Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

corde per Head Youtek Speed Pro

+9
magazzie
carletto
Black
frank mano de pedra
headpersempre
schizzo123
bleu
Eiffel59
Tonino Zugarelli
13 partecipanti
Andare in basso
Tonino Zugarelli
Tonino Zugarelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 52
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.11.11

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: N.C.
Racchetta: Head Speed Pro Youtek

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty corde per Head Youtek Speed Pro

Ven 4 Nov 2011 - 12:16
Promemoria primo messaggio :

Buongiono a tutti, sono neoiscritto, ho visto il forum e vorrei approfittare della vostra cortesia e della vostra competenza per fare una domandina. Temo che non sia nuova, ma non ho trovato un topic specifico.

La domanda è: quali corde per la Head Youtek Speed Pro?

Ora i dati per renderla sensata (forse):

Età 39, altezza 188 cm per 86 kg, buona forma fisica (non ho mai smesso di fare sport vari), ho iniziato a giocare a 6 anni in un centro Coni, a 9 mi sono dato al nuoto e ho giocato molto saltuariamente fino ai 18 quando ho ricominciato due/tre volte alla settimana fino ai 23, poi lunghissima pausa (tranne tre o quattro apparizioni sparse) fino a maggio di quest'anno, quando ho ripreso con un certo piacere (mi diverto più ora di quando avevo 20 anni), giocando due/tre volte alla settimana (impegni lavorativi permettendo). Non ho ancora fatto un torneo.

Gioco con amici quarta categoria (anche 4.1) e ce la giochiamo (anche se in torneo sarebbe, evidentemente, altra cosa).

Credo di avere delle basi abbastanza buone (così dice anche il mio maestro), ovviamente old style (con le impugnature nuove non riuscirei neanche a prendere la base della rete..) mi piace far andare il braccio e giocare in modo aggressivo, quello che manca ancora è la regolarità e la solidità da fondo, scendo anche a rete, dove me la cavo abbastanza, cerco di costruire il gioco, non mi piace buttarla di là e vedere cosa succede.

Rovescio ad una mano (da migliorare, soprattutto il top, ma cerco di giocarlo sempre proprio per questo), buon servizio (per il mio livello e quando è una buona giornata!), mi piace giocare (cerco.. vorrei) il dritto con delle buone rotazioni.

Ho una pro kennex k1 315 gr con monofilo black venom (non l'ho seclto perché di corde non capisco nulla, è quello che mi hanno messo) 24 kg e mi trovo bene da tutti i punti di vista, ma mi è capitato di poter comprare a poco la Head Speed Pro e mi sono lasciato sedurre!

Attualmente è cordata con un multifilo (non so neppure quale) con tensione a 23 kg.

L'attrezzo mi pare potente (certamente ho un gioco più pesante e profondo e anche il servizio esece bene), però faccio fatica a dare spin (si sono accentuate le mie caratteristiche, picchio di più e sbaglio di più, e mi diverto di più...)

E' il multifilo?

Se si quale mono potrei montare che agevoli lo spin e che non mi spacchi il braccio (per ora non avuto problemi, o giocato cinque volte con la Speed, ma tutti mi dicono che questa Head è da ragazzini che sanno giocare, non da "vecchi scarsi").

Infine, se qualcuno è tentato di rispondermi "lascia perdere gioca con la pro kennex che è meglio", sappia che sono d'accordo, ha ragione!

L'idea però è questa: non volgio giocare con la Speed per ottenere risultati migliori, ma solo per divertirmi di più, tanto scarso sono e scarso resto!

In sintesi, che corde ci metto per dare delle belle rotazioni?

Mi sono un po' dilungato, grazie per la pazienza e per le eventuali risposte, spero di non aver sabagliato il posizionamento della domanda, o altro (ho visto che siete molto precisi!), ma "se sbaglio mi corigerete..."

grazie

SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 14 Mar 2017 - 0:17
O meglio le tour bite 1.20 23/22?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 14 Mar 2017 - 7:18
La Poly Plasma è la "corda arancio" per antonomasia. E' staro uno dei primi co-poliesteri sul mercato; leggermente troppo delicato almeno nel calibro 1.23 -nettamente il più venduto- per i pro(-alcuni dei quali nondimeno lo usarono/usano in calibro più grosso: in ordine di massimo ranking, Yuozhny, Stakovskyi, Yen-Hsun Lu. Petzschner, Berrer, Kukushkin)fu una sorpresa per il mercato per le sue caratteristiche di morbidezza, potenza e tenuta di tensione ed in generale durata dinamica: il doppio di una Alu, al punto di essere ancora un riferimento di mercato malgrado l'uscita di corde più moderne.23(22 ok.

