Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Scarpe estiveOggi alle 7:21xartonxPrince Phantom 100XOggi alle 7:18Eiffel59Head Boom MPOggi alle 7:07xartonxCorde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

+16
Smokingbs1
Zwack
F4bius
Piervito Di Donna
Wimbledonmygarden
Eiffel59
frank
tambara1
Felipo
Alex
giascuccio
Skorpion
superteo
KingBM
marco61
cristiano75
20 partecipanti
Andare in basso
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Ven 14 Ago 2009 - 14:29
Promemoria primo messaggio :

Dico bene, se allentando le corde, la pallina (a parità di forza/velocità racchetta), uscirà con una velocità superiore, dal piatto corde!?
E quindi, se esempio: ho le corde a 23 kg andandole a tirare a 21 kg, otterrei una potenza maggiore... chiaramente a discapito del controllo...
E' sempre valido questo ragionamento?!

Grazie

matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 13:17
Ho letto che la potenza maggiore si ottiene dalle corde con tensioni a 26 kg più che su tensioni minori.
Quanto è vera questa affermazione?
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 13:18
vi invio il collegamento dal quale ho tratto l'informazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 14:30
matador66 ha scritto:vi invio il collegamento dal quale ho tratto l'informazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
leggi questi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 14:33
matador66 ha scritto:vi invio il collegamento dal quale ho tratto l'informazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Palese bestialita',
come si possono dire certe cose andando CONTRO i principi della fisica?   affraid
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 14:36
e questo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71918
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 14:49
Abbiamo fatto uno stage al Tennis Rozzano per confrontarci con quanto esposto nel sito, che non ha rispondenze se non molto generalistiche con la realtà dei fatti...

Ti rispondo con un semplice assioma: la corda da sola non può avere prestazioni univoche. La stessa corda a tensione uguale su telai differenti ha differenti performance, così come la stessa corda su telai identici e tensioni differenti. E' sempre l'insieme dei fattori che dà il risultato finale. Quindi un affermazione generica di questo tipo non ha ragione d'essere, anche perchè non tiene assolutamente conto della tipologia di corda e delle sue caratteristiche dinamiche  Ci sono corde che hanno il picco di resa su determinati telai e da una certa tensione in su, ed altre che su questi telai non possono essere montate se non a tensioni estremamente basse. (prova a montare una Babolat Revenge 1.30 su una SixOne Tour 90 a 26 kg e poi dimmi se esce veloce...ammesso che non ti si stacchi il braccio, ovviamente Rolling Eyes )
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 14:57
...Revenge...deriva dal fatto che te la monta l'incordatore al quale devi aver fatto qualche sgarbo... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:09
Eiffel59 ha scritto:Abbiamo fatto uno stage al Tennis Rozzano per confrontarci con quanto esposto nel sito, che non ha rispondenze se non molto generalistiche con la realtà dei fatti...

Ti rispondo con un semplice assioma: la corda da sola non può avere prestazioni univoche. La stessa corda a tensione uguale su telai differenti ha differenti performance, così come la stessa corda su telai identici e tensioni differenti. E' sempre l'insieme dei fattori che dà il risultato finale. Quindi un affermazione generica di questo tipo non ha ragione d'essere, anche perchè non tiene assolutamente conto della tipologia di corda e delle sue caratteristiche dinamiche  Ci sono corde che hanno il picco di resa su determinati telai e da una certa tensione in su, ed altre che su questi telai non possono essere montate se non a tensioni estremamente basse. (prova a montare una Babolat Revenge 1.30 su una SixOne Tour 90 a 26 kg e poi dimmi se esce veloce...ammesso che non ti si stacchi il braccio, ovviamente Rolling Eyes )
allora sorge un'altra domanda a questo punto, quali corde rispondono meglio a basse tensioni e sono morbide per il braccio (tipo/calibro/tensione)??? Grazie
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Abbiamo fatto uno stage al Tennis Rozzano per confrontarci con quanto esposto nel sito, che non ha rispondenze se non molto generalistiche con la realtà dei fatti...

