Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

pastosita'-rigidita'-potenza Empty pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 1:26
scusate la domanda banale:

la pastosita' di un telaio e' inversamente proporzionale alla sua rigidita'?
oppure entrano in gioco anche altre componenti?

variando un po' i telai in questo periodo sto facendo delle osservazioni.
per esempio trovo molto piu' pastoso l'impatto della ADP rispetto a quello della radical mg (sia mp che pro). la APD pero' dovrebbe essere piu' rigida, e' forse il profilo largo che oltre a farmi avvertire meno la rigidita' mi fa sentire l'impatto piu' pastoro?

e un'altra cosa:
potenza e rigidita' dovrebbero essere direttamente proporzionali.
eppure mi sempra piu' facile spingere/accelerare la palla con la six.one team (che rigida non e' proprio e che e' anche leggera) piuttosto che con la APD...
ma non dovrebbe essere il contrario?

mi sta restando una sola certezza: i profili sottili sono piu' chirirgici nel contrrollare la palla

ps: ma non e' possibile, blake e' sotto con rochus...
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 1:42
Morbido è inversamente proporzionale a rigido. Che intendi per pastoso ?

Ogni cosa che interferisce sulla rigidità di un telaio diminuisce la potenza teorica dello stesso, ma.......
per quanto tempo trascini la palla dentro al piatto ? molto poco ? maggiore è il tempo di trascinamento maggiore è la potenza che dai al tuo colpo a parità di tutto il resto, ma.......
se la racchetta è rigida il colpo tende a rimbalzare e rimanere meno tempo sul piatto, per cui......
la potenza teorica della racchetta in questo caso diminuisce la potenza teorica del tuo colpo, ma.........
la ritenzione di palla è una cosetta tanto, ma tanto difficile da ottenere, occorre tanta tecnica e tanto allenamento, ma la potenza del colpo aumenta a dismisura
Ed eccovi spiegato uno dei perchè ai pro danno quasi sempre telai più morbidi di quelli che usano gli essere umani normali,
e del perchè il cicciottello qui medesimo spinge di più con radical che con prestige Cool almeno fino a che la mia spalla me lo permetteva.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 8:43
Mi intrufolo per chiedervi: cosa intendete per telaio "pastoso"?
Sento spesso questo termine ma, complice la mia inesperienza, non lo riesco ancora ad associare alle sensazioni che provo maneggiando la racchetta
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 9:57
con "pastoso" (l'ho sempre sentito così) intendo un impatto morbido e pieno, che ti fa sentire bene la palla sulle corde.

ma, appunto, come dicevo nel mio post non lo collego direttamente alla bassa rigidità; come dicevo appunto con la APD sento un impatto più morbido (sento molto di più la palla) rispetto alla radical microgel, che pur essendo meno rigida ha un impatto più secco con la palla che scappa via.


Wik mi hai spiegato benissimo perchè mi sembra di "pestare" di più con racchette meno rigide (poi chiaro nel complesso di una partita la racchetta più rigida ha comunque i suoi vantaggi).

quindi potremmo riassumere:

alta rigidità = maggior velocità palla
bassa rigidità = maggior pesantezza di palla

(ovviamente influisce anche il peso del telaio, ma non vorrei fare troppa confusone)
la potenza è un insieme di velocità e pesantezza

ps: non so se ho ben spiegato la "pastosità"
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 10:41
secondo la tua definizione allora pastoso é inversamnte proporzionale a duro, non a rigido, ok allora ci stá si, definito cosí direi che é plausibile.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 10:49
il più pastoso telaio che abbia mai provato è la extreme pro teflon..uno spettacolo a pastosità
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 11:02
Ciao Eros, tu senti meglio la palla con APD della radical?? umm... ho qualche dubbio, forse sei l'unico.
Come rigidità del telaio la APD è maggiore ma ti sembra più morbida perchè c'è il woofer inserito nei grommets del telaio che ammortizza l'impatto della palla sul piatto corde, e da più confort a scapito della sensibilità, se la provassi senza woofer sarebbe un'altra racchetta, infatti i pro non c'è l'hanno.
La radical è più sensibile e precisa, anche se spinge meno.
Una racchetta leggera e rigida spinge più di una racchetta dello stesso peso ma morbida e pastosa, un bel esempio e la KBlade 98 e la NBlade 98, la serie K è rigida e secca e spinge molto, la serie N è molto più pastosa e se gli metti un monofilo non spinge una mazza, anche se ha un ottimo feeling e controllo, perchè la palla rimane qualche frazione di secondo in più sul piatto corde, mentre nella K la palla scappa via prima. Io parlo sempre a parità di corde e tensione, non si può confrontare le racchette come molti fanno nei vari forum, qui compreso, tra telai in cui in una montano monofilo durissimo e nell'altra multi elastico, poi dico che una spinge e confort e l'altra la palla non va...
Comunque concordo pienamente con quanto detto da Wik.
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 11:12
frank ha scritto:il più pastoso telaio che abbia mai provato è la extreme pro teflon..uno spettacolo a pastosità

