Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Ultimi argomenti attivi
Head Velocity MLTOggi alle 20:43mirri
4G softOggi alle 10:52maci79
Phantom 107GOggi alle 10:03BlackAce98
Link Amici

Ultime dal mercatino

mantis300

+32
Marcotop65
nw-t
ciuiga74
DAVIDE72
jagui
Cesare
kingkongy
Aerogel
rossano
bad_horse
elan
hannibal_lecter81
magazzie
Ivan
Ottalekos
fede
FederYonex
Eiffel59
patry01
ale.lorenz
otello69
itennis
uolter74
GIANLUINI DICA
steccovich
oldest
Matley
moioli-ernesto
morganti_andrea
abracadabra78
Lupo65
gattonelegante
36 partecipanti
Andare in basso
avatar
gattonelegante
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.01.10

mantis300 - Pagina 9 Empty Mantis Racket

Mar 5 Apr 2011 - 12:24
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E queste da dove saltano fuori qualcuno ne ha mai sentito parlare...

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13775
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Mer 23 Apr 2014 - 10:23
Ecco, masnadieri e uomini di poca fede: Mantis Pro da 310 grammi, 98" e 67 di RA. Mettiamo che incordata sia 66, và. Quasi ci siamo.
Se qualcuno ama il genere boom-boom, sembra interessante.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 24
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Mer 23 Apr 2014 - 11:40
kingkongy ha scritto:Ecco, masnadieri e uomini di poca fede: Mantis Pro da 310 grammi, 98" e 67 di RA. Mettiamo che incordata sia 66, và. Quasi ci siamo.
Se qualcuno ama il genere boom-boom, sembra interessante.
Sul sito Mantis danno la pro 295 a 65 RA unstrung e 66 RA unstrung la 310 pro  scratch
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty PROVA MANTIS 300 - Parte 1

Mer 30 Apr 2014 - 23:34
Ciao ragazzi, finalmente ora posso postare la mia personale recensione, dopo mezz'ora di palleggi e 3 set filati di partita.
Dopo tutto questo tempo passato prima della prova "lunga", ad occhio e croce la tensione e' passata dai 26 kg iniziali a kg 24,5 circa, calcolando la perdita di 1 kg dopo 48/72 ore, ed almeno un altro mezzo chilo dovuto anche ai nodi "double hitch-hike" classici, anziche' i migliori "pro knot".
Lo so bene che 26 chili possono sembrare esagerati, soprattutto quando si tratta di una corda rigida 
ed agonistica montata su una racchetta rigida e leggera, ma l'ho fatto perche' avevo previsto la perdita di tensione, e perche' non l'avrei provata per lungo tempo (cosa che si e' infatti verificata).
Veniamo alla prova vera e propria...
Uscita di palla: veramente ottima, merito del connubio telaio/corde; anche la testa e' granitica, solidissima, e non "sfarfalla" nemmeno con le piu' violente sollecitazioni.
Il tipo di swing adatto per sfruttare al meglio questo telaio e' del tipo medio, ne' corto ne' lungo, con frustata finale di polso.
Prende bene lo spin, ma se si estremizza la presa (full western) si rischia di perdere in velocita' di palla e soprattutto profondita'...diciamo che l'approccio piu' indicato e' utilizzare una eastern un po' piu' aperta o una semi-western, trovando cosi' il connubio ideale tra spinta in avanti e rotazioni.
Cosi' facendo, la racchetta diviene uno strumento fedele e sincero, che permette un gioco multi-dimensionale, con anche sortite a rete che si giovano della precisione e nettezza degli impatti.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty PROVA MANTIS 300 - Parte 2

Gio 1 Mag 2014 - 0:18
Servizio: eccellente la botta piatta o leggermente tagliata; ottimo lo slice "puro", o mischiato anche con un po' di sidespin. Il cuspom attuato da piombo ai lati + nastro copritesta aumenta l'inerzia dinamica ed impedisce che la testa della racchetta ruoti troppo in maniera incontrollata ne,,esecuzione degli slice "spinti". Servizio in kick che richiede un'alta velocita' del movimento e partecipazione delle gambe nella spinta. Voto: 9 Diritto: potente e preciso, particolarmente efficiente nell'appoggiarsi all'eventuale palla veloce dell'avversario, in questo frangente si possono ottenere ottimi risultati anche se non si ha avuto il tempo di mettersi perfettamente con il corpo o con le gambe. Quando invece e' necessario andare in spinta, o su una palla veloce, o su una palla morta, diventa necessaria buona tecnica ed impostazione del corpo, possibilmente una semi-open stance moderna, piu' funzionale all'attrezzo. La capacita' della racchetta di ruotare velocemente sul proprio asse verticale, facilita tra l'altro il compito, quando bisogna tirar su una palla a meta' campo, e fare in modo che la palla faccia un arco sopra la rete, ma rimanga profonda ed in campo. Voto: 8,5. Rovescio piatto o topspin: e' necessario un movimento veloce, netto, senza pero' perdere in fluidita', comunque la valutazione e' analoga a quella per il diritto. Voto: 8,5. Rovescio in back: il custom attuato rende il back piu' incisivo, profondo e basso, pero', dato il peso leggero del telaio, e' comunque necessario non approssimare questo colpo, o la palla non viaggera' come si desidera, per cui: preparazione con testa bella alta, sempre, trasferimento del peso dalla gamba sinistra alla destra, venire avanti e giu' con la spalla, e finire il movimento con un follow-through senza incertezze o ripensamenti, i risultati saranno ottimi. Voto: 8,5.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty PROVA MANTIS 300 - Parte 3

Gio 1 Mag 2014 - 0:55
Volee: nonostante non sembri sulla carta una tipologia di racchetta specifica per il serve'n'volley, gli esiti a rete sono comunque molto buoni. Il basso dwell time del connubio telaio/corde non permette alla palla di rimanere troppo a lungo sul piatto corde, pertanto le volee debbono essere in questo caso secche e decise, con il peso del corpo dietro ad esse. Una tensione delle corde minore di questa, e magari una corda non sagomata, permetterebbe piu' spazio di manovra e perdonerebbe maggiormente le incertezze a rete, ma si perderebbe in prestazione in altri settori, come sempre non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca allo stesso tempo, ma sono convinto che, giocando con corde e tensioni, magari differenziando quest'ultime, ognuno potrebbe trovare il proprio equilibrio ideale. Voto: 8. Maneggevolezza: ottima, nonostante il generale appesantimento apportato dal custom. L'attrezzo si sente bene in mano, solido, compatto, granitico, veloce nell'accelerazione, non si ha mai e poi mai la sgradevole sensazione di avere nelle mani un oggetto inconsistente. Voto: 9. Tocco/sensibilita' di palla: qui i parametri variano sensibilmente in base a quale corda si usa e a quali tensioni, ma una cosa la si puo' dire certamente, che la palla si sente molto bene, a differenza delle varie Babolat Pure Drive e Aero Pro Drive, sotto questo aspetto sembra di avere in mano una racchetta di profilo molto inferiore ai suoi 25 mm, e questo e' certamente un grosso pregio. A rete si tocca bene, le stop-volley riescono abbastanza agevolmente, e le palle corte si riescono a calibrare molto bene. Voto: 8,5. Considerazioni generali: gli steli sono ben divaricati, e contribuiscono a rendere la racchetta stabile, il cuore corto e compatto da' la sensazione di avere la palla piu' vicino alla mano, a vantaggio della gestione della direzionalita' del tiro, l'oggetto e' elegante e ben rifinito, la vernice sembra resistente agli urti ed alle abrasioni di gioco, il prezzo e' ottimo, ben inferiore a quello della concorrenza piu' accreditata.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty PROVA MANTIS 300 - Parte 4

