Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglio racchetta - liv Tenniscall 4.1-3.5 EmptyConsiglio racchetta - liv Tenniscall 4.1-3.5

more_horiz
Ciao a tutti oggi gioco con una head youtek IG extreme MP 2.0 del 2012.
Purtroppo per vari motivi non riesco a giocare con molta continuità, quindi seppure con un discreto livello tecnico non sono molto allenato al gioco e i 47 anni si fanno sentire per il fiato Smile

Della racchetta attuale mi piace il controllo ma mi pare non avere abbastanza potenza sulla prima di servizio e non la sento bene con il rovescio in back da fondo campo. Ci monto su delle Head rip control 24/23

Il mio stile di gioco prevede:
- rovescio ad una mano, sia top che back,
- dritto con leggero top, quanto basta per il controllo, considerando che lo facevo quasi piatto da giovane ed ho inserito lo spin recentemente,
- gioco aggressivo e non disdegno il gioco a rete.
- amo fare diagonali stretti con colpi bassi sulla rete non appena il gioco si accorcia

Avendo una sola racchetta mi pare buona idea prenderne una seconda per non trovarmi sempre con le corde rotte a metà partita... avevo quindi pensato ad una occasione per provare qualcosa di nuovo.

Avrei una proxennex KI5, che avevo comprato prima della Head per proteggere il gomito ma non mi ci trovo proprio. Poca potenza, poco spin, poco di tutto... e a conti fatti con la Head non ho problemi (mi sono anche curato per bene dal chiropratico).

Tra le Head avevo adocchiato delle buone offerte per il black friday sulla extreme Tour (o MP) 2022, Radical MP 2021 e la boom pro; avevo escluso la prestige e la speed che forse richiedono più allenamento e tecnica per essere efficaci.

Sarei inoltre curioso di provare racchette "potenti" come la Babolat puredrive ma se ho capito bene sono più stressanti sul gomito e si perde in controllo.

Qualche suggerimento ?

descriptionConsiglio racchetta - liv Tenniscall 4.1-3.5 EmptyRe: Consiglio racchetta - liv Tenniscall 4.1-3.5

more_horiz
Ciao, visto che giochi abbastanza piatto potresti provare la Head Gravity tour (o la mp se vuoi scendere un po' di peso)

descriptionConsiglio racchetta - liv Tenniscall 4.1-3.5 EmptyRe: Consiglio racchetta - liv Tenniscall 4.1-3.5

more_horiz
nel mentre che attendo consigli da chi gioca più spesso di me e conosce i materiali, stavo guardando anche la head speed MP che dovrebbe avvicinarsi alla Babolat Pure Drive ma dicono (su internet) che sia meno rigida e si presti meglio per il rovescio a 1 mano.

more_horiz
Io l’ho provata , gran racchetta. Giocavo con Wilson blade 100 ma adesso ne sto provando un po’ perché voglio cambiarla e per ora quella con cui mi sono trovato meglio è la head speed mp

more_horiz
Tante idee ma tutte ben confuse...la IG Extreme MP "manca di potenza sul servizio" cosa che è ben strana, visto che ha un 43% di spinta propria, uno dei dati più alti di sempre ( forse è per quello che Berrettini continua ad usarla...) ; interessa la Speed MP (che è tutto meno che "simile" alla Pure Drive) ma non piace la Ki5 che è la Speed di Pro Kennex ( per curiosità incordata con cosa ed a quanto?) ; escludi la Prestige perché "troppo difficile" (vero) però ti interessano telai ancora più specializzati/difficili come Extreme Tour/Boom Pro/Radical che, specie i primi due, nella versione "vecchia" avevano problemi di diversi tipi che potevano portare addirittura alla rottura...come detto, tante idee ma tutte ben confuse. Twisted Evil

more_horiz
È per questo che son qui e non ho ordinato nulla ancora Very Happy
E’ tutto il giorno che leggo recensioni e post ma alla fine non c’ho capito molto, purtroppo dove vivo non ci sta un circolo sportivo all’italiana dove confrontarmi e provare racchette diverse, quindi devo lavorare sulla carta.

Partiamo quindi da quelle che uso:
La Ki5 era incordata con Tecnifibre NRG2 1.24, avevo ricominciato a giocare dopo tanti anni e in passato avevo dovuto smettere per problemi al gomito.
Però proprio non mi ci trovavo come reattività e potenza, tanto che presa la Head dopo 1 annetto mi son sentito molto più a mio agio. Inoltre la extreme non mi crea problemi al gomito (molto merito anche del chiropratico penso).

La head la incordo con delle rip control 1.30 tesate a 24/23 (prima le avevo messe a 24/25).
Ci gioco a mio agio, però mi sembra sempre che manchi di spinta col dritto e sul servizio. Indubbiamente potrebbe essere solo una mia sensazione mal fondata.
Non metto in dubbio quanto dici sulle caratteristiche tecniche del telaio, che erano poi il motivo per cui le comprai.

Ora devo riportare la racchetta a incordare, potrei provare corde diverse su entrambi i telai per rivalutarli ancora.
Hai suggerimenti da testare ?

Grazie !

more_horiz
Mettere la NRG2 1.24 è poco (ci voleva l'1.30) e doveva essere tesa almeno a 25/24, meglio più (fino a 31 kg) che meno.
La Rip Control 130 non è certo la corda più adatta alla Extreme (troppo poco potente, troppo poco spin, troppo poca elasticità) ma almeno la tensione è corretta.
Sulla Ki5 -restando tra multi- direi Prokennex Impact Plus a 24/23 oppure Babolat Xalt 130 alla stessa tensione;  sulla head andrei di monofilamento morbido per farlo funzionare meglio: Head Lynx 125 gialla a 22.5/21.5 o la nostra Starburn Fluopower 125 a 23/22
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: