Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 1:09
Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il forum bello e completo.

Mi presento: da qualche mese ho scoperto (o ri-scoperto se un paio di corsi estivi contano come passato tennistico Smile ) che giocare questo fantastico sport è ancora meglio che seguirlo e basta.

Vengo al dunque: Ho iniziato con una Wilson Tempest prestata, poi per Natale mi hanno regalato la racchetta in oggetto, con la quale mi trovo benissimo, incordata con Dunlop m-fil tour, ed è ora del primo cambio corde.

In generale ho certamente ancora molto da imparare sotto il profilo tecnico, ma diciamo che quel poco che faccio mi viene benino. Rovescio a una mano e colpi abbastanza piatti, ma sto imparando ad arrotare un pò, e mi piace molto variare il gioco.

Di corde non capisco veramente nulla e per questo chiedo consiglio a voi:
Multifilo, monofilo, tensione.. Question
Il mio maestro mi ha detto di fare delle prove per trovare quelle adatte a me..mi aiutate???
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 7:43
Con la medesima racchetta io mi trovo bene con un monofilo a tensioni non molto alte 23kg.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 8:03
Lenders, se non hai problemi fisici penso che questa di rafa sia una scelta corretta...un mono moderno, liscio (tanto non fai grande uso di rotazioni) che abbia buon controllo e reattività. Signum pro Hyperion, Kirschbaum PL II, WeissCANNON Scorpion a tensioni come quelle indicate, soli od in ibrido con un multi "universale" come il TGV di Tecnifibre (in quel caso a 22,5V/24O)
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 8:46
Ciao a tutti e grazie intanto! Wink

No non ho problemi fisici nè per ora particolari dolori.

@Eiffel: in due parole mi spiegheresti la differenza tra lasciare solo uno dei mono che mi hai consigliato o ibridare con il TGV? Grazie! Wink
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 10:15
Ciao ho provato su questa racca tantissime corde e ibridi , ci gioco da Natale e sento che il consiglio di Rafapaul anche secondo me è CORRETTO e la scelta migliore su questo telaio ( che non è assolutamente da multi e manco da ibridi ) è un mono tipo la BB PHT - Rpm Blast o TF Black code - polyfibre TCS o lux alu power a tensioni intorno a 24/23.
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 13:07
dunque: sono andato in cerca delle Weiss scorpion consigliate da Eiffel, niente.
Trovate le Signum Hyperion, o meglio trovato posto che le vende ma le aveva finite. Fatte due chiacchiere ed avendo una gran voglia di provare corde nuove dato che sono in ferie ed ho più tempo per giocare cheers
montate Signum Poly Plasma (quelle arancioni) tensione 24 kg. Qualcuno ci gioca??

Oggi pomeriggio le provo..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 13:44
Le Poly plasma sono un'ottima corda universale, ma dal punto di vista prestazionale inferiori allla Hyperion. Più stabili, comunque. Per quanto detto da Hammer, convengo non si tratti di un telaio da multi (a meno di problemi che comunque non hai) però non sarei così definitivo nell'esclusione degli ibridi e soprattutto -visto che della rotazione al momento fai un uso limitato- non mi orienterei su mono solo da spinners come l'RPM Blast. Gli altri consigli sono comunque abbastanza logici se intendi forzare, meno se vuoi un gioco più variato e magari qualche discesa a rete. In quel caso (e se usi back e/o sidespin) un buon ibrido ti consente, al di là di un maggior confort, anche una cresciuta sensibilità...
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mar 19 Apr 2011 - 13:50
Sulla Dunlop ho sempre utilizzato le LXN original a 23 kg, da circa due settimane uso le STARBURN Proton Rought di Eiffel con miglior soddisfazione , mia del mio portafoglio e chiaramente di Eiffel....
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mer 20 Apr 2011 - 1:36
Eiffel59 ha scritto:Le Poly plasma sono un'ottima corda universale, ma dal punto di vista prestazionale inferiori allla Hyperion. Più stabili, comunque. Per quanto detto da Hammer, convengo non si tratti di un telaio da multi (a meno di problemi che comunque non hai) però non sarei così definitivo nell'esclusione degli ibridi e soprattutto -visto che della rotazione al momento fai un uso limitato- non mi orienterei su mono solo da spinners come l'RPM Blast. Gli altri consigli sono comunque abbastanza logici se intendi forzare, meno se vuoi un gioco più variato e magari qualche discesa a rete. In quel caso (e se usi back e/o sidespin) un buon ibrido ti consente, al di là di un maggior confort, anche una cresciuta sensibilità...

ho provato anche su questa un'ibrido che monto sulla Head che mi sta piacendo molto il budello+ULTRATOUR della Head e mi sembra soddisfacente ....tu come lo vedi Mario ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mer 20 Apr 2011 - 6:22
Decisamente bene...visto il pattern rado non c'è bisogno di corde molto "rugose" per incrementare la rotazione con poca fatica...
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mer 20 Apr 2011 - 11:54
Eccomi qui dopo la prima partita con le Poly Plasma...boh!

