Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Differenza di tensione per top spin

+9
manodepedra
SW1985
Simonb
Semoleden
fero
Eiffel59
abracadabra78
FederYonex
vecchiofrak
13 partecipanti
Andare in basso
vecchiofrak
vecchiofrak
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 61
Località : Albinia (GR)
Data d'iscrizione : 11.01.10

Profilo giocatore
Località: Albinia (GR)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Differenza di tensione per top spin

Dom 18 Dic 2011 - 23:27
Promemoria primo messaggio :

In linea di massima, sarebbe giusto, per avere più spin, tendere le verticali un paio di Kg in più delle orizzontali, anzichè uno soltanto ?

manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Mer 19 Nov 2014 - 16:20
perche'  il box\box va meglio sui telai squadrati o a profilo costante  rispetto ai profilati ?
Ma usando il box\box non viene a cadere tutta la teoria che sostiene che le corde orizzontali dovrebbero                  essere infilate dopo aver tirato  tutte quelle verticali ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 20 Nov 2014 - 7:08
Una risposta per due domande...il B/b (Box in the box ) od il B/b/b va meglio sui telai più squadrati e con incordatura più fitta semplicemente per una ragione di maggior resistenza meccanica del telaio...che è richiesta in quanto, appunto, i giri esterni vengono installati come conclusione delle verticali e non dopo che tutti i montanti sono stati messi in posizione.


E, guarda un po', è proprio la ragione per la quale questo sistema non è più inserito tra quelli alternativi "ufficiali".


Oltretutto, come dall'articolo a cui il riferimento, genera un piatto corde estremamente "mutato" e con ben poco feedback. Lo spin, notevole a tensioni bassissime, sparisce progressivamente con l'aumentare delle stesse, al punto che già con 20 o 21 kg una corda rigida produce una vera e propria "asse da stiro".


L'inserimento di tale pattern nel mio post precedente voleva appunto solo mettere in luce quanto anche un  singolo componente dell'incordatura -in questo caso lo schema di montaggio- può influire in modo importante sulla resa finale...non voleva essere certo un' "istigazione a delinquere"... Very Happy
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 20 Nov 2014 - 17:23
grazie informazione completissima come sempre ,quindi per pure drive e' sempre meglio box o modified box anche se secondo me producono un piatto corde molto piu' rigido e meno responsivo del vituperato 2 nodi dal basso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 20 Nov 2014 - 17:52
Ed in effetti lo è..di circa 1 punto DT a parità di tutti i parametri. Già testato, proprio sullo stesso telaio. Con il B/b/b addirittura i punti diventano 5... Shocked corda parametro, la nostra Turbo. Mentre un punto è "fisicamente" accettabile, 5 rappresentano quasi il 15%, decisamente troppo.
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 21 Nov 2014 - 7:05
ultima domanda ,quale altro metodo atw(applicabile a pure drive)  produce  un piatto corde con "sensazione di rigidita' " simile al 2 nodi dal basso ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 21 Nov 2014 - 8:37
Nessuno perchè in nessun caso la corda sale dal basso.

Qualche similarità si può percepire con l'Haribito che però non è un ATW/Box...
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Sab 22 Nov 2014 - 5:57
ok grazie  puntuale e preciso come sempre.
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 25 Giu 2015 - 17:04
scusate scrivo qua per non aprire nuovi 3d

Considerando che adesso incordo a 23-22 ma vado lungo molto spesso, secondo voi salire a 23,5-23 ci sarebbe un effettivo aumento di controllo?

Oppure solo 0,5 kg sulle verticali non sono abbastanza per sentire l'aumento del controllo?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 25 Giu 2015 - 19:20
woho21 ha scritto:scusate scrivo qua per non aprire nuovi 3d

Considerando che adesso incordo a 23-22 ma vado lungo molto spesso, secondo voi salire a 23,5-23 ci sarebbe un effettivo aumento di controllo?

Oppure solo 0,5 kg sulle verticali non sono abbastanza per sentire l'aumento del controllo?
uno 0,5 sulle verticali sarebbe solo una pippa mentale  ....ma occhio,che c'e' pure chi ci crede che si senta differenza  Very Happy .......se vai molto spesso lungo,per avere piu' controllo sentendo realmente la differenza,dovresti alzare la tensione di un paio di kg,quindi  25/24 o anche tutto 24 o 25,vedi te......tanto la differenza nello spin manco si sente tra pari tensione o con un kg di differenza...appena provato su pd team 2015 a due nodi alternativo e a 4,stessa corda,stessa racchetta,nello spin nn ho trovato alcuna differenza,come nn l'ho mai trovata nelle 100 racchette precedenti,poi ognuno fa come meglio crede!ciaoooo
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 25 Giu 2015 - 19:32
abracadabra78 ha scritto:
woho21 ha scritto:scusate scrivo qua per non aprire nuovi 3d

Considerando che adesso incordo a 23-22 ma vado lungo molto spesso, secondo voi salire a 23,5-23 ci sarebbe un effettivo aumento di controllo?

