Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

La pura (drammatica) verità ?

+8
fedeeffe
alain proust
rudy77
nw-t
DrDivago
Alessandra76
araba
wbtit
12 partecipanti
Andare in basso
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty La pura (drammatica) verità ?

Dom 27 Feb 2011 - 13:51
Promemoria primo messaggio :

Visto in Tv e letto il commento su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] della finale di Dubai, mi sono soffermato su queste righe:
"i due finalisti non erano probabilmente al meglio della condizione per offrire uno spettacolo all’altezza dei suoi protagonisti. Federer è sembrato bloccato dai carichi di lavoro delle ultime settimane e non del tutto rodato mente Djokovic ha ancora la vistosa fasciatura precauzionale alla coscia sinistra che probabilmente ne impedisce la completa mobilità, sufficiente però per portare a casa la partita."

Devo dedurre che il footwork+forma fisica non è solo molto importante ma é il 99% del tennis?
Vedere Federer commettere errori gratuiti e il vero motivo è che ha le gambe legate? Ma se è così per lui cosa ne sarà di noi solo umani ? Smile

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Dom 27 Feb 2011 - 22:04
[quote="nw-t"]
Veterano ha scritto:
nw-t ha scritto:
E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte ......In nessuno sport senza preparazione fisica si può competere..non solo nel tennis.
Grazie non ci avevo mai fatto caso Very Happy
Very Happy Very Happy ---il primo rigo di citazione l'hai scritto tu.....
Si si,quello che volevo dire e che rispetto al tennis del passato dove la condizione fisica era si importante (vedi Borg) ma non fondamentale come nel tennis moderno,ci sono partite degli anni 80 dove si cammina molto,adesso anche in un futures i piedi vanno a mille.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Dom 27 Feb 2011 - 22:13
La cosa ai tempi d'oggi è enfatizzata dai materiali utilizzati...in uno scambio la palla viaggia a velocità incredibili nei confronti degl'anni passati...è una cosa normalissima che il fisico e la condizione fisica generale (così in qualunque sport) si debba tenere di pari passo con la velocità moderna della disciplina sportiva svolta..Sai che hai tempi di Borg (io che cercavo d'imitarlo.. Very Happy ) potevo giocare anche 3 ore di fila senza la minima fatica...altre velocità......
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Dom 27 Feb 2011 - 22:39
Veterano ha scritto:E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte,in quanto al braccio conta ma molto meno,non e' che non sia importante ma in proporzione e secondario a rispetto di una buona preparazione fisica e un buon footwork,perche' il vero problema del tennis qual'e' riuscire a posizionarsi correttamente per colpire bene la palla come quando si colpisce in posizione statica
Quello che scrivi è per me una conferma delle mie considerazioni precedenti Smile, spero di non dimenticarmene in futuro.
Veterano ha scritto:insomma l'idea e' ma che cacchio facciamo oggi ,io sono venuto a giocare a tennis mica a correre a destra e sinistra come un cretino.......
Beh, il mio insegnante mi fa correte proprio a destra e a sinistra come un cretino (mi concede l'illusione dell'uso della racchetta) e ogni volta che gli chiedo come migliorare un colpo mi dice di fare tanti saltelli sulla corda Smile: onesto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Dom 27 Feb 2011 - 22:59
nw-t ha scritto:La cosa ai tempi d'oggi è enfatizzata dai materiali utilizzati...in uno scambio la palla viaggia a velocità incredibili nei confronti degl'anni passati...è una cosa normalissima che il fisico e la condizione fisica generale (così in qualunque sport) si debba tenere di pari passo con la velocità moderna della disciplina sportiva svolta..Sai che hai tempi di Borg (io che cercavo d'imitarlo.. Very Happy ) potevo giocare anche 3 ore di fila senza la minima fatica...altre velocità......
