Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 19 Nov 2011 - 4:00
Ho letto tanti giudizi su questo forum su questa racchetta e non a caso questo è il mio primo topic, non fosse altro perchè mi sento di voler dire la mia su una racchetta che ho voluto fortemente e con cui gioco il mio tennis cercando di migliorarmi.
Premetto che sono un principiante 3.0 (e qui scatenatevi nel dire che è una racchetta da livello superiore), ma ho voluto acquistare proprio questa racchetta per il fatto che ne ho provate tante da "principianti" e mi sono trovato sempre malissimo. Troppo molli, troppo leggere, troppo "insensibili". Così leggendo qua e là, parlando e chiedendo, mi sono convinto ad acquistare la versione MP della famosa (e non a caso) serie Radical, più che altro per non esagerare con il peso. Ho un braccio abbastanza "ferrato" diciamo così, perchè per anni ho svolto mansioni manuali e il mio avambraccio mi permette di "sopportare" racchette abbastanza pesanti. Ma non volendo rischiare mi sono indirizzato su questa racchetta e non su una più pesante (speed mp o istinct).
Dopo averci giocato abbastanza, devo dire di aver fatto la scelta giusta in quanto a peso, probabilmente solo lo sweetspot poco ampio penalizza il mio gioco non troppo avanzato, ma quanto a peso, maneggevolezza e "sensazioni" di gioco, questa racchetta è veramente super.
Con il servizio mi trovo benissimo, ottima uscita di palla e buona potenza con il minimo sforzo, ma è nei colpi di volo che questa racchetta si esalta e il bilanciamento è adeguato al mio modo di giocare.
Devo dire che i giudizi pessimi letti su questa racchetta non trovano assolutamente riscontro con la mia esperienza di gioco.
La racchetta è eccezionale sotto molti punti di vista e la sua maneggevolezza mi da la possibilità di esplorare "rotazioni" e colpi che il mio livello di gioco in teoria non mi permetterebbe. Non è assolutamente difficile per me "provare" colpi che con altre racchette non mi riuscivano affatto (smorzate, servizio slice, dritti lungolinea molto arrotati). Ho avuto in mano diverse racchette, tra cui alcune obsolete, ma anche la nuovissima Head Yt Speed Lite, ma l'ho trovata "floscia" e poco potente, con un peso in testa inesistente. Se devo essere sincero non c'è paragone.
Inoltre la facilità con cui con la mia radical MP (ancora non personalizzata in nessuna maniera se non nell'overgrip) riesco a trovare precisione e potenza nei colpi di volto (il classico "schiaffo di volo") per me risulta unica.
Queste le mie impressioni.
Volevo conoscere il vostro parere.
Da parte mia, questa racchetta è un'ottima racchetta per chi come me vuole migliorare il suo gioco e cerca potenza e controllo, ma anche maneggevolezza.
Certamente avrei avuto più facilità nel gioco con un piatto corde più ampio (acquistando una OS), ma sono sicuro che è solo una questione di abitudine e dopo qualche tempo che la uso va già decisamente meglio la percentuale di NON errore nel centramento della palla.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Francesco.
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 19 Nov 2011 - 5:12
*refuso: il mio livello di gioco è principiante 10.1
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 19 Nov 2011 - 11:09
ciao francesco!
Anch io sono un principiante e ho iniziato da poco a prendere lezioni col maestro. Ho provato sia la radical di cui parli sia la YT Instinct (NON IG) facendo lezione. devo dire che ho riscontrato come te buonissime sensazioni nonostante il mio scarso livello.
il peso è lo stesso della instinct però la stabilità della racchetta era molto superiore. bisogna dire anche che le corde con cui ho provato entrambe le racchette sono a me sconosciute e potrebbero aver influito anche queste nella mia valutazione.
unica nota negativa della radical sono i colpi fuori centro che non vengono perdonati come è normale che sia x un telaio agonistico come questo.

in ogni caso penso che le varie lamentele su questo telaio siano riferite al confronto con le vecchie serie radical. chi le ha provate infatti afferma che fossero un altro mondo. non avendole provate non posso smentire queste affermazioni ma al massimo mi limito al confronto con altri telai attuali.
e in questo caso le mie sensazioni possono essere positive come dicevo prima.

