Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 16:59xartonxFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 16:55malconcioTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 16:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 16:41mattyHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 16:37rogermaestro555Parere incordatura Oggi alle 16:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 16:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 16:23Danny 61Pure aero 2019Oggi alle 16:20Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:12brian_67Rafael NadalOggi alle 14:43Danny 61Novak DjokovicOggi alle 14:36Donnari MassimoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 13:50FabioneAffitto campo e cesto del circoloOggi alle 13:11malconcioAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 17 Ago 2011 - 0:21
Ciao a tutti,

Chiedo scusa se appaio nel forum subito con una domanda, è anche che su di me come tennista c'è poco da dire (tennista mooooolto occasionale, generalmente mando la palla dall'altra parte quando gioco con gli amici e questo è tutto!)...

Il mio problema è questo: mia moglie si è di recente appassionata al tennis e vorrebbe cominciare a giocarlo; ora io non sono in grado di insegnargli i fondamentali, principalmente perché non li conosco neanche io, e stiamo pensando di iscriverci entrambi ad un corso per adulti il prossimo settembre. Di qui il problema, perciò, di prenderle una racchetta!

Adesso qualcuno magari mi consiglierà di prendergli un pezzo di legno con due corde e via andare, o una artengo da 10 euro al decathlon ché tanto dopo comincerà a capire qual è il suo stile e capirà magari con l'aiuto del maestro che tipo di racchetta scegliere... però anche se è vero che la racchetta al nostro livello non è fondamentale, non è questa la strada che vorrei seguire. Infatti, dato che comunque il suo scopo (almeno prima di iniziare) è imparare quel tanto che basta a fare qualche palleggio con me la domenica, è difficile che arriverà ad avere uno stile, quantomeno che arrivi ad averlo presto. E nel frattempo, giocare con una racchettaccia di alluminio due/tre volte a settimana temo le faccia male.

Per questo motivo vorrei prendere una racchetta certamente per principianti, di sicuro non troppo costosa, ma neanche un pezzo di ferro... Cosa mi consigliate?

Per queste due tre ore che abbiamo giocato lei ha provato le due racchette che ho io, anch'esse da principianti, la Babolat XS 109 e la Wilson Six.One Hybrid, e si è trovata di gran lunga meglio con la prima - trovando la seconda troppo dura e con poca potenza; in effetti, quello che vorrebbe dalla racchetta è che sia una racchetta facile e potente (perché se aspettiamo che la potenza ce la metta lei...), magari anche leggera, ma soprattutto molto permissiva e con uno sweetspot ampio, come quello delle xs... Su cosa possiamo orientarci? Magari proprio una XS 109 anche per lei, o ci sono scelte migliori?

Grazie per tutti i consigli che arriveranno. Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 17 Ago 2011 - 5:03
Diciamo che hai scelto il momento giusto per l'acquisto...tra saldi e "cambi" stagionali delle aziende si trovano offerte intriganti per il tipo di utente di cui fa parte la tua signora...nel nostro circolo ad esempio si vedono sempre più spesso due telai (Babolat XS105 e Prince Hybrid O3 Speedport Pink) che per caratteristiche (e prezzo) nonchè l'estetica (che con una donna ha sempre il suo peso) hanno fatto "breccia" nel cuore tennistico di diverse signore..oltretutto, come detto, sono entrambi in offerta in questo momento, e -soprattutto la prince- si offrono ad un lieve custom per quando la tecnica verrà... Wink
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 17 Ago 2011 - 8:03
Grazie Eiffel!
Abbiamo appena dato (insieme) un'occhiata alla Prince che suggerivi - dato che la XS 105 la conoscevamo e per caratteristiche mi sembra simile alla mia 109 - ma mi sembra che tutte le XS si assomiglino molto - e in effetti mia moglie ha subito detto "E' rosa, che carina!!!!" Very Happy
Guardandola più "seriamente" ho visto che è una racchetta ancora più leggera della 109, che già è molto leggera: sembra impossibile che un telaio di soli 230 grammi possa creare tanta potenza!!! Ho visto anche che ha un bilanciamento addirittura a 38 cm, in pratica inizi lo swing e poi chiude il colpo "da sola"!
In effetti per iniziare potrebbe essere una scelta anche migliore di una babolat xs, ho visto che gli speedport della prince sono in sostanza lo stesso concept, però non saprei come trovarla.
Mi spiego, se mi dici che è un modello in vendita nei circoli, immagino che in negozio non si trovi più... e noi non siamo soci di circoli, quindi non sapremmo come fare. Fra l'altro, nei negozi online che ce l'hanno sembra che non si trovi niente con manico sotto all'L2, mentre mia moglie è già al limite con L1; qualche sito con buoni stock?

Ovviamente anche ulteriori consigli sui modelli sono bene accetti!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 17 Ago 2011 - 14:01
Chiedo in ditta lunedì, noi ne stiamo ricevendo giusto una...grip 1 What a Face
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 17 Ago 2011 - 15:32
Ah beh, grazie allora, fammi sapere!!!
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mar 23 Ago 2011 - 14:57
Eiffel, hai poi saputo nulla?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 7:08
Ieri è arrivato un pacco ma c'era solo la EXO3 Lite e la Tour...attendo... Wink
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 8:58
Ok, grazie, fammi sapere. Smile
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 9:08
Ciao , se può andare , su keller-sport hanno la Prince O3 Red manico L1.
E' un telaio che come caratteristiche forse potrebbe andar bene :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 9:38
Ciao m4nd,

Ma guarda, per quello che ne capisco io... Smile
In effetti, online su qualche sito ho trovato anche la racchetta di cui parla Eiffel, quindi mi interessava capire a quanto la si può trovare prendendola invece da un circolo, rispetto al prenderla in un online-shop.