Oppure solo 0,5 kg sulle verticali non sono abbastanza per sentire l'aumento del controllo?
uno 0,5 sulle verticali sarebbe solo una pippa mentale  ....ma occhio,che c'e' pure chi ci crede che si senta differenza  Very Happy .......se vai molto spesso lungo,per avere piu' controllo sentendo realmente la differenza,dovresti alzare la tensione di un paio di kg,quindi  25/24 o anche tutto 24 o 25,vedi te......tanto la differenza nello spin manco si sente tra pari tensione o con un kg di differenza...appena provato su pd team 2015 a due nodi alternativo e a 4,stessa corda,stessa racchetta,nello spin nn ho trovato alcuna differenza,come nn l'ho mai trovata nelle 100 racchette precedenti,poi ognuno fa come meglio crede!ciaoooo
ciao abra e intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda pari tensione o no anche io non ho MAI sentito differenza ma spesso la chiedo perchè almeno mi fanno il 4 nodi tassativo eheh

Comunque tornando al controllo, si vado spesso lungo anche di un metro bello pieno sicchè secondo te salire a 24 è sufficiente o meglio 25?

Ps: le corde sono le revolve 125
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 25 Giu 2015 - 21:20
Alzando la tensione di un kg accorceresti -dipende da corde e telaio come detto più volte- di circa un metro. Ovvero, saresti "a filo" col tuo margine d'errore attuale.
Ma a fronte di un aumento del 5% (scarso) della tensione avresti un aumento della rigidità del 12%, con quel che ne consegue.

Fai bene i tuoi conti...
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Gio 25 Giu 2015 - 22:16
Eiffel59 ha scritto:Alzando la tensione di un kg accorceresti -dipende da corde e telaio come detto più volte- di circa un metro. Ovvero, saresti "a filo" col tuo margine d'errore attuale.
Ma a fronte di un aumento del 5% (scarso) della tensione avresti un aumento della rigidità del 12%, con quel che ne consegue.

Fai bene i tuoi conti...
ciao Mario gentile come sempre

come detto le corde sono le revolve 125 e la racchetta è una zus 70ra
sinceramente le corde le sento ancora morbide sicchè per quanto riguarda la rigidità non penso sia un problema


se hai altri suggerimenti sono sempre ben accetti da te Master
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 0:30
woho21 ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
woho21 ha scritto:scusate scrivo qua per non aprire nuovi 3d

Considerando che adesso incordo a 23-22 ma vado lungo molto spesso, secondo voi salire a 23,5-23 ci sarebbe un effettivo aumento di controllo?

Oppure solo 0,5 kg sulle verticali non sono abbastanza per sentire l'aumento del controllo?
uno 0,5 sulle verticali sarebbe solo una pippa mentale  ....ma occhio,che c'e' pure chi ci crede che si senta differenza  Very Happy .......se vai molto spesso lungo,per avere piu' controllo sentendo realmente la differenza,dovresti alzare la tensione di un paio di kg,quindi  25/24 o anche tutto 24 o 25,vedi te......tanto la differenza nello spin manco si sente tra pari tensione o con un kg di differenza...appena provato su pd team 2015 a due nodi alternativo e a 4,stessa corda,stessa racchetta,nello spin nn ho trovato alcuna differenza,come nn l'ho mai trovata nelle 100 racchette precedenti,poi ognuno fa come meglio crede!ciaoooo
ciao abra e intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda pari tensione o no anche io non ho MAI sentito differenza ma spesso la chiedo perchè almeno mi fanno il 4 nodi tassativo eheh

Comunque tornando al controllo, si vado spesso lungo anche di un metro bello pieno sicchè secondo te salire a 24 è sufficiente o meglio 25?

Ps: le corde sono le revolve 125
nn so se rispetto ad adesso andrai piu' corto di un 1 mt o 1,4794585mt....ma penso che con le revolve 1.25 un 25/24 o tutto 25 possano andare piu' che bene,non piu' basso,dopo poche ore cmq le corde perderanno tensione e ti ritroverai a dover trattenere un po' il braccio,ma perdendo un po' di reattivita' il problema dell'andar lungo sara' cmq minore rispetto a una tensione di 23/22 da nuove e con una tensione iniziale giusta per te ci farai pure qualche ora in piu' non andando lungo le prime ore,stessa cosa con le lynx per esempio,se si incorda troppo basso inizialmente,si andra' lungo quasi da subito....se invece si incorda a una tensione giusta x se stessi,anzi.. leggermente verso l'alto si andra' lungo dopo un po' di ore,facendo cosi' c'e' chi ne fa 10-12 e qualcuno anche 15 ore,poi ovviamente dipende anche dal tipo di gioco e dalla racchetta,sulle profilate qualcosa meno forse
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 7:22
Quindi compattando un maggior numero di catene molecolari e diminuendone l'allungamento e la capacità di ritornare alla posizione iniziale (perchè è questo quanto avviene aumentando la tensione) in realtà si allunga la durata della corda...figo  What a Face