Gio 1 Mag 2014 - 1:14
Purtroppo, data la giovanissima eta' di Mantis e la mancanza di giocatori di spicco e pubblicita', l'indice di rivendibilita' e' estremamente basso, ma questi non sono oggetti da comprare e rivendere dopo una settimana, chi decide di acquistare oggetti poco diffusi e conosciuti lo fa per passione e se ne infischia di pensieri commerciali...altrimenti marchi come Angell o Zus non esisterebbero pure loro...
Provai la Mantis Tour 315 e non mi piacque, questa 300 invece e' veramente ottima, secondo me piu' tecnica e sincera delle Babolat piu' diffuse, meno facile nel senso che "non gioca da sola", ma quando esegui bene un colpo il controllo (ah, dimenticavo il controllo: voto 8,5) e' certamente superiore, come tante altre cosette...
Il comfort secondo me, nonostante la rigidita' molto elevata, e' ottimo, ma non e' ottenuto con accorgimenti "furbi", come il woofer di Babolat che pero' fa perdere in sensibilita' di palla, ma ottenuto grazie alla qualita' della grafite utilizzata.
Per me finora una delle migliori 300 grammi in circolazione, da provare senza pregiudizi o preoccupazioni commerciali, ma da "capire" con calma e metodo, perche' molto sensibile a modifiche, corde e tensioni, piu' delle altre.
Just my two cents...

Buon tennis a tutti. Smile
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 56
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 7:46
Grazie Davide per la recensione di questa racchetta !  mantis300 - Pagina 9 622327 
ciuiga74
ciuiga74
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 06.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: scarso
Racchetta: Donnay ProStock JHT 031 TC

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 14:14
Bellissima recensione non hai fatto altro che confermare le mie sensazioni mantis con questa 300 ha fatto un ottima racchetta.  Rosichera un po abra ma non puo piacere a tutti. Che customizzazzioni hai fatto ? P.S. abra non te la prendere sto scherzando  cheers
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 44
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 15:28
Oltre ad Abra staranno rosicando altri 3 utenti, tra cui il sottoscritto, che l'hanno provata ed hanno ancora i lividi....
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 44
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 15:34
ciuiga74 ha scritto:Bellissima recensione non hai fatto altro che confermare le mie sensazioni mantis con questa 300 ha fatto un ottima racchetta.  Rosichera un po abra ma non puo piacere a tutti. Che customizzazzioni hai fatto ? P.S. abra non te la prendere sto scherzando  cheers
ma figurati,i problemi sono altri,qui si sta parlando semplicemente di racchette......cmq ripeto che l'avevamo provata in tre e tutti e tre stiamo ancora tremando.....nella recensione sembra che si stia recensendo davvero una delle migliori 300x100 in circolazione......siamo su scherzi a parte????  Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13775
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 18:40
Abra, ma è proprio la stessa? Questa non è la nuova versione?
Io, francamente, come tester da mezz'ora non valgo niente: mi piacciono tutte, ma proprio tutte!
p.s. non avevo visto (nel profilo) che sei passato a una Fischer.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 44
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 19:49
@KK: Abra è l'unico che cambia racchetta pur non giocando da 2 mesi.... Laughing
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 44
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 20:16
kingkongy ha scritto:Abra, ma è proprio la stessa? Questa non è la nuova versione?
Io, francamente, come tester da mezz'ora non valgo niente: mi piacciono tutte, ma proprio tutte!
p.s. non avevo visto (nel profilo) che sei passato a una Fischer.
si king.....da quando c'e' mantis nn l'hanno mai cambiata,stessa versione.
Ho cambiato racca e sara' quella definitiva,l'ho provata contro il mobile di casa ed e' una bomba,ho gia' rotto il lampadario  Very Happy ......sono fermo da mesi per una frattura al piede sx,domani altra lastra al galeazzi  Mad 

X ALE.LORENZ: FATTI I CAXXI TUOI.....RICORDATI CHE HO LE TUE RACCHETTE A CASA   Laughing
ciuiga74
ciuiga74
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 06.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: scarso
Racchetta: Donnay ProStock JHT 031 TC

