Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:20bovy89Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 20 Mar 2012 - 10:59
Giocando ultimamentealmeno 7/8 ore a settimana tra cui 3 giorni di seguito alle volte da circa 2 ore o poco meno mi sono accorto che l'ultimo giorno sento il braccio stanco risultato meno potenza meno prime di servizio, gli atleti professionisti giocano quasi tutti i giorni ma con allenamenti specifichi per arrivare a tale condizioni di resa, noi comuni mortali invece come possiamo difenderci dalla stanchezza se magari dobbiamo affrontare un torneo che si gioca tutti i giorni o quasi più si va avanti e più saremo stanchi se non ci sono giorni di riposo.
E' una cosa fisica che si assume con il tempo o per giocare su buoni livelli per più giorni ci vuole anche un pò di lavoro senza racchetta?
Bonez
Bonez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Bassano del Grappa
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 16x18 2013

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 20 Mar 2012 - 21:29
guarda quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che se non hai una adeguata preparazione fisica a monte rischi di incorrere in infortuni fastidiosi.
Io quando ho cominciato darci dentro in vista dei primi tornei di marzo mi è saltata fuori una fastidiosa tendinite al quadricipite in entrambe le ginocchia che mi sta ancora tormentando,risultato?
E' da un mese che non tocco racchetta e la preparazione è andata a farsi benedire nonchè i primi tornei.uff.
Quindi il consiglio è di prepararsi bene e non strafare.
saluti
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 20 Mar 2012 - 21:54
Il discorso e' piuttosto complesso da trattare in poche parole, per cui qualche spunto:

l'alternanza tra allenamento e riposo e', in linea di massima, la cosa migliore

se con gradualita' fai del tennis la tua attivita' quotidiana allora giocare tutti i giorni diventera' normale come mangiare e dormire

l'allenamento extratennistico puo' servire in due modi diversi a seconda del livello di gioco e del tempo disponibile e cioe': se non hai la possibilita' di giocare spesso allora palestra e running possono aiutarti a mantenere una certa preparazione fisica (attenzione a non strafare perche' e' un'attivitaì necessariamente "generica"); se giochi spesso allora puoi usare queste attivita' per potenziarti fisicamente, ma anche in questo caso attenzione a programmazione e periodizzazione degli allenamenti. La preparazione atletica se non e' fatta bene rischia di essere controproducente.

Tutto chiaro?scratch Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  97171
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 20 Mar 2012 - 21:57
sorry e' partito due volte:geek:
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Ven 23 Mar 2012 - 12:48
Grazie dei consiglio ragazzi ma giocando 3 o 4 volte a settimana non dedico molto tempo a pesi ed altro anche se mi piacerebbe abbinarci qualcosina, comunque ho rigiocato ieri dopo lunedi senza aver più toccato la racchetta e non avevo problemi di braccio...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Ven 23 Mar 2012 - 13:07
... In termini estremamente tecnici...

SI CHIAMA VECCHIAIA.....
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Ven 23 Mar 2012 - 18:28
kingkongy ha scritto:... In termini estremamente tecnici...

SI CHIAMA VECCHIAIA.....

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  113898 Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  810504
avatar
ulisse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 317
Data d'iscrizione : 22.03.11

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello:
Racchetta: prince textreme tour 100p

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 27 Mar 2012 - 8:38
purtroppo mi accorgo che gli anni si fanno sentire.

prima facevo un singolo ,poi un'altro, poi un doppio...adesso appena faccio 1 ora il mio corpo mi chiama e mi dice bastaaa.

e vi posso assicurare che faccio 3 volte la settimana una 20 di vasche in piscina ed esercizi specifici per il tennis.

Non parliamo poi degli infortuni...quando vengono non se ne vogliono andare più.Ho serie difficoltà a recuperare.

Ma come sempre dico a fine partita...barcollo ma non mollo.Spero di poterlo dire ancora per parecchio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 27 Mar 2012 - 8:46
...Barcollo ma non mollo lo dicono anche gli alpini, nel corso dei loro Raduni nazionali...alle 2 di notte, dopo l'ultimo giro di sgnappa...

VERGOGNATI, questo era uno sport sano, genuino e incontaminato prima del tuo arrivo!
Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  97171
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 27 Mar 2012 - 18:41
" e vi posso assicurare che faccio 3 volte la settimana una 20 di vasche in piscina ed esercizi specifici per il tennis. "

...il nuoto va bene per la resistenza "organica"/generica, ma non e' per niente "specifico". Meglio allora scatti, andature, ripetute su brevi distanze es. di forza esplosiva per le gambe, circuit trainig...etc. etc.

@kingkongy: mi hai fatto venire in mente un quarta categoria che frequenta i tornei del torinese che ai cambi di campo tracanna birra come fosse redbullPer giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 27 Mar 2012 - 19:05
Non fare il puritano savoiardo !!!!
La RedBull è la brutta imitazione della Red Erik !!! hihihihiihhihi

Ti dico solo questa: in squadra si aggiunge un nuovo elemento particolarmente grezzo nello swing...e nei modi. Per tutti "il magutt"...16 anni ma tirava certe sventole di dritto!!!!

Arriva un torneo. Preoccupatissimo, con racchette, asciugamano e Sanpellegrino in mano Magutt - alla sua prima gara - va dal maestro, lo tira per una spalla e gli sussurra qualcosa nell'orecchio.
Il maestro, mentre parla, sgrana gli occhi, diventa rosso e lo sbatte in campo a forza tirandogli uno scappellotto che fa rimbombare il "pallone".

Io, da bravo biondino capobanda, vesto il candido viso d'angelo delle grandi questioni tecniche: "Maestro, cosa voleva Magutt che lei si è arrabbiato tanto?".
Questo, disperato: "Mi ha chiesto se in torneo il rutto è come la bestemmia e...quindi lo penalizzano...".

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  97171 Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  97171 Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  97171
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?  Empty Re: Per giocare ogni giorno o quasi...Riposo o preparazione?

Mar 27 Mar 2012 - 19:22
geek
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.