Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Il cross stretto

Mer 6 Apr 2011 - 10:47
Promemoria primo messaggio :

Per stretto intendo una palla che dopo il rimbalzo tagli il corridoio piu' o meno dalla meta' tra l'angolo del box di servizio e l'angolo di fondo... fino all'angolo del box di servizio stesso.. in base alla posizione di tiro.

A me ogni tanto riesce ma onestamente non so se sia un caso o effettivamente comincio a capirci qualcosa sul trattamento di palla ...

Ho usato velocita' di braccio, copertura di palla e ho cercato di stare "leggero sulla palla" ...cercando di far sentire alla palla piu' il braccio che le gambe .

... la sensazione che ho avuto come accennavo in altro post, è stata come.. "sfiorare la palla a tutta velocita'' ...

Come si esegue ?

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 14:03
Guarda questo all'inizio...sono le prime cose che t'ho detto.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 14:19
non ti seguo nw-t ... quel video lo abbiamo gia pubblicato in tutte le salse ... comparato... fermato immagine , aggiunta grafica. Cosa volevi farmi notare ?

Se puoi, ingloba il video nel post, metti il secondo dal--> al e fai un commento dello spezzone cosi' possiamo seguire la tua spiegazione passo passo
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 14:39
Basta guardarlo una volta e il dritto stretto lo tiri....niente più...non mi sembra così difficile da capire...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 14:39
yokupoku ha scritto:
Pensa.. non ci crederete, ma dopo circa un mese che presi in mano la racchetta per a prima volta ... avevo il rovescio in back che mi usciva naturale ... e il dritto stretto !!!

Ovvero non sapevo minimamente come si tirasse il dritto e lo tiravo cosi'... spezzando il polso.. e infatti, ma ci sto facendo caso solo adesso che ne abbiamo parlato, ogni 20 dritti sparati ovunque mi usciva un incrociato strettissimo vincente !!! Smile ... non posso dimenticarlo, un ex terza categoria mio amico che si prestava a farmi fare qualche palleggio all'epoca mi disse:

"... questo dritto tienilo che è perfetto per buttare fuori campo l'avversario"

..... ed io in macchina tornando a casa cominciai a fare domande ... "ma allora per tirare il dritto devo spezzare il polso ???? ".. la risposta fu ovviamente no ... e da quel giorno non smisi piu' di far domande tecniche .... Smile


se trovo sto 3a in giro per la strada lo tiro sotto Very Happy ci risparmiava un sacco di domande Smile ...scherzo yoku, tutto molto interessante
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 15:27
E' che yoku deve estrapolare la meccanica, trovare la teoria che relaziona la meccanica all'effetto voluto.
E' la sua passione, poi và in campo e pensa, devo agire su questo e quello, e ne azzecca 1 su 3 Rolling Eyes

Si, si diminuisce l'angolo del polso, c'è meno angolo rispetto al colpo profondo e forte, ma ovviamente non si agisce diminuendo l'angolo da 60-90 a meno durante il colpo.
Questo facilita l'aggancio.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 15:59
allora è semplicemente il diverso angolo braccio/racchetta in entrata che provoca il polso spezzato in uscita ... e non una volontaria flessione a partire dai 90... come a voler "schiacciare" la palla di polso ... ho capito bene finalmente araba ?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 16:00
araba ha scritto:E' che yoku deve estrapolare la meccanica, trovare la teoria che relaziona la meccanica all'effetto voluto.
E' la sua passione, poi và in campo e pensa, devo agire su questo e quello, e ne azzecca 1 su 3 Rolling Eyes

Si, si diminuisce l'angolo del polso, c'è meno angolo rispetto al colpo profondo e forte, ma ovviamente non si agisce diminuendo l'angolo da 60-90 a meno durante il colpo.
Questo facilita l'aggancio.