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 21:31
Lotta in famiglia???  Very Happy  Cmq. Ogniuno usi la racchetta che vole e buon tennis a tutti 
Ti faccio i miei piu sentiti auguri abra che tu possa tornare a giocare piu forte di prima mantis300 - Pagina 9 622327
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 44
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 22:15
ciuiga74 ha scritto:Lotta in famiglia???  Very Happy  Cmq. Ogniuno usi la racchetta che vole e buon tennis a tutti 
Ti faccio i miei piu sentiti auguri abra che tu possa tornare a giocare piu forte di prima mantis300 - Pagina 9 622327
grazie.....praticamente tornero' una chiavica come prima  Laughing
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 22:58
Auguroni anche da parte mia ad Abra per una pronta guarigione!
Non trascurare un piccolo periodo di riabilitazione da un bravo fisioterapista, cosi' potresti evitare certi dolorini da cambio stagionale ed altri problemucci...in pratica ti consiglio di fare tutto cio' che NON faccio io... Rolling Eyes
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 44
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 23:08
DAVIDE72 ha scritto:Auguroni anche da parte mia ad Abra per una pronta guarigione!
Non trascurare un piccolo periodo di riabilitazione da un bravo fisioterapista, cosi' potresti evitare certi dolorini da cambio stagionale ed altri problemucci...in pratica ti consiglio di fare tutto cio' che NON faccio io... Rolling Eyes
grazie davide,lo faro'.........intanto provero' una bella mantis 300 contro il mobile di casa,spero di nn romperlo dalle legnate che partiranno  Laughing
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 44
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 23:13
Bella sfida contro il mobile....secondo me andate al terzo
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Gio 1 Mag 2014 - 23:14
Ok, basta solo che non sia un mobile d'epoca... Very Happy
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Ven 2 Mag 2014 - 1:04
Per quanto riguarda la racchetta, ovviamente non c'e' nulla di piu' personale delle sensazioni di gioco di ognuno di noi, che sono da rispettare sempre e comunque. Per valutare un telaio credo che prima di tutto sia fondamentale conoscere molto bene noi stessi, i nostri pregi e difetti nel tennis, ed inserire questi dati nell'equazione di cio' che un telaio puo' dare o non puo' dare intrinsecamente. Se il risultato di quest'equazione e' abbastanza vicino a quello che vogliamo ottenere, allora possiamo cercare di intervenire con un custom ad hoc, piu' eventuali altre piccole correzioni ed aggiustamenti post-test. Se pero' la tipologia di telaio e' troppo distante dal proprio stile, allora il custom puo' rimediare solo parzialmente, ed in questo caso secondo me e' meglio semplicemente cambiare telaio. Ad esempio, mesi fa auspicavo che Yonex facesse un ovale meno isometrico, o perlomeno meno "quadrato" e piu' rettangolare allungato, come le mie amate Rds 001 midsize giallo-nere e Rdx 500 mid; purtroppo da Yonex per anni non si e' visto nulla del genere, poi sono arrivate le Ezone Ai 98 310 gr., piu' arrotondate ad ore 10 e 2 e molto piu' giocabili a 360 gradi, adatte a piu' stili di gioco. La testa troppo squadrata delle altre Yonex che ho avuto (Rds 002 Tour, Ultimum Rd Ti 80 vecchie e nuove versioni) rende la zona ad ore 3 e 9 troppo scarica di peso e sottopone gli steli del cuore a torsioni poco controllate, con il risultato che devi sapere mezz'ora prima come e dove ti arrivera' la palla, per poterti mettere graniticamente con il corpo e tirare con molta precisione, se si vuole evitare di vedere il tuo colpo alzarsi troppo e finire fuori.
Il vantaggio invece e' un back spettacolare, teso e veloce, ma gli svantaggi sono di gran lunga maggiori dei vantaggi, infatti quando l'avversario ti attacca il tempo non ce l'hai, e non puoi mica passarlo esclusivamente di back!
Questa peculiarita' delle Yonex troppo isometriche difficilmente sono modificabili, a meno di mettere almeno 5+5 grammi di piombo ad ore 3 e 9, troppi per racchette gia' pesanti, che avrebbero come risultato un netto peggioramento della maneggevolezza, del servizio sia piatto che tagliato, del gioco a rete e dei recuperi a fondo campo, praticamente quasi tutto!
Per questi motivi ho atteso che Yonex sfornasse qualcosa che potesse fare al caso mio...
Se osservate le racchette vere di Wawrinka, notate che il cuore assomiglia alla nuova Vcore Tour G, l'ovale alla Vcore 95 D, il flex probabilmente sara' diverso da entrambe, in piu' ci sono almeno 15-20 cm di piombo a bassa densita' sulle guance, da ore 10 ad ore 7,30 circa e da ore 2 ad ore 4,30 circa.
Magari il peso della racchetta senza custom e' anche differente, forse c'e' il silicone nel manico...ed avete una racchetta completamente diversa da tutto cio' che e' in produzione, ti credo che tira quei rovesci cosi' tesi e veloci, la racchetta glie l'hanno cucita su misura per il suo swing!
La parola d'ordine per me che sono da tempo ben oltre la patologia di "racchettite" (nel senso di molto peggio) e' sperimentare e continuare a farlo, perché credo sia in fondo un piacere, un pizzico di sale nelle nostre vite di appassionati "seriali".
Ad esempio il mio problema e' un altro: riesco ad adattarmi a tanti telai in pochissimi minuti, perché posso variare impugnature, rotazioni, swing e stance a piacimento, così va a finire che le mie racchette mi piacciono tutte, e non riesco mai a decidere quali usare stabilmente, il problema ("NON PROBLEMA") dell'abbondanza. Purtroppo le uniche cose che non posso assolutamente variare sono la mia eta' e l'elasticita' dei miei muscoli e tendini, ma ringrazio ogni giorno il nostro Creatore di avermi permesso di avvicinarmi, seppur in tarda eta', a questo meraviglioso sport.
Comunque, anche se si e' molto duttili nell'adattarsi a vari stili di gioco, ci sara' sempre uno stile un po' piu' nostro, piu' personale, piu' naturale, ed e' quello che dobbiamo sviluppare e potenziare, per far emergere la nostra unicita'.
Ho visto persone con un colpo naturale e potenzialmente efficacissimo, venir letteralmente rovinate e snaturate da maestri che obbligano gli allievi a diventare tutti arrotini, tutti gli stessi colpi, tutti uguali come fatti con lo stampino, tutti spesso anche con la stessa racchetta: Babolat!!!
Un vero maestro a mio avviso, deve non snaturare le inclinazioni naturali dell'allievo (se non si tratta di anti-tennis ovviamente, cioe' colpi e movimenti assurdi e senza senso...), ma svilupparle al massimo possibile, e correggere dove effettivamente c'e' da correggere.
Per cui, quando andiamo a fare un'oretta con un maestro, dobbiamo sempre tener presente che noi siamo i clienti "paganti", lui si deve mettere al nostro servizio, ma noi dobbiamo aver ben chiaro cosa vogliamo migliorare per poter chiedergli chiaramente una prestazione specifica: mettiamoci pure nelle sue mani, ma teniamo sempre attivo il nostro spirito critico! Odio i maestri "guru", quelli della serie "se vieni da me ti faccio fare quello che pare a me e la tua opinione non esiste", probabilmente hanno avuto problemi da bambini o forse sanno insegnare solo uno stile.
Tornando a bomba sulla Mantis, volevo dire che questa non e' una crociata pro-Mantis e anti-Babolat, per carita', ho espresso la mia opinione che ovviamente "vale uno", l'ultima cosa che mi sento di dire e' che ognuno di noi deve trovare il telaio che riesce meglio ad assecondare le proprie naturali inclinazioni, i nostri punti di forza, non dimenticandoci al contempo che il nostro tennis e' in continua evoluzione, e non e' detto che riprendere in mano una racchetta che mesi o anni prima si era scartata, non riservi piacevolissime sorprese.
Ascoltate tutti ma non credete a nessuno, ascoltate le vostre sensazioni profonde e... SIATE SVEGLI E VIGILI.
Saluti a tutti. mantis300 - Pagina 9 41380  mantis300 - Pagina 9 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13775
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Ven 2 Mag 2014 - 2:10
Davide, ma sei sicuro che le Yonex abbiano così tanti problemi di torsione come tu dici? Le VCore son molto ben messe sotto questo punto di vista. La passata e gloriosa 002Tour - che tu citi - per esempio, è granitica...
Se vuoi un super TW, allora dovresti provare una Power Angle: quella sì che è una roba "diversa".
La Mantis 300 non è male con 13.43...ma la Pacific di Abra (X Fast Pro 100) le dà la paga (14.47).
Ripeto, a me Mantis piace come marca e mi piacciono le racchette fuori dal coro. Personalmente non ho ancora provato una Mantis che mi piacesse e "miracolosa" non mi è sembrata. Spero di provare le nuove e ricredermi.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 56
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Ven 2 Mag 2014 - 6:34
Mi piace leggere Davide72, perche' in quello che scrive trovo dei miei pensieri " vaganti" che non riesco mai a fermare.... Wink 
Per cui caro Davide, " non ti curar di loro ma guarda e passa...".
I " Loro" naturalmente sarebbero la coppia scatenata dei pronto soccorso milanesi : Abra & Ale !  Very Happy 
( Claudio un abbraccio  Smile )
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Ven 2 Mag 2014 - 9:24
La Power Angle non l'ho mai provata purtroppo...
La Rds 002 Tour ha un twistweight di 13,37, eppure tu l'hai percepita come granitica, questo e' emblematico secondo me che ognuno di noi ha uno swing diverso dagli altri, e che la nostra entrata sulla palla difficilmente e' sempre perpendicolare come invece viene misurata strumentalmente sparqndo la palla sul piatto corde. I freddi dati di laboratorio spiegano solo in parte il comportamento di una racchetta; la 002 Tour era spettacolare in palleggio, ma in partita appena la palla era "sporca", o volee appena decentrata, o recupero in corsa, non mi dava alcuna sicurezza, io l'ho percepita cosi'.
La Mantis 300 non e' certo la miglior racchetta di tutti i tempi, se dovessi dare i voti ad altri miei telai, fioccherebbero anche alcuni 10, ma la maggior parte di essi sono fuori produzione anche da svariati anni, e la loro reperibilita' molto difficile.
Pero' sono convinto che sia una delle migliori 300 grammi in circolazione in questo momento, nella attuale panoramica dei telai (eppoi come ho scritto, per aumentare la stabilita' ci ho comunque messo il piombo ad ore 3 e 9 circa ed il nastro copritesta su tutto l'ovale...).
Ho provato anche la Vcore 95 D, e l'ho trovata eccessivamente instabile nei colpi fuori centro, anche di poco (twistweight 12,03); piombandola ai lati + grip in pelle + overgrip la sentivo troppo pesante ed impacciata, nonostante il peso non superasse i 360 grammi, in pratica non mi e' piaciuta per niente. Anche per la 95 D potrebbe essere che qualcuno la trovi stabile invece, perche' ha un diverso modo di colpire dal mio, tutto puo' essere...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13775
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Ven 2 Mag 2014 - 10:02
Davide, la 002 ha lo stesso Tw della Mantis a cui attribuisci un salto di qualità in questo senso... E' proprio vero che ognuno percepisce ciò che vuole...
Le Vcore G sono davvero stabili, superiori alle Tour e i dati di laboratorio confermano.
Che non ti piaccia come flettono e' un altro discorso: averci dedicato tanto tempo e denaro (vedi la tua lista acquisti) mi sembra un po' da "trapanati"!!!!
Scusa, sai, se le barbabietole non mi piacciono perché devo comprare tutto l'orto con 10 tipi diversi???!!
Da Yonex a Mantis c'è la Fossa delle Marianne a feeling (intendo come sensazioni, senza alcuna classifica). Potevi allora prendere una Artengo se cercavi emozioni nuove...
Adesso, battute a parte (sai che mi diverto) nella tua recensione c'è un entusiasmo notevole nei confronti del telaio e, per di più, lo indichi come "soluzione" al tuo guardaroba 4 stagioni Yonex. Ecco, questo e' l'aspetto più originale perché uno non capisce perché non ti sei preso una Babolat o una Volkl (come feeling).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13775
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Ven 2 Mag 2014 - 10:05
Che sia chiaro, fai stra stra bene a sostenere Mantis se ti ha convinto!!!! Mille volte concorde con te.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 50
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

