Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabrizio P
Fabrizio P
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Età : 54
Data d'iscrizione : 30.03.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Juice 100 BLX

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Ematomi alle unghie dei piedi

Mar 21 Giu 2011 - 10:10
Purtroppo ogni anno a inizio primavera quando riprendo a giocare a tennis, sotto le unghie dei piedi compaiono gli ematomi scuri e con conseguente perdita dell'unghia dopo circa 2 mesi.
Ma esiste un modo per evitare gli ematomi ?
Ho cambiato anche scarpe ma non è quello il problema, le scarpe sono comode prese anche 1 numero in più.
E' un problema che avevo anche quando giocavo a calcio inizialmente pensavo fossero gli avversari che mi pestavano i piedi, ma nel tennis questo non è possibile Smile
Qualcuno sa dirmi perchè ? Sad
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Mar 21 Giu 2011 - 11:19
Fabrizio P ha scritto:Purtroppo ogni anno a inizio primavera quando riprendo a giocare a tennis, sotto le unghie dei piedi compaiono gli ematomi scuri e con conseguente perdita dell'unghia dopo circa 2 mesi.
Ma esiste un modo per evitare gli ematomi ?
Ho cambiato anche scarpe ma non è quello il problema, le scarpe sono comode prese anche 1 numero in più.
E' un problema che avevo anche quando giocavo a calcio inizialmente pensavo fossero gli avversari che mi pestavano i piedi, ma nel tennis questo non è possibile Smile
Qualcuno sa dirmi perchè ? Sad

Ci provo...allaccia le scarpe inserendo le stringhe fino all'ultimo "buco" in alto per tenere il piede ben fermo. Se il piede balla magari durante la corsa le dita battono contro la punta... scratch
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Mar 21 Giu 2011 - 11:30
anche a me è successo.... fortunatamente poche volte. mai giocando a tennis. mi succedeva giocando a pallavolo, magari ricadendo da un salto il piede si muove nella scarpa e..... il "gioco" è fatto.
putroppo questo tipo di "problema" te lo porti dietro per anni prima che l'unghia torni a posto... (almeno così è per me.)
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Mar 21 Giu 2011 - 11:33
in alternativa potresti provare a metterti due paia di calzini (sotto tipo salvapiedi/fantasmini che si usano in questa stagione e sopra normali calzini sportivi)

questo metodo è molto efficace contro le vesciche e credo possa fare anche al caso tuo...
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Mar 21 Giu 2011 - 12:38
Secondo me può essere importante come ci si muove....piccoli passi precisi più che corse forsennate che portano spesso a frenate brusche proprio lì, sulla punta del piede...ovviamente è solo una delle possibilità fra le tante Smile
Fabrizio P
Fabrizio P
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Età : 54
Data d'iscrizione : 30.03.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Juice 100 BLX

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Mer 22 Giu 2011 - 10:11
Grazie delle vostre considerazioni, proverò a usare 2 paia di calze e fare passi piccoli, anche se sono alto 1.85 e per andare sotto rete mi bastano 3 falcate Smile
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Mer 22 Giu 2011 - 11:32
Ciao Fabri, il perdere le unghie è normale per esempio nella maratona (a me succede sopratutto nel terzo dito); quando corri per tanto tempo, le unghie dei piedi se ne vanno... La cura? In effetti non ce n'è: bisogna solo cercare di fare una buona pedicure, in modo tale che le unghi cmq non diano problemi di altro tipo, come infeszioni per esempio.
Puoi usare anche alcune preparazioni oleose, per ammorbidire il fastidio.

