Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetreWilson Blade v8Oggi alle 7:17mattiaajduetreJannik SinnerOggi alle 7:14mattiaajduetreCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky Room4 risate Oggi alle 0:14drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sono nuovo

+8
nanobabbo8672
Frantz
archery57
oldest
castrovejo
Alessandra76
sinnet
MarcoITA
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Sono nuovo

Ven 8 Lug 2011 - 11:57
Ciao a tutti, sono Marco, ho 16 anni e sono di Roma. A settembre inizialmente volevo andar a fare calcio ma anche se sono molto bravo, per andare avanti in quello sport bisogna essere raccomandato e non è proprio un ambiente tranquillo. Da poco mi sono avvicinato quindi al tennis, dove ho visto che per andare avanti qui si conta solo sulla propria bravura. Avrei quindi alcune domande da farvi:
1) Quanto durano i tornei, 1 giorno o anche piu giorni?
2) Si vince qualcosa vincendo 1 torneo, oltre i punti se batti gli avversari?
3) Quando batti un avversario, chi ti mette i punti per la classifica? Si usa la tessera che funge da 'memory card' ?
4)A settembre mi iscrivo in un circolo, ma come funziona? Per esempio io pago per un mese e se in quel mese piove sempre ho sprecato solo soldi?
5) Iscriversi a un torneo è molto costoso?
6)Dopo quanto posso richiedere la tessera FIT?
7) Dopo quale categoria si puo iniziare a puntare in alto?

Grazie in anticipo per le risposte e scusate se non so nulla ma sono proprio nuovo nell'ambito Wink
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Ven 8 Lug 2011 - 15:33
Avrei anche altre 2 domande da fare:
8 ) A 16 anni è tardi per iniziare e fare un decente percorso?
9) Che cosa devo comprarmi, oltre alla racchetta, ovviamente xD, per il tennis?
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Ven 8 Lug 2011 - 17:07
MarcoITA ha scritto:Ciao a tutti, sono Marco, ho 16 anni e sono di Roma. A settembre inizialmente volevo andar a fare calcio ma anche se sono molto bravo, per andare avanti in quello sport bisogna essere raccomandato e non è proprio un ambiente tranquillo. Da poco mi sono avvicinato quindi al tennis, dove ho visto che per andare avanti qui si conta solo sulla propria bravura. Avrei quindi alcune domande da farvi:
1) Quanto durano i tornei, 1 giorno o anche piu giorni?
Da una settimana a due e si gioca tutti i giorni, quando perdi sei fuori.
2) Si vince qualcosa vincendo 1 torneo, oltre i punti se batti gli avversari?
Dipende dalla categoria del Torneo e dal Montepremi che viene così suddiviso: 1x25%, 1x15%, 2x8%, 4x5% e 8x3%.
3) Quando batti un avversario, chi ti mette i punti per la classifica? Si usa la tessera che funge da 'memory card' ?
I tabelloni vengono registrati con i risultati dal Giudice Arbitro.
4)A settembre mi iscrivo in un circolo, ma come funziona? Per esempio io pago per un mese e se in quel mese piove sempre ho sprecato solo soldi?
Se fai dei corsi partecipi ai corsi se vuoi e paghi quando effettivamente si svolgono, oppure prenoti singole ore e giochi con chi vuoi.
5) Iscriversi a un torneo è molto costoso?
3a e 4a cat. uno normale paga max 15+7 un U16 10+7.
6)Dopo quanto posso richiedere la tessera FIT?
Appena ti fai la visita medico-sportiva per tennis agonistico e porti il certificato al tuo circolo di fiducia.
7) Dopo quale categoria si puo iniziare a puntare in alto?
In genere se entri nella 2a cat. puoi tentare ad iscriverti a Tornei del circuito Internazionale (ITF).
Grazie in anticipo per le risposte e scusate se non so nulla ma sono proprio nuovo nell'ambito Wink
Sono nuovo 622327
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Ven 8 Lug 2011 - 20:23
Grazie quindi si pagano ben 22 a torneo? o.o
E ogni giorno per tutta la settimana bisogna fare una partita? Tra allenamenti e studio non credo di farcela..

