Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 10:49Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioHead Radical 2023Oggi alle 10:45Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Dolore spalla - racchetta?

Mar 15 Nov 2011 - 0:16
Ciao a tutti,
ho cambiato racchetta da poco, passando da una 275 g ad una 315 g.
Durante l'ultima ora (siamo alla decima con la nuova racchetta, utilizzata 2 h/settimana) ho constatato un fastidio crescente alla spalla (assolutamente gomito NON interessato) non riuscendo a terminare il match: ho dovuto abbandonare perchè avevo dolore nella chiusura del colpo (quando la spalla sale nel movimento "mi metto la sciarpa").
Sono perplesso perchè credo che, fosse solo la racchetta troppo pesante, avrei avuto fastidio da subito o almeno da poco dopo il primo utilizzo, non dopo 10 ore.
D'altra parte non mi capacito del fatto che non ho mai avuto problemi fisici alle braccia da quando gioco, ed il rapido aumentare del dolore mi ha fatto preoccupare.
Ora sono fermo da due giorni ma per lavoro sono costretto ad utilizzare parecchio il braccio ed ho molto male nel sollevare l'arto lateralmente e nell'effettuare il movimento come se nuotassi a stile libero... mi chiedo cosa può essere e come rimediare.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Mar 15 Nov 2011 - 1:27
Se ce la fai a guarire dimmi come hai fatto....Spalla - Dolore spalla - racchetta? 97171 ...poi naturalmente ti offro da bere...è il minimo....io è più d'un anno che ne soffro...
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Mar 15 Nov 2011 - 2:46
nw-t ha scritto:Se ce la fai a guarire dimmi come hai fatto....Spalla - Dolore spalla - racchetta? 97171 ...poi naturalmente ti offro da bere...è il minimo....io è più d'un anno che ne soffro...

Ma ti permette di giocare? Io al momento non riesco nemmeno a tenerla in mano, figuriamoci ad effettuare dei colpi... non credo di poter riprendere nel breve, il dolore è troppo intenso e il poco riposo causa lavoro non di ufficio di certo non mi aiuta
avatar
marchino78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4
Racchetta:

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Mar 15 Nov 2011 - 9:20
Che racchetta usi?

E cmq... Io credo che il materiale non c'entra... Avrai fatto un movimento sbagliato o magari a freddo.
Prova a stare a riposo e ad usare qualche anti infiammatorio...
A problema risolto riprova a step. Prima con la vecchia poi con la nuova...
Se ti riviene con la seconda allora si... è la nuova racchetta.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Mar 15 Nov 2011 - 9:49
fatti vedere da un buon medico sportivo, per capire cos'è, potrebbere essere una contrattura o uno stiramento, allora la racchetta c'entra poco, potrebbe essere un'infiammazione al tendine, allora potrebbe c'entrare la racchetta, ma senza un medico che ti dia un motivo è inutile fare supposizioni o cure casuali...
in bocca al lupo!!!
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Mar 15 Nov 2011 - 16:22
concordo, forse non ti sei scaldato bene o hai fatto un movimento fatto male...se non ti passa da solo con un po' di crema antiinfiammatoria fatti vedere da un medico...certo che se ti fa male e lo sforzi (anche se per lavoro mi rendo conto...) stai sempre allo stesso punto.
ciao
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Mar 15 Nov 2011 - 16:35
Se non sai cos'è fatti vedere da un medico!

Se metti ghiaccio ed è un problema muscolare son azzi!

Se metti caldo, ed è una infiammazione al tendine son azzi!

Io coi tuoi sintomi son fermo da due mesi per una infiammazione al capolungo del bicipite da sovraccarico... dopo 8 partite in 8 gg.. unica nota positiva è chiuso l'anno con una vittoria per 6/0 6/1 con uno di 3 classifiche superiori Sad
avatar
Daniele80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.12.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Wilson Tour 110