TB almeno un kg meno.
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 14 Mar 2017 - 7:53
Posso solo ringraziarti della risposta a dir poco esauriente!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 14 Mar 2017 - 8:44
Ehilà, c'è ancora chi gioca con la vecchia Speed Pro!   cheers
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Sab 18 Mar 2017 - 16:23
Assolutamente si. E con molta soddisfazione ! Con corde starburn dynamite 23/22kg.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Sab 18 Mar 2017 - 18:47
Io sto pensando di imbudellarla.
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Sab 15 Apr 2017 - 15:36
Presa una seconda Speed Pro, magari con questa cerco un po' più di controllo con le Yonex Poly Tour Pro 1.25 a 23/22 kg 4 nodi. Starburn ottime e con tanti vincenti, ma se calo un attimo fisicamente vado fuori giri. Può essere un'idea?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 18 Apr 2017 - 7:12
Si, visto che è meno reattiva.
Meno vincenti (ovviamente), un po' più di sicurezza.
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 18 Apr 2017 - 19:42
Grazie mille per la conferma. Una curiosità : quale corda delle starburn si avvicina di più alle poly tour pro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 18 Apr 2017 - 19:48
Sotto l'aspetto morbidezza, la FLP. Solo per quello (ed il colore... Cool ), però.
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 18 Apr 2017 - 21:37
Ok, immagino che il materiale sia molto differente. Quindi per avere un controllo maggiore senza distruggere i vincenti FLP? Quali sono le possibili alternative? Parlo delle Poly tour pro perché con quelle ho qualche certezza
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mer 19 Apr 2017 - 8:25
Tra le nostre non sagomate in realtà nessuna, perché la scelta di unire poliestere e politene è inusuale in una non sagomata (il secondo viene usato principalmente per la "pelle" in quanto la specifica versione -HDPE- ha elevata resistenza meccanica ma scarsa tenuta dinamica in quanto già parzialmente plasticizzato in fase di lavorazione proprio per aumentarne la resistenza).

La nostra più simile, proprio per le caratteristiche sopra citate, è la FLP Rough. Sagomata.... Suspect
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mer 19 Apr 2017 - 8:51
Grazie mille del chiarimento, come sempre esauriente
avatar
cabtony
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 15.01.16

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Gio 20 Apr 2017 - 8:23
Buongiorno, incordo la speed di un mio amico che usa da anni le kirschbaum super smash 1.30 tese 30- 30 naturalmente ha un braccio da energumeno e arrota in modo esagerato, spesso cerco di proporgli altre corde (sonic, helix, pro hurricane) ma lui non gradisce, vuole l'impatto "duro" cosa posso proporgli?
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Sab 22 Apr 2017 - 1:05
Altro quesito, le Starburn Orangepower c'entrano con questo telaio in alternativa alle yonex poly tour pro? Quali sono le differenze, eventualmente? Non intendo nella struttura della corda quanto nel comportamento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Sab 22 Apr 2017 - 7:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma che vuoi proporgli? Suspect Prega per lui o cerca un amico fisioterapista... Rolling Eyes Braccio di ghisa o no, una scelta del genere è senza senso. Visto che tanto non vuole cambiare, lascialo nel suo brodo... Twisted Evil

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] E' in assoluto la corda che montiamo di più su quel telaio. Rispetto alla Yonex ha più tenuta di tensione, potenza e precisione. E' più rigida (ma proprio grazie alla tenuta di tensione migliore puoi tenderla meno), controlla di più ed il calo di tensione è più progressivo.

Spinna meno, ma per riuscire a farlo come si deve  su un 18x20 ci vuole un gran braccio... Suspect
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Sab 22 Apr 2017 - 11:17
Veramente io ho la vecchia versione 335g 16×19 no graphene, è la stessa cosa?
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Dom 23 Apr 2017 - 11:20
Non credo. La confusione nacque dal fatto che la 16x19, ovvero la tua e la mia, furono ampiamente pubblicizzate usando nome ed immagine di Djokovic, che però giocava con una 18x20.

Vecchia discussione, cfr. per esempio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Dom 23 Apr 2017 - 11:37
Ok, ma dal punto di vista delle corde?
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Lun 24 Apr 2017 - 15:05
Scusate ma mi è rimasta indietro una domanda: il ragionamento di Eiffel sulle Orangepower che riferiva alla 18x20, vale anche sulla 16x19? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mer 26 Apr 2017 - 7:29
In quanto alla prestazione delle corde, si, anche se c'è più aiuto da parte del telaio.
Che però è lo YT IG Speed Pro. Il telaio di cui si discuteva nel thread è la precedente (senza Innegra).
Anche nel caso della IG comunque la Orange è tra le corde più montate, anche se dura leggermente meno.
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mer 26 Apr 2017 - 7:49
Perfetto grazie
SR9
SR9
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 15.01.17

Profilo giocatore
Località: Chiavari (GE)
Livello: Si fa quel che si può
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019 (Donnay Formula100 Hexacore custom)

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mer 31 Mag 2017 - 0:17
Aggiorno la situazione in quanto ho già tagliato le Poly tour pro, non riuscivo proprio a trovare il minimo feeling, e anche sulla seconda racchetta ho messo le dynamite a 4 nodi 23/22kg.
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Lun 19 Giu 2017 - 21:20
Ragazzi,gentile help.
Un amico che gioca poco,ma ben preparato fisicamente,
mi ha chiesto delle corde per la sua youtek speed pro (315 gr,bil 31,18x20).
A lui piace arrotare,ho pensato di dargli le Lynx 1,25 (calibro 1,20 reale?) o le 
pro kennex IQ hexa 1,18.
Direi un 23/22 a 4 nodi,eventuale prestrech al 5% sulle IQ hexa.
E pure 2+2 grammi a h 3 e 9 come consigliava il master.
Che dite?buon setup?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 20 Giu 2017 - 6:47
IQ Hexa? Shocked
Non scherziamo, su... Suspect
E la Lynx c'è pure 1.20. Solo, se pensa veramente di arrotare con "quella" o è un gran bravo oppure di materiali non ne capisce una cìppa... No
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

corde per Head Youtek Speed Pro - Pagina 3 Empty Re: corde per Head Youtek Speed Pro

Mar 20 Giu 2017 - 13:05
non è colpa sua,un "mezzo" maestro gli ha venduto-rifilata la racca in questione....
è così pessima la Iq hexa?
confermi il "falso" calibro della lynx?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.