Per le ultime 2 domande invece?
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Ven 8 Lug 2011 - 22:19
Ho un'altra domanda, in attesa che qualcuno gentilmente risponda:
ho letto su internet che i corsi costano circa 1600 euro all'anno.. è davvero questa la cifra? Perchè se lo è, mi dispiace ma non voglio far spendere tutti questi soldi ai miei genitori, anche se mi sarebbe piaciuto davvero molto intraprendere questo sport.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:00
MarcoITA ha scritto:Avrei anche altre 2 domande da fare:
8 ) A 16 anni è tardi per iniziare e fare un decente percorso?
Non è mai troppo tardi, però se fai una corsa ad Handycap devi essere molto bravo e dotato per recuperare il tempo perso .
9) Che cosa devo comprarmi, oltre alla racchetta, ovviamente xD, per il tennis?
Un bel borsone, una seconda racchetta (che usi quando rompi le corde sull'altra sennò ti tocca andare a rimorchio) un completino da tennis se fai tornei oppure uno semplice per allenarti, una tuta se fà freddo dalle tua parti d'inverno e poi tante palline .
Ma il salto di qualità te lo fa fare una cosa che non si acquista, una grande PASSIONE ... cheers cheers cheers
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:03
MarcoITA ha scritto:Ho un'altra domanda, in attesa che qualcuno gentilmente risponda:
ho letto su internet che i corsi costano circa 1600 euro all'anno.. è davvero questa la cifra? Perchè se lo è, mi dispiace ma non voglio far spendere tutti questi soldi ai miei genitori, anche se mi sarebbe piaciuto davvero molto intraprendere questo sport.
In Internet dicono anche tante castronerie, ma anche se fosse l'inizio può essere molto più soft e commisurato alle tue esigenze . Very Happy
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:12
Grazie per le risposte molto esaudienti, ho un'altra domanda visto che ci siamo: il tennis migliore anche nel lato fisico? Cioè, praticando tennis, voi vi mantenete in forma?
Perchè vorrei anche far uno sport che fa fare molto movimento, facendo magari perdere quei grassi che d'inverno si accumulano di più!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:19
MarcoITA ha scritto:Grazie per le risposte molto esaudienti, ho un'altra domanda visto che ci siamo: il tennis migliore anche nel lato fisico? Cioè, praticando tennis, voi vi mantenete in forma?
Perchè vorrei anche far uno sport che fa fare molto movimento, facendo magari perdere quei grassi che d'inverno si accumulano di più!
Se riesci a giocare tutti igiorni qualche ora e d'inverno non vai in letargo come gli Orsi ( certi frequentano anche il nostro forum e si risvegliano tutti a primavera ) non preoccuparti che non accumuli grassi !
Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:25
Diciamo che è il contrario, praticherà d'inverno i corsi di tennis, credo 2-3 volte a settimana, mentre d'estate o farò tornei se diventerò bravo o andrò a giocar a pallone con gli amici. Credi che possa bastare per quanto riguarda l'inverno? Il tennis è uno sport che puo far tenere in forma 2-3 volte a settimana per circa 1 ora e mezza?
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:34
MarcoITA ha scritto:Diciamo che è il contrario, praticherà d'inverno i corsi di tennis, credo 2-3 volte a settimana, mentre d'estate o farò tornei se diventerò bravo o andrò a giocar a pallone con gli amici. Credi che possa bastare per quanto riguarda l'inverno? Il tennis è uno sport che puo far tenere in forma 2-3 volte a settimana per circa 1 ora e mezza?
Il Tennis è un pò particolare perchè se il tuo avversario o compagno di allenamento non è capace di tenere un ritmo elevato potresti allenarti poco, ma di sicuro è più divertente del calcio perchè non ti costringe a correre a vuoto ed arabbiarti con dei compagni egosti . Shocked
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:39
Se intendi dire che potrei allenarmi poco perchè ci saranno giorni che il mio compagno non vorrà giocare non c'è alcun problema perchè mi iscriverò a un circolo vicino casa e faro dei corsi con un maestro, e che gli vada o no dovrà insegnarmi perchè è pagato u.u Comunque ho chiesto e molte persone mi dicono che il tennis è uno sport aerobico e tonifica molto il corpo, anche se sviluppa maggiormente il braccio che tiene la racchetta, quindi credo proprio che inizierò questo tipo di sport.
Faccio solo un'ultima domanda e poi ti lascio in pace, grazie ancora per la pazienza: ma d'inverno i tornei sono frequenti come d'estate? I match potrebbero anche svolgersi nella mattina? Perchè quando avrò intenzione di fare tornei dovrò anche accostare il tennis alla scuola...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:46
MarcoITA ha scritto:Se intendi dire che potrei allenarmi poco perchè ci saranno giorni che il mio compagno non vorrà giocare non c'è alcun problema perchè mi iscriverò a un circolo vicino casa e faro dei corsi con un maestro, e che gli vada o no dovrà insegnarmi perchè è pagato u.u Comunque ho chiesto e molte persone mi dicono che il tennis è uno sport aerobico e tonifica molto il corpo, anche se sviluppa maggiormente il braccio che tiene la racchetta, quindi credo proprio che inizierò questo tipo di sport.
Faccio solo un'ultima domanda e poi ti lascio in pace, grazie ancora per la pazienza: ma d'inverno i tornei sono frequenti come d'estate? I match potrebbero anche svolgersi nella mattina? Perchè quando avrò intenzione di fare tornei dovrò anche accostare il tennis alla scuola...
D'inverno l'attività Nazionale a livello agonistico viene molto ridotta e tutti la sfruttano per fare una preparazione mirata ad entrare in forma per la primavera, anche a base di atletica ed in certi posti ben attrezzati anche con lavoro di pesi in palestra .
In molte regioni si giocano i cosidetti tornei Rodeo che si svolgono nelle giornate di sabato e domenica con orari No-Stop . drunken
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Sab 9 Lug 2011 - 0:50
Ah ok, quindi mi conviene allenarmi tutto l'inverno e poi verso marzo iniziare a fare qualche torneo, grazie mille. Credo che dopo tanti sport provati, il tennis sia finalmente quello piu adatto a me Very Happy
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Dom 10 Lug 2011 - 1:20
Ragazzi ma sono l'unico che si allenerà d'inverno, visto che con il freddo e il brutto tempo che caratterizza questa stagione ( vivo a Roma ), la gente non si allena? Forse mi conviene iniziare ad allenarmi d'estate?
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Dom 10 Lug 2011 - 15:21
Si gioca...o ci si allena....anche in inverno...ma grazie ad un maggior numero di giornate piovose si è portati anche a fare un lavoro di potenziamento più intenso in palestra...almeno per i più volenterosi! Laughing