Alla fine penso che se ci si trova bene con una racchetta piuttosto che con un'altra ben venga questa allora. troppo spesso ci si fa condizionare dai pareri altrui senza aver provato e questo è ciò che si deve evitare

Per maggiori chiarimenti cmq arriverà qualcuno più esperto di me Wink
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 19 Nov 2011 - 14:21
Sono perfettamente d'accordo con te. Smile
Per quanto riguarda le vecchie Radical, non posso fare paragoni, evidentemente a come dicono erano super eccezionali rispetto a quelle nuove, non lo so, però posso dirti che paragonata a racchette di oggi (almeno quelle di cui ho avuto esperienza diretta, delle altre non posso certo parlare), la Radical MP è un'ottima racchetta, anzi direi eccellente.
Per essere più precisi ho avuto modo di giocare con:

-Head 660 (telaio anno 2001)
-Babolat Pulsion 102, Overdrive 110 e Gt pure drive plus modelo Roddick
-Wilson blx blade lite, Six one team e Pro Open Blx
-Spalding del 1994 (non ricordo il nome, pesantissima)
-Head Yt Speed Lite (telaio anno 2010)
-Prince EXO3 tuor team

Per il mio modo di giocare, per il mio braccio, per non so quale altro motivo, la Radical MP (telaio 2011, colorazione arancione) è sicuramente quella migliore.
E' una mia valutazione personalissima, ma con tutte queste altre racchette ho incontrato serie difficoltà ed il mio tennis (già non di alto livello) risultava ancora più scadente. Da quando ho preso in mano la Radical Mp, tutto è cambiato.

E ora Steno cosa usi? su quale racca ti sei buttato?


avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 19 Nov 2011 - 14:46
io sono alla ricerca di un telaio ancora. dovrei provare la nuova Instinct IG a breve e la Extreme.
Non avendo molto muscolo ed essendo ancora agli inizi però pensavo di prendere(usata se la trovo) la Head Speed Elite IG (non la versione Lite che hai provato tu). ne ho sentito parlare molto bene e per il mio livello a quanto pare sarebbe la scelta migliore.

Almeno per ora vorrei provare telai "facili" anche se come dicevamo prima le sensazioni sono soggettive!
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Dom 20 Nov 2011 - 4:09
Appena le provi fammi sapere le tue impressioni, sono curioso di sentire il tuo parere. Smile
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Dom 20 Nov 2011 - 20:16
Finalmente qualcuno che la apprezza!
Trovo anche io che sia una ottima racchetta però per rendere al meglio necessita di un po' di custom perchè a ritmi alti non "regge",dopo un decino di grammi per me è pura sinfonia.
P.S.
Dopo questo post potrei venire spellato vivo da alcuni membri del forum... Very Happy Very Happy Very Happy
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Lun 21 Nov 2011 - 8:21
capi ha scritto:
Dopo questo post potrei venire spellato vivo da alcuni membri del forum... Very Happy Very Happy Very Happy

Non ne hai nemmeno idea Smile .. Dire che la Radical YT .. addirittura la MP (!!) è una buona racchetta è come andare ad infilarsi nella tana di un orso ricoperti di miele !!!!! Very Happy Very Happy

