Mi allego volentieri alla discussione visto che al momento sto giocando con una coppia di BM300. In primavera ho avuto una coppia di BM300 Tour che ho venduto (forse anche prematuramente) perchè un pelo troppo ostiche da usare in partita. Il pallino Dunlop l'ho sempre avuto (casa a mio avviso troppo sottovalutata) e quindi indeciso fra BM500 Tour e BM300 sono andato per le 300.
Le prime impressioni con racchette non customizzate e multifilo sono state pessime. Ho trovato la racchetta decisamente troppo leggera e nonostante il multi spingevano pochissimo. Sono quindi passato a customizzarle avendo come obiettivo di ottenere +/- le Tour che avevo avuto ma con il vantaggio del 16x19.
Ho messo grip in cuoio e 2 +2 gr. a ore 3 e 9 - finite con corde, overgrip, antivibro e nastro copritesta sono arrivato a 330 gr. bilanciamento a 32,5.
La racchetta è a mio avviso molto diversa, decisamente più consistente ma anche più impegnativa. Ho ottenuto quello che volevo, e cioè praticamente una Tour 16x19, ovvero un telaio che prende molto meglio le rotazioni rispetto alla originale 18x20 ma che alla fine conserva/ricrea le stesse difficoltà di gioco.
A mio parere non è una racchetta facile e non è una racchetta che aiuta molto. Precisissima ma per spingere bene e far palle pesanti ci vogliono tante gambe, se si arriva male e/o in ritardo la palla non va come dovrebbe. Anche sul servizio, per generare potenza bisogna spingere tanto di gamba.
Probabilmente i ca. 10 gr. in più del grip in cuoio sono troppi e sul manico basterebbero la metà, allegerendo il peso totale e spostando un pò di più il bilanciamento in punta.
Come corde, le impressioni migliori le ho avute, come sulle Tour, con monofili di calibro piccolo, con tensioni max 22/21. Adesso ho su le Focus Hex e sono una meraviglia, ottima precisione e spingendoci un pò tanto spin. Con mono lisci di calibro più grosso perdevo molto in rotazione, con i multi proprio non riesco a giocarci; anche l'ibrido reverse non mi ha soddisfatto.
Concludendo, reputo le BM300 un gran bel telaio; il peso ridotto però non inganni, non devono essere scambiate per un telaio facile o da principianti. Customizzando si aggiunge cattiveria ma poi bisogna gestire il peso.
Ho fatto il fioretto di non venderle e di usarle come telaio ufficiale, vedremo alle prime batoste in torneo se manterrò la promessa [per il momento una vinta
e una persa
]