Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ma quante palle????

+7
Sman
marvenu
Llodra.883
alba77
gatto di marmo
alain proust
archery57
11 partecipanti
Andare in basso
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Ma quante palle???? Empty Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 17:23
Ho visto che durante i tornei i Pro si fanno consegnare dai raccattapalle (oltre all'asciugamano, che schifo) quattro o cinque palline, sembrano soppesarle, analizzarle, ipnotizzarle, poi una ad una le scartano fino a restare di norma con due o, a volte, con una che utilizzeranno per il servizio.
Se per caso poi sono costretti a ripetere la prima di servizio ripetono tutta la manfrina.
Capirei se la cosa succedesse quando si è vicini al cambio delle palle e (immagino) le stesse potrebbero essere diversamente consumate dalle sollecitazioni ma ho notato che la cosa è normale fin dal primo turno di servizio del primo set.
Rivedendo gli "evergreen" su Supertennis ho verificato che la memoria non mi ingannava, negli anni '80 - '90 i giocatori si facevano consegnare due palle e servivano, punto, c'è un motivo tecnico legato al cambiamento dei materiali che giustifica quanto si vede oggi?
Grazie
Diego
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 17:31
il motivo è lo stesso dell'asciugamano: prendere tempo, riprendere fiato e concentrazione, fare una routine per il servizio. le palle son tutte uguali, la scelta è secondo me una questione appunto di routine pre servizio e fors'anche di scaramanzia o meglio autoconvincimento che si è scelta la palla giusta.

come ho già scritto altrove, bisognerebbe integrare il regolamento internazionale e farlo applicare a suon di penalty point, vietando l'asciugamano in campo e la scelta delle palle. l'asciiugamano lo si usa al cambio campo, le palle che si usano sono le due lanciate dal raccattapalle. punto.
gatto di marmo
gatto di marmo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 29.10.10

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 17:44
alain proust ha scritto:il motivo è lo stesso dell'asciugamano: prendere tempo, riprendere fiato e concentrazione, fare una routine per il servizio. le palle son tutte uguali, la scelta è secondo me una questione appunto di routine pre servizio e fors'anche di scaramanzia o meglio autoconvincimento che si è scelta la palla giusta.

come ho già scritto altrove, bisognerebbe integrare il regolamento internazionale e farlo applicare a suon di penalty point, vietando l'asciugamano in campo e la scelta delle palle. l'asciiugamano lo si usa al cambio campo, le palle che si usano sono le due lanciate dal raccattapalle. punto.

Quoto, si vede usare l'asciugamano anche dopo il servizio vincente...Shocked
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 19:21
Invece basta rispettare i 25 secondi a disposizione e sfruttarli come si vuole.
Ma se s isfora warming e la volta successiva si toglie un 15

L'asciugamano è utile, soprattutto dopo lunghi scambi dove si suda parecchio e anche per asciugare mano e manico per evitare racchettate in fronte all'avversario.
Quando è molto caldo e umido l'asciugamano lo uso anch'io - ovviamente ogni tanto, mica ad ogni 15. E in torneo sempre con me - non si sa mai Laughing

A volte per prendere fiato o concentrarmi meglio prendo 3-4 palle e scelgo le 2 "migliori" - spesso giochiamo con 2 tubi in condizioni simili per non stare sempre a raccogliere.
Llodra.883
Llodra.883
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 199
Età : 27
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 19:33
però ai nostri infimi livelli la scelta della pallina può essere utile.........così non servi una seconda con una palla flaccida, magari ci tiri un drop. O, sulla prima prendi una sgonfia e servi a uscire. Insomma, visto che le palle del torneo sono una diversa dall'altra per definizione, le sfrutti nel migliore dei modi...........ma i pro hanno palline così gonfie che un kick salta due metri Evil or Very Mad e le cambiano ogni 8 game........no comment
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 21:14
alain proust ha scritto:come ho già scritto altrove, bisognerebbe integrare il regolamento internazionale e farlo applicare a suon di penalty point, vietando l'asciugamano in campo e la scelta delle palle. l'asciiugamano lo si usa al cambio campo, le palle che si usano sono le due lanciate dal raccattapalle. punto.


Concordo pienamente, anche a me sti teatrini non piacciono.
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 22:15
Quoto pure io basta troppe perdite di tempo e racchettapalle schifati.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Gio 29 Set 2011 - 22:22
marvenu ha scritto:
alain proust ha scritto:come ho già scritto altrove, bisognerebbe integrare il regolamento internazionale e farlo applicare a suon di penalty point, vietando l'asciugamano in campo e la scelta delle palle. l'asciiugamano lo si usa al cambio campo, le palle che si usano sono le due lanciate dal raccattapalle. punto.


Concordo pienamente, anche a me sti teatrini non piacciono.
d'altronde il tennis e' uno sport per malati mentali Ma quante palle???? 97171(emmicimettopureiodentro Laughing )
p.s.:solo una cosa nn sopporto,quella che quei poveri ragazzi e ragazze debbano prendere in mano quegli asciugamanidei giocatori pieni di sudore....la trovo un'umiliazione davvero,che se li prendano e mettano apposto loro sti asciugamani!!!!!!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Ven 30 Set 2011 - 9:25
Penso che sia soprattutto un fatto di scaramanzia, e concentrazione... il servizio è un gesto dove contano moltissimo gli automatismi, e ormai la scelta pallina/asciugamano/300 palleggi prima di lanciare rientrano nella preparazione del colpo Smile

ciò non toglie che lo trovi veramente assurdo pure io!!! e sono d'accordo con alba77, diamo un tempo max in secondi (anche meno di 25) e chi sgarra, penalità!
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Ven 30 Set 2011 - 10:44
i secondi (20) di limite fra uno scambio e l'altro ci sono già, anche sei i giudici internazionali chiudono un occhio e a volte due al riguardo. io però abolirei proprio la possibilità dell'asciugamano (esistono i polsini di spugna) e della scelta delle palle.
non è possibile che al primo scambio del game il giocatore chieda già l'asciugamano per tergersi il sudore! meglio eliminare questa tecnica di temporeggiamento , che peraltro è anche antigienica e antipatica nei confronti dei raccattapalle.
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 9:04
alain proust ha scritto:i secondi (20) di limite fra uno scambio e l'altro ci sono già, anche sei i giudici internazionali chiudono un occhio e a volte due al riguardo. io però abolirei proprio la possibilità dell'asciugamano (esistono i polsini di spugna) e della scelta delle palle.
non è possibile che al primo scambio del game il giocatore chieda già l'asciugamano per tergersi il sudore! meglio eliminare questa tecnica di temporeggiamento , che peraltro è anche antigienica e antipatica nei confronti dei raccattapalle.

sempre preciso nelle osservazioni. Concordo anche con gli altri: non avevo mai pensato ai poveri raccattapalle! avevo solo notato che, a differenza delle ultime partite che ho visto negli anni '90, era invalso questo uso.

l'unica scusante può essere sui campi veloci perché si scivola sul sudore?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 9:30
alain proust ha scritto:i secondi (20) di limite fra uno scambio e l'altro ci sono già, anche sei i giudici internazionali chiudono un occhio e a volte due al riguardo. io però abolirei proprio la possibilità dell'asciugamano (esistono i polsini di spugna) e della scelta delle palle.
non è possibile che al primo scambio del game il giocatore chieda già l'asciugamano per tergersi il sudore! meglio eliminare questa tecnica di temporeggiamento , che peraltro è anche antigienica e antipatica nei confronti dei raccattapalle.

Infatti i secondi nel regolamento FIT sono 20, ma sento più volte i cronisti dire che i PRO hanno 25 secondi Rolling Eyes
E' giusto che ognuno li sfrutti come vuole per trovare la concentrazione. Poi se è Roddick gli bastano 5 - OK, se è Federer 10 - OK, Ferrer fa il giro dell'arena, se è Nole, si limita a fare meno pallegi e se è Rafa - magari elimina quel suo vizio disgustoso di toccarsi il lato b.

Abolire del tutto l'asciugamano - non sarei d'accordo, ma il giocatore se vuole, se lo prende con le sue mani e lo appoggia da solo.
I poveri raccattapalle devono già correre abbastanza dietro le palle, ma toccare il disgustoso sudore dei giocatori Evil or Very Mad
Non è che il N° 1 di turno suda col profumo.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 10:42
20 secondi sono più che sufficienti per fare anche il giro dell'arena! Smile Secondo me ci vorrebbe proprio un timer a bordo campo, come per l'atletica, dove i lanciatori/saltatori hanno un tempo limitato, finito quello... addio tentativo! Smile
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 11:12
Sì sì, sono d'accordo che bastano acnhe 20 o 15 secondi, ma anche se si decidesse per i 30 se vogliamo esagerare è giusto che ci sia il timer, come nel basket (in atletica non so come sia) che allo scadere del tempo di dà fallo al servizio e si gioca la 2a o doppio fallo.
Ovviamente la cosa è più difficile preché se il pubblico rumoreggia o c'è un aereo che passa e altri eventi di distrazione, è giusto prendere più tempo.
Allora starebbe a discrezione del giudice resettare il timer. Ma così aumenterebbe la soggettività.
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 12:52
Nadal ci fa di tutto con l'asciugamano, ci si terge il sudore, ci si asciuga il collo, l'interno cosce (per essere gentili), le ascelle e ci si soffia il naso....chiedere ai raccattapalle che si litigano il posto e rete quando c'è lui....
alba77 ha scritto:....ma il giocatore se vuole, se lo prende con le sue mani e lo appoggia da solo....
p.s.: io mi offro volontario per tenere quello della Ivanovic Wink
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 13:39
Frantz ha scritto:
p.s.: io mi offro volontario per tenere quello della Ivanovic Wink
rilancio: io mi offro volontario come ASCIUGAMANO per la ivanovic. pig
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 14:20
alain proust ha scritto:
Frantz ha scritto:
p.s.: io mi offro volontario per tenere quello della Ivanovic Wink
rilancio: io mi offro volontario come ASCIUGAMANO per la ivanovic. pig

Siete quancosa di impossibile Very Happy Very Happy Very Happy
Moderatori bannate immediatamente questi due giannizzeri per PIG OT
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 15:05
Very Happy
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Ma quante palle???? Empty Re: Ma quante palle????

Mar 4 Ott 2011 - 16:07
posso anche "ripiegare" sulla Hantuchova...la Danielina l'ho vista in borghese a Piazza di Spagna e ancora mi devo riprendere...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.