Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Marcuccio
Marcuccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 34
Località : Altamura (BA) - Puglia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Altamura (BA)
Livello: Principiante in Intermedio
Racchetta:

Domande da novello volenteroso Empty Domande da novello volenteroso

Ven 11 Feb 2011 - 15:18
Salve a tutti,
mi chiamo Marco, ho 21 anni (come può ben dire il mio nick) e gioco a tennis da poco più di sei mesi. Seguo regolarmente le lezioni che si tengono al mio circolo. Vorrei porvi un bel pò di domande, visto che vorrei cambiare la mia Artengo per poter iniziare a maneggiare un attrezzo con il quale possa imparare per bene tecnica e tattica del tennis.
Vorrei sapere le varie tipologie di corde (budello, multifilamento ecc..) che esistono ed eventuali pregi e difetti. Gli ibridi ecc...
Il calibro in cosa consiste.
La tensione a cosa serve e quanto dovrebbe essere rispetto alle corde scelte e al livello di gioco.
Il bilanciamento... Insomma, tutte quelle accortezze che fanno di una racchetta il prolungamento del proprio braccio.
Ringrazio in anticipo bounce
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Ven 11 Feb 2011 - 15:50
benvenuto nel forum! quante domande in un solo post! seguo il tuo ordine e cerco di risponderti molto sinteticamente, tralasciando volutamente molti aspetti che puoi approfondire attraverso le molte discussioni al riguardo nel forum (consiglio: la funzione "Cerca" in alto a destra è tua amica...)

1. tipologia delle corde: the best of the best è il budello, però dura poco e costa un sacco, quindi, almeno all'inizio, lascerei perdere... per il resto le corde sono o monofilo o multifilo, le prime privilegiano il controllo e gli effetti (soprattutto se hanno forma poligonale), le seconde il confort e l'assorbimento delle vibrazioni (ottima cosa per chi soffre di epicondilite)

2. il calibro è semplicemente lo spessore della corda: più è piccolo, maggiore è la potenza espressa, più è grande, maggiore è la sua durata

3. la tensione, misurata in chili, è abbastanza soggettiva (dipende dal braccio, dalla racchetta e dal tipo di corda)... in linea di massima una tensione alta privilegia il controllo, una bassa la potenza (perchè la corda oscilla di più, aumentando l'effetto fionda)

4. il bilanciamento è il punto in cui si divide equamente il peso della racchetta... bilanciamento al manico = controllo e confort, bilanciamento in testa = potenza

hai tralasciato 2 punti importanti, che secondo me vale la pena di approfondire, che sono il peso e la dimensione del piatto corde della racchetta...

1. più peso = più potenza e meno vibrazioni, ma più fatica
2. piatto grande = più potenza, ma meno precisione

se ho detto castronerie, correggetemi, grazie! Smile
avatar
steevee2009
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.02.11

Profilo giocatore
Località: Ambulante
Livello: Ex, ma ancora me la cavo...
Racchetta: Head Prestige Mp

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Ven 11 Feb 2011 - 18:38
Ciao Marco, non prendere la mia risposta per polemica, ma dopo 6 mesi di lezioni forse è meglio non pensare a questo tipo di dettagli, fatti consigliare dal tuo maestro una racchetta e concentrati sulla tecnica, sulla posizione in campo e sul divertimento, per apprezzare le differenze tra un attrezzo e l'altro e le varie tipologie d'incordatura servono centinaia di ceste di palle d'esperienza:P
Marcuccio
Marcuccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 34
Località : Altamura (BA) - Puglia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Altamura (BA)
Livello: Principiante in Intermedio
Racchetta:

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Ven 11 Feb 2011 - 18:55
Quindi credi sia meglio che mi tenga la mia Artengo e migliori la mia tecnica, oppure posso comprarne un'altra per abituarmi ad un attrezzo buono?
Comunque le mie curiosità sono dovute al fatto che altrimenti in questo forum non capirei nulla, visto che, facendo qualche giretto, parlate tutti di questi aspetti.
avatar
steevee2009
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.02.11

Profilo giocatore
Località: Ambulante
Livello: Ex, ma ancora me la cavo...
Racchetta: Head Prestige Mp

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Ven 11 Feb 2011 - 19:04
Hehehehe, l'Artengo cambiala pure, un po di sano "narcisismo tennistico" fa sempre bene, io cercavo di metterti in guardia dal vortice del "perfezionismo tennistico"...
Marcuccio
Marcuccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 34
Località : Altamura (BA) - Puglia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Altamura (BA)
Livello: Principiante in Intermedio
Racchetta:

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Ven 11 Feb 2011 - 19:11
Ah, no...non sono il tipo che arriva in cima senza fare il sentiero. So che ho bisogno di cesti e cesti per imparare. Ovviamente, però, prima o poi queste nozioni mi serviranno Very Happy
Marcuccio
Marcuccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 34
Località : Altamura (BA) - Puglia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Altamura (BA)
Livello: Principiante in Intermedio
Racchetta:

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 12:30
Grazie mille, comunque, a DrDivago che ha risposto alle mie domande ed a steevee2009 che mi ha riportato con i piedi per terra Smile
janko60
janko60
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Profondo Nord - Est
Data d'iscrizione : 14.08.10

Profilo giocatore
Località: Profondo Nord-Est
Livello: da dimenticare
Racchetta: Volkl Team Tour - BB DC Pro

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 12:42
Marcuccio ha scritto:Grazie mille, comunque, a DrDivago che ha risposto alle mie domande ed a steevee2009 che mi ha riportato con i piedi per terra Smile

Risposte validissime degli utenti che hai citato.............

Ti aggiungo, se vuoi qualche info in + sulle racchette, un lista di scelta ordinata secondo il peso (incordate), di attrezzi orientati all'uso da principiante............. se peschi li' in mezzo............ almeno non avrai amare sorprese........... senza alcuna pretesa ........... Smile


- Principianti -

Babolat XS 109 270 Gr
Head YOUTEK Radical Lite 273 Gr.
Prince EX03 Blue 275 Gr.
Babolat Drive Z Lite 275 Gr
Babolat Drive Z 110 278 Gr.
Babolat XS 105 281 Gr
Yonex S-Fit 5 281 Gr
Babolat XS 102 286 Gr.
Völkl Power Bridge 3 289 Gr.
Boris Becker Delta Core Power 292 Gr.
Yonex E-Zone 107 295 Gr.

J
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 13:54
Marco (di dove sei? compila il tuo profilo...), premesso che secondo me la cosa migliore è chiedere consiglio al maestro e provare diverse racchette, io farei una scelta un pochino più in prospettiva... data la giovane età credo che un attrezzo dal piatto 100 (misura "universale") e dal peso intorno ai 280-300 g possa andar bene ed accompagnarti nei progressi che sicuramente farai nel giro di pochi mesi...
Marcuccio
Marcuccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 34
Località : Altamura (BA) - Puglia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Altamura (BA)
Livello: Principiante in Intermedio
Racchetta:

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 17:47
Compilato!
Si la mia scelta è sicuramente in prospettiva, visto che comunque un primo approccio l'ho gia avuto con il tennis.
Stavo pensando, come postato nella sezione "consiglio per nuova racchetta", di acquistare una BLX six one Team, visto che il mio gioco è preferibilmente di controllo e di precisione ( o meglio, è il gioco sul quale vorrei orientarmi ).
Il piatto è 95", il peso è quello...l'ho già provata qualche mesetto fa e mi travai benissimo Very Happy
Forse ora è giunto il momento di ritestarla seriamente...
L'unico dubbio sono le corde...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 18:51
io ho compiuto i miei maggiori progressi proprio con quella racchetta e la uso tutt'ora con soddisfazione (dopo averla appesantita di un bel po', al punto di portarla ad essere praticamente una 6.1 95 standard), quindi non posso far altro che sostenere la tua idea (magari provala un altro po' prima di buttarti)... sicuramente il piatto piccolo ti porta a curare molto di più l'esecuzione tecnica dei colpi (e questo è un bene)...
il difetto di questa racchetta è che di suo spinge molto poco e vibra abbastanza, quindi la dovresti "piombare" (già con 10-15g in più è soddisfacente) e tenere una tensione abbastanza bassa (23-24, ma dipende anche dalle corde)... comunque ci sono un paio di discussioni dedicate nella sezione Wilson...

blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 19:01
Anche io gioco da sei mesi a tennis, però da subito sono partito con l'idea di usare una racchetta che non perdona niente, che non perdona nessun tipo di colpo decentrato o cose del genere, semplicemente perchè, per come sono fatto io, se con una racchetta "facile" mi uscivano certi tipi di colpi, poi avrei continuato ad usare quel tipo di colpi, che magari a lungo andare si sarebbero rivelati difettosi per qualche motivo. Per cui mi sono detto "prendo una racca che non perdona la tecnica scarsa, così se voglio vincere le partite, mi serve una tecnica come si deve e non approssimativa"... e fu così che scelsi la mia racca attuale (la i.prestige) già dal secondo mese di lezione, e, al momento, ancora non me ne pento. Questo ovviamente non per consigliarti la i.prestige (solo un pazzo come me si può comperare una racca di 10 anni fa Very Happy ) ma semplicemente per dire che secondo me la scelta di una racca difficile non è poi così sbagliata Smile
Marcuccio
Marcuccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 34
Località : Altamura (BA) - Puglia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Altamura (BA)
Livello: Principiante in Intermedio
Racchetta:

