Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alech
alech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Lun 23 Mag 2011 - 13:22
ciao a tutti! visto che qua c'è chi di corde ne sa parecchio, volevo chiedervi un parere:
siamo un gruppo di 5 ragazzi (da 4.3 a 4.1), tutti abbastanza "picchiatori" da fondo.

da un po' di tempo, l'allenatore ci ha insegnato ad incordare e messo a disposizione una macchina incordatrice manuale per farci da soli le incordature, senza spender cifre astronomiche per pagare il lavoro a un commesso di un qualche negozio sportivo, visto che cominciamo a rompere veramente spesso (io sto sulle 5-6 ore, gli altri un po' di più).
per le prime "esperienze" ci è stata messa a disposizione una corda scarsa(issima), da battaglia, per fare pratica, senza avere la paura di sprecare "metri preziosi": una matassa da 300m di artengo longevity gut, molto dura.

ora, grazie a dio, la matassa è quasi finita ed è ora di comprarne una nuova, migliore, senza comunque spendere troppo, e volevo un vostro parere, consiglio, aiuto, sulla mia scelta.

la caratteristica principale della nuova corda dev'essere la durata (anche perché come potenza e comfort è difficile trovarne una peggiore della artengo), quindi ho da subito scartato i vari syngut che credo siano troppo morbidi.
dopo aver spulciato siti (anche questo) e chiesto consigli a conoscenti più esperti in materia, ho "selezionato" queste corde (premetto che l'incordatura sarà "non ibrida"):

-wilson enduro gold: calibro 1,30, matassa da 300m

-babolat duralast: calibro 1,30, matassa da 200m

-babolat pro hurricane: calibro 1,30, matassa da 200m

personalmente le duralast le sto escludendo in quanto se dovessi prendere una matassa da 200m preferisco (convincere i miei compagni) a spendere un pelo di più per una corda migliore.
al momento sono più orientato verso le enduro gold, in quanto costano di meno, ce n'è di più e dovrebbero essere abbastanza durevoli, l'unica cosa che mi blocca è il fatto di trovarmi di fronte ad una corda qualitativamente simile all'artengo longevity gut, il che sarebbe terribile a dir poco Very Happy
le pro hurricane mi attirano un sacco e in termini di scelta sono l'esatto contrario delle enduro gold: qualitativamente credo che siano superiori, senza dubbio, e credo sia una corda anche abbastanza "amichevole", non particolare e difficile.. però costa e ce n'è di meno.

vorrei sapere cosa ne pensate
e in particolare, vorrei sapere qualcosa in più sulla qualità delle enduro gold (considerando che vengo da una corda pessima)
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Mar 24 Mag 2011 - 0:26
Le ho provate tutte e 3. A me la Enduro gold non piace per nulla, la duralast meno peggio di quanto molti dicono e invece con la pro hurricane mi trovo bene.

Ci sono però monofili molto molto superiori come resa, a costi irrisori e con durata moolto maggiore. Esempio pro supex premier ace, guardati cosa dicono quelli di stringforum Wink
alech
alech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Mer 25 Mag 2011 - 0:49
montare le pro hurricane su verticali e orizzontali (quini non ibrido) è una cavolata (nel senso che durerebbero poco) o non ci sono problemi?
vincent
vincent
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 44
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 24.06.10

Profilo giocatore
Località: Benevento
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX - 309g

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Mer 25 Mag 2011 - 8:46
Tra queste 3 vai di Pro Hurricane, senza pensarci.
Però segui il consiglio di marvenu, che c'è di meglio in giro... Wink
alech
alech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Mer 25 Mag 2011 - 17:12
un ibrido con pro hurricane sulle verticale e un syngut sulle orizzantali come lo vedete?
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Mer 25 Mag 2011 - 19:14
alech ha scritto:un ibrido con pro hurricane sulle verticale e un syngut sulle orizzantali come lo vedete?

Per me può funzionare bene, da provare.


alech ha scritto:montare le pro hurricane su verticali e orizzontali (quini non ibrido) è una cavolata (nel senso che durerebbero poco) o non ci sono problemi?

Guarda che il full bed è il modo per far durare più le corde perchè si deteriorano tutte allo stesso modo. E' sull'ibrido che a volte una corda è come nuova e l'altra magari è da buttare.
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Dom 12 Mag 2013 - 19:48
Come vedete l'ibrido Pht 1,25 con Head master 1,37? Cerco di guadagnare in confort. Eventualmente, che tensione fare? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Lun 13 Mag 2013 - 5:52
Stai scherzando, vero? Suspect
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Scelta corde (pro hurricane o enduro gold) Empty Re: Scelta corde (pro hurricane o enduro gold)

Lun 13 Mag 2013 - 9:10
[quote="Eiffel59"]Stai scherzando, vero? :come non detto! cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.