Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:03Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Alternare top spin e colpi piatti

+9
abracadabra78
yokupoku
wbtit
blade67
nw-t
Hammer72
nardac
Alessandra76
Lenders999
13 partecipanti
Andare in basso
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Alternare top spin e colpi piatti - Pagina 2 Empty Alternare top spin e colpi piatti

Dom 1 Mag 2011 - 12:59
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, leggendo un pò di topic e ragionando su un paio di partitelle giocate di recente, mi domandavo questo: è possibile impostare il proprio gioco (prevalentemente di dritto) alternando questi due stili con efficacia?

Mi spiego: io ho un dritto piatto che quando esce bene è abbastanza forte e teso, la palla rimbalza molto bassa e quindi si presta ad essere un buon vincente se effettuato coi piedi dentro al campo. Giocato da fondo non ha lo stesso impatto, a volte lo mando in rete e comunque risulta troppo corto, se invece tento di allungarlo perde potenza e non crea difficoltà al mio avversario. Dato che mi sto ancora formando "tennisticamente" voglio imparare bene a colpire anche in top spin, ma la domanda è: è possibile imparare davvero bene a giocare in entrambi i modi o inevitabilmente si viene portati ad essere toppatori o classici, difensori o attacanti?

marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Alternare top spin e colpi piatti - Pagina 2 Empty Re: Alternare top spin e colpi piatti

Mar 3 Mag 2011 - 0:09
pazein ha scritto:io volevo dire una cosa, secondo me il modo in cui si gioca dipende di piu da quello che riesce meglio a noi che da quello che fa piu male all'avversario, e spesso uno istintivamente preferisce perdere la partita alla propria maniera che tentare di vincere cambiando il proprio gioco, è un concetto un po ignorante ma secondo me vero sia a livello amatoriale che professionistico, se poi tu padroneggi piu stili di gioco diversi e non hai difficolta a cambiare il modo di giocare vuol dire solo che sei piu forte, cioe nel tennis sapersi adattare all'avversario è un sintomo di bravura.


Straquoto!
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Alternare top spin e colpi piatti - Pagina 2 Empty Re: Alternare top spin e colpi piatti

Ven 6 Mag 2011 - 8:32
Veterano ha scritto:
Ciao wbtit,motli errori sono dovuti al fattore che evidenzi tu,cioe' arrivo a mille con le gambe e di conseguenza sparo a mille con il braccio perche' non riesco a controllare.Cosa ti posso dire.........il riuscire a diversificare la velocita' di gambe da quella di braccio e questione di allenamento,le gambe devono viaggiare sempre il braccio va controllato e solo con l'allenamento ci si riesce.In genere un giocatore di buon livello e' cpstretto a sbracciare quando deve raggiungere a millle palle veramente complicate,i problemi per un amatore o per un giocatore di piu basso livello e che per la maggior parte delle volte sbraccia per divertsi fattori,uno la preparazione in ritardo,due una ricerca palla non proprio adeguata.Se prepari a tempo anche se ti arriva un missile e hai iltampo di metterti bene con le gambe,non e' neccessario che sbracci tanto,ti piazzi bene e ti appoggi alla palla.Un allenamento che puoi fare ,ma devi farlo con uno bravo o con un maestro, e´ palleggiare sulle diagonali,il mastro o il tuo compagno devono essere in grado di giocare una palla, nel limite del possibile,abbastanza piatta e precisa,dove tu partendo dal centro del campo andrai a
a rispedire al mittente ,preparando in tempo,e cercando una buona posizione dei piedi,piu' che sbracciare arrivi e metti la racchetta come per fare da muro,e poi accompagni con il finale.Detto cosi' e un po strano ma in campo basterebbe poco per fartelo capire.
Ciao Veterano,
ieri ho giocato la mia partita del torneo sociale contro la versione maschile della Martinez vista in finale a Roma l'anno scorso contro la Jankovic, ovvero un re delle smorzate. Di dritto e di rovescio eh, eseguiti casualmente a partire dal terzo scambio. Grazie ad una buona racchetta con delle ottime corde morbide sono riuscito a tenere in campo molte più palle del solito. In molti casi sono riuscito a correre sulle palle corte e a fare un accenno di quello che dici tu tirandole abbastanza prodonde ma finalmente dentro il campo. Bene. Fase 1 completata. Ora però mi sono trovato spesso a metà campo inoltrata per effetto dell'inerzia dello step e pur tentando di tornare indietro il più rapidamente possibile l'avversario mi ha infilato di colpi a fondocampo mentre ancora mi trovavo 1 metro circa dentro il campo.
Ora, escludendo l'avanzamento a rete per ovvi limiti tecnici, una risposta profonda SOLO accompagnata ad un palla MOLTO bassa è un vero e proprio regalo di natale per l'avversario. Ho notato che molti giocatori (amatoriali) in situazioni simili eseguono colpi in back di dritto o di rovescio usando in modo attivo il POLSO eseguendo contro-smorzate spesso molto efficaci. E' corretto o a lungo andare è un suicidio dal punto di vista dell'integrità dei tendini vari?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Alternare top spin e colpi piatti - Pagina 2 Empty Re: Alternare top spin e colpi piatti

Ven 6 Mag 2011 - 10:07
marvenu ha scritto:
pazein ha scritto:io volevo dire una cosa, secondo me il modo in cui si gioca dipende di piu da quello che riesce meglio a noi che da quello che fa piu male all'avversario, e spesso uno istintivamente preferisce perdere la partita alla propria maniera che tentare di vincere cambiando il proprio gioco, è un concetto un po ignorante ma secondo me vero sia a livello amatoriale che professionistico, se poi tu padroneggi piu stili di gioco diversi e non hai difficolta a cambiare il modo di giocare vuol dire solo che sei piu forte, cioe nel tennis sapersi adattare all'avversario è un sintomo di bravura.


Straquoto!

d'accordissimo anch'io, spesso perdo proprio per questo motivo... mi piace attaccare e contro i regolaristi commetto una marea di errori gratuiti...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.