Dritti decisamente meno potenti che con le multi Dunlop montate di serie, dovevo forzare di più per farla viaggiare. Meglio invece nel rovescio e nei colpi di precisione (non ho sbagliato una palla corta, con le altre a volte la pallina si "impennava") . In generale però ho preso molte più reti del solito col dritto...non lo so, non sono convinto ma sicuramente devo rigiocare un pò per capire, è molto probabile che non siano le corde ma sia il braccio che non è un granchè Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mer 20 Apr 2011 - 12:02
Eiffel59 ha scritto:Decisamente bene...visto il pattern rado non c'è bisogno di corde molto "rugose" per incrementare la rotazione con poca fatica...

Grazie Mario , appena vado dal Cristiano o riesco a beccarmi con il gazza gli lascio la mia Dbm500Tour da darti per una prova delle Starbum Wink
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Ven 22 Apr 2011 - 20:17
Seconda partita con le Poly Plasma... buon controllo, palla sempre in campo ma lenta! Di dritto proprio non riesco a spingere, paradossalmente ho tirato un paio di rovesci splendidi ma quei bei drittoni..niente. All'inzio ero esasperato e ho forzato talmente tanto che dopo un pò male il polso. Se non altro a un certo punto mi sono trovato costretto a cercare la precisione ed eseguire alla perfezione i movimenti per chiudere i punti e il lato tecnico ringrazia, però..boh. Consigli??
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Ven 22 Apr 2011 - 20:45
Sono corde che sicuramente privilegiano il controllo ,sicuramente adatte al tipo di telaio, se fossi in te scenderei di un paio di kg.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Sab 23 Apr 2011 - 14:11
ma si poi ripeto su sto telaio ci vogliono dei mono morbidi ed esa-etta-otto/gonali perche' sia al 100% delle sue potenzialità.
avatar
vanfanti
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Località : Padova
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mer 27 Apr 2011 - 12:33
Ciao, rieccomi dopo mesi di clausura forzata.

ho provato una 500 tour venerdi scorso per 2 ore e montava la corda originale infatti mi e' stata data una test appena tolta dal nylon.
sensazioni alterne, poco feeling sui colpi, si sente poco la palla e non mi sono trovato benissimo da fondo sui colpi piatti.

peccato perche credo sia una buona racchetta e adatta al mio gioco (prevalentemente classico ossia piatto).
vorrei tanto provarla con 1 corda adatta solo che vorrei consigli su corda e tensioni per appunto un gioco piatto.
eiffel eventualmente per 1 gioco piatto che racchetta mi consigli?
scusate l'O.T.

ciao e grazie.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mer 27 Apr 2011 - 13:28
vanfanti ha scritto:Ciao, rieccomi dopo mesi di clausura forzata.

ho provato una 500 tour venerdi scorso per 2 ore e montava la corda originale infatti mi e' stata data una test appena tolta dal nylon.
sensazioni alterne, poco feeling sui colpi, si sente poco la palla e non mi sono trovato benissimo da fondo sui colpi piatti.

peccato perche credo sia una buona racchetta e adatta al mio gioco (prevalentemente classico ossia piatto).
vorrei tanto provarla con 1 corda adatta solo che vorrei consigli su corda e tensioni per appunto un gioco piatto.
eiffel eventualmente per 1 gioco piatto che racchetta mi consigli?
scusate l'O.T.

ciao e grazie.

Beh intanto LASCIALA PERDERE è PER CHI GIOCA ARROTATO!! La bm 500 tour è la diretta concorrente della Nadal e NON fà proprio per te , se giochi piatto e vuoi una dunlop adatta al tuo gioco prova la bm 200 plus !!! corde tipo le dunlop silk vanno bene.
avatar
vanfanti
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Località : Padova
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Mer 27 Apr 2011 - 14:00
Grazie Hammer, ma non cerco espressamente una dunlop era che ne ho possedute piu di una gli anni scorsi (15 anni fà) era solo x una questione affettiva, rimane il fatto che tra tutte le racchette provate in questi 2 anni la Prestige Mp e la blade 98 mi hanno ridato il piacere di giocare con conseguente male al braccio/gomito/spalla, per ovviare ho preso la Speed 16/18.....vi lascio immaginare come mi sono conciato.

scusate l'off topic ma sono combattuto parecchio su cosa prendere giocando da fondo e piatto.
oggi provo la Kennex ki10...vediamo, dicono non spinga.....??????
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Consiglio corde su Dunlop 500 Tour Empty Re: Consiglio corde su Dunlop 500 Tour

Dom 1 Mag 2011 - 12:24
Hammer72 ha scritto:

Beh intanto LASCIALA PERDERE è PER CHI GIOCA ARROTATO!! La bm 500 tour è la diretta concorrente della Nadal e NON fà proprio per te , se giochi piatto e vuoi una dunlop adatta al tuo gioco prova la bm 200 plus !!! corde tipo le dunlop silk vanno bene.

Ma per la versione precedente ovvero la Aerogel vale lo stesso discorso? Perchè avevo letto in giro che invece quella si adattava ad un gioco più piatto..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.