tra qulche giorno te lo dico se impara e APPLICA o impara e basta Very Happy ...ma è già fantastico vedere che impara con passione Wink
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 20:15
oldest domani ti ammazzo di cross stretti...... Smile
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 20:39
araba ha scritto:E' che yoku deve estrapolare la meccanica, trovare la teoria che relaziona la meccanica all'effetto voluto.
E' la sua passione, poi và in campo e pensa, devo agire su questo e quello, e ne azzecca 1 su 3 Rolling Eyes

1 su 3 - il che è già positivo - poi arrivano altri 7-8 dubbi e si ritrova che ha azzeccato 2 su 5 e quello azzeccato in precedenza è obsoleto, in quanto negli altri 8 c'è un di più Very Happy
Chiedi a me che ti spiego il mecanismo perverso Very Happy Avrai capito che pure io sto sempre a chiedere...
Però meglio così - altrimenti non si migliora mai Razz
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 21:11
yokupoku ha scritto:oldest domani ti ammazzo di cross stretti...... Smile

domani giochiamo solo sui corridoi a 1 mt dalla rete Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 21:19
ti inchiodo sulla diagonale di rovescio e appena tu scappi via con il back lungolinea ...TAAAAAC !!! SCATTA LO STRETTINO !!!
Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 21:23
Grande Alba ... oramai non ci speravo piu' di incontrare altri ominidi verdi con le antenne che ..parlano strano e fanno un sacco di domande ... Smile
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 21:34
yokupoku ha scritto:Grande Alba ... oramai non ci speravo piu' di incontrare altri ominidi verdi con le antenne che ..parlano strano e fanno un sacco di domande ... Smile
Mai disperare nella vita Razz Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 21:55
Comunque oggi ho provato e uncinando"... la palla stringe. La cosa davvero difficile per me è restare "leggero" sulla palla ... finisco sempre per dargli addosso come un bufalo impazzito ... la mia impressione è come se la palla debba stare pochissimo sulle corde ....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 22:52
Guarda come muove la mano Horacio..........il segreto e tutto li.......compreso anche la rotazione del busto ehhhhhhhhh............Guarda le corde della racchetta dove finiscono,finiscono in baso e guardano a terra non si spinge assolutamente in alto ma in avanti e si chiude con questo movimento tipo a tergicristallo solo che al posto di fare la rotazione classica del tergi la racchetta spinge in avanti e l'avanbraccio gira fino a che il piatto cored no guarda il terreno.............Riguardo al tempo di contatto con le corde dipende dalla tua velocita' e dalle ore di pratica che ci spendi,comunque il braccio deve viaggiare veloce...............ahhhh dimenticavo se vedi Horacio accentua molto il caricamento della gamba posteriore e si sbilancia abbastanza all 'indietro proprio per rendere il tutto piu' efficae
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 23:03
grazie vet... mi sparo 24 ore su 24 di horacio finchè capiro'.. Smile
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Gio 7 Apr 2011 - 23:27





Ok il braccio e tutto sommato la parte semplice ... punta avanti e faccia verso terra, fino a li c'ero arrivato.

La spinta di gambe Vet ... adesso che me l'ho hai fatto notare ... è diversa . E' con le gambe che si gioca a togliere peso... ecco cosa ti fa restare leggero sul contatto ...

Questo "entrare poco sulla palla" è piu' un discorso di gambe che di braccio.... la facevo piu' facile..

Praticamente...a sinistra il gioco di gambe è teso a trasferire peso avanti... a destra il gioco di gambe è volto a non trasferire peso...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 2:23
araba ha scritto:Non servendo potenza, ma topspin anche il lavoro di gambe è destinato quasi tutto alla spinta verso l'alto e molto meno alla spinta verso avanti.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 14:06
araba ha scritto: La grande importanza la riveste la pronazione sul gomito in movimento orario, la palla và agganciata con la testa della racchetta attaccandola ben dal basso e al momento di colpire il famoso "guardare l'orologio" dev'essere rapido ed enfatizzato. Il polso in realtà è bloccato, ma come giustamente dici lo si sente sul polso, ma lo si sente solo, tutto il movimento è di pronazione sul gomito.