La causa è la posizione delle dita nell'attività; potresti provare a fasciarle, ma più che le scarpe sono importanti le calze. Cerca un paio abbastanza fasciante.
Fabrizio P
Fabrizio P
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Età : 54
Data d'iscrizione : 30.03.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Juice 100 BLX

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Gio 30 Giu 2011 - 12:22
Ieri ho giocato con 2 paia di calze da tennis, ma purtroppo non serve a niente si sono formati altri ematomi su altre unghie.
Ora proverò a fasciarle anche perchè mi fanno male ora che sono in questo stato azz..............
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Gio 30 Giu 2011 - 12:27
A me accadeva solo con le scarpe nuove....perché la pelle della scarpa era ancora dura per quanto nuova.....infatti d'abitudine ora le giro....quindi vi passeggio fino a che il modello che sto usando per giocare non è da buttare....qui cambio e compro il nuovo paio da passare al passeggio....quindi non è che sia il tipo di scarpa magari troppo rigido in punta o poco imbottito? Neutral
drittoanomalo
drittoanomalo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 48
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3
Racchetta: Head Radical Pro Graphene XT

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Gio 30 Giu 2011 - 12:58
E' un problema che ho anch'io. Limitato agli alluci, il destro in particolare. Sono tre anni che non ho l'unghia dell'alluce destro sana. L'ultima mi è caduta la settimana scorsa e quella in abbozzo è già nera.

Se trovi la soluzione postalaaaa!!!! scratch
avatar
P1PP0Z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 12.09.11

Profilo giocatore
Località: Terni
Livello: 4.3
Racchetta: Head Youtek IG Radical Pro

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Gio 13 Ott 2011 - 17:19
Mi è successo un mese fa, alla fine di un torneo duro (5 partite al terzo set in 5 giorni). Per la prima volta ho avuto il terzo dito di ogni piede nero e il secondo del destro. Ora, dopo un mese, sono cadute le unghie e ancora non sono ricresciute quelle sotto... non ho dolore, ma molto fastidio e terrore di subire un pestone anche casuale mentre cammino.
Secondo voi delle calze tecniche con dita separate possono aiutare? O i cappuccetti in silicone?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Gio 13 Ott 2011 - 17:53
Non può essere una soluzione proteggere le unghie interessate con i cerotti imbottiti per i calli in modo da avere il buco e non comprimere l'unghia ma proteggendola ai bordi e così non ci sbatte?

Io ho avuto degli ematomi senza conseguenze e le proteggevo così, perché erano dolenti.
AleM
AleM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.18

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Ven 5 Lug 2019 - 15:38
Ciao a tutti, riapro questo thread perché ho lo stesso problema citato. In particolare con l'alluce destro da un po' di tempo nero, con ispessimento dell'unghia. Qualcuno ha provato le protezioni Epitact 02? Oppure le Sidas Gel?
aiaco
aiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 10.04.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Ven 5 Lug 2019 - 19:25
Mi succedeva regolarmente quando giocavo a calcio, avevo risolto definitivamente seguendo il consiglio di un podologo a cui mi rivolsi di mettere un po' di ovatta in punta. La mettevo all'interno del calzino (tra alluce e calzino) e da allora problema risolto definitivamente.
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Ven 19 Lug 2019 - 8:09
qualcuno ha delle soluzioni in merito?

scarpe più adatte? io in genere uso le asics resolution che sono abbastanza morbide in punta ma il problema mi si è ripresentato
AleM
AleM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.18

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Ven 11 Set 2020 - 16:50
Ciao a tutti, provo a riportarvi la mia esperienza a un anno di distanza dal mio ultimo post. 

Ho provato a utilizzare le protezioni Epitact 02, ma non mi sembra abbiano sortito effetti positivi. L'unico momento in cui ho notato dei miglioramenti è stato durante il lockdown, quindi stop di gioco forzato. Ho notato che anche il mare ha i suoi benefici.

