Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andy1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : bologna
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.5
Racchetta: blade blx 98

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 13 Feb 2011 - 18:57
Domani sono 5 mesi dall'intervento di ricostruzione lca sx....ho gia' provato un mese fa a palleggiare,ma mi sentivo insicuro,poi un ora con l'istruttore 10gg fa' ed e' andata molto meglio....ma confesso che i recuperi su palle corte o fuori dal campo mi fanno ancora paura.....sono clinicamente guarito,da un mese,ma non so come superare lo scoglio psicologico...
Mi hanno suggerito una buona ginoccchiera,ma ho anche versioni contrastanti che mi dicono che poi senza non riusirei piu' a giocare......
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Ciao
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Gio 17 Feb 2011 - 20:23
Ciao , io mi sono operato il 15 dicembre 2009, ho ricominciato a giocare a tennis all'inizio di maggio, stando molto attento agli appoggi e senza fare movimenti troppo bruschi, dal mese di giugno ho iniziato a fare qualche match per poi ricominciare a fare tornei da settembre, sinceramente con modesti risultati , non tanto per il ginocchio quanto per una disabitudine a giocare match di torneo.
Quest'anno spero di tornare 4.1 e perchè no qualcosa di più, anche se il ginocchio ogni tanto da qualche noia.
Per quanto riguarda il discorso della ginocchiera l'ortopedico che mi ha operato me l'ha sconsigliata in quanto avrebbe potuto ostacolare l'articolazione a riabituarsi ai movimenti.
secondo me devi avere solamente pazienza e lavorare sulla muscolatura .
Ciao
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Gio 17 Feb 2011 - 21:09
non conviene prima dei 7 mesi-anche 8!!!! sia per una questione "biologica" che psicologica!!!!!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Gio 17 Feb 2011 - 21:39
dopo 5 mesi se hai fatto terapie e potenziamento dell'arto operato il ginocchio è tecnicamente a posto, certo che di testa ci vuole più tempo.
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Gio 17 Feb 2011 - 22:33
fidati 2-3 mesi acora!!!!
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Ven 18 Feb 2011 - 0:08
beh io ormai mi sono operato da 7 mesi....sono 15 giorni che il mio terapista mi dice che dovrei andare ad iniziare a fare dei fondamentali ma io ho troppa paura, a causa del tennis ho rotto due crociati....per ora sono tornato da dicembre a fare l'altro mio sport il ballo quasi senza problemi.....ma per il tennis mi sa che dovrò aspettare ancora almeno psicologicamente.....

Vi leggo e sono contento in quanto mi da la forza per tornare a giocare......grazie
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Ven 18 Feb 2011 - 0:54
Anch'io dopo 2 ricostruzioni di legamenti e altre 2 operazioni per pulizia menischi e cartilagine mi sento di dire di Non avere mai fretta fino a quando non si è sicuri di sentirsi al 100%; dopo l'ennesima ricostruzione ho aspettato un anno prima di riprendere a praticare sport ad alta intensità,prima ho dato precedenza al nuoto,alla corsa,al fitness per poi passare al tennis con un approcio graduale. Dopo il classico periodo di riabilitazione e dopo l'esito positivo finale da parte del fisioterapista secondo me la ripresa è una questione puramente soggettiva e per mia esperienza personale io gioco esclusivamente con un tutore che mi permette di saltare ,recuperare ,scivolare,correre,in piena tranquillità. 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato 622327
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Ven 18 Feb 2011 - 9:53
ecco!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Ven 18 Feb 2011 - 22:31
rafapaul ha scritto:dopo 5 mesi se hai fatto terapie e potenziamento dell'arto operato il ginocchio è tecnicamente a posto, certo che di testa ci vuole più tempo.
mah.....dopo 5 mesi neanche i campioni tornano a giocare...e pensare che loro hanno tutti i giorni i terapisti e macchinari a disposizione e in piu' hanno gia' una muscolatura supertonica prima dell'operazione quindi devono pure fare meno lavoro muscolare dopo avendo il ginocchio "piu' al riparo" rispetto a noi fin da subito.....e con tutto questo tornano a fare agonismo i nn meno di 6 mesi,figuriamoci la maggior parte di noi che nn fa preparazione atletica,nn ha medici,terapisti a disposizione tutti i santi giorni,assolutamente prima di 7-8 mesi in campo nn si torna,poi se uno e' autolesionista sono cacchi suoi,ma pure dire che dopo 5 mesi si eì' apposto dopo un crociato e che c'e' solo la questione psicologica la vedo una frase detta molto superficialmente...scusa eh,nn e' proprio una critica,ma solo un invito a nn dire cose superficiali su cose abbastanza serie,nn si sa mai che qualcuno legga e torni in campo dopo 5 mesi davvero,sarebbe da pazzi.....io nn avendo una muscolatura molto tonica,perche'nn faccio una preparazione fisica,per avere la muscolatura di una gamba uguale all'altra,dopo intervento al crociato anteriore,c'ho messo UN'ANNO E MEZZO,quindi il ginocchio senza una muscolatura ancora adeguata e' piu' a rischio di ricaduta....quando si torna,per almeno un mesetto abbondante,ma pure di piu',un tutore potrebbe aiutare sia a livello fisico del ginocchio sia psicologicamente,io lo consiglio,pur nn essendo un medico,l'ho sperimentato su di me...e' vero che siamo tutti diversi,ma e' molto meglio andare cauti
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 15:00
Sbagli, non esiste il paragone coi pofessionisti io sono fatto per andare a 100 all'ora e tutto va di conseguenza , loro per andare a 300 all'ora e tutto va di conseguenza.
Il mio ortopedico mi ha detto chiaramente che dopo 5 mesi il legamento è perfettamente " saldato" e se tu hai fatto la riabilitazione come si deve puoi iniziare gradualmente a giocare a tennis, fosse stato uno sport di contatto la tempistica aumenta di circa 1 mese.
Per riabilitazione fatta come si deve intendo: esercizi da fare in casa 4 volte al giorno, dopo un mese gli stessi esercizi più 3/4 volte alla settimana piscina,
dal terzo mese in poi palestra o corsa tutti i giorni dal quinto mese palleggio a tennis, palestra e dal sesto provi a iniziare con partite.
questo è stato il mio iter ......
Cmq sappi che Gattuso è tornato in campo titolare col Milan dopo neppure 5 mesi dalla rottira del crociato .....
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 15:27
rafapaul ha scritto:Sbagli, non esiste il paragone coi pofessionisti io sono fatto per andare a 100 all'ora e tutto va di conseguenza , loro per andare a 300 all'ora e tutto va di conseguenza.
Il mio ortopedico mi ha detto chiaramente che dopo 5 mesi il legamento è perfettamente " saldato" e se tu hai fatto la riabilitazione come si deve puoi iniziare gradualmente a giocare a tennis, fosse stato uno sport di contatto la tempistica aumenta di circa 1 mese.
Per riabilitazione fatta come si deve intendo: esercizi da fare in casa 4 volte al giorno, dopo un mese gli stessi esercizi più 3/4 volte alla settimana piscina,
dal terzo mese in poi palestra o corsa tutti i giorni dal quinto mese palleggio a tennis, palestra e dal sesto provi a iniziare con partite.
questo è stato il mio iter ......
Cmq sappi che Gattuso è tornato in campo titolare col Milan dopo neppure 5 mesi dalla rottira del crociato .....
be'...dipende pure dai muscoli della gamba come sono prima dell'intervento,se sono gia' molto tonici il ginocchio dopo 5 mesi e' piu' al sicuro,ma se come la maggior parte di noi,che nn fa preparazione fisica(anche gambe ovviamente),i tempi nn possono che allungarsi,perche' i muscoli ancora poco tonici nn proteggono ancora a dovere il ginocchio dopo 5 mesi,quindi devi tener conto di questo,nn solo se il ginocchio tecnicamente e' apposto......e per questo motivo tornare a giocare dopo 5 mesi e' un consiglio che nn darei mai....almeno per noi amatori 7-8 mesi e' molto meno rischioso,quando il ginocchio e muscoli sono piu' apposto.....sai,anche robi baggio torno' dopo 5 mesi,anche qualcosa meno,poi si ruppe ancora,magari se avesse aspettato un mesetto e mezzo in piu' nn gli sarebbe successo niente o magari si,nn si puo' sapere,ma ti dico che ci sono una marea di infortuni in qualsiasi sport e molti tornano a giocare troppo frettolosamente,,con la conseguenza di avere ricadute,quindi quando si parla di ste cose io andrei un po' piu' cauto.......secondo me ha perfettamente ragione angelo consigliando di tornare a calcare i campi dopo 7-8 mesi...poi il tennis nn e' uno sport di contatto ma le ginocchia sono molto sollecitate,scatti,frenate e torsioni nn sono poca roba per il ginocchio....
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 15:53
poi scusa rafa....tu stesso,che sei tornato dopo meno di 5 mesi,hai detto che qualche noia il ginocchio te la da' o te l'ha data dopo che sei tornato a giocare,quindi,secondo me hai accellerato troppo i tempi(nn per colpa tua ma del medico probabilmente)......io che sono tornato dopo 8 mesi in campo e con un tutore per un mesetto(nn 6-7 mesi quindi),nn ho mai avuto il minimo problema da 5 anni a questa parte e il ginocchio regge perfettamente...per questo ti dico che affrettare i tempi e' solo un rischio inutile......forse il tuo ortopedico,se e' lui che ti ha detto che dopo 4 mesi e mezzo potevi cominciare a giocare(anche progressivamente) e' uno che fa prendere molti rischi ai propri pazienti...e a vedere i disastri che combinano molti medici nn mi stupirei piu' di niente
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 16:09
I miei problemini sono solo un po di dolori quando cambia il tempo........niente di più....
Io non discuto ciò che fa uno o ciò che fa l'altro, dico solamente , o meglio lo dicono i protocolli medici che dopo 5 mesi il ginocchio è da considerarsi guarito.

La ripresa poi è estremamente soggettiva
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 16:17
Di certo uno non torna in campo dopo 5 mesi perche lo dico io........
io ho parlato della mia esperienza in maniera reale non superfciale, certo conosco anch'io gente che è tornata a giocare dopo 7 o 8 mesi e non dico che hanno sbagliato
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 18:24
rafapaul ha scritto:I miei problemini sono solo un po di dolori quando cambia il tempo........niente di più....
Io non discuto ciò che fa uno o ciò che fa l'altro, dico solamente , o meglio lo dicono i protocolli medici che dopo 5 mesi il ginocchio è da considerarsi guarito.

La ripresa poi è estremamente soggettiva
ma infatti si sta solo discutendo di un argomento.....be',quei dolorini sono normali......per il resto e' soggettivo il recupero,certo,ma tu sei tornato dopo 4 mesi e mezzo!!!un caso su un milione torna dopo 4 mesi e mezzo,credimi che hai rischiato moltissimo.......a me il chirurgo mi ha detto di nn tornare prima dei sei mesi(e' il tempo che consigliano tutti piu' o meno),allora o e' stato molto superficiale il tuo ortopedico oppure troppo prudente il mio....ma il mondo e' bello perche' e' vario!!!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 18:34
Giusto per buttarla in caciara....come dicono qui a Roma...vorrei aggiungere un'altra possibilità....i medici spesso conoscono i loro pinocchi...ops....i loro pazienti....e si tengono larghi....forse...appositamente...chissà? What a Face

Ovviamente la mia vuole essere solo una battuta...da ignorante sia ben chiaro Wink ...ma credo che se fossi un dottore...e se ho una minima idea di come è fatto uno sportivo...agonista o meno....peggio ancora se non lo è...mi terrei ben larga nei tempi indicativi! Razz
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Dom 20 Feb 2011 - 19:33
Secondo me avete ragione e torto entrambi: i tempi di recupero sono strettamente soggettivi, è vero che dopo 5 mesi il ginocchio è perfettamente a posto, ma la cosa fondamentale e che anche tutto quello che c'è intorno deve essere a posto, non solo il ginocchio.
Io mi sono operato a metà marzo 2009 LCA ginocchio sx, e dopo aver seguito tutto il programma riabilitativo, compreso 1 mese di piscina e 2 di potenziamento muscolare in palestra, nonchè esercizi progressivi di abilità, e dopo aver avuto l'ok del medico sono tornato in campo, erano i primi di Agosto quindi 4 mesi e 1/2, con un tutore leggero per una questione mentale, e con moltissima cautela, movimenti non bruschi e brevi, diciamo il tutto per riacquisire la sicurezza nei movimenti e senza mai strafare.
Dopo 7 mesi ho ripreso anche il calcetto alla stessa maniera.
Dopo 9 mesi, ero totalmente recuperato sia a livello di risposta del ginocchio alle sollecitazioni ma soprattutto a livello mentale, ovvio è che se avessi iniziato direttamente dopo 9 mesi, avrei avuto ancora una bella strada da fare dopo, per il totale recupero.
Per una questione puramente mentale, ho continuato a usare il tutore fino ai 13/ 14 mesi, poi una volta lo dimenticai e fu una grande cosa, perchè da allora restò nel cassetto.
In conclusione: se si è a posto veramente con tutta la gamba, sotto ogni aspetto, e qui la tempistica è molto individuale, bisogna iniziare a giocare subito, è inutile aspettare, per riacquisire sicurezza in tutti i movimenti al + presto, perchè l'ostacolo + grosso da superare è la mente.
Di contro, se non si è a posto con la gamba, è da stupidi giocare solo perchè Pinco Pallino a 4 mesi già giocava, recupera bene e inizia quando sei pronto che siano anche 10 mesi.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Lun 21 Feb 2011 - 15:08
Concordo con Salvo
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Lun 21 Feb 2011 - 22:53
l'ortopedico non ti manda in campo!!! se poi tu che devi starci!!! concordo con abracadabra e salvo!!!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Mar 22 Feb 2011 - 0:03
angelocarbone ha scritto:l'ortopedico non ti manda in campo!!! se poi tu che devi starci!!! concordo con abracadabra e salvo!!!
a me al galeazzi di milano,due medici e mio zio che lavorava al cto mi hanno consigliato di nn tornare a giocare prima dei sei mesi,IN GENERE i tempi di recupero con una fisioterapia ben fatta sono questi credo..poi e' vero che e' tutto soggettivo,in base alla muscolatura della gamba ecc....pero' il punto e' che tornare a giocare dopo 4 mesi e mezzo,seppur in modo progressivo e' una cosa molto azzardata a mio parere,poi ci sono magari delle eccezioni......una domanda ad angelo,per curiosita',tu che sei nel settore della fisioterapia,quindi vedi piu' ginocchia di tutti noi messi assieme,IN GENERE vedi molti recuperi inferiori ai 6 mesi?o meglio....di solito chi fa uno sport dopo quanto tempo torna a praticarlo?per farmi un'idea te lo chiedo...comn le tecniche attuali i tempi di recupero si sono ridotti?grazie...ciao
Stefanoss
Stefanoss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 49
Data d'iscrizione : 26.10.10

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Wilson Ultra 100

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Mar 22 Feb 2011 - 0:25
Un buon programma di potenziamento muscolare e zero fretta.. il tutore per qualche mese lo userei.. in bocca al lupo! ciao
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Mar 22 Feb 2011 - 7:51
Specifico qui si parla di professionisti ,profumatamente pagati che non possono permettersi di anticipare i tempi.
Lucarelli del Napoli rottura crociato a settembre in campo a gennaio
Quagliarella Juve rottura a gennaio in campo per le ultime 3/4 partite di campionato.......
Fate voi le vostre valutazioni......
Secondo me gli ortopedici si prendono tempi maggiori dando per scontato che la maggior parte delle persone pensa che per sistemare il ginocchio serva solo l'operazione , mentre ugualmente importante e la fisioterapia e il potenziamento pre e post intervento
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Mar 22 Feb 2011 - 9:13
allora qualcuno può recuperara prima ma parliamo di "tennis" dove per il tipo di stress articolare non è consigliata la ripresa prima di mesi 7!! dopo di che per il calcio è un altra questione che lascierei ai professionisti che probabilmente se riprendono troppo presto l'attività, all'età pensionabile pagheranno il tutto!!!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Mar 22 Feb 2011 - 9:24
Non è paragonabile il tennis al calcio , le sollecitazioni sono simili , ma nel calcio c'è il contatto........
Stefanoss
Stefanoss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 49
Data d'iscrizione : 26.10.10

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Wilson Ultra 100

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato Empty Re: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

Mar 22 Feb 2011 - 13:29
Giocando a calcio tanti anni fà, riuscì a far le cose davvero per bene.
Mi dovettero ricostruire entrambi i crociati, il collaterale interno ed effettuare una sana meniscectomia.. mi fù anche applicato un gambale gessato per quasi 50 giorni.
La riabilitazione pertanto fu ancor più complicata, poichè ostacolata dall'impossibilità di flettere la gamba a causa di una articolazione quasi calcificata.
Seguì diversi programmi riabilitativi e dopo 9 mesi, riuscì ad ottenere una flessione di ca. 100 gradi.
A quel punto iniziai in realtà ad avere un pò di scoramento, mi sentì dire letteralmente da medici e professori ortopedici che non avrei più potuto praticare alcun tipo di sport, eccetto qualche doppio di tennis dopo qualche anno.. (?).. io che fino ad allora avevo lo sport quasi come una ragione di vita.
Non mi persi d'animo, continuai i miei programmi riabilitativi / di potenziamento e dopo qualche mese con apposito tutore e buona dose d'incoscienza provai addirittura a sciare.. da lì man mano riuscì a riprendere un pò di tutto, tennis, basket, sci, wind-surf, dopo sette anni anche un pò di calcetto, senza particolari problemi.
Oggi a distanza di quasi 20 anni, continuo quando possibile a fare un pò le stesse cose, cercando di dedicarmi da circa un anno prevalentemente al tennis, sempre in compagnia del mio inseparabile tutore.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.