Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Silvio95
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 29
Località : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salve Empty Salve

Mer 13 Lug 2011 - 2:06
Salve a tutti!
Sono nuovo e ho cominciato da due mesi tennis, all'incirca 2/3 giorni a settimana: devo dire che è uno sport semplicemente stupendo, e mi sta prendendo sempre di più.
Avevo due domande da chiedervi:
sono alto all'incirca 1,73 e peso sui 57kg (sono molto magro ç_ç), moolto poco muscoloso,  e a questo proposito volevo chiedervi delle cose: il tennis quali muscoli coinvolge, oltre ovviamente le gambe? Cosa mi consigliate di fare per mettere su un po' di muscoli (non voglio fare il bodybuilder, per carità, giusto mettere un po' di muscoli)? E' da 2 mesi che all'incirca ogni sera faccio 5 serie da 35 addominali  (a terra mani dietro la nuca, ginocchia piegate), i risultati, ad essere sincero, non si vedono per niente  (-.-) ma non voglio essere frettoloso.
Comunque passiamo alla seconda domanda xD: nonostante la muscolatura sono piuttosto veloce e ho abbastanza forza nelle braccia: in poco tempo  ho imparato molto bene i fondamentali del tennis.. volè, diritto, rovescio ecc... ma sono un po' una frana con la battuta e lo smash: stamattina ho fatto una partitella contro il mio istruttore e forse l'avrei anche battuto se non fosse stato per le battute.. a dir poco oscene D: (forse è il movimento che sbaglio, o l'impugnatura, o semplicemente questione di esercizio.. ma vorrei sapere più o meno come migliorare).
E' tutto... ah, piacere, mi chiamo Silvio =D
Anonymous
Ospite
Ospite

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 7:18
Ciao Silvio
e ben arrivato in PT

Il tennis, come la maggior parte delle cose, non sfugge alla regola: Sangue, Sudore e Fatica...
Quindi "ora et labora" Wink (come direbbe Abracadabra)
E' un po' presto per giudicare il tuo livello: ...solo il tuo maestro ed il tempo potranno darti le risposte che cerchi.
Buon tennis

PS: una "battuta piu' oscena" (come dici tu) l' hai fatta dicendo " forse l' avrei anche potuto battere" : ricorda che il maestro e' pagato anche per farsi battere e regalare all' allievo un momento di gloria... e spingerlo a continuare...

Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 7:58
Salve Silvio Very Happy ... mamma che brutta battuta, scusami.
Compila il tuo profilo sarà utile agli altri per avere maggiore info su di te e sarà utile anche a te per verificare una tua autovalutazione. Buon tennis
avatar
Silvio95
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 29
Località : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 13:29
Grazie a entrambi =D Ora lo compilo il profilo.
Comunque so che è un po' presto per giudicare il mio livello, ma volevo sapere quali esercizi fare per mettere un po' di muscoli (o se casomai fosse utile comprare panche o attrezzi vari).
FreddyJhonson
FreddyJhonson
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Alle prime armi
Racchetta: Wilson SixOne 95 16 x18 309g

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 13:42
Ciao Silvio! Benvenuto!

Se posso dare un piccolo consiglio (di gusto personale) io gli addominali li farei tenendo le braccia e le mani sul petto, lavorando con le mani dietro al collo rischi di dare inconsciamente spinta con collo e cervicali e di conseguenza fai lavorare meno l'addome.

Per le braccia puoi andare di flessioni. Io ho iniziato l'uno luglio la preparazione per la prossima stagione (non tennistica) e alla fine di ogni allenamento ci infilo quelche flessione con le ginocchia che però sono appoggiate a terra. Se sei agli inizi, quel tipo di flessioni spingono meno e puoi evitare affaticamenti o di strafare.
Buon tennis,


F.
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 13:57
Daccordo con freddy sugli addominali; se desideri conoscere qualche esercizio puoi vedere questo 3d:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Silvio95
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 29
Località : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 14:01
Grazie mille FreddyJhonson, comunque quando ho detto "addominali con mani dietro la nuca", intendevo l'esercizio base per gli addominali:, faccio anche quelli con braccia incrociate sul petto ed altri (seguo questo allenamento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per quanto riguarda le flessioni, intendi quelle che stanno al minuto 0:53 di questo video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?
Un'altra cosa, scusa se ti assillo, ma mi conviene fare quante serie ogni quanti giorni? Io solitamente faccio tipo 5-6 giorni a settimana.



Grazie mille anche a te Vittoman99 =D
FreddyJhonson
FreddyJhonson
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Alle prime armi
Racchetta: Wilson SixOne 95 16 x18 309g

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 14:08
Beh, il programma per gli addominali è completissimo, strano non godere di risultati!

Esatto, io con le flessioni ho iniziato così e poi, con calma, sono passato alle classiche. L'importante è che venga fatto tutto gradualmente. Io, finita la parte aerobica/anaerobica di corsa, mi stendo in pista e alterno una serie da 8 addominali ad una da 10 flessioni. Gli addominali li faccio per 7 volte e le flessioni per 8. Poi vado in crescendo, di settimana in settimana, cercando di aumentare.
Se però ogni giorno lavoro per fiato e gambe, non faccio lo stesso per addominali e braccia che le faccio un giorno sì e uno no. La mia preparazione, però, non è per giocatori di tennis, nello specifico non so aiutarti! Mi spiace!


Cheers,


F.
avatar
Silvio95
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 29
Località : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 13.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salve Empty Re: Salve

Mer 13 Lug 2011 - 16:55
Grazie 1000!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.