Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

giocare su un campo in erba naturale

+15
bomberone
aquiles
HaranBenjo
Leo96
Vittoman99
Spacepower
nanobabbo8672
CorriCorrado
Lupo65
sinnet
nw-t
gianlugi1978
GIANLUINI DICA
alfredo scigliano
dejanshow
19 partecipanti
Andare in basso
avatar
dejanshow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.05.11

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty giocare su un campo in erba naturale

Mar 14 Giu 2011 - 17:12
Promemoria primo messaggio :

volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto l'onore/piacere di giocare su un vero in campo in erba naturale, non sintetica
Dove, quanto hanno speso, impressioni ecc ecc

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 11:43
Lupo65 ha scritto:Adriano, proprio dietro alla statua (dall'altro lato della collina) c'e' l'universita' di Stirling (la localita' si chiama Bridge of Allan) e all'interno dell'universita' c'e' il Gannochy National Tennis Centre, 6 campi coperti, due scoperti in teraa e due scoperti in sintetico. Ci gioco piu' o meno ogni martedi' con un amico francese e ogni tanto con un'altro amico ex coach (mio), che e' pero' letteralmente un gradino sotto Murray, quindi non so quanto si diverta a giocare con me...

17 gradi al momento, sole, ma lo sai che ci sono 4 stagioni in un giorno....
17 gradi... giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 11580 che libidine!
smettila di farmi crescere l'invidia, altrimento lego la moglie in macchina, il bimbo nell'ovetto e parto subito! giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 619677
stiamo andando giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 729401 , quindi riportiamo il discorso sui campi in erba...

sogno già un bel parco con tanti campetti da tennis, circondato da campi da golf...

SMETTILA... giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 57438
Leo96
Leo96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 27
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 03.06.11

Profilo giocatore
Località: Calabria
Livello: 4.6
Racchetta: Dunlop Aerogel 500 4D con TF TGV 24/25 - Wilson K six one 95 (16x18) con Wilson NXT tour 24/25 - attualmente Wilson BLX Pro Open 100 con TF Black Code 23/24

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 12:11
Io ho giocato sull'erba. Un mese fa, nella campagna di un mio amico abbiamo piantato l'erbetta, ora che è ben messa e grazie a suo padre (architetto) siamo riusciti a creare un campo da tennis (quasi) perfetto XD. Abbiamo recuperato una vecchia rete nel nostro club, 2 aste di metallo per i paletti e le linee le abbiamo fatte con il gesso. La palla schizza che è una bellezza Smile vedrò di fare qualche foto
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 12:13
Leo96 ha scritto:Io ho giocato sull'erba. Un mese fa, nella campagna di un mio amico abbiamo piantato l'erbetta, ora che è ben messa e grazie a suo padre (architetto) siamo riusciti a creare un campo da tennis (quasi) perfetto XD. Abbiamo recuperato una vecchia rete nel nostro club, 2 aste di metallo per i paletti e le linee le abbiamo fatte con il gesso. La palla schizza che è una bellezza Smile vedrò di fare qualche foto
foto, foto, foto!!!
tutto ciò in quel di?
così veniamo a trovarti e a sfidarti: only serve & volley admitted!
Leo96
Leo96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 27
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 03.06.11

Profilo giocatore
Località: Calabria
Livello: 4.6
Racchetta: Dunlop Aerogel 500 4D con TF TGV 24/25 - Wilson K six one 95 (16x18) con Wilson NXT tour 24/25 - attualmente Wilson BLX Pro Open 100 con TF Black Code 23/24

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 12:32
No dobbiamo ancora montare la rete "vera" ,per ora abbiamo messo un telone frangivento alla giusta altezza ovvio, e fare le linee del doppio. Una volta a settimana tagliamo l'erba.E dopo giocato, un tuffo in piscina! Olè
Sicuramente only serve and volley
Very Happy
HaranBenjo
HaranBenjo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: I.T.R. 4.0 F.I.T. n.c. (gioco da 3 anni)
Racchetta: Babolat APD Cortex

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 16:38
Un mio amico ci ha giocato a Londra , mi ha detto che devi pagare in anticipo da un settimanale a un mensile e appena è libero ti chiamano loro ! E' anche possibile che in un mese giochi solo 4 volte !!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 16:48
in realtà dipende da dove giochi, come già detto io giocai in un parco, dove il campo era libero e gratuito...
HaranBenjo
HaranBenjo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: I.T.R. 4.0 F.I.T. n.c. (gioco da 3 anni)
Racchetta: Babolat APD Cortex

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 16:49
nanobabbo8672 ha scritto:in realtà dipende da dove giochi, come già detto io giocai in un parco, dove il campo era libero e gratuito...