Penso che abbiamo un'idea diversa di pastosità... la Extreme Pro poi addirittura la Teflon pastosa?? Shocked allora come definiresti la nSixOne 95 tour? oppure hai mai provato le Tecnifibre di qualche hanno fa che sembravano le imitazioni della wilson 6.1?? quelle si che erano pastose e non spingevano manco con le corde a 10kg..
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 11:38
Manza ha scritto:Ciao Eros, tu senti meglio la palla con APD della radical?? umm... ho qualche dubbio, forse sei l'unico.
Come rigidità del telaio la APD è maggiore ma ti sembra più morbida perchè c'è il woofer inserito nei grommets del telaio che ammortizza l'impatto della palla sul piatto corde, e da più confort a scapito della sensibilità, se la provassi senza woofer sarebbe un'altra racchetta, infatti i pro non c'è l'hanno.
La radical è più sensibile e precisa, anche se spinge meno.
Una racchetta leggera e rigida spinge più di una racchetta dello stesso peso ma morbida e pastosa, un bel esempio e la KBlade 98 e la NBlade 98, la serie K è rigida e secca e spinge molto, la serie N è molto più pastosa e se gli metti un monofilo non spinge una mazza, anche se ha un ottimo feeling e controllo, perchè la palla rimane qualche frazione di secondo in più sul piatto corde, mentre nella K la palla scappa via prima. Io parlo sempre a parità di corde e tensione, non si può confrontare le racchette come molti fanno nei vari forum, qui compreso, tra telai in cui in una montano monofilo durissimo e nell'altra multi elastico, poi dico che una spinge e confort e l'altra la palla non va...
Comunque concordo pienamente con quanto detto da Wik.

e sulla radical avevo anche il budello... (io però mi trovo meglio con le sonic pro)
personalmente ho molte sensazioni che non mi ritornano, credo di averle elencate... anche il fatto che nel colpo di chiusura mi sembra di picchiare di più con radical e six.one team, piuttosto che con l'APD (dovrò mettere il braccio in convergenza!?). sicuramente come dici tu entrano in gioco anche woofer e e lo spessore.

ma per esempio, parlando della 6.1 95: tutti dicono che sia un cannone (e infatti è rigida e pesante), ma mi sembra abbia anche un impatto pastoso (ho provato solo una volta la Ncode)... e infatto è comunque un telaio che garantisce controllo... (non riesco bene a leggerla)
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 11:43
x manza: per pastosità io intendo un mix di morbidezza, confort...boh non so spiegarti..con la extreme pro avevo questa sensazione non ti stancava mai ed era morbida..burrosa..utilizzata con multifilo morbidi logicamente...poi lascia stare che la metà delle palle uccidevano i piccioni :-))
i telai da me provati in un anno esatto sono:
ADP Cortex
K Tour 95
K Pro Open
K Blade 98
RDS 002
RDS 003
K 90
PD GT
Extreme Pro Teflon
Kobra Tour
n Pro Open
PD GT Roddick
MG Radical mp
YT Radical mp
RDiS 100 mp...
non so se ho dimenticato qualcosa....
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 12:01
frank ha scritto:x manza: per pastosità io intendo un mix di morbidezza, confort
frank per me è lo stesso

ADP Cortex (ho la versione no cortex lo trovo abbastanza pastoso)
K Tour 95 (impatto secchissimo)
K Blade 98 (secchissimo e sembra di avere in mano una tavola di marmo)
radical microgel (sia MP che PRO) (impatto secco)
radical fxp e lqm (impatto pastoso)
K six.one team (molto pastoso)
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 12:18
a parte le extreme pro non mi vengono in mente altre pastose..forse perchè mi colpì quela in particolare...ci ho giocato oltre due mesi mai un dolore..peccato che era poco controllabile
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 12:21
frank ha scritto:x manza: per pastosità io intendo un mix di morbidezza, confort...boh non so spiegarti..con la extreme pro avevo questa sensazione non ti stancava mai ed era morbida..burrosa..utilizzata con multifilo morbidi logicamente...poi lascia stare che la metà delle palle uccidevano i piccioni :-))
i telai da me provati in un anno esatto sono:
ADP Cortex
K Tour 95
K Pro Open
K Blade 98
RDS 002
RDS 003
K 90
PD GT
Extreme Pro Teflon
Kobra Tour
n Pro Open
PD GT Roddick
MG Radical mp
YT Radical mp
RDiS 100 mp...
non so se ho dimenticato qualcosa....
drunken ragassi che sbornia di racche

Comunque anche a me pare strano che con la APD si senta meglio la palla, io con quella lí non sento proprio nulla, qualunque cosa colpisca a qualnque forza e in qualunque direzione sembra la stessa identica cosa.

