Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 14:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 14:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 14:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 14:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 14:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 13:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 12:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 8:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 7:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

rete internet Empty rete internet

Sab 17 Dic 2011 - 21:01
Ciao a tutti volevo sapere se c'è qualcuno di voi che sa spiegarmi come è fatta una rete internet. Ad esempio io ho il mio modem collegato alla presa telefonica di casa, vorrei sapere da quel momento cosa succede esattamente quando mi collego ad internet, cioè in che fili passa internet? Quelli della luce? E quando vado su un sito come funziona, cioè dai fili della luce di casa mia arriva fino a google in cosi pochi secondi, come fa? Sono domande banali ma mi servono per capire esattamente come funziona.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

rete internet Empty Re: rete internet

Sab 17 Dic 2011 - 22:07
No, usa i fili telefonici, non quelli della luce (volendo si potrebber ousare anche quelli della luce, ma è una discorso più lungo e che non ci interessa). Il modem, abbreviazione per MOdulatore/DEModulatore, trasforma la sequenza di dati in frequenze (foniche) che viaggiando sulle linea telefonica arrivano fino al provider del servizio internet, che le demodula e le ritrasforma nelle sequenze di bit che poi interpreta. A questo punto bisognerebbe cominciare a parlare del protocollo TCP/IP Transmission Control Protocol/Internet Protocol che è la base del funzionamento di Internet, ma in due parole non è proprio semplicissimo. Se proprio interessati ci sono delle guide online che lo spiegano.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 11:59
@ LaNalba: ti allego i link a due dispense che parlano di come funzionano le reti in generale ed internet... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

@ Crisidelm, piccola curiosità mia... per caso il tuo nickname sta per "Crisi del m****"? What a Face
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 12:15
del mattino...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 12:29
Crisidelm ha scritto:del mattino...

rete internet 97171 la conosco bene...
Anonymous
Ospite
Ospite

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 15:53
Crisidelm ha scritto:No, usa i fili telefonici, non quelli della luce (volendo si potrebber ousare anche quelli della luce, ma è una discorso più lungo e che non ci interessa). Il modem, abbreviazione per MOdulatore/DEModulatore, trasforma la sequenza di dati in frequenze (foniche) che viaggiando sulle linea telefonica arrivano fino al provider del servizio internet, che le demodula e le ritrasforma nelle sequenze di bit che poi interpreta. A questo punto bisognerebbe cominciare a parlare del protocollo TCP/IP Transmission Control Protocol/Internet Protocol che è la base del funzionamento di Internet, ma in due parole non è proprio semplicissimo. Se proprio interessati ci sono delle guide online che lo spiegano.

ma il provider cosa sarebbe? ad esempio io invio delle richiesta ad un sito, poi quando i miei dati passano attraverso i fili telefonici arrivano a questo provider di google ad esempio, ma questo provider è un computer? poi inoltre so che sono i router sparsi nel territorio ad instradare i dati, ma questi router sono collegati ai fili telefonici? Shocked

I fili telefonici dove passano? Io non li vedo, vedo solo quelli della luce, che sono 2 fili intrecciati grossi.

il protocollo tcp ip so che serve per connettere tra di loro reti diverse, e che le reti sono identificate dall'indirizzo ip
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 16:11
Il provider è l'ente che ti offre la connettività Internet: Alice, Vodafone o chi altri. Il tuo modem si connette al server di questi, ed è poi questo ad instradare i dati a e da la tua destinazione (il sito web che visiti, nel caso che nomini) al tuo modem/computer. Tutti i server sono computer (spesso, per i siti più grandi, immensi cluster di moltissimi computer), ovviamente pensati appositamente per quella loro funzione.

L'instradamento dai server dei provider ai server dei siti web di tutto il mondo oggigiorno passa per canali ultraveloci e ultraperfomanti, in fibra (come le dorsali oceaniche, che comunque portano anche le connessioni telefoniche per le normali chiamate), con punti di interconnessioni fra tutti i vari ISP (ovvero le reti dei vari provider) chiamati IXP: il più grande e il più importante in Italia è il MIX, a Milano.

Quindi quando tu vuoi visitare Google, prima di tutto si deve essere connessi al provider (il modem/router deve essere connesso insomma), poi la richiesta http parte dal browser e arriva al server del provider, che ritiene l'IP corrispondente alla tua richiesta, ovvero del sito di Google, e instrada la richiesta verso quest'ultimo: la richiesta, passando per i vari nodi di interconnessione arriva finalmente al server di Google, che risponde in modo acconcio mandando i dati che formano la sua pagina HTML principale (la grafica cona la scritta google, i moduli, i collegamenti a GMAIL ecc.) che seguono il percorso inverso per arrivare al computer che ha fatto la richiesta iniziale.
Anonymous
Ospite
Ospite

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 19:09
grazie per la tua disponibilutà crisidelm, ora mi è piu chiaro come funziona. Pero' non mi hai risposto al fatto del "dove passano i fili telefonici, o le fibre ottiche cioè mi chiedo da casa mia al server-provider è un bel tragitto e il filo deve avere un percorso lunghissimo, percio' mi chiedo come viene gestita la cosa.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 21:34
Quando telefoni a qualcuno (col telefono fisso di casa) distante, dove passa la voce? Smile C'è il filo del telefono che esce dalla centralina del tuo palazzo (o di casa tua), fino alla centralina di strada (o quartiere), e da qui fino alla centrale principale di zona, che la smista verso la sua destinazione finale: hai presente nei vecchi film dove c'è di solito una donna seduta davanti a un pannello con molte spine, con una cuffia, che chiede con chi si vuole parlare, e dopo aver avuto risposta infila un connettore in modo di mettere in comunicazione il chiamante col ricevente?

rete internet Phone-Operator

Ecco, ora al posto della signorina della foto c'è una scheda elettronica che ha lo stesso compito. Smile
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

rete internet Empty Re: rete internet

Dom 18 Dic 2011 - 22:20
Crisidelm ha scritto:Quando telefoni a qualcuno (col telefono fisso di casa) distante, dove passa la voce? Smile C'è il filo del telefono che esce dalla centralina del tuo palazzo (o di casa tua), fino alla centralina di strada (o quartiere), e da qui fino alla centrale principale di zona, che la smista verso la sua destinazione finale: hai presente nei vecchi film dove c'è di solito una donna seduta davanti a un pannello con molte spine, con una cuffia, che chiede con chi si vuole parlare, e dopo aver avuto risposta infila un connettore in modo di mettere in comunicazione il chiamante col ricevente?

rete internet Phone-Operator

Ecco, ora al posto della signorina della foto c'è una scheda elettronica che ha lo stesso compito. Smile
e la bella signorina rimase senza lavoro rete internet 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

rete internet Empty Re: rete internet

Lun 19 Dic 2011 - 9:40
Crisidelm ha scritto:Quando telefoni a qualcuno (col telefono fisso di casa) distante, dove passa la voce? Smile C'è il filo del telefono che esce dalla centralina del tuo palazzo (o di casa tua), fino alla centralina di strada (o quartiere), e da qui fino alla centrale principale di zona, che la smista verso la sua destinazione finale: hai presente nei vecchi film dove c'è di solito una donna seduta davanti a un pannello con molte spine, con una cuffia, che chiede con chi si vuole parlare, e dopo aver avuto risposta infila un connettore in modo di mettere in comunicazione il chiamante col ricevente?

rete internet Phone-Operator

Ecco, ora al posto della signorina della foto c'è una scheda elettronica che ha lo stesso compito. Smile

non ho ben capito che cosa sia questa centralina di quartiere, cioè è vicina quanto a casa mia ed è condivisa da piu persone?

Inoltre volevo sapere se c'è un modo per sapere quanto dista il server-provider, nel caso mio teletu, da casa mia, grazie
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rete internet Empty Re: rete internet

Lun 19 Dic 2011 - 9:52
Questa è una centralina di quartiere, di sicuro se esci a fare 4 passi e butti un occhio in giro ne vedi più di una...
rete internet Centralina-001
All'altra domanda non saprei risponderti sinceramente... scratch
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

rete internet Empty Re: rete internet

Lun 19 Dic 2011 - 10:02
DrDivago ha scritto:Questa è una centralina di quartiere...
...dopo un bombardamento Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

rete internet Empty Re: rete internet

Lun 19 Dic 2011 - 10:54
Beh, Teletu ha sede legale a San Pietro Lametino (CZ( se non erro...spero che i suoi server non si trovino là comunque. Difficile sapere dove si trovino esattamente e fisicamente i server, di norma a Milano o Roma, ma ci sono altre ditte che hanno server farm da tutt'altra parte (Aruba le ha in provincia di Arezzo se non erro).
Anonymous
Ospite
Ospite

rete internet Empty Re: rete internet

Lun 19 Dic 2011 - 14:14
DrDivago ha scritto:
Questa è una centralina di quartiere, di sicuro se esci a fare 4 passi e butti un occhio in giro ne vedi più di una...
rete internet Centralina-001
All'altra domanda non saprei risponderti sinceramente... scratch

ma non ce n'era una meglio? Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

rete internet Empty Re: rete internet

Lun 19 Dic 2011 - 14:25
crisidelm da casa mia al server provider c'è una commutazione di circuito? e dal server provider al server del sito che cerco c'è una commutazione a pacchetto? Oppure come credo sono entrambe a pacchetto? Perchè da casa mia al server provider non ci sono router che instradano, quindi potrebbe essere di circuito..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.