E in che condizioni era l'erba ??
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 17:25
immagina un prato in inghilterra in agosto... in realtà dipende da quanta gente ci gioca... è un parco pubblico!
all'epoca era in buone condizioni, poi sull'erba si giocava a rete e la palla non si doveva far rimbalzare per terra... erano altri tempi, era erba erba, non erba battuta come ora!
HaranBenjo
HaranBenjo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: I.T.R. 4.0 F.I.T. n.c. (gioco da 3 anni)
Racchetta: Babolat APD Cortex

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 17:32
nanobabbo8672 ha scritto:immagina un prato in inghilterra in agosto... in realtà dipende da quanta gente ci gioca... è un parco pubblico!
all'epoca era in buone condizioni, poi sull'erba si giocava a rete e la palla non si doveva far rimbalzare per terra... erano altri tempi, era erba erba, non erba battuta come ora!

Che differenza c'è tra "erba erba" ed Erba "battuta" ? (perdona l'ignoranza in materia)
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 17:47
ora l'erba di wimbledon, rispetto ad una volta, ha un fondo di terreno più duro, meno densità di fili d'erba per cm quadrato, ed erba tagliata più alta... il tutto per rendere più regolare il rimbalzo, evitando di dover giocare sempre al volo per riuscire ad evitare i rimbalzi irregolari...
questo almeno è quello che ho letto...
HaranBenjo
HaranBenjo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: I.T.R. 4.0 F.I.T. n.c. (gioco da 3 anni)
Racchetta: Babolat APD Cortex

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 20 Giu 2011 - 18:36
nanobabbo8672 ha scritto:ora l'erba di wimbledon, rispetto ad una volta, ha un fondo di terreno più duro, meno densità di fili d'erba per cm quadrato, ed erba tagliata più alta... il tutto per rendere più regolare il rimbalzo, evitando di dover giocare sempre al volo per riuscire ad evitare i rimbalzi irregolari...
questo almeno è quello che ho letto...

Ok ti ringrazio ! Wink
avatar
aquiles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 1941
Località : Gavardo
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Gavardo Brescia zona garda
Livello: semi amatoriale da muro :D
Racchetta: sto usando una Rossignol Equipe 95

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Mer 22 Giu 2011 - 13:24
per la questione campo in erba naturale ce ne sono un paio in un club qui dietro casa mia, a Gavardo anzi una piccola frazione e che dire sono bellissimi io il primo incontro con un amico l'ho disputato proprio sull erba ed è stata una sensazione stupenda
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Mer 22 Giu 2011 - 16:25
i mitici campi in erba di brescia...
prima o poi ci dovrò andare...
si era addirittura pensato di fare un torneo del forum prenotando campo e ristorante per un weekend intero, poi saltò tutto!
avatar
aquiles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 1941
Località : Gavardo
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Gavardo Brescia zona garda
Livello: semi amatoriale da muro :D
Racchetta: sto usando una Rossignol Equipe 95

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Mer 22 Giu 2011 - 20:11
quoto in pieno ti posso solo dire che da neofito come sono io oltre a pochi incontri con amici il piu del tempo è allenamento a muro giocare in campo d'erbe è stato bellissimo
avatar
dejanshow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.05.11

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 27 Giu 2011 - 10:45
aquiles ha scritto:per la questione campo in erba naturale ce ne sono un paio in un club qui dietro casa mia, a Gavardo anzi una piccola frazione e che dire sono bellissimi io il primo incontro con un amico l'ho disputato proprio sull erba ed è stata una sensazione stupenda

io son di Bergamo... quindi anche vicino...
la mia domanda è: servono scarpe speciali o bastano le classiche scarpe da tennis per il tennis (no carroarmato per intenderci)?
in questi giorni di Wimbledon e slow motion HD ho visto le scarpe da tennis...
hanno tanti piccoli tacchettini (per far presa sull'erba)...
io ho delle normali Barricade...
avatar
aquiles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 1941
Località : Gavardo
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Gavardo Brescia zona garda
Livello: semi amatoriale da muro :D
Racchetta: sto usando una Rossignol Equipe 95

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 27 Giu 2011 - 12:31
conosciendo il titolare, mi hanno fatto igocare sul campo piu brutto che cmq è stupendo per i miei stander con normalissime scarpe, ma a regolamento interno vivamente consigliate le scarpe a suola liscia per utilizzo erba questo è quello riportato in testa al regolamento club Very Happy poi non so se si sono addolciti ma non credo
avatar
bomberone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.06.11

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 27 Giu 2011 - 20:48
Ciao a tutti, cercavo dove inserire il mio primo post e mi sono imbatuuto in questo che trovo bellissimo.

