Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
umberto.pula
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.05.11

Problema alla spalla e scelta della racchetta Empty Problema alla spalla e scelta della racchetta

Mer 11 Mag 2011 - 9:44
Buongiorno a tutti,
questa mattina mi sono iscritto al forum e sottopongo subito alla Vostra attenzione questo quesito.
Ho 45 anni, ho giocato da 15 a 25, facevo tornei per N.C. e Coppa Italia, non sono mai stato classificato. Poi ho sospeso di giocare a tennis per circa 15 anni, ed ho ripreso intorno ai 40 anni.
Subito mi è tornata la grande passione per il tennis ed ho iniziato a fare qualche torneo. Durante un incontro, durato circa 3 ore, ho iniziato ad accusare un dolore alla spalla (solo durante il servizio) ...ho fatto delle infiltrazione e due settimane di fisioterapia. Il dolore al 70% è andato via, il fisioterapista mi ha consigliato di riscaldare bene il braccio prima di giocare (utilizzando l'elastico) ...adesso riesco a giocare, ma non posso "servire" o fare "schiacciate". Per ora mi accontento di giocare (palleggiare) con i miei amici. Adesso gioco con degli amici classificati 4.2, 4.3 ....e riesco a tenere bene il campo.
QUESITO: con quale racchetta mi consigliate di giocare?
Ho giocato, da quando ho ripreso con delle Wilson, adesso sto utilizzando, da ieri una WILSON K LADE TEAM 104 ....sto anche provando una racchetta "anonima" .....una DUNLOP EVO3 ...dovrebbe essere una racchetta per principianti .....con quest'ultima mi trovo benissimo, non accuso nessun dolore ....però ho dovuto rinunciare ad un bel diritto in top, che con questa racchetta non mi riesce, e devo preferire il gioco "piatto" ......per la precisione, io gioco il topo, ma dall'altra parte del campo arriva una palla non molto incisiva. Ho sempre spinto molto la palla, giocato in top .....adesso giocare piatto mi pesa un pò.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla racchetta da utilizzare, nonchè sulle corde e sulla tensione?
Grazie a tutti Voi per l'attenzione.
Buona giornata.
Umberto
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Problema alla spalla e scelta della racchetta Empty Re: Problema alla spalla e scelta della racchetta

Mer 11 Mag 2011 - 11:09
(MI sarebbe utile sapere quali esercizi alla spalla fai con l'elastico...)
ma qual'è il problema alla spalla?

c'entra l'acromium (si chiama così?)
perchè se + lui è degenerativo. magari più che delle infiltrazioni per nonsentire dolore torna utile una RM
ciao
avatar
umberto.pula
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.05.11

Problema alla spalla e scelta della racchetta Empty Re: Problema alla spalla e scelta della racchetta

Mer 11 Mag 2011 - 11:42
Grazie.
Questa sera, quando torno a casa, leggo i referti medici.
Ho fatto pure la risonanza.
Ciao
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Problema alla spalla e scelta della racchetta Empty Re: Problema alla spalla e scelta della racchetta

Mer 11 Mag 2011 - 12:37
umberto.pula ha scritto:Grazie.
Questa sera, quando torno a casa, leggo i referti medici.
Ho fatto pure la risonanza.
Ciao
Problemi alla spalla potrebbero essere errori di postura e/o contratture piuttosto che di attrezzo.
avatar
umberto.pula
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.05.11

Problema alla spalla e scelta della racchetta Empty Re: Problema alla spalla e scelta della racchetta

Ven 13 Mag 2011 - 23:59
Qui di seguito riporto il referto della RM spalla destra:

Esiti di sublussazione dell'articolazione acromion-claveare con iniziali alterazioni artritiche. Modeste alterazioni degenerative del tendine del sovraspinato nell'area critica, con fini erosioni del versante bursale, senza segni tuttavia di lesioni e retrazioni.
Lievi alterazioni degenerative inserzionali prossimali del tendine del capo lungo del bicipite che appare tuttavia continuo con minima soffusione nella doccia bicipitale.

Help me, please.
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Problema alla spalla e scelta della racchetta Empty Re: Problema alla spalla e scelta della racchetta

Sab 14 Mag 2011 - 15:05
super lavoro in palestra per rafforzare i muscoli della spalla e intanto non giochi
alternativa B:
operazione.
pare che 1 su 4 abbia questo problema.

io dopo 6 mesi di palestra assidua non ho avuto nessun beneficio (a parte essere in forma) e ho ripreso a giocare senza forzare la battuta.
tuttora quando forzo sento male ma stringo i denti

anbche adesso che scrivo sento un fastidio, ma mi ci sono abituato
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Problema alla spalla e scelta della racchetta Empty Re: Problema alla spalla e scelta della racchetta

Sab 14 Mag 2011 - 17:55
Ciao Umberto.Io ho la tua situazione aggravata (il sovraspinato e' parzialmente lacerato). Non ho dolore sulla spalla ma dietro la scapola e sul trapezio.
Conclusione: puoi cambiare racchetta ma non cambia nulla.
Terapia prescritta dall'ortopedico:

1) 4 sedute di onde d'urto (x recuperare il sovraspinato)
2) 10 sedute di tens e massoterapia per il dolore muscolare (causato dal trapezio che cerca di compensare il sovraspinato lesionato).
3) quando l'ortopedico da il via ginnastica per potenziare i muscoli della spalla, cmq 4 mesi almeno senza tennis.

Ciao spero di essere stato utile Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.