mantis300 - Pagina 9 Empty Re: mantis300

Ven 2 Mag 2014 - 10:40
kingkongy ha scritto:Davide, la 002 ha lo stesso Tw della Mantis a cui attribuisci un salto di qualità in questo senso... E' proprio vero che ognuno percepisce ciò che vuole...
Le Vcore G sono davvero stabili, superiori alle Tour e i dati di laboratorio confermano.
Che non ti piaccia come flettono e' un altro discorso: averci dedicato tanto tempo e denaro (vedi la tua lista acquisti) mi sembra un po' da "trapanati"!!!!
Scusa, sai, se le barbabietole non mi piacciono perché devo comprare tutto l'orto con 10 tipi diversi???!!
Da Yonex a Mantis c'è la Fossa delle Marianne a feeling (intendo come sensazioni, senza alcuna classifica). Potevi allora prendere una Artengo se cercavi emozioni nuove...
Adesso, battute a parte (sai che mi diverto) nella tua recensione c'è un entusiasmo notevole nei confronti del telaio e, per di più, lo indichi come "soluzione" al tuo guardaroba 4 stagioni Yonex. Ecco, questo e' l'aspetto più originale perché uno non capisce perché non ti sei preso una Babolat o una Volkl (come feeling).

Si', hanno circa lo stesso Tw, ma la Mantis e' 25 gr. piu' leggera stock e quindi piu' customizzabile, intendevo questo...
Le Tour G non le ho ancora provate, per cui non posso parlarne.
Il modo/modi di flessione e' correlato secondo me con il Tw, perche' il modo di deflessione e ritorno e la progressivita' del flex influenzano il Tw percepito, ma avevo incluso questi fattori nel discorso, parlando di altre variabili che entrano in gioco a seconda di come si colpisce.
Non ho parlato di feeling, anzi, l'ho volutamente escluso, perche' ancor piu' soggettivo, e comunque concordo che a feeling Yonex e Mantis non sono paragonabili.
Non indico Mantis 300 come soluzione (o sintesi) di alcun guardaroba 4 stagioni di Yonex, non ho mai inteso questo, forse mi sono spiegato male, ho tirato in ballo Yonex solo per fare esempi ed argomentare.
Non ho preso Babolat (ma le ho provate tutte pero') perche' obbligano ad arrotare sempre, pena perdita di controllo, e per me non hanno tocco e sensibilita' sufficienti.
Di Volkl ho avuto Pb 10 mid, Dnx 10 mp 325 gr, Organix 10, Dnx 9, Tour 10 extended, V-engine mid prostock, ma per svariate ragioni non le sentivo affidabili ed omogenee, poi sono passato a Boris Becker 10 mid ma non mi ha convinto del tutto, poi ho trovato un telaio meraviglioso: Boris Becker Delta Core Melbourne...ma mi risulta che non lo facciano piu', o che addirittura il marchio BB abbia o stia per chiudere i battenti.
Ad ogni modo non voglio certamente convincere nessuno, ho solo offerto al forum le mie personalissime esperienze, non per spingere Mantis o qualsiasi altro marchio, ma per dare un contributo concreto, e mi ha fatto piacere condividere le mie idee, anche se mi accorgo solo ora che siamo andati paurosamente off-topic. Shocked 
A presto. mantis300 - Pagina 9 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.