Pastoso per me ha un significato di sensazione di impatto non ruvido, non pesante sul braccio, una sensazione di presa sulla palla e non di scatto repentino e incontrollato, cosa che ha a che fare molto relativamente con rigido e morbido, ma piú con sensibile e delicato.

Per Manza,
io ci tiravo pigne con la nblade e che pigne e con mono rigido montato (red code) ! Cosa che con la kblade 98 non mi riesce proprio
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 12:27
nell'elenco manca una prova con l'unico telaio in prova che sono riuscito a rimediare :-((..la K pro Tour....vuotina....
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 13:10
per pastoso intendo anch'io come Wik "una sensazione di presa sulla palla e non di scatto repentino e incontrollato", la nBlade l'ho provata appena uscita, quindi qualche annetto fa ma ricordo che era molto pastosa il con il mio topspin molto accentuato non andava affatto bene, forse tuo giochi più piatto di me.. la Kblade invece mi prendeva meglio il top ma era uno sciame sismico ogni volta che colpivo la palla.. ingiocabile per un gomito che non sia d'acciaio o che non sia un braccio di un ragazzino non ancora logoro...

x frank:
la extreme pro, forse con multi morbido e non molto tirato forse ti faceva l'effetto "retino" quindi ti sembrava pastoso, ma non lo è affatto, se provi a buttargli un mono a 26/27 kg che quindi fa lavorare di più il telaio in deflessione lo sentiresti certamente più secco, comuqnue come dici tu è una racchetta da ammazzare i piccioni, controllo schifoso, peccato che hanno rovinato una racchetta valida come lo era la versione '08.

x eros.
sei un caso da studiare Smile ... a parte gli scherzi la nCode 95 è molto pastosa, ma ci vuole un bel braccione per tirarne fuori qualcosa di buono e per trovare dei miglioramenti nel gioco rispetto ad altre più leggere e maneggevoli.
Con la radical ti sembrava di picchiare di più perchè l'impatto lo senti meglio, hai più scariche sul braccio, mentre perfettamente come dice Wik con la APD "qualunque cosa colpisca a qualnque forza e in qualunque direzione sembra la stessa identica cosa", perchè non si sente la palla.
Per vedere se una racca spinge non bisogna andare tanto a sensazioni del braccio, ma vedere realmente se la palla esce veloce dalla racchetta e il tempo impiagato per andare di la e se da meno tempo all'avversario di raggiungere la palla, anche con la Prestige sembra di tirare fucilate assurde, perchè l'impatto è bello pieno e la palla si sente benissimo, ma poi in realtà le fucilate escono solo se la si colpisce bene altrimenti esce una mozzarella, anche se sembra di avere tirato forte.


Ultima modifica di Manza il Ven 4 Set 2009 - 13:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : errori)
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 22:19
Manza ha scritto:con la APD "qualunque cosa colpisca a qualnque forza e in qualunque direzione sembra la stessa identica cosa", perchè non si sente la palla.

Non sono d'accordo con questa frase Embarassed .

Provai la Aero Pro Drive appena uscita (quindi la prima versione, quella tutta e solo in grafite con colorazione orribile tipo Ape Maia, tanto per capirci Razz ), non mi ricordo la corda che aveva su, ma sicuramente non era una gran corda (credo fosse un mono 1.35 o giù di lì).

Beh, con la Pure Drive io sento esattamente ciò che avete scritto voi sulla Aero Pro Drive, cioè non sento nulla, ma questa mi sembrò fin da subito diversa.

Non è il mio telaio e non penso lo potrà diventare mai, ma nel genere lo trovai un ottimo telaio e, come dice Eros, lo avrei definito "Pastoso".

Magari erano le corde, questo non lo so, però mi fece, per la nicchia che occupa, una ottima impressione.

Ciao. Smile
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Ven 4 Set 2009 - 23:41
Alex ha scritto:
Beh, con la Pure Drive io sento esattamente ciò che avete scritto voi sulla Aero Pro Drive, cioè non sento nulla, ma questa mi sembrò fin da subito diversa.
Non è il mio telaio e non penso lo potrà diventare mai, ma nel genere lo trovai un ottimo telaio e, come dice Eros, lo avrei definito "Pastoso".

scratch ...
ho provato l'ultimo modello di APD, la cortex, e ho avuto questa senzazione, ma non solo io anche molti altri del circolo, Alex forse può essere stata la corda ad avere migliorato la racchetta...
se tutti avessimo gli stessi gusti e sensazioni si venderebbe solo un unico modello di racchetta Cool
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Sab 5 Set 2009 - 2:02
Alex ha scritto:
Manza ha scritto:con la APD "qualunque cosa colpisca a qualnque forza e in qualunque direzione sembra la stessa identica cosa", perchè non si sente la palla.