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Dom 18 Dic 2011 - 0:25
probabilmente è uno stiramento o tendinite.. stai a riposo fino a quando hai dolore, stai attento alla posizione che assumi mentre dormi.. le spalle non devono essere sovraccaricate dal peso del corpo in posizioni strane durante la notte, meglio tenerle distese lungo i fianchi, successivamente farai fisioterapia per rinforzare la cuffia dei rotatori.. vacci piano
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Dom 18 Dic 2011 - 6:24
Probabilmente hai esagerato, alla fine eri stanco muscolarmente e hai fatto qualche allungamento "vietato" che i muscoli non hanno sostenuto in modo adeguato. A me è successa una cosa simile due anni fa e per sei mesi sono rimasto bloccato con dolori lancinanti alla spalla. E' stata la molla che mi ha convinto di riprendere a giocare a tennis, fare esercizi di vario genere ogni mattina ecc. ecc. Fermo restando che dovresti fare una bella risonanza per capire che danni hai fatto per esempio alla cuffia (speriamo di no, altrimenti sono guai seri), il mio consiglio è di riprendere progressivamente a mettere in moto la muscolatura con esercizi mirati, l'inattività probabilmente peggiora la situazione.
avatar
sahr77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: oderzo
Livello: nc
Racchetta: wilson pro staff 315 V13

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Sab 24 Nov 2012 - 13:52
Zagreus60 ha scritto:l'inattività probabilmente peggiora la situazione.

quoto pienamente! a settembre ho deciso di fermarmi per un mese a causa di questo dolore, per coincidenza ho smesso anche il nuoto per una botta presa alla costola, e dopo un mese sono stra peggiorato..se prima riuscivo a giocare, adesso se faccio un dritto o un rovescio in topspin vedo le stelle..
io è da anni che vado avanti con il dolore alla spalla.. mi è venuto con la pro staff, 353 grammi circa.. poi sono passato alla blx da 289.. e andava molto meglio.. però ne ha risentito il mio gioco.. perchè pesa troppo poco.. ultimamente uso la blx da 309 che sarebbe ottima, ma quest'estate ho esagerato giocando quasi ogni giorno e la situazione è degenerata..
L'unica racchetta che apparentemente non mi dava problemi era una head radical da 295 grammi.. giocando 3 giorni di seguito non avevo alcun dolore, ma non mi trovavo a mio agio con il gioco..
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Sab 24 Nov 2012 - 14:11
Secondo me la cosa FONDAMENTALE é capire se si tratta di un problema muscolare o tendineo.
Assolutamente !
Come fai , se no, anche empiricamente, ad aiutare la parte colpita ?
Si tratta di due situazioni molto simili ma che vanno trattate in maniera diversa.
Come ha scritto jasper@, ad esempio, il muscolo vuole il caldo , e il tendine no.
A sua volta il tendine vuole il freddo, ma prova a mettere su uno stiramento o una contrattura di diversi giorni il ghiaccio... affraid
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Sab 24 Nov 2012 - 14:17
Il ghiaccio va sempre bene !!! In caso di ematoma importante allora no!
alebert
alebert
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 38
Località : Chiavari (GE)
Data d'iscrizione : 19.05.12

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: FIT 3.1
Racchetta: Head Radical graphene Touch MP

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Lun 26 Nov 2012 - 9:06
Ciao ragazzi! Scusate se mi permetto di intervenire, ma vorrei cercare di fare un po' di chiarezza su alcuni argomenti di interesse comune...
Per quanto riguarda la diatriba ghiaccio si, ghiaccio no, sappiate che:
Sia che si tratti di un infortunio presumibilmente di interesse tendineo, o del ventre muscolare, o capsulare/legamentosa articolare, nell'immediato (cioè circa nei primi quattro giorni dal trauma) è SEMPRE indicato il protocollo conosciuto con l'acronimo RICE
- Relax (riposo)
- Ice (GHIACCIO)
- Compression (bendaggio elastico compressivo)
- Elevation (tenere l'arto elevato per favorire l'assorbirsi del versamento)
Queste indicazioni hanno l'obiettivo di limitare il sanguinamento della lesione ed il versamento conseguente.
Non è consigliato inoltre l'utilizzo nell'immediato di farmaci antinfiammatori! L'infiammazione nella fase iniziale post trauma è una fase fisiologica e "buona", inibirla con l'assunzione di farmaci tipo FANS (nimesulide, paracetamolo...) giova solo per l'aspetto dolore, ma è controproducente in termini di guarigione.