Peccato che vada contro ogni legge di fisica e meccanica... Rolling Eyes
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 15:11
Eiffel59 ha scritto:Quindi compattando un maggior numero di catene molecolari e diminuendone l'allungamento e la capacità di ritornare alla posizione iniziale (perchè è questo quanto avviene aumentando la tensione) in realtà si allunga la durata della corda...figo  What a Face

Peccato che vada contro ogni legge di fisica e meccanica... Rolling Eyes
scusa mario,nn ho la laurea in tuttologia,di catene molecolari nn me ne intendo,gioco solo a tennis e parlo sempre e solo di CAMPO  Laughing ......con le lynx per esempio,come ho gia' scritto si arriva anche a 15 ore(dipende dal gioco e racchetta,cmq dalle 7 alle 12 ore si arriva quasi sempre anche su profilate) incordando un po' piu' alto,altrimenti incordando a tensione troppo bassa si va lungo fin da subito o quasi.....in parole povere si arriva alle GIUSTE ore e nn se ne fanno di meno di quelle che la corda permette....se si incorda piu' basso,dopo poche ore si deve tagliare perche' si va lungo(e son tre),cosi' e' piu' chiaro prof. di fisica e meccanica?  Very Happy
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 15:17
In effetti la Lynx va prestirata o incordata a tensioni più alte del solito altrimenti dura proprio poco.
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 16:51
abracadabra78 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Quindi compattando un maggior numero di catene molecolari e diminuendone l'allungamento e la capacità di ritornare alla posizione iniziale (perchè è questo quanto avviene aumentando la tensione) in realtà si allunga la durata della corda...figo  What a Face

Peccato che vada contro ogni legge di fisica e meccanica... Rolling Eyes
scusa mario,nn ho la laurea in tuttologia,di catene molecolari nn me ne intendo,gioco solo a tennis e parlo sempre e solo di CAMPO  Laughing ......con le lynx per esempio,come ho gia' scritto si arriva anche a 15 ore(dipende dal gioco e racchetta,cmq dalle 7 alle 12 ore si arriva quasi sempre anche su profilate) incordando un po' piu' alto,altrimenti incordando a tensione troppo bassa si va lungo fin da subito o quasi.....in parole povere si arriva alle GIUSTE ore e nn se ne fanno di meno di quelle che la corda permette....se si incorda piu' basso,dopo poche ore si deve tagliare perche' si va lungo(e son tre),cosi' e' piu' chiaro prof. di fisica e meccanica?  Very Happy
Posso chiederti se tu hai fatto sul campo un controllo a doppio cieco con le corde a diversa tensione? Mi spiego meglio: sei proprio sicuro che non ti sbagli a dire dopo quante ore ste corde decadano e sopratutto con quale tensione iniziale? 
Non e' una domanda polemica la mia, te la faccio perche' spesso tu parli di prove in campo. 
E io, da medico, ti posso garantire che quando si confrontano 2 farmaci per la stessa patologia, non e' cosi' semplice stabilire il piu' efficace SOLO con le prove cliniche fatte da un SOLO medico, e per lo piu' non alla cieca, cioe' sapendo quale farmaco sta giudicando. Il rischio di preconcetti e/pregiudizi e' alto.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 16:59
renatolib ha scritto:

E io, da medico, ti posso garantire che quando si confrontano 2 farmaci per la stessa patologia, non e' cosi' semplice stabilire il piu' efficace SOLO con le prove cliniche fatte da un SOLO medico, e per lo piu' non alla cieca, cioe' sapendo quale farmaco sta giudicando. Il rischio di preconcetti e/pregiudizi e' alto.


Concordo in pieno, Renato.

Aggiungo che i dati di un eventuale confronto di un determinato prodotto sono spesso MANIPOLATI da chi vende lo stesso tipo di prodotto (a favore, naturalmente, del proprio).

Esattamente come le "ricerche" su di un determinato farmaco commissionate dall'azienda produttrice del farmaco stesso.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

spin - Differenza di tensione per top spin - Pagina 2 Empty Re: Differenza di tensione per top spin

Ven 26 Giu 2015 - 17:09
Non è difficile capire quando la corda è andata.

Io ho comprato la matassa da 200 m. Dopo varie incordature ho provato a prestirare e riuscivo a giocarci una settimana in più.
Ora sto facendo altre prove salendo di tensione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.