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 20:00
DrDivago, ma dici di piombare al manico quindi, o no?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Dom 13 Feb 2011 - 23:17
ti consiglio di aggiungere il piombo gradualmente, bilanciando gli interventi fatti in testa con aggiunte di pari peso al manico (sotto al grip o anche internamente, il tappo è di facile rimozione e dentro presenta un'intercapedine dove si possono mettere diversi quadratini di nastro piombato)...
come nastro va benissimo quello dell'Artengo che vendono alla Decathlon (per applicarlo al piatto ti consiglio però di tagliarlo a metà nel senso della lunghezza), tiene bene e una volta staccato non mangia la vernice...
avatar
steevee2009
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.02.11

Profilo giocatore
Località: Ambulante
Livello: Ex, ma ancora me la cavo...
Racchetta: Head Prestige Mp

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 11:14
Da buon wilsoniano io vado controcorrente e ti consiglierei una pure drive babolat, è una racchetta con cui a causa dei miei 20 anni di utenza Wilson non mi trovo, ma che obiettivamente ritengo un grande attrezzo per chi deve trovare una propria tecnica, ti concede di sbagliare evitandoti frustrazione ma ti fa capire dove sta il limite...un Test concediglielo...
Hybris72
Hybris72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0/4.5
Racchetta: Wilson Blx Six.One Tour/2 Wilson K Six.one 95 (16x18) custom

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 11:27
Prova la wilson blx pro open...e per il momento pensa a far pratica e non preoccuparti molto del custom. Quando sarai pronto (cioè malato come molti di noi) vedrai che i custom e le prove più assurde verranno automaticamente (spero per te di no)!!!
Ciao e buon tennis
Marcuccio
Marcuccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 34
Località : Altamura (BA) - Puglia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Altamura (BA)
Livello: Principiante in Intermedio
Racchetta:

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 13:55
Questa settimana mi provo la team, la prossima la PD Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 15:39
blwi85 ha scritto: Per cui mi sono detto "prendo una racca che non perdona la tecnica scarsa, così se voglio vincere le partite, mi serve una tecnica come si deve e non approssimativa"...

Anch'io per questo motivo ho scelto la W 6.1 team (per me la soluzione id peso oltre la quale non potrei salire).
Il punto voglio farlo IO e l'errore mi serve per migliorare la tecnica per la volta successiva.
La racchetta che perdona alla fine di dà l'idea di gioco mediocre (forse più continuo) che alla lunga non paga. Senza offesa per nessuno - ovvio. Sono i oche sono fatta così.

blwi85 ha scritto:Anche io gioco da sei mesi a tennis, però da subito sono partito con l'idea di usare una racchetta che non perdona niente

Meno male che non ce l'hai sempre dietro Very Happy Very Happy Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 15:45
è un successone 'sta 6.1 team... non pensavo... Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 15:50
Per me è l'unica racchetta dal piatto più piccolo - il resto pesa troppo per me.
Poi non avevo mai avuto la W, ma mi è sempre piaciuta a livello di brand Very Happy
Sarà che ci giocavano da sempre i miei preferiti Embarassed
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 15:59
alba, condivido in pieno le considerazioni sul brand, però ti devo smentire sul discorso peso-piatto 95... ci sono pur sempre la Tour e la Tour Limited (i paintjob "Henin"), che hanno però schema 16x20 e profilo un po' più spesso (indi spingono di più)
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 16:04
Mi sarà sfuggito.
Scusa - quale sarebbe il modello esatto del retail? peso? ovale?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 16:13
Ora mi ricordo - è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] L'avevo vista ma preferisco i bei colori rosso e nero ( per me rappresentano qlc di più di due colori)

L'altra pesa 5g in più e il piatto non è più piccolo e poi ha il profilo più largo.
Io volevo la più difficile Smile e meno di 95 non trovo
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 16:22
si esatto, proprio quella intendevo (rosso e nero? mmm... non sarai mica milanista, spero Very Happy )...
poi se sopporti un po' di peso in più tra la 6.1 Team e la 95 standard comunque ci sono anche la Pro Tour (piatto 96) e la Blade Tour (piatto 93, l'ho provata e in seguito mi sono pentito di non averla presa, perchè mi ci trovavo)
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Domande da novello volenteroso Empty Re: Domande da novello volenteroso

Lun 14 Feb 2011 - 16:32
DrDivago ha scritto:(rosso e nero? mmm... non sarai mica milanista, spero Very Happy )
E speri bene!!! Se la tua firma rappresenta le tue preferenze tennistiche - direi ottima sintonia cheers
Anche se il calcio negli ultimi anni mi ha letteralmente disgustata per motivi che non sto a spiegare qui trascinando l'OT oltre

DrDivago ha scritto: Blade Tour (piatto 93,

Valutata anche quella. Vabbè dai - proponimi la blx 6.1 tour e il braccio mi si stacca davvero Very Happy O con l'accelerazione di diritto mi trovo a fare il volo nell'altra metà campo Very Happy
Per me il max sarebbe 310g - leggi le caratteristiche fisiche sulla firma e capisci Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.