Quanto al resto, cercando in giro quella racchetta ho visto che in effetti i modelli di Prince O3 speedport esistono con il nome xxx blue, black, red, pink etc. etc....
Ma il diverso colore implica anche diverse caratteristiche della racchetta, quindi, non è solo un fatto estetico???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 13:27
Of course Smile
La Red è un "cannone gentile", però non ha la sensibilità della Pink...
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 14:10
Hmmmm... Allora forse sarebbe più adatta per me eventualmente come passo successivo dopo la Babolat Xs 109... ma magari avendo già questa, un passo che si può anche saltare!
Ho visto che è anche più pesante (280g), magari per mia moglie è meglio la pink...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 14:41
esiste anche L1??? cavolo un mio amico gioca ancora con la max200g manico L5 con 2 giri di garza... cambiano i tempi, io che sono piccolino (171) uso L3, i miei amici spilungoni, sopra i 180 cm usano tutti L2...
poi hanno l'epicondilite! Very Happy
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 14:50
Anche io, 1.84, mi trovo meglio con L2, ma ho la mano piccola; sono un ragazzo fine, principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? 554988 !
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 14:58
per tornare in topic, mia moglie ha iniziato a giocare il mese scorso, le ho preso una pro kennex ki15 300 L2, che proverà sabato mattina...
speriamo bene!
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 14:59
Ma certo che esiste... Io sono 1.66, ancora più piccolo di te, e gioco con la L2. Che è leggermente troppo grande però per mia moglie, che dovrà per forza usare L1...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 15:10
attenzione a non usare manici troppo piccolo, poi vi tocca stringere molto la mano! principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? 622327
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Mer 24 Ago 2011 - 16:07
No no... Vale ancora la regola che impugnando la racchetta col pollice sul manico deve entrare il dito indice fra il palmo della mano e il dito medio?

Io su quello mi sono basato. E del resto mia moglie giocando giovedì con una racchetta L2 per un'ora e un quarto (ed è una principiante, quindi non è che tenga tutti questi scambi...) aveva ancora male al polso il lunedi... sicuramente è un manico troppo grande per lei.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Gio 25 Ago 2011 - 6:58
Ruskie ha scritto:No no... Vale ancora la regola che impugnando la racchetta col pollice sul manico deve entrare il dito indice fra il palmo della mano e il dito medio?

Io su quello mi sono basato. E del resto mia moglie giocando giovedì con una racchetta L2 per un'ora e un quarto (ed è una principiante, quindi non è che tenga tutti questi scambi...) aveva ancora male al polso il lunedi... sicuramente è un manico troppo grande per lei.

ottimo, l'importante è fare scelte consapevoli. cheers
non ho mai seguito la regola... quando ho iniziato si giocava con L3, L4 o L5, io ero piccolo e ho scelto la misura più piccola! Very Happy
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Gio 25 Ago 2011 - 7:28
Si si... ma poi al limite se scoprisse che L1 alla fine è troppo piccolo, lo ingrandisce col nastro, è una cosa che riesco a mettergli anche io da solo. Cambiargli il manico invece è un po' più difficile. Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Gio 25 Ago 2011 - 7:35
Ruskie ha scritto:Si si... ma poi al limite se scoprisse che L1 alla fine è troppo piccolo, lo ingrandisce col nastro, è una cosa che riesco a mettergli anche io da solo. Cambiargli il manico invece è un po' più difficile. Smile
allora in bocca al lupo...
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Gio 25 Ago 2011 - 8:54
Grazie! Smile L'importante è partire con calma e non esagerare con l'entusiasmo. Anche perché finora mia moglie non ha praticamente mai "giocato" a tennis, magari alla fine non le piacerà o non sarà portata: è inutile (ma vale anche per me, che gioco poco) spendere troppo e partire in quarta: ci sarà tempo. Smile
Piuttosto ho visto la racchetta che hai preso a tua moglie: mi sembra piuttosto difficile per una principiante. Addirittura i "consigli" dei produttori la raccomandano per giocatori di livello intermedio in su (e mi sembra che in genere i venditori siano abbastanza "larghi" nel valutare la adattabilità di una racchetta...)
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Quale racchetta per una principiante assoluta? Empty Re: Quale racchetta per una principiante assoluta?

Gio 25 Ago 2011 - 9:38
sabato mattina la prova per la prima volta, finora ha giocato una decina di volte (5 con il maestro, le altre con me) con la racchetta di mio babbo, che è più difficile, e non ha avuto problemi, se non male al braccio e al gomito, è per questo che le ho preso la ki15, la più facile delle kinetic!
lascia stare i consigli dei produttori, non hanno, secondo me, alcun valore!
le racchette bisogna provarle, io per esempio che gioco da 30 anni con la ki5 non tiro di là la palla, con la ki15 invece tiro troppo forte...
le racchette sono come la religione, molto personali e ognuno se la personalizza... Very Happy
poi mia moglie è una ex atleta di nuoto ora un po' sovrappeso, quindi le racchette leggerine per le ragazze normali a lei non sono molto adatte, tra l'altro lei ha poca mobilità, quindi si deve fin da subito adattare ad uno stile che prevede la corsa altrui, non la propria, quindi dovrà imparare a mettere peso sulla pallina!!! cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.