Vedi la diferenza velocita' di palla a parte sta prorpio nel muovere i piedi sempre dinamicamente cosa che quando giocava Borg non si faceva,e non perche' non ce ne fosse bisogno era proprio una concezione diversa di footwork,il braccio una volta contava molto di piu che adesso in percentuale,un giocatore come Bertolucci adesso,con tutto il rispetto per Bertolucci,con il fisico che aveva non sono sicuro che riuscirebbe a passare neanche le qualificazioni di un Futures,si si aveva un bel braccio ma il resto.........ormai la parte atletica nel tennis come in tutti gli sport fa la differenza e per pensare di costruire un giocatore di alto livello bisogna partire da una buona base fisica........onestamente si mi chiedessero in quale epoca potrei ritentare di giocare a tennis ad alto livello risponderei sicuramente gli anni 80 o al massimo i 90 non sicuramente adesso.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Dom 27 Feb 2011 - 23:03
wbtit ha scritto:
Veterano ha scritto:E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte,in quanto al braccio conta ma molto meno,non e' che non sia importante ma in proporzione e secondario a rispetto di una buona preparazione fisica e un buon footwork,perche' il vero problema del tennis qual'e' riuscire a posizionarsi correttamente per colpire bene la palla come quando si colpisce in posizione statica
Quello che scrivi è per me una conferma delle mie considerazioni precedenti Smile, spero di non dimenticarmene in futuro.
Veterano ha scritto:insomma l'idea e' ma che cacchio facciamo oggi ,io sono venuto a giocare a tennis mica a correre a destra e sinistra come un cretino.......
Beh, il mio insegnante mi fa correte proprio a destra e a sinistra come un cretino (mi concede l'illusione dell'uso della racchetta) e ogni volta che gli chiedo come migliorare un colpo mi dice di fare tanti saltelli sulla corda Smile: onesto.
Ciao wbtit ,il tuo insegnante non sbaglia e non e' mai troppo presto per imparare a muoversi bene.........anche se ti puo sembrare di sprecare tempo non lo sprechi assolutamente e vedrai che i miglioramenti arriveranno.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Dom 27 Feb 2011 - 23:21
Nel 1974 Paolo Bertulucci l'ho incontrato al club tennis nei mesi di vacanza al mare quà. (io avevo 13 anni) a .Forte dei Marmi. in Versilia, .è stato uno dei primi ha insegnarmi come s'impugnava la racchetta x colpire bene la palla. Poi quando non giocavo a calcio andavo a giocare nel tempo libero con Arturo Baldan che era quello che a quei tempi gestiva il tennis club di quà dove abito...mi disse che agl'assoluti Italiani aveva battuto Tonino Zugarelli (a quei tempi n.4 d'Italia..) non mi sono mai informato se era vero...gli credevo... Very Happy
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Ven 4 Mar 2011 - 10:48
il mio maestro dice: se non ci sei con le gambe è impossibile giocare bene.....
per cui concordo con molti sopra.
io personalmente quando non ci sono di gambe, comincio a fare errori su errori. per compensare la non buona posizione, in maniera presuntuosa "credo" di poter compensare con polso, braccio, etc etc e spingere comunque== risultato ? eseguo colpi non corretti e, essendo lontano dalla palla, il risultato è atroce !
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Ven 4 Mar 2011 - 11:25
foreveredberg ha scritto:il mio maestro dice: se non ci sei con le gambe è impossibile giocare bene.....
per cui concordo con molti sopra.
io personalmente quando non ci sono di gambe, comincio a fare errori su errori. per compensare la non buona posizione, in maniera presuntuosa "credo" di poter compensare con polso, braccio, etc etc e spingere comunque== risultato ? eseguo colpi non corretti e, essendo lontano dalla palla, il risultato è atroce !
Il primo sintomo che le gambe ti stanno lasciando è il servizio che comincia a funzionare male... quando non riesci a dare spinta su questo colpo è il segnale che sei stanco...
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

La pura (drammatica)  verità ? - Pagina 2 Empty Re: La pura (drammatica) verità ?

Ven 4 Mar 2011 - 11:31
quoto! verissimo....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.