Ti rispondo con un semplice assioma: la corda da sola non può avere prestazioni univoche. La stessa corda a tensione uguale su telai differenti ha differenti performance, così come la stessa corda su telai identici e tensioni differenti. E' sempre l'insieme dei fattori che dà il risultato finale. Quindi un affermazione generica di questo tipo non ha ragione d'essere, anche perchè non tiene assolutamente conto della tipologia di corda e delle sue caratteristiche dinamiche  Ci sono corde che hanno il picco di resa su determinati telai e da una certa tensione in su, ed altre che su questi telai non possono essere montate se non a tensioni estremamente basse. (prova a montare una Babolat Revenge 1.30 su una SixOne Tour 90 a 26 kg e poi dimmi se esce veloce...ammesso che non ti si stacchi il braccio, ovviamente Rolling Eyes )
allora sorge un'altra domanda a questo punto, quali corde rispondono meglio a basse tensioni e sono morbide per il braccio (tipo/calibro/tensione)??? Grazie
Oh, 
ma certo che a 'sto punto lo dovremmo pagare al grandissimo Mario, con tutte 'ste raffiche di domande che gli facciamo!   Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:17
Parlando seriamente, e' sempre piu' difficile trovare l'abbinamento telaio+corde ideale per il propriotipo/livello di gioco. Il proliferare di telai (frutto di un marcketing sempre piu' aggressivo - in particolare vedi Wilson ) e corde contribuisce a confondere ulteriormente le idee gia' di loro abbastanza confuse.
Sembra che abbiano preso uno Statistico e gli abbiano fatto "combinare" fra loro tutte le possibili combinazioni di peso, bilanciamento, dimensioni dell'ovale, spessore del telaio, rigidita', lunghezza, pattern, materiali e dulcis in fundo hanno anche rispolverato dei pezzi ormai unici come le vecchie POG. Se poi vuoi complicarti ulteriormente  la vita vai di Zus e ti fai il telaio come vuoi...si, ma in base a che? Fosse semplice e ci fossero delle regolette semplici da applicare vi sembra che un Federer avrebbe tante difficolta' a trovare un'alternativa migliore al suo "dinosauro"? 
Poi quando ti sembra di impazzire vieni a sapere che la maggior parte delle Pro della WTA giocano con telai piuttosto retail (perche' non possono permettersi i vari pro-stock dei colleghi ATP ?!?!). E allora si cerca un telaio che mediamente vada bene al tuo gioco e poi gli monti una corda che sia compatibile con quel telaio ed il tuo gioco e poi il resto lo fai allenandoti e migliorando tecnicamente. Semplice ... o no?!?!?   TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 622327   Very Happy  Very Happy  Very Happy   Buon Natale a tutti  santa
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:20
renatolib ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Abbiamo fatto uno stage al Tennis Rozzano per confrontarci con quanto esposto nel sito, che non ha rispondenze se non molto generalistiche con la realtà dei fatti...

Ti rispondo con un semplice assioma: la corda da sola non può avere prestazioni univoche. La stessa corda a tensione uguale su telai differenti ha differenti performance, così come la stessa corda su telai identici e tensioni differenti. E' sempre l'insieme dei fattori che dà il risultato finale. Quindi un affermazione generica di questo tipo non ha ragione d'essere, anche perchè non tiene assolutamente conto della tipologia di corda e delle sue caratteristiche dinamiche  Ci sono corde che hanno il picco di resa su determinati telai e da una certa tensione in su, ed altre che su questi telai non possono essere montate se non a tensioni estremamente basse. (prova a montare una Babolat Revenge 1.30 su una SixOne Tour 90 a 26 kg e poi dimmi se esce veloce...ammesso che non ti si stacchi il braccio, ovviamente Rolling Eyes )
allora sorge un'altra domanda a questo punto, quali corde rispondono meglio a basse tensioni e sono morbide per il braccio (tipo/calibro/tensione)??? Grazie
Oh, 
ma certo che a 'sto punto lo dovremmo pagare al grandissimo Mario, con tutte 'ste raffiche di domande che gli facciamo!   Very Happy
"Cu sta crisi ogni ficatu i musca è sustanza!"...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71918
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:30
@drchichi, come già ho detto in altra sede, dovresti provare un mono extramorbido di nuova generazione (Polyfibre Panthera 1.25 a 20 kg più prestretch nel tuo caso). I vantaggi del mono (controllo e stabilità), buon tocco, buona velocità, rigidità ridottissima. Poi se ti trovi bene con quella tipolòogia ne arrivano a palate... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:34
Kmore ha scritto:Parlando seriamente, e' sempre piu' difficile trovare l'abbinamento telaio+corde ideale per il propriotipo/livello di gioco. Il proliferare di telai (frutto di un marcketing sempre piu' aggressivo - in particolare vedi Wilson ) e corde contribuisce a confondere ulteriormente le idee gia' di loro abbastanza confuse.
Sembra che abbiano preso uno Statistico e gli abbiano fatto "combinare" fra loro tutte le possibili combinazioni di peso, bilanciamento, dimensioni dell'ovale, spessore del telaio, rigidita', lunghezza, pattern, materiali e dulcis in fundo hanno anche rispolverato dei pezzi ormai unici come le vecchie POG. Se poi vuoi complicarti ulteriormente  la vita vai di Zus e ti fai il telaio come vuoi...si, ma in base a che? Fosse semplice e ci fossero delle regolette semplici da applicare vi sembra che un Federer avrebbe tante difficolta' a trovare un'alternativa migliore al suo "dinosauro"? 
Poi quando ti sembra di impazzire vieni a sapere che la maggior parte delle Pro della WTA giocano con telai piuttosto retail (perche' non possono permettersi i vari pro-stock dei colleghi ATP ?!?!). E allora si cerca un telaio che mediamente vada bene al tuo gioco e poi gli monti una corda che sia compatibile con quel telaio ed il tuo gioco e poi il resto lo fai allenandoti e migliorando tecnicamente. Semplice ... o no?!?!?   TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 622327   Very Happy  Very Happy  Very Happy   Buon Natale a tutti  santa
A volte sai il problema è ben oltre telaio, corde, tensione... I problemi che mi hanno portato a smettere e la forma fisica non più prestante mi fanno giocare a memoria: la memoria di allora, il fisico di oggi, e quando m'innervosisco gioco peggio di un principiante che prende la racchetta in mano per la prima volta. Avrete notato che ho inondato in questi mesi, da quando mi sono iscritto, molti di voi di domande e tutti siete stati sempre così cordiali, precisi e disponibili, ed io sto recuperando materiale e nozioni che mi sono mancate in questi ultimi anni, perchè mi serve trovare il giusto setup per giocare bene con l'intento non di vincere al Foro Italico, ma di giocare bene e fluido per non tornare a farmi male come allora: racchetta rigida, tensioni alte e botta sbagliata nel momento sbagliato = dolore! Adesso gioco contratto per paura ma la mia attuale wilson non pesante e flex ra 63, assieme alle corde che ho trovato grazie a Mario, mi fanno giocare soft, ma devo ancora trovare tensione ottimale per poter spingere la palla senza, almeno per adesso, forzare molto. Forse ho sbagliato a prendere un piatto 95, ma ho sempre usato misure 90-95, l'unica 100 è la mia prince, che al momento si sta riposando in attesa...pesa 330 finita... Quindi adesso la ricerca è del setup giusto per giocare in scioltezza e senza troppi traumi per le varie articolazioni... Per giocare 1 ora faccio esercizi 3 volte al giorno e riscaldo braccio e spalla iniziando 1 ora prima di giocare... così sono riuscito a riprendere.
Buon Natale anche a te ed a tutti i tuoi cari! santa santa santa santa 
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:36
Eiffel59 ha scritto:@drchichi, come già ho detto in altra sede, dovresti provare un mono extramorbido di nuova generazione (Polyfibre Panthera 1.25 a 20 kg più prestretch nel tuo caso). I vantaggi del mono (controllo e stabilità), buon tocco, buona velocità, rigidità ridottissima. Poi se ti trovi bene con quella tipolòogia ne arrivano a palate... Wink
Adesso ho preso 2 matassine di CTT che voglio provare sia full che ibrido con Spiral, ma eventualmente tu la Panthera 1,25 ce l'hai...? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71918
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:38
L'avevo ma l'ho finito...ed il distributore riapre solo alla befana, ahinoi... Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:44
Eiffel59 ha scritto:L'avevo ma l'ho finito...ed il distributore riapre solo alla befana, ahinoi... Shocked
Te lo ricordo a gennaio così vediamo se esce anche qualche altra novità... Grazie come sempre preciso e puntuale.
PS la letterina a Babbo Natale l'ho scritta vediamo se a gennaio...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:46
@drichichi, ascolta provo a darti una "ricetta":
se
- fisicamente sei sostanzialemte "a posto"
- l'attuale accoppiata telaio/corde va bene
- vorresti tornare al vecchio telaio
allora
- mantieni l'attuale telaio corde, ma cala di un "pochino" la tensione (1/2 kg o 1 kg) e cosi' recuperi un po' di potenza
- poi molto gradualmente datti al bricolage e lavora di piombo aumentando "molto, ma molto" gradualmente il peso de tuo telaio mantenendo pero' lo stesso bilanciamento
- devi praticamente aumentare di pochi grammi complessivi ogni 15gg o ogni  mese sino a tornare alle caratteristiche del tuo vecchio telaio
- occhio ovviamente a come reagiscono le tue articolazioni...dalle ascolto  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 15:58
Kmore ha scritto:@drichichi, ascolta provo a darti una "ricetta":
se
- fisicamente sei sostanzialemte "a posto"
- l'attuale accoppiata telaio/corde va bene
- vorresti tornare al vecchio telaio
allora
- mantieni l'attuale telaio corde, ma cala di un "pochino" la tensione (1/2 kg o 1 kg) e cosi' recuperi un po' di potenza
- poi molto gradualmente datti al bricolage e lavora di piombo aumentando "molto, ma molto" gradualmente il peso de tuo telaio mantenendo pero' lo stesso bilanciamento
- devi praticamente aumentare di pochi grammi complessivi ogni 15gg o ogni  mese sino a tornare alle caratteristiche del tuo vecchio telaio
- occhio ovviamente a come reagiscono le tue articolazioni...dalle ascolto  Wink
.
si ottima idea! anche perchè la mia spin machine prince mi manca, la wilson è bella e comoda, ma la prince è prince... mi manca... ma questo lo posso fare... un pò alla volta... siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Si comunque articolazioni/spalla/braccio/polso: ok (detto dal fisiatra, comunque sono medico, capisco se mentre gioco sento qualche rumore strano!). Comunque avevo già pensato di scendere di un paio di chili di tensione per dare più morbidezza al colpo. Grazie e Buon Natale!
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Mar 24 Dic 2013 - 16:02
Lieto se puo' esserti utile...Auguroni  santa
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Dom 23 Mar 2014 - 21:01
Eiffel59 ha scritto:Allez  TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 97171
A parità di parametri, meno tensione=maggiore accelerazione di palla e meno deformazione del telaio quindi meno controllo
Più tensione=maggior controllo e maggior trasmissione del peso alla palla quindi palla più "pesante"
ok adesso ho capito in parte... ma è tutto molto difficile...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71918
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Lun 24 Mar 2014 - 7:18
..se non lo fosse, non ci sarebbe bisogno di studi/test di laboratorio e sul campo/software appositi... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Lun 24 Mar 2014 - 9:28
Eiffel59 ha scritto:..se non lo fosse, non ci sarebbe bisogno di studi/test di laboratorio e sul campo/software appositi... Wink
grazie sempre...
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 Empty Re: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

Gio 8 Set 2016 - 14:52
Eiffel59 ha scritto:Allez  TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA - Pagina 3 97171
A parità di parametri, meno tensione=maggiore accelerazione di palla e meno deformazione del telaio quindi meno controllo
Più tensione=maggior controllo e maggior trasmissione del peso alla palla quindi palla più "pesante"
Scusa se rispolvero questo post... quindi mi confermi che se ho la forza e salgo di uno-due kg ho peso di palla? e lo spin? aumenta di più per esempio con Gut Power 1,25 a 26 kg o dico castronerie? più tesa dovrebbe essere un'uscita di palla più veloce, o no? scratch Urge chiarimento!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.