Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPassacorde, oggetto misterioso! EmptyPassacorde, oggetto misterioso!

more_horiz
Un saluto a tutti 

Volevo condividere con voi un mio "problema" che ultimamente si ripete purtroppo sempre più spesso.

Premetto che mi capita di acquistare un paio di racchette nell'arco dell'anno, ahimè soffro anch'io di racchettite. Racchette nuove e usate, modelli recenti, se non appena usciti. Ma questo non è il "problema"!

Il "problema" è col mio gioco (molti back e slice) vado a consumare o scheggiare velocemente i passacorde, diciamo che nel giro di un anno ho bisogno di sostituirlo (gioco spesso e quasi sempre sul terra rossa). E mi sta capitando sempre più spesso che i passacorde di ricambio non si trovano. Mi è successo con diversi modelli di diverse marche. Chiamo il negoziante, o il distributore italiano, o eventualmente il servizio clienti del costruttore, la risposta è più o meno la stessa: "mi dispiace, attualmente non è disponibile"! E a volte non sarà mai disponibile, come se non esistesse! Non faccio i nomi delle marche perché non è questo lo scopo di questo messaggio, è un problema generale. Ho dovuto smettere di usare un paio di ottimi telai perché non ho trovato il passacorde di ricambio. Telai pagati 150/200 euro, attualmente in vendita, non utilizzabili perché non è disponibile il passacorde di ricambio. Se va bene lo trovo in Usa su qualche sito generalista venduto da privati a 30 dollari più 20 dollari di spedizione, sperando che sia quello giusto e che non si perda nel trasporto!

Probabilmente ci saranno problemi di produzione o di distribuzione o di logistica, non do colpe a nessuno in particolare, ma credo che una persona che investa 150/200 euro per una racchetta debba avere la possibilità di acquistare facilmente il relativo passacorde di ricambio.

Sarei grato di avere una vostra opinione.

Volevo ripetere che il mio messaggio non è assolutamente polemico, volevo solo esprimere un mio disagio "tennistico".

Buon tennis a tutti.

descriptionPassacorde, oggetto misterioso! EmptyRe: Passacorde, oggetto misterioso!

more_horiz
Mi associo al tuo disagio, sono alla ricerca di passacorde per una Yonex VCore 100 2023 e per una Prince ATS Tour 100P, racchette attualmente sul mercato eppure non riesco a trovarli

descriptionPassacorde, oggetto misterioso! EmptyRe: Passacorde, oggetto misterioso!

more_horiz
Presente pure io, alla ricerca di grommet per Prince Phantom 107G, pare introvabile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse per la 100P posso aiutarti, avevo visto un link qualche giorno fa... se lo trovo ti scrivo su whatsapp

more_horiz
Paolo_69 ha scritto:
Mi associo al tuo disagio, sono alla ricerca di passacorde per una Yonex VCore 100 2023 e per una Prince ATS Tour 100P, racchette attualmente sul mercato eppure non riesco a trovarli

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Quando avevo questo telaio (VCore 100) ne comprai un set nuovo che poi non ho sostituito.
Se hai bisogno fammi sapere che te lo invio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Grazie per le risposte.

Infatti ho avuto anch'io difficoltà, tra le varie racchette, con le Vcore e la Phantom 107G. La Phantom 107G è una racchetta con cui mi ero trovato divinamente, ma dopo aver consumato il passacorde ho dovuto metterla in armadio perché non ero riuscito a trovare il ricambio.

Ho imparato la lezione, per quello che mi riguarda acquisto racchette con i passacorde di ricambio. Se non li trovo, allora passo oltre. È triste tutto ciò, ma le racchette hanno un costo importante ed è un peccato non poterle usare per un ricambio del valore di 10 euro introvabile!

more_horiz
Anch'io agisco come blackace98. Se penso di cambiare telaio la prima cosa che faccio è verificare se sono o saranno disponibili i passa corde di ricambio in modo da poterli sostituire all'occorrenza.
Questo influenza purtroppo anche la scelta del telaio stesso. Un vero peccato

more_horiz
aggiungo che io ho molta cura delle mie racchette, e non è il contatto saltuario col terreno in un back a massacrare il bumper, però vedo sulle racchette usate che compro che non tutti hanno la mia stessa cura. inoltre spesso sono i grommet ad essere devastati, non so se per scarsa cura di chi incorda o per altri motivi; resta il fatto che una sostituzione non è così raro o strano che si renda necessaria, e non poterne disporre è davvero assurdo.

more_horiz
Per i grommet avete guardato qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non so per la spedizione in Italia, ma sono super professionali e spediscono per certo in tutto il mondo.

Sul fatto che poi si rovinino mi sembra strano, a meno che non sono distrutti da incordatori poco attenti io non ho mai avuto problemi anche dopo anni. Sempre che per passacorda parliamo della stessa cosa.

more_horiz
Ragus ha scritto:
Per i grommet avete guardato qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non so per la spedizione in Italia, ma sono super professionali e spediscono per certo in tutto il mondo.

Sul fatto che poi si rovinino mi sembra strano, a meno che non sono distrutti da incordatori poco attenti io non ho mai avuto problemi anche dopo anni. Sempre che per passacorda parliamo della stessa cosa.

Mi hai anticipato..  Very Happy volevo suggerire lo stesso sito
Molto forniti sui grommets e spedizioni senza problemi e veloci, credo abbiano un magazzino nei Paesi Bassi ed ora le spedizioni per l'area UE partono da lì

more_horiz
Conoco bene il sito, sono effettivamente molto seri. Purtroppo li ho contattati e mi hanno detto che bumper/grommet per la Prince Phantom 107G non sono disponibili

more_horiz
wjnch ha scritto:
Conoco bene il sito, sono effettivamente molto seri. Purtroppo li ho contattati e mi hanno detto che bumper/grommet per la Prince Phantom 107G non sono disponibili

Prince in UK e' molto poco diffusa. Pare che un distributore locale fece qualche macello molti anni fa e' praticamente sparita

more_horiz
wjnch ha scritto:
aggiungo che io ho molta cura delle mie racchette, e non è il contatto saltuario col terreno in un back a massacrare il bumper, però vedo sulle racchette usate che compro che non tutti hanno la mia stessa cura. inoltre spesso sono i grommet ad essere devastati, non so se per scarsa cura di chi incorda o per altri motivi; resta il fatto che una sostituzione non è così raro o strano che si renda necessaria, e non poterne disporre è davvero assurdo.

Sono d'accordo, io dei grommets così devastati su una racchetta praticamente nuova non li ho mai visti, né riesco a immaginare che genere di torture abbiano subito, punteruoli da pratiche medievali:

more_horiz
Tra l'altro, i passacorde della VCore dovrebbero avere un trattamento particolare con olio di silicone:

Non so se è corretto, ma generalmente dopo aver tagliato le corde e pulito il telaio una spruzzata di olio di silicone o WD40 (che non mancano mai a casa di un motociclista Wink ) nei grommet la faccio sempre

more_horiz
Paolo_69 ha scritto:
Tra l'altro, i passacorde della VCore dovrebbero avere un trattamento particolare con olio di silicone:

Non so se è corretto, ma generalmente dopo aver tagliato le corde e pulito il telaio una spruzzata di olio di silicone o WD40 (che non mancano mai a casa di un motociclista Wink ) nei grommet la faccio sempre

Ho il WD40 al silicone. Dici di dargli una spruzzata?

more_horiz
Ripeto, non so se è corretto farlo, io lo faccio prima di incordare

more_horiz
Io pure lo faccio ma spesso vedo miei "colleghi" che lo reputano una perdita di tempo così come cercare di raddrizzare i grommets.

more_horiz
Un paio d'anni fa, su RD UK, sono riuscito fortunatamente a trovare i grommet per Pure Drive Gt 2012, ora introvabili; qualche anno prima, mi ero trovato bene anche con SW UK per una Wilson K-One FX. Noto che la situazione attuale è critica anche per modelli più recenti. Su Pro Staff 90 ho fatto incordare con 70 grommet singoli YFP a base circolare, ma sto pensando di ricorrere ai bumperguard universali della RAB(da punzonare opportunamente) e magari grommet, sempre RAB, con base "layflat" e "grooved" per una maggiore stabilità degli stessi.

more_horiz
ciao
la discussione è interessante.
Oggettivamente ci innamoriamo di una racchetta e la portiamo avanti ad oltranza fino a diventare un "lutto" separarsene.
Ricordo che alcuni giocatori del passato utilizzavano la racchetta vecchia nonostante lo sponsor spingesse per la nuova.
E credo sia questo il problema: non offro ricambi così uno deve comprarsi un'altra racchetta, anzi spesso la coppia. Se ci aggiungiamo che escono modelli nuovi ogni anno, e che spesso tanto nuovi non sono..  ...come si dice "è il mercato bellezza".
Il ricambio per la racchetta è un po' per noi agè, e tenere ricambi per modelli datati diventa poco profittevole

more_horiz
Paolo_69 ha scritto:

Eiffel59 ha scritto:
Io pure lo faccio ma spesso vedo miei "colleghi" che lo reputano una perdita di tempo così come cercare di raddrizzare i grommets.

Una spruzzatina dentro ogni grommet??  Come facciamo a non ritrovarci poi a doverla lavare tutta?
Tranne che abbia capito male  scratch

more_horiz
Una spruzzata sulla testa del telaio, poi quella che rimane fuori si passa con uno straccio che pulisce il tutto.

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Paolo_69 ha scritto:

Eiffel59 ha scritto:

Una spruzzatina dentro ogni grommet??  Come facciamo a non ritrovarci poi a doverla lavare tutta?
Tranne che abbia capito male  scratch

Ciao, io di solito, dopo una prima pulita per togliere eventuali residui di terra (magari usando una bomboletta di aria compressa) do una spruzzata abbondante su un panno asciutto e pulisco con quello telaio e passacorde, sia all'esterno che all'interno dell'ovale, e la racchetta torna nuova  Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: