Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCostruire un campo da tennis in giardino EmptyCostruire un campo da tennis in giardino

more_horiz
Salve a tutti,

ho trovato diversi post sullo stesso argomento ma erano tutti abbastanza datati, pertanto provo a riproporre la questione nel caso ci fossero soluzioni più ''moderne''. 
Stiamo facendo ristrutturare una casa dotata di un ampio giardino, sufficiente ad ospitare un campo da tennis. Premetto che avrebbe la funzione di consentire a me e a qualche amico di fare qualche scambio e, magari in futuro, avvicinare i nostri figli, ora piccoli, al mondo del tennis. Quindi niente di professionale. 

La mia idea è quella di far spianare una parte del giardino per farvi crescere erba naturale, magari con l'aiuto di un giardiniere che mi aiuti con le sementi da utilizzare, visto che nel giardino ci saranno altre aiuole e aree verdi. In tal caso, si potrebbe dotare di una rete mobile da rimuovere per destinarla occasionalmente ad area giochi per bambini. 
Non so però a quali difficoltà si possa andare incontro (ho letto che la manutenzione di un prato naturale ''calpestabile'' non è così immediata).

Vorrei sapere se esistono alternative economiche visto che, come avrete capito, è più uno ''sfizio''. Cemento? Erba sintetica?

Grazie a chi vorrà rispondere

descriptionCostruire un campo da tennis in giardino EmptyRe: Costruire un campo da tennis in giardino

more_horiz
Di prato qualcosa ho iniziato a scoprire negli ultimi anni e direi che è la soluzione più complessa. Il prato, quello vero, richiede manutenzione settimanale, trattamenti con fertilizzanti e cura estrema oltre che tanta acqua, per poter essere portato alla lunghezza di gioco. Un prato fa fatica a rimanere in salute a 3/4 cm, immagina a 4mm. Oltretutto il fondo deve essere perfetto e con drenaggio adeguato. Il mix di semi dipende dalla temperatura e da quanta acqua è disponibile. Un mix da Wimbledon non può sopravvivere a lungo sopra i 20gradi. Erbe tolleranti a temperature sono meno pregiate e mal si adattano ad essere tagliate corte.
Il tutto poi non è one off, il prato va rinnovato annualmente per rimanere nelle condizioni migliori. Funghi e malanni del prato sono poi sempre in agguato.
Dulcis in fundo, il tagliaerba a cilindro indispensabile per un prato del genere è bello costoso.
Io direi altro..

descriptionCostruire un campo da tennis in giardino EmptyRe: Costruire un campo da tennis in giardino

more_horiz
Un mio amico lo ha fatto fare in terra, te lo sconsiglio, anche quello ha bisogno di continua irrigazione soprattutto di estate e ci cresce l'erba senza contare tappeto rullo buche... meglio in cemento e considera che servono reti alte e serve spazio dietro e soprattutto ai lati

more_horiz
Si, avevo intuito fosse una impresa ardua.... Il campo in prato mi avrebbe consentito di destinarlo facilmente ad altri usi. Ma se è così difficile da gestire, dovrei orientarmi su altri materiali. Ma quali?
Ho sentito di rotoli di erba sintetica molto economici. Ma il fondo? Come si realizza? 
Lo spazio circostante non è un problema è nemmeno la recinzione. Mi sa che andrà a finire che mi farò un bel muro da allenamento 😅

more_horiz
https://www.passionetennis.com/t58276-rinnovamento-campi?highlight=rifacimento+campi

Qui un recente reportage sul rifacimento di campi da tennis.

more_horiz
Ragus avevo visto questo post ma pensavo a qualcosa di più artigianale e replicabile in economia

more_horiz
Altre idee?

more_horiz
Da un sito inglese https://www.elliottcourts.co.uk/tennis-court-prices/

Costruire un campo da tennis non è così semplice come si potrebbe immaginare. Non è un lavoro per un costruttore locale. Un campo da tennis costruito secondo le specifiche minime approvate dalla LTA includerà circa 300 tonnellate di materiale da costruzione di alta qualità. Comporterà anche un minimo di 14 camion carichi di materiale consegnati al tuo sito. In genere, la costruzione richiederà più di un mese.

Verniciato in acrilico, soluzione base, con recinzione e rete, da 55k sterline piu IVA.

Certo, si puo' provare a fare diversamente, pero' ci sono in giro tanti campi con enormi crepe e avvallamenti a testimoniare che non e' un lavoro per tutti. Un campo ben fatto puo' essere usato anche per altri sport.

more_horiz
Prodotti mapei, ormai si possono stendere su una base in binder (asfalto a granulometria fine). È la soluzione più facile, con una resa estetica e che dura tantissimo se fatto a regola d'arte.

more_horiz
Vicio98 ha scritto:
Prodotti mapei, ormai si possono stendere su una base in binder (asfalto a granulometria fine). È la soluzione più facile, con una resa estetica e che dura tantissimo se fatto a regola d'arte.

qualche indicazione sui costi?

more_horiz
Vanno al m^2. Devi fare un'analisi prezzi, considera solo la resina per oltre 550m^2 di superficie ci vogliono più di 21000€.

more_horiz
mi sa che mi faccio un "muro"  Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: