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domanda sulle differenze di calibro di una corda

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descriptiondomanda sulle differenze di calibro di una corda - Pagina 3 Emptydomanda sulle differenze di calibro di una corda

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Promemoria primo messaggio :

scusate una domanda,il dubbio mi assale domanda sulle differenze di calibro di una corda - Pagina 3 Icon_twisted ,una corda di calibro piu sottile,ad esempio una 1.20 rispetto a una 1.25 o 1.30 dovrebbe garantire un uscita di palla migliore e soprattutto piu rotazione,piu spin perche' essendoci piu spazio tra le corde si dovrebbe avere piu grip sulla palla giusto?se si....nel caso di una corda esagonale o pentagonale vale lo stesso discorso?nel senso che pensandoci bene,per fare un esempio a caso domanda sulle differenze di calibro di una corda - Pagina 3 97171 ,black code che sono pentagonali,con un calibro piu sottile,nn so,1.18 rispetto a un 1.24 gli spigoli del pentagono sono meno marcati nel calibro piu piccolo,o meglio la palla li dovrebbe sentire di meno,dunque in teoria dare meno spin,dico una fesseria o puo' essere una giusta considerazione?dunque la domanda principale e'.....in una corda pentagonale o esagonale da piu spin il calibro piu sottile o il calibro piu grosso?grazie,ciao...............

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Eiffel59 ha scritto:
Passa pure all'1.25, la differenza è percepibile.
In generale, le differenze di calibro sono tanto più percepibili quanto è maggiore la differenza di due parametri basilari: innalzamento della tensione all'impatto (determina lo shock trasmesso rispetto alla rigidità dinamica) e dwelltime (tempo di contatto tra palla e corda).
Un esempio pratico: la LXN TiMo (1.22/1.17/1.10) ha rigidità non troppo dissimili a 23 kg (229/216/206) ma all'impatto la tensione del calibro più sottile si innalza di circa 2.5 libbre meno rispetto agli altri due, ed al contempo il dt si innalza di più di un millisecondo, dando la percezione "fisica" di maggior tocco e confort.
Il cervello reagisce in tempi molto più rapidi agli stimoli sensoriali, e ciò produce un gioco più facile.
Ovviamente ci sono eccezioni in cui è il calibro più grosso a fornire un maggior feedback (o meglio, uno più confortevole) però la norma è l'inverso.


... che dire ??? grazie mille Mario king, anche stavolta ho imparato qualcosa di nuovo sunny.

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wila ha scritto:
Le varie marche non sono molto "precise" nel misurare il calibro delle corde.
Ho notato che hanno un metro diverso nella misura del calibro.
Si vedono in giro corde dal calibro indicato in 1.30 ma che in realta sono molto vicine al 1.35.
Avete avuto anche voi la mia impressione?

Tra le marche da me provate ho trovato PRINCE come la più attendibile nel misurare ed indicare il calibro delle corde.

Riesumo questo post, citando wila, perché sono molto interessato alla risposta...

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Come già spiegato, la ragione principale è l'uso delle misurazioni anglosassoni (gauge), compartate per fasce, piuttosto che quella metrica, generalmente più precisa.
Poi c'è il discorso delle tolleranze accettate. Alcune aziende come TF ne hanno di minime (più o meno 0.01 mm), altre più "lasse" (Pro Supex mediamente 0.035); ancora, altre aziende "ci marciano" per far passare le proprie corde per più robuste o più reattive rispetto alle concorrenti a parità di calibro nominale...

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E la Prince, come scriveva l'utente wila, è precisa o meno?

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Precisa e con tolleranze simili a quelle di TF tranne per i syngut in cui la tolleranza raddoppia o triplica...

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Quindi la Prince Tour XC 16L dovrebbe equivalere esattamente ad 1,27?

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1.26 secondo le misurazioni USRSA...

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Su stringersworld ho trovato che  la Tour XC la fanno nei seguenti calibri:
Gauges: 1.22mm (17L), 1.27mm (16L), 1.35mm (15L) 1.40mm (15)


Quindi va tolto 0,01 mm al calibro nominale?
1.22 sarebbe 1.21
1.27 --> 1,26 ecc.?

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riuppo: devo comprare delle corde e la risposta mi potrebbe essere utile.
Sapevo che la Tour XC da 1,27 equivaleva a quasi 1,30: info errata quindi?

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Del tutto. i calibri piccoli sono più precisi (la 1.22 è realmente 1.22), la 1.40 invece è 1.38 reale.
In effetti, nella XC manca un 1.30 "reale"

Strano... scratch

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e la 1,35 quanto è realmente?

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Sempre da fonte USRSA, 1.33

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Rimane da sapere il calibro "reale" dell'1,27 e me li hai detti tutti Very Happy
Grazie in anticipo, Eiffel

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1.26...credevo di averlo già scritto, tra tutte 'ste misure mi son perso Very Happy

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A partita di corda, ma con calibro diverso tipo 1.20 e 1,25 la tensione puo essere mantenuta uguale o nel caso di passaggio da 1,25 a 1,20 e meglio salire di 1 kg visto che la corda dovrebbe essere più reattiva essendo minore la sezione?

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Dipende dalla corda...non è necessariamente vero che il calibro più piccolo è anche più reattivo, indifferentemente dalla costruzione (ad esempio,  il mono pro Hurricane 1.25 lo è più dell'1.20 ed il multi Addicrion idem...)

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Solinco bite tour diamont rouge nel caso specifico su pure aero

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Uguale.
La TB Diamond Rough ha esattamente la stessa deflessione e dwelltime tra 1.20 ed 1.25.
Il calibro più sottile è solo meno rigido e perde meno tensione (ma spinna meno a parità di movimento).

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perfetto idea boccia subito Rolling Eyes

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Eiffel59 ha scritto:
In effetti gran parte dei terraioli classici si orienta su corde che danno palle "pesanti" come LXN Original, Pacific ATP Power Black, Babolat Hurricane (non la PHT...) o Revenge, TF RedCode.

Alternative più economiche sono rappresentate da Discho Iontec ed Oehms Black Pearl. La prima un clone della Original con diversa costruzione, la seconda molto simile alla Pacific sotto tutti gli aspetti...


A distanza di qualche anno come risponderesti?

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Per gli agonisti non molto è cambiato a parità di telai, ma sia per loro che a livello più basso con i "nuovi" telai emergono corde più aggiornate come -citandone alcune a caso- Yonex Poly Tour Tough, Prince XC Tour, Polyfibre Tour Player, la nuova Pro Red Code WAX di TF.
Nel nostro piccolo in un anno abbiamo quadruplicato la vendita delle Tour...

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nw-t ha scritto:
Ciao, conta anche a che telaio abbini il calibro x fargli avere la resa ottimale. Io che voglio avere + sensibilità di palla e un aiuto in velocità uso i calibri sottili, perchè gioco con una racchetta che è pesa 356 gr. (quando è incordata) che ha un reticolo fitto 18x20 e un ovale piccolo 95 che m'aiuta già nel controllo del colpo. Una corda più spessa mi darebbe a parità di valori più potenza e ulteriore controllo, aumentando anche la durata, ma meno velocità e tocco....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però devi aumentare la tensione riducendo il calibro... o no? Suspect

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Eiffel59 ha scritto:
Come giustamente hai intuito, è tutto legato al range di tensione della corda. Però si, in linea generale è così: a parità di modello, i calibri più sottili sono più rigidi di quelli più grossi..in generale, ma non "sempre". Mi spiego meglio: normalmente, specie nelle corde più moderne, i calibri più sottili sono ottenuti compattando maggiormente i materiali, o meglio, la stessa quantità/densità degli stessi, da cui appunto una maggior rigidità delle "fini".
Ma non è sempre così: nelle lavorazioni di maggior pregio, viene utilizzata una quantità/densità proporzionale al calibro che si vuole ottenere, risultando così invariato il feeling (a livello "morbidezza") indipendentemente dal calibro stesso...ovvio poi che coi calibri più sottili si otterrà più spin ed esplosività e con quelli più grossi più controllo e progressività...

altro chiarimento... grazie

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Eiffel59 ha scritto:
Per gli agonisti non molto è cambiato a parità di telai, ma sia per loro che a livello più basso con i "nuovi" telai emergono corde più aggiornate come -citandone alcune a caso- Yonex Poly Tour Tough, Prince XC Tour, Polyfibre Tour Player, la nuova Pro Red Code WAX di TF.
Nel nostro piccolo in un anno abbiamo quadruplicato la vendita delle Tour...

Very Happy

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Eiffel59 ha scritto:
Come giustamente hai intuito, è tutto legato al range di tensione della corda. Però si, in linea generale è così: a parità di modello, i calibri più sottili sono più rigidi di quelli più grossi..in generale, ma non "sempre". Mi spiego meglio: normalmente, specie nelle corde più moderne, i calibri più sottili sono ottenuti compattando maggiormente i materiali, o meglio, la stessa quantità/densità degli stessi, da cui appunto una maggior rigidità delle "fini".
Ma non è sempre così: nelle lavorazioni di maggior pregio, viene utilizzata una quantità/densità proporzionale al calibro che si vuole ottenere, risultando così invariato il feeling (a livello "morbidezza") indipendentemente dal calibro stesso...ovvio poi che coi calibri più sottili si otterrà più spin ed esplosività e con quelli più grossi più controllo e progressività...

Ragazzi mi accodo a questa discussione e come al solito chiedo gentilmente l'intervento del master Mario,vorrei sapere se prendendo in considerazione sempre la stessa corda con l'aumentare del calibro aumenta anche il peso finale delle corde o siccome il materiale essendo meno addensato come hai spiegato prima fa rimanere lo stesso il peso di un'incordatura tra i vari calibri

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Per essere preciso,vorrei sapere,se possibile la differenza di peso dell'incordatura delle rpm power su radical mp 2021+ nei calibri 1.30 e 1.25,grazie in anticipo
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