Tenete conto che sono in procinto di rimettermi a giocare dopo uno stop di
12 anni......

Ho avuto la fortuna di giocare molto su tutte le superfici, provenendo da una famiglia di tennisti la prima racchetta è arrivata a 5 anni.

Molti amici di mio padre, tennisti con la passione del giardinaggio si costruirono il loro campo privato in erba, campi a livello dei circoli Inglesi...garantisco.
Poi via al gruppo di gioco.
Ho giocato anche molto in Inghilterra.
Il tennis è come la narrativa, il campo in erba come la poesia.
Scusate il paragone ma rende molto l'idea.
Scordatevi di far rimbalzare la palla, il terreno per quanto curato si dissesta, la palla ha rimbalzi irregolari e imprevedibili, la velocità varia a secondo di dove impatta sul terreno.
SERV AND VOLLEY.
Non è neppure semplicissimo correre per raggiungere la palla, l'erba è
veramente scivolosa e non si gioca con la suola artigliata.

Quindi grande visione di gioco servire ottimamente ed avere tutti i colpi al volo.

Non è divertente ma è affascinante.
Parola mia.

deleus
deleus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 01.11.10

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Dom 10 Lug 2011 - 15:37
Leo96 ha scritto:Io ho giocato sull'erba. Un mese fa, nella campagna di un mio amico abbiamo piantato l'erbetta, ora che è ben messa e grazie a suo padre (architetto) siamo riusciti a creare un campo da tennis (quasi) perfetto XD. Abbiamo recuperato una vecchia rete nel nostro club, 2 aste di metallo per i paletti e le linee le abbiamo fatte con il gesso. La palla schizza che è una bellezza Smile vedrò di fare qualche foto

ciao una domanda...sto costruendo un campo in erba naturale a casa mia...volevo sapere come si possono disegnare la righe pur non usando il line maker...quel piccolo macchinario che sporca di vernice le ruote e lascia l impronta....tu per esempio come le hai disegnate??
con lo spray??

te lo chiedo perche non vorrei sepndere soldi per quel piccolo macchinario cosi piccolo ma tanto costoso...poi semmai piu in la...
grazie in anticipo
mau040880
mau040880
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Nord est e Toscana
Livello:
Racchetta: Mantis custom 98

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Ven 6 Mar 2015 - 22:20
In Fvg ci sono almeno due campi in erba uno a Gradisca d'Isonzo e uno a Udine...Ci ho giocato quattro volte e devo dire che mi piace molto. La sensazione che si ha a giocarci è fantastica; il suono ovattato dei rimbalzi e la superficie soffice per le giunture contribuiscono a rilassarsi e giocare ispirati... il rimbalzo di palla è molto basso e quasi sempre irregolare Questo aiuta a non preoccuparsi per scambi troppo lunghi. I regolaristi armati di campanili non hanno condizioni favorevoli viceversa il gioco di anticipo, magari prendendo in fretta in comando dello scambio e colpi come il back e soprattutto il servizio in slice aiutano molto. Se l'erba è umida bisogna stare attenti perchè con le scarpe da terra battuta si scivola...
mickfelagund
mickfelagund
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Montalenghe (TO)
Data d'iscrizione : 07.02.12

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: Babolat Strike

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Lun 11 Mag 2015 - 0:19
io ci ho giocato una volta in Scozia, a Edimburgo, con mio fratello. ricordo che dovevamo obbligatoriamente avere abiti bianchi, e scarpe adatte. so che c'è un campo a Bra in erab vera e che costa circa 40 € l'ora, ma nn è praticabile tutto l'anno
avatar
grippihno
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 04.01.15

giocare su un campo in erba naturale - Pagina 2 Empty Re: giocare su un campo in erba naturale

Mer 13 Mag 2015 - 20:26
ci sono campi in erba naturale in liguria?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.