perfetto .... quindi rotazione di avambraccio a palmo giu' tipo come stessimo spremendo un arancia nello spremi-agrumi .. e non palmo rivolto a rete ( per esagerare ) come si fa dal fondo....

araba ha scritto: Essendo un movimento molto dall'alto verso il basso la chiusura non è allungata in avanti, nè esasperata verso sinistra, spesso si termina sopra la testa o sopra la spalla destra, cosa però più facile in open che in neutral.

quello in rosso immagino sia un errore di battitura.... volevi dire dal basso all'alto spero. Quindi se non facciamo la scemenza di flettere il polso per spingere avanti la punta della racchetta .... il gomito dovrebbe partire bello alto sul finale ... giusto ?



Pero' c'è un pero'.... caro Horacio ... il tuo allievo non sta eseguendo correttamente nel video eh ..... altro che "muy bien " : tiene il gomito basso .. fa un tergicristallo classico ... e spezza il polso .. cosi' non si fa !!!

oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 14:41
mizzega oggi ragazzi gioco con il fratello MIGLIORE di Horacio Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 14:44
si cannato tutta la frase per intero, ho ragionato tutto al contrario, son proprio rimbambito, purtroppo uno dei miei cani stà morendo e non ci son con la testa.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 15:07
oldest ha scritto:mizzega oggi ragazzi gioco con il fratello MIGLIORE di Horacio Very Happy

oldest ... stappa il tuo tubo migliore .... il count down è cominciato... Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 15:13
araba ha scritto:si cannato tutta la frase per intero, ho ragionato tutto al contrario, son proprio rimbambito, purtroppo uno dei miei cani stà morendo e non ci son con la testa.
Araba..mi spiace x il tuo cane... ma cerca di pensare in positivo...purtroppo la vita è così bastarda ...appena puoi prendine un altro che magari ha bisogno di molto affetto....ce ne sono tanti che aspettano...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 15:46
nw-t ha scritto:
araba ha scritto:si cannato tutta la frase per intero, ho ragionato tutto al contrario, son proprio rimbambito, purtroppo uno dei miei cani stà morendo e non ci son con la testa.
Araba..mi spiace x il tuo cane... ma cerca di pensare in positivo...purtroppo la vita è così bastarda ...appena puoi prendine un altro che magari ha bisogno di molto affetto....ce ne sono tanti che aspettano...
Si lo sò, fortunatamente ne ho altri 7, è che lui è stato il primo e ha girato mezzo modo con me, tipo fratello insomma, comunque in relazione ad un umano ha qualcosa come 98 anni secondo le tabelle.
E' che non ci si abitua mai all'idea ci lascino.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 16:25
mi spiace araba
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il cross stretto - Pagina 2 Empty Re: Il cross stretto

Ven 8 Apr 2011 - 17:05
araba ha scritto:
nw-t ha scritto:
araba ha scritto:si cannato tutta la frase per intero, ho ragionato tutto al contrario, son proprio rimbambito, purtroppo uno dei miei cani stà morendo e non ci son con la testa.
Araba..mi spiace x il tuo cane... ma cerca di pensare in positivo...purtroppo la vita è così bastarda ...appena puoi prendine un altro che magari ha bisogno di molto affetto....ce ne sono tanti che aspettano...
Si lo sò, fortunatamente ne ho altri 7, è che lui è stato il primo e ha girato mezzo modo con me, tipo fratello insomma, comunque in relazione ad un umano ha qualcosa come 98 anni secondo le tabelle.
E' che non ci si abitua mai all'idea ci lascino.
Mi dispiace tanto. Ti augurerei che si rimettesse, ma vista l'età alemno spero che non stia soffrendo.
Ti capisco benissimo perché ci sono passata anch'io più volte e da quando è successo l'ultima volta abbiamo deciso di non prenderne più anche se c'è chi mi dice di sbagliare ma mettendo sulla bilancia per me è più grande il dolore della perdita, che le gioie e l'affetto che ti regalano da vivi.
Forse avendone tanti di età diverse si riesce a superare leggermente di più la perdita, ma abbiamo l'appartamento e più di uno non ci andrebbe.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.