Subito dopo un paio di partite, ahimè, i microtraumi sono ricomparsi. Al momento sto provando a utilizzare un olio a base di Vitamina E (si chiama Onicovitt), ma sono poco fiducioso. Never ending story, come si dice.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Ven 11 Set 2020 - 17:04
Io ho il tuo stesso problema sugli alluci di entrambi i piedi da almeno. 6/7 anni. Le unghie cadono, si riformano, diventano nere e ricadono. Credo che andrà avanti così fino a che giocherò a tennis. Però il tutto non mi da alcun fastidio, il problema é esclusivamente estetico, pertanto ho deciso di ignorarlo
AleM
AleM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.18

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Ven 11 Set 2020 - 17:14
Condivido, è un primis un problema estetico. Ho anche notato che però che dopo due ore intense, perlopiù su superfici dure, si fanno sentire e qualche dolorino post partita (più che di dolore, forse parlerei gonfiore/una sorta di pressione) agli alluci c'è. E via di pediluvi post sport. Il punto è che l'unghia non cade, cresce lentamente e la cosa è veramente noiosa. Vorrei ignorarlo ma non riesco.
Anonymous
Ospite
Ospite

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Sab 12 Set 2020 - 18:43
Si potrebbe vedere una foto?
Chiedo perche' anche a me e' venuto qualcosa di simile, con tanto di unghia leggermente deformata sopra. Non ricordo traumi all'alluce, e sospettavo un infezione funginea, anche se il colore scuro sotto (e non biancastro) mi lasciano il sospetto.
Potrebbe essermi successo lo stesso?
edit: per capire di cosa parlo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Dom 13 Set 2020 - 20:21
ma stringi abbastanza i lacci? personalmente ho aumentato la misura di scarpe e uso le calze thorlo piu spesse
Anonymous
Ospite
Ospite

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Dom 13 Set 2020 - 20:30
sopra stringo, davanti un po meno. Non ho troppo la sesazione di piede che si muove, ma con le scarpe attuali (nike vapor X) le sensazioni sono un po diverse da tutte le scarpe che ho avuto in precedenza (piu classiche diciamo).
Pensi che quello in foto sia un emtoma e sia un problema dovuto a scarpe troppo lente in punta?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Dom 13 Set 2020 - 22:45
paoletto ha scritto:Si potrebbe vedere una foto?
Chiedo perche' anche a me e' venuto qualcosa di simile, con tanto di unghia leggermente deformata sopra. Non ricordo traumi all'alluce, e sospettavo un infezione funginea, anche se il colore scuro sotto (e non biancastro) mi lasciano il sospetto.
Potrebbe essermi successo lo stesso?
edit: per capire di cosa parlo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Dalla foto che hai postato posso dirti che l'unghia appare esattamente come la mia (come scritto prima la mia é in questo stato da molti anni)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Lun 21 Set 2020 - 11:30
Ho sofferto in passato di questo problema e l'ho risolto cambiando la taglia delle mie scarpe. Utilizzando come riferimento la misura in cm ho preso scarpe 0,5cm piu' lunghe. Non affidatevi alle taglie ufficiali ma alla misura in cm e non si sbaglia. In due anni ho riavuto le mie unghie Cool
AleM
AleM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.18

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Lun 21 Set 2020 - 12:49
Ragus ha scritto:Ho sofferto in passato di questo problema e l'ho risolto cambiando la taglia delle mie scarpe. Utilizzando come riferimento la misura in cm ho preso scarpe 0,5cm piu' lunghe. Non affidatevi alle taglie ufficiali ma alla misura in cm e non si sbaglia. In due anni ho riavuto le mie unghie Cool
Grazie per la dritta! Io intanto ho appena comprato le Thorlo: usate un paio di ore e devo dire che l'investimento vale la pena. Tra l'altro dovrei cambiare scarpe a breve. Fino a oggi ho usato le Nike Zoom Vapor, che in punta mi sembrano piuttosto morbide, ma eventualmente posso orientarmi su altro. Posso chiederti che modello utilizzi?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

unghie - Ematomi alle unghie dei piedi Empty Re: Ematomi alle unghie dei piedi

Lun 21 Set 2020 - 13:10
Ho utilizzato Asics Speed2 e Adidas Barricade. Sono partito da scarpe che erano 27cm per arrivare adesso (ho preso le Adidas SoleMatch Bounce) a 28cm, risolvendo completamente. Il problema era per me che l'alluce andava ad impattare la scarpa giocando, provocando presumibilimente dei microtraumi. La forma del piede determina poi la sensibilita' al problema: il gap che a riposo era presente non era sufficiente giocando.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.