P.s.: tra un po' uscirà la IG .. Eiffel dice è un netto passo avanti Smile ... ma se fosse davvero così, che gusto ci sarebbe poi a discuterne ???? Very Happy
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Lun 21 Nov 2011 - 12:46
Io credo (e Steno l'ho ha già ribadito) che la racchetta sia una cosa molto soggettiva. Aldilà dei giudizi di tanti giocatori più esperti di me che l'hanno provata (e super criticata), resta il fatto che da quando ho questa racchetta in mano riesco a giocare bene, a tentare colpi più difficili (e soprattutto più vincenti e meno errori) ed il braccio e la spalla non si affaticano.
Ripeto, sono mie sensazioni personali, ma che dicono anche che qualche pregio questa racca ce l'ha. Per quanto riguarda le customizzazioni, sono anche quelle molto soggettive. Per il momento sto giocando con la racchetta "normale", ma non disdegnerò di provare qualcosa tra qualche mese se mi accorgo di aver bisogno di più spinta o di un bilanciamento diverso.
Torno a ripetere che non sono un giocatore di alto livello (anzi!) e per riprendere la metafora dell'orso e del miele probabilmente sono un ingenuo. Magari chi ha più esperienza (e bravura) di me che in questo forum ne ha dette di tutti i colori sulla Radical Mp (o le altre) ha anche una capacità migliore di giudicarla.
Io da ingenuo ometto ricoperto di miele ribadisco che la Radical MP è una racchetta veramente seria.
Ciao a tutti Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Lun 21 Nov 2011 - 15:18
Francesco, non voglio mettere in discussione ciò che dici "nel personale".
Però da qui ad affermare che la Rad MP è "una racchetta seria" ce ne corre, e manco poco. Se fosse così seria, che necessità avrebbe avuto la Head di cambiarla praticamente in toto tranne il peso? Suspect
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Lun 21 Nov 2011 - 19:43
Ti parlo di quello che sento io con la racchetta in mano. Che la Head abbia fatto un'altra scelta è un altro paio di maniche. E poi è un telaio del 2009, siamo nel 2012, quindi forse un po' di rinnovamento...
certo è che io mi ci trovo bene e così altre persone con cui ho parlato personalmente.
Poi si possono fare tante discussioni su ogni aspetto di questa racchetta e trovare ogni genere di difetto. Sarà anche una certezza per alcuni.
Probabilmente tra qualche anno mi renderò conto anch'io di tutti questi difetti, ma così come mi è stato detto da un ragazzo che la usa da un annetto: "la racchetta deve essere un prolungamento naturale del tuo braccio... ognuno ha il suo"...
Così come ho scritto all'inizio di questo post, ho avuto modo di paragonare la Rad Mp ad altre racchette: il risultato per me è stato nettamente a favore della prima per tantissimi aspetti. Il più importante dei quali (a mio avviso) è quello che da quando uso questa racchetta riesco a fare colpi che con altre mi erano totalmente sconosciuti. E la mia percentuale d'errore è scesa parecchio. L'unico problema che ho riscontrato è il piatto corde troppo piccolo per il mio livello di gioco (colpisco spesso in maniera decentrata), avrei dovuto prendere una OS. Stesso peso, ma piatto più grande.
Questa è la mia opinione personalissima... non spellatemi Smile
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 55
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Ven 25 Nov 2011 - 20:27
io ne ho solo 5 !!

2 normali in uso alla moglie

2 customizzate e portate a 332gr incordate con bilanciamento a 32.3 , che cosi trovo ottima ..

1 in corso di customizzazione 348gr incordata con bil 32.7
avatar
nennedda58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località: Capoterra
Livello:
Racchetta:

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Ven 25 Nov 2011 - 21:00
Io ne ho provato diverse, con la Youtek mi trovai malissimo.
Infatti ho acquistato due Radical della serie Microgel con cui mi son trovato meglio.
Oggi sto migrando verso qualcosa di più pesante, ho preso 2 i.Prestige MP e 3 Prestige MG Microgel, dopo un breve interlocutorio di Prince Ozone Tour 100 MP.
Ho paura di essere oramai affetto di racchettite, finché mi diverto...

E' da dire che per la facilità di gioco, lo so, ogni tanto ritorno alle Radical MG MP.
La grande differenza la sto notando con differenti set di corde.
E il bello del tennis è anche questo.
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 2:07
@Elan:

addirittura 5!!
Una malattia la tua!!! Smile
COme sono le tue sensazioni di gioco con quel tipo di customizzazione?

@nennedda58:

Non sei il primo a cui sento dire di essersi trovato meglio con le microgel... io non ho avuto il privilegio di provarla la microgel, e ad essere sincero, non ci ho pensato proprio a valutare l'ipotesi di acquistarne una.
Tu che hai provato entrambi, quali sono le differenze più nette che hai riscontrato?
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 55
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 10:58
Francesco Salistrari ha scritto:@Elan:

addirittura 5!!
Una malattia la tua!!! Smile
COme sono le tue sensazioni di gioco con quel tipo di customizzazione?

@nennedda58:

Non sei il primo a cui sento dire di essersi trovato meglio con le microgel... io non ho avuto il privilegio di provarla la microgel, e ad essere sincero, non ci ho pensato proprio a valutare l'ipotesi di acquistarne una.
Tu che hai provato entrambi, quali sono le differenze più nette che hai riscontrato?



5 perchè le prime 3 le ho trovate a prezzaccio , poi mia moglie ne ha voluta provare una no custom e se l'è tenuta ....quindi poi x trovarne una seconda a lei ne ho trovata un'altra coppia sempre a prezzo....

customizzata è un'altra racca ...+ controllo, la spinta data dal bil avanzato è diminuita quindi devi spingere di + di tuo , la palla non scappa e gestisci meglio il colpo , grazie al peso è più stabile , lo si sente nei colpi tipo dritto al volo , poi cosa importante la palla arriva più pesante .....adesso le sto facendo incordare come al mio solito e li vedrò bene se c'è da modificare qualcosa

le mie 2 sono 312/313 gr nude con bil sui 31,2/31.3

la terza beh vedremo alla fine Head Youtek Radical MP - Impressioni 97171
avatar
nennedda58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località: Capoterra
Livello:
Racchetta:

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 15:59
Le microgel è facile trovarle. Ho trovato in queste una maggiore facilità da fondo campo, a rete (gioco spesso in doppio) ed anche nei servizi non è male. La Youtek la trovai più rigida e meno stabile.
Nel tempo ho avuto occasione di provare la Microgel MP pro con schema corde 16x19 e qualche grammo in più ed anche la i.Radical. Gran belle racchette entrambe. Concordo quindi con le opinioni di molti: Head con la radical youtek non ha fatto ace, tennisticamente parlando.
Ciao a tutti
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 18:37
Questo tuo post è davvero interessante...
Se non ho capito male quindi per rendere migliore questa racchetta c'è bisogno di spostare un po' il bilanciamento verso la testa della racchetta?
Questo cosa comporta in termini di prestazioni del telaio? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
Grazie della risposta Smile
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 18:46
L'ultimo mio post è per Elan... scusate la confusione! Smile

Per nennedda: si credo sia facile trovare le microgel... anche se (racchetta eccellente o meno) non adoro la colorazione (particolare irrilevante cmq).

Personalmente non ho mai avuto per le mani nè la i.radical nè la MG(mp), quindi non posso certamente fare paragoni. E' evidente comunque che i giudizi nel paragone tra le Youtek e le Microgel sono abbastanza omogenei.

Un saluto Smile
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 18:54
ho customizzato le radical con 20g al cuore ed ho sentito miglioramenti per quanto riguarda il top spin(prevedibili) ma mi ha stupito il sevizio,infatti personalmente un bilanciamento così avanzato la trovo un po' d'impiccio per il kick.
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 19:27
@capi:

Hai usato il silicone nel manico?
A livello di manegevolezza è cambiato qualcosa? E' molto più impegnativa in questo modo (visto il peso sensibilmente aumentato)?
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 55
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 21:31
mah .....che senso ha mettere 20 gr al cuore ?

oh si stabilizza la racca a ore 3/9 con 2+2gr per iniziare ...e 4/5 nel manico , si può usare il pattafix cosi si toglie facilmente se non ci si trova .....o si mette solo peso la manico per arretrare il bilanciamento e aumentare il peso ...ecc ecc dipende da cosa si cerca dal telaio ...

