colpi che a i miei tempi si chiamavan "fette di salame"... E' per questo che nella mia lista della spesa mi son permesso di aggiungere il punto 9), dedicato proprio alla didattica. Purtroppo è maledettamente facile, per tutti noi, fare cazzegging sui problemi altrui: citare una sequenza di movimenti perfetti, mettere i puntini sulle "i" e promettere risultati eclatanti. La verità è che è davvero difficile insegnare e, a volte, imparare se non si parte col piede giusto.

Il fatto che 19 non abbia capito l'utilità dello slice...è indice che, forse, non ha ben chiaro come è, come arriva, uno slice all'avversario. O, meglio, non ne ha mai ricevuto uno come si deve: se gli avessero servito (è il caso di dirlo...hehehheh) una bella serie di polpette avvelenate...se ne sarebbe innamorato immediatamente. Sai com'è, sono vecchia scuola, uno di quelli "try & check" o, come dicono i nonni, "prima di parlare...fai".
Servizio slice colpo inutile 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 10:34
McTama, sono proprio d'accordo con tuo zio.
Su quattro maestri, quattro mi hanno sempre detto di non lasciare la palla di prima senza effetto....a meno di non esser in giornata di grazia o in uno stato di forma ideale.
Ribadisco il concetto: su certe superfici, lo slice è praticamente "obbligatorio". Non solo, ma è uno dei servizi più fastidosi sul rovescio a due mani.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 10:35
bisogna applicarsi sulla seconda più che sulla prima

su questo non c'è ombra di dubbio; l'allenamento del servizio è fatto sopratutto sul piazzare la palla, non sulla forza messa.

La seconda deve passare alta sulla rete e rimbalzare alta, non essere una prima lenta ma tagliata!

altrettanto vero, ma se la vuoi alzare dalla rete e farla ricadere in campo, solo con lo slice o il kick riesci a dargli l'effetto per rimanere nel quadrato, passando sicura sopra la rete e con una forza da non farla diventare una carpese servita sul piatto d'argento.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 10:48
[quote="CorriCorrado"]
bisogna applicarsi sulla seconda più che sulla prima

volevo cambiare la citazione in: "...bisogna applicarsi"... Smile

Piccola nota: in slice non è che la palla passi serena e alta sopra la rete.... E' che ha degli elementi un po' psicologici e un po' tecnici che la rendono "interessante e simpatica".
Psicologici: perché uno si allontana dall'idea di tirare forte: quindi di forzare, di andare in overswing, di perdere il timing corretto.
Tecnici: perché il kick non si impara con la stessa facilità (a meno che non si parta proprio da questo come fanno alcuni maestri), perché la palla leggermente a destra, non scombussola troppo i piani della spalle (il che non è vero se viene fatto correttamente.....), perché è un "naturale" dipanarsi delle torsioni accumulate a livello di gambe-bacino-tronco-spalla.

A mio avviso le motivazioni psicologiche prevalgono su quelle tecniche.

Contro: bisogna imparare bene il finish...che è un po' l'anima del colpo.
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 10:53
Infatti Kingkongy è per questo che ho scritto. Non essendo convinto appieno della bontà del colpo, non mi alleno con la giusta convinzione. E i risultati non ci sono. è fondamentale allenarsi con convinzione. Cmq da quello che hai scritto...anche nello slice c'è pronazione? Non lo sapevo. Col mio maestro ho fatto solo un paio di lezioni, e ci siamo concentrati sulla spinta delle gambe, (e sto cercando di correggere un difetto in apertuta appreso da autodidatta). Cmq ancora non mi avete convinto su una cosa Smile Servendo da destra uno slice, ti gioco sul diritto ma ti butto fuori dal campo, se fatto bene ci sta....Servendo da sinistra te la metto sul diritto e a fine risposta sei anche in mezzo al campo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 11:04
Un po' di ordine.
Se sei seguito dal maestro, qualsiasi cosa noi ti dica vale ZERO!
Che sia chiaro, il tuo maestro ti vede, il tuo maestro ha un programma, il tuo maestro ti corregge e, cosa fondamentale, lo fa in tempo reale!

Se parte dalla spinta delle gambe e dall'apertura...sei già sulla "diritta via che era smarrita" (il buon Dante va sempre bene).

Circa la pronazione: sì, c'è, ovvio.

Per il tuo concetto di sinistra e destra....hehehheheh faccio fatica!
Se servi pari (da destra) per quale demoniaco motivo non la puoi tirare centrale che è esattamente sul rovescio dell'avversario?
Se servi dispari (da sinistra), perché ti fa schifo giocare sul rovescio avversario? E anche se servi centrale...che male c'è? Slice centrale è un colpo d'attacco abbastanza classico, sai? Però, prima del serve&volley (hehheheheheh) partiamo dall'ABC...
Vai sereno! Fai vedere al tuo maestro che hai capito tutto dello slice.
In bocca al lupo!
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 11:07
è che per ora mi sento sicuro solo a tirare centrale. Però a volte mi esce troppo a "fetta di salame" come scrivevi sopra, e quindi mi scappa sempre sul diritto dell'avversario. Ancora non sono capace di indirizzarla Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 11:08
...mi è sovvenuto un pensiero perverso...

Tu giochi SEMPRE destra-sinistra! Proprio perché non fai la pronazione. Praticamente "affetti" la palla senza dare direzione...
Ok, ci arriverai e capirai che l'effetto, alla palla, non è dato dall'inclinazione del piatto corde ma dal movimento - complessivo - di corpo-spalla-braccio.

Mi sa che è così....sì, sì. Beh, ci stanno anche le citofonate a cui rispondere con le dita nel naso....
avatar
arena
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 13.11.11

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 11:18
L'errore è pensare che la curva dello slice da sinistra per un giocatore destro porti sempre la palla sul dritto dell'avversario: una volta imparato, lo tiri dove vuoi, e se lo impari cosi' bene da metter cesti su cesti di palline vicino al birillo all'incrocio delle righe vedrai che con lo slice centrale si fanno anche dei servizi vincenti, con la pallina che scappa dal dritto dell'avversario. E quando sarai a Wimbledon e seguirai il tuo slice a rete, ti verra' in mente che dal centro il tuo avversario ha un problema a trovare gli angoli per passarti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 11:27
vedi 19...uno come Arena, che da come scrive, la volée gli fa prudere la mano... ti dice le stesse cose... tra un po' facciamo folla per convincerti.

Ah, già che ci sei, visto che vai di slice centrale...allenati sugli smash...servono, servono...soprattutto quando chiudi gli angoli... hehehehheheheheheh
avatar
arena
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 13.11.11

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 12:01
kingkongy ha scritto:Ah, già che ci sei, visto che vai di slice centrale...allenati sugli smash...servono, servono...soprattutto quando chiudi gli angoli... hehehehheheheheheh
Parole sante.

E gia' che quoto kk (confidenziale, mi permetto, ma se non è il caso passo al voi), quoto al cubo la sua premessa "Se sei seguito dal maestro, qualsiasi cosa noi ti dica vale ZERO!". Quelli espressi sono concetti abbastanza generali su cui è difficile avere difformita' di vedute, ma segui comunque il tuo maestro come la stella polare, lui ti ha sotto le mani e sa come guidarti per il meglio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio slice colpo inutile Empty Re: Servizio slice colpo inutile

Mer 2 Mag 2012 - 12:10
Arena, se mi dai del "voi" conoscerai i miei avvocati...mangiano carne cruda a colazione.... Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.