Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 2:47mmazzini1Jannik SinnerOggi alle 0:43nw-tROLAND GARROSOggi alle 0:37francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 0:07ImmadarioPartita di ping pong Olandese (breve)Ieri alle 22:39Luchino 67La canzone del giornoIeri alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteIeri alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Ieri alle 21:27giococlassico75Corde da adattare a Pure Drive 2021Ieri alle 21:02drichichiYonex Polytour REVIeri alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Ieri alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Ieri alle 18:31maumeHead Radical 2023Ieri alle 17:11drichichiTornei giovaniliIeri alle 16:44Claudia80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ANgy_RF
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Età : 31
Località : filiano
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: filiano
Livello: Fit 4.5....ITR 4
Racchetta: Pure storm gt- aero prodrive gt

Ma di chi è il punto?? Empty Ma di chi è il punto??

Ven 24 Feb 2012 - 23:15
Ragazzi oggi in allenamento è capitato una cosa più unica che rara...e la cosa ci ha fatto sorgere dei dubbi...praticamente il mio avversario ha tirato un drop con un effetto stranissimo....tant è che la palla tocca il mio campo salta la rete e ritorna nel suo:affraid: ...?? di chi è il punto?? suo perchè nn ho toccato la pallina o mio perche andando nel suo campo la doveva rigiocare?
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Ven 24 Feb 2012 - 23:17
Suo ovviamente , tu la palla non l'hai rimessa nel suo campo prima del secondo rimbalzo , dove sia il secondo rimbalzo non ha importanza .
avatar
ANgy_RF
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Età : 31
Località : filiano
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: filiano
Livello: Fit 4.5....ITR 4
Racchetta: Pure storm gt- aero prodrive gt

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Ven 24 Feb 2012 - 23:20
ok...e allora io a quel punto avrei potuto smashare la pallina dal mio campo nel suo...anche se la pallina era nel suo campo? senza toccare la rete ovvio...?? se po fa??
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Ven 24 Feb 2012 - 23:43
Si , non c'è invasione della racchetta , devi solo evitare di toccare la rete .
avatar
ANgy_RF
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Età : 31
Località : filiano
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: filiano
Livello: Fit 4.5....ITR 4
Racchetta: Pure storm gt- aero prodrive gt

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Ven 24 Feb 2012 - 23:58
grazie...sei stato utilisso e gentilissimo Smile
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 9:15
nardac ha scritto:Si , non c'è invasione della racchetta , devi solo evitare di toccare la rete .
non ho il regolamento alla mano, ma non credo proprio che sia così. l'invasione di campo la si fa anche quando colpisci la palla con la racchetta oltre la linea della rete, nella metà campo avversaria. in altre parole, per colpire la pallina, devi aspettare che superi il net ed entri nella tua parte di campo.
se nel frattempo è tornata indietro nel campo avversario per un effetto della pallina, hai già perso il punto, anche se riusciresti a toccarla al di là della rete.
per questo, mi incavolo quando in doppio quello a rete sta talmente col naso sopra la rete (letteralmente) che spesso si vedono voleè con la racchetta al di qua, nel mio campo.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 10:15
alain proust ha scritto:
nardac ha scritto:Si , non c'è invasione della racchetta , devi solo evitare di toccare la rete .
non ho il regolamento alla mano, ma non credo proprio che sia così. l'invasione di campo la si fa anche quando colpisci la palla con la racchetta oltre la linea della rete, nella metà campo avversaria. in altre parole, per colpire la pallina, devi aspettare che superi il net ed entri nella tua parte di campo.
se nel frattempo è tornata indietro nel campo avversario per un effetto della pallina, hai già perso il punto, anche se riusciresti a toccarla al di là della rete.
per questo, mi incavolo quando in doppio quello a rete sta talmente col naso sopra la rete (letteralmente) che spesso si vedono voleè con la racchetta al di qua, nel mio campo.
alain mi spiace ma nardac ha interpretato il regolamento in maniera corretta, la cosidetta invasione la fai quando vai a toccare la rete anche involontariamente ed il punto non è ancora chiuso (2 rimbalzi) oppure quando ribatti una palla che non è ancora entrata nel tuo campo ( attraversato la proiezione verticale della rete), viceversa quando entra nel tuo la puoi colpire in ogni modo e non fai mai invasione anche oltrepassando la rete e non toccandola.
Questa è l'applicazione della regola e tu giustamente in doppio a volte potresti avere ragione che il tuo avversario rigioca la palla ancora prima che sia nel suo campo !
Ma di chi è il punto?? 622327
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 10:29
Una volta su sky spiegavano il regolamento per questi casi così particolari e rari - e solo per palla che per l'effetto del taglio torna indietro nel campo avversario la regola dell'invasione NON VALE.
E' sufficiente tocare la palla - anche nella metà campo avversaria... anche perché immagino che l'invasione classica equivale a troppo anticipo... qui se la palla è già tornata indietro si è in ritardo...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 10:34
Avevo il 3d aperto e senza aggiornare ho rispoto ma tu mi avevi anticipata Laughing

sinnet ha scritto:
Questa è l'applicazione della regola e tu giustamente in doppio a volte potresti avere ragione che il tuo avversario rigioca la palla ancora prima che sia nel suo campo !
Ma di chi è il punto?? 622327
Comunque non ho capito a quale caso sia riferita questa frase...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 11:40
ops, grazie a sinnet e scuse a nardac per la mia errata contestazione. pensavo invece che il caso eccezionale di palla che torna indietro, se non ci si arriva prima che ritorni nella metà campo avversaria fosse punto nel momento in cui riscavalca il net all'indietro. buono a sapersi comunque.

@alba intendeva riferirsi al mio caso, in cui spesso in doppio ho un avversario che gioca col naso sulla rete e a volte (su palle lente evidentemente) intercetta la palla in voleè prima ancora che sia arrivata nella sua metà campo.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 11:59
alain proust ha scritto:
@alba intendeva riferirsi al mio caso, in cui spesso in doppio ho un avversario che gioca col naso sulla rete e a volte (su palle lente evidentemente) intercetta la palla in voleè prima ancora che sia arrivata nella sua metà campo.
Ma lì è pura invasione...

OK OK - ho capito ora Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 12:46
Palla rimbalza nel tuo campo. Poi, per effetto torna indietro, attraversa la rete e ritorna in volo sul campo avversario. Tu lanci la racchetta, questa tocca la palla e se e' nel campo e' giocabile dall'avversario... Anche se potrebbe contestare il "piccolo fastidio" di una racchetta volante nel suo spazio aereo... Hihihihihi
Se non sei a terra che ridi, puoi saltare la rete, riprendere la racchetta, risaltare e giocare qualcosa.... Adoro questo sport!!!!
Non e' vero che il tennis e' per gentleman... E' inglese!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 25 Feb 2012 - 13:04
@KK - mi fai morire Ma di chi è il punto?? E007 Ma di chi è il punto?? E222
Suu un po' di serietà e compostezza come uno sport degno da gentleman e ladies Ma di chi è il punto?? E025
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Ma di chi è il punto?? Empty Re: Ma di chi è il punto??

Sab 26 Ott 2013 - 22:52
Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.