Dimenticavo: Sono nuovo 594163
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Dom 10 Lug 2011 - 15:32
Bè palestra già l'ho fatta quest'anno, ma mi annoia troppo xD Comunque grazie!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Dom 10 Lug 2011 - 15:51
...aaah chi lo dici!! Very Happy

Ma io devo farmela piacere...visto che è l'unica cosa che mi sta facendo vedere un po' di luce con i problemi al ginocchio che ho Smile

E a saperlo prima che avrei potuto forse prevenirli....me la sarei fatta piacere prima Razz
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Dom 10 Lug 2011 - 15:55
Ahah bè è molto utile anche se noiosa. Ho visto che sei di roma, di che zona? Magari giochi al circolo dove andrò a settembre xD
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Dom 10 Lug 2011 - 16:01
Roma nord, gioco al Flaminio Smile
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Lun 11 Lug 2011 - 21:56
Ok. Ragazzi domani mattina vado a fare una partita a tennis, e voglio vedere se giocandoci mi piace, perchè senza aver mai provato non si puo dire, e soprattutto se è uno sport che mi fa tenere in movimento. Io e il mio amico non ci abbiamo mai giocato, tranne lui che ha fatto qualche partitella, anche se le regole le sappiamo. Dite che sarà lo stesso una partita divertente o mancandoci totalmente la tecnica sarà noiosa e impossibile?
castrovejo
castrovejo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5 - 4nc
Racchetta: Head Speed MP/Babolat Aeropro Team

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Lun 11 Lug 2011 - 22:36
ciao e benvenuto!
se ti piacerà....lo scoprirai solo giocando! io l'ho "riscoperto" a 40 anni! Wink
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Lun 11 Lug 2011 - 23:09
Grazie! Ma dici che non avendoci mai giocato prima, nella partita di domani riusciro a fare qualche scambio e poter divertirmi lo stesso? O è difficile?
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Lun 11 Lug 2011 - 23:16
MarcoITA ha scritto:Grazie! Ma dici che non avendoci mai giocato prima, nella partita di domani riusciro a fare qualche scambio e poter divertirmi lo stesso? O è difficile?
Sarà dura, però se riesci a fare qualche scambio e ad indirizzare la pallina dove vuoi tu allora hai buone possibilità di divertirti, sopratutto se riesci a fare correre il tuo aversario . geek
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono nuovo Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 8:16
...o cambiare città Very Happy ... Marco l'allenamento invernale di preparazione è fondamentale, è la benzina che userai d'estate con gli opportuni richiami
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.