@francesco io ho messo quasi 20 gr di silicone nel manico x arretrare il bil e aumentare il peso , la spinta la metto io con le corde giuste ...inoltre sono spariti i problemi di instabilità.....

rispetto alla youtek la microgel è più stabile ma è meno potente ....e di parecchio , quindi se non hai un livello di gioco buono ....meglio la youtek con cui non dovresti avere neanche problemi di stabilità ....quanta gente porta veramente al limite la youtek x sentire il bisogno di stabilizzarla ....?? o dice che è instabile solo per sentito dire ...?? mah ...
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 55
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Sab 26 Nov 2011 - 21:39
Francesco Salistrari ha scritto:Questo tuo post è davvero interessante...
Se non ho capito male quindi per rendere migliore questa racchetta c'è bisogno di spostare un po' il bilanciamento verso la testa della racchetta?
Questo cosa comporta in termini di prestazioni del telaio? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
Grazie della risposta Smile



se questo è per me ....ti dico che la radical è già bilanciata a 34 ....andare oltre con il peso che ha , incordata sui 312gr , potrebbe portare a problemi al gomito , leggera con bil avanzato....io ne ho arretrato il bil ..
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Dom 27 Nov 2011 - 1:07
elan ha scritto:mah .....che senso ha mettere 20 gr al cuore ?

....meglio la youtek con cui non dovresti avere neanche problemi di stabilità ....quanta gente porta veramente al limite la youtek x sentire il bisogno di stabilizzarla ....?? o dice che è instabile solo per sentito dire ...?? mah ...

Trovo queste parole illuminanti. Non tanto per quanto riguarda il discorso sull'instabilità, chè è un giudizio espresso da tennisti esperti e che le racchette le usano al limite (molti dei quali presenti in questo forum). Trovo illuminante il fatto che per un giocatore di basso livello come me, portare al limite questa racchetta (anche senza customizzarla) è un'impresa. E' per questo motivo, credo, essenzialmente che non ho trovato problema alcuno a giocare con questa MP ed anzi mi ha dato la possibilità di sfruttare colpi che con altre racchette non riuscivo assolutamente a giocare. Certo è che se il mio livello di gioco dovesse crescere nel tempo (anche se non sono un ragazzino, anzi, ma ho "scoperto" il tennis molto tardi essendomi dedicato fino ai 18 anni al calcio e poi al rugby), potrei riscontrare delle "sensazioni negative" che mi spingerebbero a customizzare la racchetta in maniera tale da ovviare a questo tipo di problemi "strutturali".
Elan, una curiosità, che corde usi? Cosa mi consiglieresti di usare considerato il mio livello di gioco (principiante 3.0)?

Un saluto Smile
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 55
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Dom 27 Nov 2011 - 10:33
ibrido

luxilon timo 1.22 + gamma tnt tour 1.32 21/22 kg

tornado 1.24 + gamma o pacific 21/22kg

mattici un buon multi a 24/23 o 23/22

quando ti sentirai strettina la radical potrai customizzarla o meglio cambiare telaio ....

ma.....attento alla racchettiteHead Youtek Radical MP - Impressioni 97171
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

Head Youtek Radical MP - Impressioni Empty Re: Head Youtek Radical MP - Impressioni

Dom 27 Nov 2011 - 21:20
elan ha scritto:mah .....che senso ha mettere 20 gr al cuore ?

oh si stabilizza la racca a ore 3/9 con 2+2gr per iniziare ...e 4/5 nel manico , si può usare il pattafix cosi si toglie facilmente se non ci si trova .....o si mette solo peso la manico per arretrare il bilanciamento e aumentare il peso ...ecc ecc dipende da cosa si cerca dal telaio ...

@francesco io ho messo quasi 20 gr di silicone nel manico x arretrare il bil e aumentare il peso , la spinta la metto io con le corde giuste ...inoltre sono spariti i problemi di instabilità.....

rispetto alla youtek la microgel è più stabile ma è meno potente ....e di parecchio , quindi se non hai un livello di gioco buono ....meglio la youtek con cui non dovresti avere neanche problemi di stabilità ....quanta gente porta veramente al limite la youtek x sentire il bisogno di stabilizzarla ....?? o dice che è instabile solo per sentito dire ...?? mah ...

Ho riportato solo la customizzazione finale a cui sono arrivato gradualmente aggiungendo pochi grammi di piombo per volta sperimentando diverse soluzioni.Che questa soluzione sia discutibile è certo però mi trovo meglio in questo modo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.