Non sono d'accordo con questa frase Embarassed .

Provai la Aero Pro Drive appena uscita (quindi la prima versione, quella tutta e solo in grafite con colorazione orribile tipo Ape Maia, tanto per capirci Razz ), non mi ricordo la corda che aveva su, ma sicuramente non era una gran corda (credo fosse un mono 1.35 o giù di lì).

Beh, con la Pure Drive io sento esattamente ciò che avete scritto voi sulla Aero Pro Drive, cioè non sento nulla, ma questa mi sembrò fin da subito diversa.

Non è il mio telaio e non penso lo potrà diventare mai, ma nel genere lo trovai un ottimo telaio e, come dice Eros, lo avrei definito "Pastoso".

Magari erano le corde, questo non lo so, però mi fece, per la nicchia che occupa, una ottima impressione.

Ciao. Smile
caspita mi accorgo solo ora della confusione che ho fatto, mi riferivo alla pure drive e non alla aero pro drive, oggi caos generale e nella fretta ho confuso tutto, ritiro e dico PD assolutamente insensibile, APD strana, non mi è mai piaciuta un granchè quella racchetta, non mi ci trovo per cui mi esimio pure da un giudizio troppo personale.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Dom 6 Set 2009 - 3:28
Manza ha scritto:
Alex ha scritto:
Beh, con la Pure Drive io sento esattamente ciò che avete scritto voi sulla Aero Pro Drive, cioè non sento nulla, ma questa mi sembrò fin da subito diversa.
Non è il mio telaio e non penso lo potrà diventare mai, ma nel genere lo trovai un ottimo telaio e, come dice Eros, lo avrei definito "Pastoso".

scratch ...
ho provato l'ultimo modello di APD, la cortex, e ho avuto questa senzazione, ma non solo io anche molti altri del circolo, Alex forse può essere stata la corda ad avere migliorato la racchetta...
se tutti avessimo gli stessi gusti e sensazioni si venderebbe solo un unico modello di racchetta Cool

Credo che il Cortex abbia peggiorato la Aero Pro Drive. Evil or Very Mad

Probabilmente deriva da ciò la differenza di sensazione che abbiamo avuto. Wink

Potrebbero comunque in effetti anche essere state le corde, però devo dire che quando la provai mi fece la stessa buona impressione (pur non essendo il "mio" telaio) che mi fece la Head Extreme Pro versione 2008.

Ciao. Smile
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Dom 6 Set 2009 - 12:54
Secondo me tra Extreme Pro '08 e APD Cortex c'è quasi un abisso.. forse sarà anche una mia convinzione mentale, mi sono sembrate molto diverse. Ricordo di avere provato anche la precedente APD, quella grigia e gialla, e mi piaceva abbastanza perchè spingeva si sentiva abbastnza la palla, ma poi però non riuscivo a trovare la precisione nei colpi.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Lun 7 Set 2009 - 3:39
Manza ha scritto:Secondo me tra Extreme Pro '08 e APD Cortex c'è quasi un abisso.. forse sarà anche una mia convinzione mentale, mi sono sembrate molto diverse. Ricordo di avere provato anche la precedente APD, quella grigia e gialla, e mi piaceva abbastanza perchè spingeva si sentiva abbastnza la palla, ma poi però non riuscivo a trovare la precisione nei colpi.

Credo di essermi spiegato male. Embarassed

I due telai sono molto diversi e anch'io percepisco le stesse differenze che hai segnalato tu.

Nel mio post intendevo dire che mi avevano fatto entrambi ugualmente una buona impressione anche se non sono telai adatti al mio stile di gioco.

E ciò è una cosa rara perché solitamente con telai di quel tipo proprio non vado d'accordo.

Spero di essere stato più chiaro questa volta. Razz

Ciao. Smile
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Lun 7 Set 2009 - 9:40
si si Alex, tutto chiaro!! Wink
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Mer 25 Gen 2017 - 14:42
Pastose attuali?
La DR 98 rientra fra queste.
Altri modelli?
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

pastosita'-rigidita'-potenza Empty Re: pastosita'-rigidita'-potenza

Mer 25 Gen 2017 - 16:08
...Pro Kennex Q+Tour
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.