Tornando alla spalla di Beccacci:
Leggendo la descrizione del tuo dolore, mi viene da pensare così a bruciapelo ad una possibile sindrome da impingement (conflitto) sub-acromiale ma potrebbe essere anche altro... La spalla è una struttura complessa che coinvolge molteplici strutture in stretto equilibrio tra loro...
È evidente che, non potendoti valutare fisicamente, le mie siano solo mere supposizioni... ;-)
- Il dolore è localizzato anteriormente e/o lateralmente alla spalla?
-Nell'elevare lateralmente il braccio verso il soffitto hai dolore sempre oppure solo o maggiormente in un arco di questo movimento?
- oltre al finale del movimento di dritto, quali sono altri movimenti o gesti che ti provocano il tuo dolore?
- hai dolore nei movimenti sopra la testa (servizio e smash per quanto riguarda il tennis)?

Credo comunque che il binomio dolore/cambio telaio sia in questo caso non sia correlabile...

Concludo suggerendoti di metterti nelle mani di un collega che possa valutarti a dovere e pianificare con te un programma riabilitativo idoneo!

Buon tennis a tutti!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Lun 26 Nov 2012 - 10:51
Ho letto con piacere il tuo post,Alebert.
Ti faccio una domanda : anche nel caso di una semplice contrattura e' indicato il ghiaccio nei primi 4 giorni ?
Sei sicuramente nel giusto ( e non potrebbe essere altrimenti, tu sei l'esperto in questione ) quando dici che in caso di infiammazione ( nel mio caso epicondilite ) l'utilizzo di Fans e' da sconsigliare ma mi dici quando il Lunedì devo, timbrare, firmare, aprire cassetti, armadi, cassaforte e compagnia bella e fare tutto con la destra ?
Se non prendessi una bustina di Oki ( a stomaco pieno), farei prima a tagliarmelo , il braccio... Wink
alebert
alebert
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 38
Località : Chiavari (GE)
Data d'iscrizione : 19.05.12

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: FIT 3.1
Racchetta: Head Radical graphene Touch MP

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Lun 26 Nov 2012 - 11:17
Marco hai assolutamente ragione, infatti credo di non essermi spiegato bene nel discorso relativo ai FANS.
Ti faccio l'esempio dell'infortunio muscolare (esempio tennistico dolore al polpaccio nello scatto a recuperare la smorzata):
In questo caso, sia che si tratti di una lesione di I II o III grado, l'indicazione è quella del protocollo RICE e nella non assunzione di FANS nei primi quattro giorni nel rispetto dell'infiammazione, fase iniziale del processo riparativo del tessuto leso.
Nelle patologie croniche, come la tua epicondilite il ricorso ai FANS è una strategia. Sicuramente non è la soluzione del problema se ogni lunedì l'unica cosa che ti salva è il mitico oki! :-)
Capisco bene che l'epicondilite nel tennista sia un quadro complesso e di difficile approccio terapeutico, soprattutto negli Appassionati di tennis (la A maiuscola non è a caso... ;-))
Ciao! Buon tennis!
Alessio
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Lun 26 Nov 2012 - 13:26
Grazie Alessio per tutte le informazioni che mi / ci hai dato. Il mio problema e' che pretendo di giocare con tutta l'epicondilite.... affraid
Peccato che sono lontano da Chiavari ( sono in provincia di Roma ), perché me la farei volentieri una bella chiacchierata con te a studio !
avatar
sahr77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: oderzo
Livello: nc
Racchetta: wilson pro staff 315 V13

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Lun 26 Nov 2012 - 14:55
Cortesemente, potreste dirmi se la laser terapia possa aiutare nel caso di infiammazione del tendine spinoso ? Grazie
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Spalla - Dolore spalla - racchetta? Empty Re: Dolore spalla - racchetta?

Lun 26 Nov 2012 - 15:49
Scusami, Beccacci, giusto perché a volte ho un dolore simile.Se provi a spingere forte il muscolo interessato del braccio, senti più dolore rispetto allo stesso del braccio sinistro ?
( tranquilli, NON sono un fisioterapista ma un semplice appassionato di dolori vari... Spalla - Dolore spalla - racchetta? 113898
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.